Estate 2021: stiamo lavorando molto nel nostro orto, ma anche i nostri alunni, a casa propria, si stanno dando da fare! Ecco quindi l'idea di dare, a chi vuole, un piccolo spazio per recensire il proprio orto o il proprio balcone fiorito. Un grazie a tutti i nostri ragazzi che stanno contribuendo con foto e articoli a riempire questa pagina web!
In terrazzo ho un “orto” per modo di dire, perché le piante sono piantate nei vasi. Dell’orto si occupa principalmente mia madre che, incurante del fatto che viviamo al secondo piano di un condominio, non ha smesso di coltivare le piante e la sua passione per l’orto.
E' costituito da 16 piante di pomodori, una piantina di salvia, due di basilico (una normale e una di basilico rosso), un ciuffo di prezzemolo, due piantine di menta e tantissimi fiori. Nonostante il grande impegno che i temporali e la grandine hanno messo nel “cecchinare” le nostre piante, per tutta l’estate abbiamo avuto un ottimo raccolto; è stato un piacere condividerlo anche con i vicini, quando i frutti del nostro lavoro erano troppi per il consumo famigliare.
La nostra tavola e stata quotidianamente arricchita da bruschette al pomodoro, profumate insalate e sughi deliziosi. Anche la pappa al pomodoro è un piatto davvero da provare.
Nel giardino della villetta bifamiliare dove abito c’è un bellissimo orto in cui le piante crescono rigogliose, in un luogo curato e silenzioso.
E’ mio nonno ad occuparsi del nostro orto e a coltivare delle nuove piante, mentre mia nonna e mia mamma raccolgono le verdure, e a volte le aiuto anche io.
Qui coltiviamo pomodori, zucchine, peperoni, melanzane, basilico, fagiolini, insalata, finocchi, cetrioli e cavoli.. E’ un grande impegno prendersi cura di un orto con così tanti tipi di ortaggi, però mio nonno è costante nel visitare l’orto e prendersene cura.
Si possono preparare tanti contorni, come l’insalata condita, la passata, il pesto alla genovese, verdure grigliate sul barbecue, la peperonata o anche le frittelle ai fiori di zucchine.
Inoltre in un angolo è costruita una serra nella quale crescono i ravanelli. Per costruirla abbiamo utilizzato del legno riciclato da alcuni infissi di finestre, mentre i vetri sono appunto quelli delle vecchie finestre di casa, che abbiamo preferito non buttare dal momento che non erano danneggiate.
Infine abbiamo un cane da guardia che ama gironzolare in giardino, si tratta del nostro chiwawa Chloé che, nonostante sia un cane da appartamento, sta fuori quasi tutto il tempo e a volte va nell’orto a fare un giretto.
L'Orto di Gaia Zurlo
Sono Gaia e quello che vedete in foto è il nostro orto di casa, dove mio papà ed io abbiamo piantato pomodori rossi e gialli, porro, cipolle, zucchine, melanzane, peperoni e piante aromatiche.
Spero vi piaccia!
I porri
Le melanzane
I peperoni
I pomodorini gialli
I miei nonni non hanno un orto molto grande, ma ci coltivano di tutto e di più. In realtà è mio nonno che coltiva la verdura e fa crescere l’orto, perché la nonna non lo aiuta molto.
Il nonno ci coltiva insalata, pomodori, melanzane, peperoni e lamponi.
Le piante dei pomodori sono molto alte e ogni giorno di estate c’è minimo un secchiello di pomodori. L’insalata e’ molto dolce e gustosa e un giorno che sono andata a dare da bere all’ orto ne ho trovata una a forma di pino.
Le melanzane sono rotonde e piccoline, ma buonissime. I peperoni invece li coltiva solo gialli e rossi per distinguere quelli maturi da quelli non ancora maturi.
I lamponi mi piacciono un sacco! E pensare che quella piantina di lamponi l’abbiamo vinta alla lotteria!
