Mondo Animale

In questa pagina vogliamo condividere storie, descrizioni, eventi che riguardano gli animali. Animali con cui condividiamo parte della nostra vita, come cani, gatti, criceti ... animali la cui storia ci ha colpito, animali protagonisti di racconti o romanzi o filmi che ci hanno commosso o divertito. Perchè senza questi amici speciali, che mondo sarebbe il nostro?

Tito il gatto europeo di Matilde Segafredo


Tito è un cucciolo di gatto (nome specifico -> Felis catus Linneo, 1758 o Felis silvestris catus Linneo, 1758) di quattro mesi e di razza Europea

IL GATTO EUROPEO o gatto celtico dal pelo corto

Con il nome di "europei" vengono genericamente denominati tutti i gatti di buona qualità a pelo corto viventi in Europa e anche altrove, purché allo stato domestico.

Milioni di famiglie ne posseggono un esemplare, la sua origine è incerta e sembra che derivi dal gatto africano, o gatto di Libia introdotto dai Romani nel continente europeo circa 2000 anni fa. Si può affermare quindi che la razza europea risale alla remota antichità e costituisce probabilmente la più genuina delle razze feline perché ha conservato le caratteristiche ancestrali senza bisogno di selezioni e studi genetici.

Circa la tigratura, va detto che di fatto, salvo casi rarissimi, essa è presente, anche se talvolta impercettibilmente, in pressoché tutti gli esemplari. Il rilievo delle tigrature, in simili esemplari, si presenta in particolari condizioni di luce, ad esempio con forte luce radente ed ovviamente ad osservazione ravvicinata. Ciò vale anche per i pregiati esemplari grigio-argentei, mentre è più facile che sia assente negli esemplari prevalentemente bianchi, anche se si è da alcuni sostenuto che ciò possa accadere per effetto di casuale incrocio di pigmenti bianchi nella combinazione del patrimonio genitoriale. Del resto, le variazioni della tigratura sono state definite come assolutamente distintive di ciascun individuo, al pari delle impronte digitali umane: non si ha infatti nozione di due gatti con l'identico disegno. I mantelli più diffusi sono quelli tabby, soprattutto nel disegno mackerel (tigré, caratterizzato da righe continue) e blotched (caratterizzato da un disegno marmorizzato). I bicolori vengono classificati a seconda della disposizione della pezzatura bianca in bicolori, arlecchini e van. Tra le varietà più rare vi sono i silver, sia nella versione silver tabby che smoke. I tricolori sono quasi esclusivamente di sesso femminile, nella varietà calico (nero/arancio/bianco) e calico diluito (grigio/crema/bianco).

Le particolari leggi biologiche che governano le pigmentazioni ed i disegni dei mantelli, rendono alquanto ardua la selezione in allevamento: la lunga storia del gatto europeo è anche una ricchissima storia genetica nella quale di tanto in tanto affiorano sorprese e variazioni, e la ricerca estetica selettiva ne risulta fortemente penalizzata.

In particolare Tito è di media grandezza, massiccio, esile, e con una pelliccia bianca, grigia e tigrata. Il suo musetto è di media grandezza, con due orecchie a punta. Le zampe sono quattro, e leggermente massicce, mentre gli occhi sono di un colore sfumato azzurro, mentre la coda è lievemente folta e lunga.

Vive sia in giardino, sia dentro casa.

È un gattino molto dolce, giocherellone e ama stare in compagnia: soprattutto ama divertirsi in giardino a correre e saltare da un albero all’altro, ma la cosa che a lui piace di più è addormentarsi accoccolato nelle mie gambe

Io nella mia vita ho visto tanti animali, ma fedeli e dolci come il mio gattino non ne ho mai trovati e non ne troverò mai.