Quando la verdura è pronta i nonni ce ne danno un po’, e in estate uno dei piatti più buoni è l’insalata con i pomodori.
Con le melanzane la mamma prepara le cosiddette “melanzane al funghetto” e con i peperoni ci fa ottimi sughi per la pasta.
Con i lamponi invece abbiamo due alternative:
ce li mangiamo
la mamma prepara marmellate.
Se c’è verdura in eccesso la nonna prepara il minestrone e la peperonata.
Io per aiutare nella manutenzione raccolgo i lamponi e quando i nonni sono in vacanza raccolgo la verdura e do da bere all’orto.
Adesso l’estate è quasi finita e la verdura dell’orto inizia a scarseggiare, ma l’estate prossima ci saranno di nuovo tutte le verdure colorate e gustose.
Ecco, presento l'orto dei miei nonni.
Quest'estate sono stato in vacanza da loro ed ho potuto aiutarli divertendomi, anche se faceva molto caldo
È stato bello vedere nascere ciò che avevamo seminato.
Abbiamo poi mangiato pomodori, zucchine, peperoni, carote e preparato anche la marmellata di more con la nonna e devo dire che tutto era davvero squisito!
Foto dall'orto di Sophia Stragliotto
queste sono le foto dell’orto di mio nonno ed io lo aiuto. A luglio abbiamo raccolto le patate. Nell’orto ci sono insalata, pomodori, cappuccio, fagiolini, peperoncini e melanzane.
Ciao sono Elena,
a casa ho scattato delle foto dell'orto, delle piante aromatiche, degli alberi da frutto e dei miei animali.
Io con i miei fratelli , mia sorella e mio papà ci occupiamo dell'orto, del frutteto e degli animali.
Il mio orto è piccolo e ci sono pomodori, cavoli, lattuga e zucchine. Di solito sono i miei fratelli che se ne occupano.
Abbiamo diverse piante aromatiche: la menta che è profumatissima, una pianta di alloro, il rosmarino, la salvia e il prezzemolo.
Nel giardino ci sono molti alberi da frutto: un ciliegio, due prugni, un albero di pesche e molti altri. Di solito per raccogliere i frutti prendiamo delle ceste e ci arrampichiamo sugli alberi. Molte volte mangiamo i frutti direttamente dall'albero. E con le prugne mia zia e mia nonna fanno la marmellata.
Oltre al giardino e all'orto ci sono anche gli animali: il gallo bianco con la cresta rosso fuoco ci sveglia tutte le mattine presto, mentre le galline sono sei e ci fanno molte uova. Mio fratello si occupa del pollaio e mia sorella raccoglie le uova.
Nerina, invece, è la mia coniglietta, che mi hanno regalato per il compleanno.
A controllare tutto è il mio cane Zorro.
Questo è il mio orto e ne sono molto orgogliosa.
Paolo Favaretti
Premetto che non avendo un orto descriverò alcune piante del mio giardino; iniziamo dalla mia preferita: il “Marimo”.
Il Marimo in realtà non è nemmeno una pianta, tecnicamente è un'alga che cresce solo nel fondale di un determinato lago giapponese, il lago di Akan. Quest'alga non ha bisogno di molte cure: nutrendosi di sali minerali è sufficiente cambiarle l'acqua una volta ogni due settimane. Nulla di impegnativo!
Il marimo in sostanza è una grande palla verde che non fa nulla :( .
Curiosità sulla leggenda di questa piccolina:
La leggenda narra di un amore tra due giovani, contrastato dalle rispettive famiglie. I due innamorati, piuttosto che essere separati scelsero di morire insieme negli abissi del lago Akan. I loro spiriti si trasformarono nelle rare sfere verdi, simbolo di amore e perfezione.
Ora vi parlerò di un' altra pianta, ma prima piccolo aneddoto:
Qualche giorno fa sono andato in montagna con i mie nonni (a Rubbio) e abbiamo visto dei ciclamini.
La cosa che mi ha stupito maggiormente di questa situazione è quello che si insinua sotto le radici. Mia nonna, armata di una zappa e tanta pazienza, ha trovato un tubero molto simile ad una patata.
La radice del ciclamino è infatti un tubero sotterraneo da cui hanno origine foglie e fiori. Il tubero ha una forma tonda e schiacciata, il colore invece è scuro, quasi nero.
Si tratta di fiori molto profumati, lunghi in media 2-3 cm e dall'inconfondibile colore rosa.
Aggiungo poi le foto di alcune piante che noi tutti conosciamo: menta, basilico, salvia, ortensie, timo, aloe etc.
L'orto e i frutteti di Cartigliano
Elia Frigo
Vi presento l’orto e i frutteti dei miei nonni.
Durante l’estate do una mano a dare l’acqua all’orto, a preparare la conserva e la nonna fa le marmellate di albicocche e di mele. Le pesche le prepara sciroppate.
La nonna, poi, è un’ottima cuoca e con i suoi prodotti prepara delle cose gustosissime: i cavolfiori al forno con la besciamella, risotto con le zucchine, pasta al pomodoro fresco e tante altre delizie.
Oltre alle foto che vi mostrerò qui sotto, i nonni coltivano anche meloni, angurie, cipolle, peperoni verdi, piselli, tegoline e fagioli che, però, sono già state raccolte.
Non hanno animali da cortile, ma hanno tenuto galline per tantissimo tempo.
L'orto del nonno di Camilla Zen
Anche quest'anno il nonno ha fatto l'orto, così per tutta l'estate abbiamo mangiato verdura sana, gustosa e colorata. Ha coltivato zucchine in quantità industriale che non sapevamo più come prepararle, cipolle e patate anche per tutto l'inverno, melanzane e peperoni per gustosi sughi e contorni.
Con i pomodori la nonna ha preparato la passata per condire la pasta e ha lavato e tritato il prezzemolo per congelarlo e poterlo usare durante l'inverno. Con le fragole i nonni volevano preparare la marmellata ma erano così buone che mia sorella e mia cugina se le sono mangiate tutte.
E ovviamente non poteva mancare il basilico per fare il pesto. In tutto ciò io ho fatto solo da spettatrice perché sono un po' pigra!
Riccardo Bizzotto
A dire il vero questo orto è condiviso con i miei nonni che se ne prendono cura con qualche nostro aiutino, come nella preparazione del terreno ( cioè delle "vaneze" ) e nella semina. Qui coltiviamo insalata, radicchio, zucchine, fagiolini, patate, melanzane, peperoncini (che poi mangiamo ripieni di acciughe e capperi) e soprattutto pomodori. Spesso dopo aver raccolto un bel po' di pomodori prepariamo insieme ai nonni una squisita conserva. La mamma e la nonna lavano e tagliano i pomodori, mentre io e mio fratello a turno passiamo più volte i pomodori nella "macchina "passapomodori" manuale per ricavarne la polpa. Il lavoro è piuttosto lungo e faticoso ma ci divertiamo e la soddisfazione del risultato ci rallegra. Ogni tanto facciamo una pausa e la nonna, per tirarci un po' su, ci prepara sempre un buon cappuccino .
Valentina Liviero
Io e mia sorella aiutiamo il nonno e lo zio nel loro orto, dove coltivano molti ortaggi come i pomodori, l'insalata, i meloni - che questa estate erano buonissimi da mangiare con il prosciutto - per non parlare delle angurie buone, fresche ed estive.
Inoltre il nonno coltiva le fragole che mi piacciono un sacco.
Poi con i peperoni, melanzane i fagioli la mamma prepara una peperonata spettacolare.
In quest'ultimo periodo la mamma fa il purè fatto in casa con le patate dell'orto.
Io e mia sorella nell'ultimo periodo abbiamo aiutato lo zio a mettere le piantine di radicchio di Treviso, che saranno pronte per dicembre: è tutto molto divertente e buono!