Gazzetta Verde

Chi ben comincia ...

Classi prime e alunni con disabilità si cimentano con il semenzaio

Rosà, febbraio 2021

Progetto Orto a febbraio? Perchè no? E' sicuramente troppo presto per avviare le attività outdoor ma abbiamo voluto riprovarci con il semenzaio. L'anno corso purtroppo non ha funzionato a causa del Covid e del lockdown: proprio quanto le piantine hanno iniziato afare capolino, la scuola ha chiuso e non è stato possibile più seguire l'attività, ma quest'anno abbiamo acquistato per tempo nuove lampade per la germinazione e abbiamo iniziato a seminare: pomodori di diverso tipi, basilico, tagete e bocche di leone, alcuni girasoli. il semenzaio è stato collocato in alcune aule e in area sostegno e ogni giorno i ragazzi se ne prendono cura, osservando la nascita delle nuove piantine e aspettando il tempo per trapiantarle in vasetti più grandi, dopo una necessaria selezione.

E ADESSO DOVE LE METTIAMO???

Rosà, 3 marzo 2021

Per chi si aggira in queste settimane fra i corridoi della scuola avrà qualche dubbio: ma sono in un istituto comprensivo o in una foresta pluviale? In effetti, avendo seminato di tutto, presi dall'entusiasmo, abbiamo riempito alcune zone del pian terreno e del primo piano di vasi e vasetti ... si comincia a sentire, toccando le foglie, il profumo inconfondibile dei pomodori! Fra alcune settimane inizieremo a seminare le zucche, sia mangerecce sia ornamentali, sia le zucchine (il classico scuro Milano, ma anche quello chiaro, il romanesco e il tondo di Nizza). Le nostre collaboratrici scolastiche sono un po' perplesse, ma sorridono e, anzi, guardano divertite tutta questa verzura, cominciando anche a prenotarsi qualche piantina per la fine di aprile!



Uno, due, tre ... letame!

Rosà, 6 marzo

Come ogni anno il signor Mario Martini ha fornito al nostro orto il suo "ricostituente": una buona quantità di stallatico bovino, che un agricoltore di Sant'Anna ci ha gentilmente regalato. Il signor Mario, puntualissimo, è arrivato con il suo camioncino e ce lo ha svuotato nell'orto, bello fumante! Nel pomeriggio di questo sabato un manipolo di ardimentosi alunni hanno aiutato le professoresse Guadagnin e Ianne a smistare il letame sulla superficie che verrà coltivata. Fra due settimane arriverà il signor Alessandro Castellan con il motocoltivatore per la prima fresatura. Dicono che "questa cosa" porti guadagno ... aspettiamo fiduciosi grandi introiti, intanto ci limitiamo ... a spalare!

Marzo pazzerello fa bene all'orticello!

Rosà, 24 marzo 2021

Nemmeno il Covid in questi giorni ci ha fermato! Il tempo tiene, a scuola siamo in pochi (la maggior parte degli alunni sono in DAD) e quindi, organizzandoci in piccoli gruppi abbiamo approfittato per iniziare a lavorare all'aperto. Ognuno ha un suo compito: qualcuno provvedere a rastrellarele foglie e fare un po' di pulizia, qualcun altro invece va di vanga, mentre continua l' "operazione spargi-letame" nelle file e nelle zone destinate alle fragole e alle zucche. Infine c'è chi comincia anche a seminare nei sacchi le patate: ci avevamo provato con scarso successo anni fa, quest'anno ritentiamo, anche solo per puro divertimento. Alla fine focaccia pasquale e bibita per tutti ... fossero così tutti i giorni di scuola!

Primavera nell'aria

Rosà, 6 aprile 2021

Continuano i lavori in orto, e finalmente, sia per terra sia nei vasi, abbiamo la fioritura delle bulbacee che con la sezione G e con alcuni alunni con disabilità abbiamo seminato a ottobre e novembre scorso. E' una vera esplosione di tulipani, giacinti, muscari e narcisi, a cui si accompagna una vecchia violaciocca che spande attorno a sè il suo profumo. La primavera è veramente iniziata!

Ringraziamo la prof.ssa Alice Vanzo per alcune delle bellissime foto (dice di non avere il pollice verde, ma click lo sa fare bene, eccome!)


Ora si fa sul serio!

Rosà, 7 maggio 2021

Abbiamo dovuto pazientare non poco, dopo l'esplosione primaverile sembrava ormai prossimo il tempo della messa a dimora delle nostre piantine, che non stavano più ... nei vasetti dalla voglia di essere trapiantate. Ma il brutto tempo ci ha imposto una pausa non programmata. Poi finalmente le nuvole si sono diradate, dandoci l'occasione di fare un'ultima vangatura, predisporre file e pacciamatura e sistemare le piantine. Una parte dell'orto viene dedicata alle piante fatte crescere dagli alunni con disabilità, mentre vengono anche preparati dei grandi vasi con piante aromatiche miste a fiori da mettere all'ingresso della scuola, come già altresì fatto con alcune vasche di tulipani e giacinti nel mese precedente.

Sua maestà il lampone!

28 giugno 2021

Quest'anno abbiamo aggiunto al nostro orto una nuova installazione: due filari di lamponi. La presenza della prof.ssa Ianne è stata determinante più che mai, non solo perchè è stata lei a fornirci le piante, ma anche perchè ha valutato il posto più adatto per metterle a dimora e ci ha insegnato come preparare i filari. Il lavoro è iniziato a febbraio, quando alcuni ragazzi hanno cominciato a creare le buche per le piante, calcolando la giusta distanza fra di esse. Ci ha dato una mano anche il signor Piero, marito della prof. Ianne, che nel suo tempo libero ha sistemato i pali e li ha ben assicurati con filo metallico e tiranti. Poi abbiamo dovuto aspettare. Pian piano le piantine si sono acclimatate, hanno fatto foglie, sono cresciute e si sono attorcigliate ai fili. Concimate e costantemente annaffiate, a fine giugno e sino alla metà inoltrata di luglio hanno fruttificato magnificamente, per la gioia di chi ha visitato l'orto e li ha assaggiati. Speriamo che il prossimo anno le piante si moltiplichino e che possiamo azzardarci a preparare qualche vasetto di marmellata!


Il nostro orto a luglio

il lillà innestato dalla prof.ssa Ianne

Una nuova aiuola fiorita

Rosà, 5 luglio 2021

OrtoRoncalli da sempre ha cercato di unire l'esperienza dell'orticoltura in chiave didattica alla presenza delle piante aromatiche e dei fiori, soprattutto quelli più rustici, anche perenni, che non solo abbelliscono questo angolo della scuola, ma aiutano pure gli ortaggi a fruttificare attirando le api, coì utili nella fase dell'impollinazione. Per questo motivo abbiamo ricavato con dei blocchi di tufo una aiuola che abbiamo riempito di fiori, per lo più perenni. Al centro abbiamo posizionato le zinnie, fiori semplici che da sempre trovano spazio negli orti dei nostri nonni; ai quattro lati del recinto invece abbiamo sistemato diverse varietà di echinacee - bianche, fucsia, rosa ed arancioni - le achilee rosa e fucsia, una salvia ornamentalea fiori rosso carminio, le salvie nemorosa e farinosa a fiore violaceo, e per fare ombra alle radici e dare volume alla composizione abbiamo aggiunto il plumbago e l'incensina o nepeta. Completa il giallo acceso delle rudbeckie, che richiamano i girasoli presenti all'inizio dei filari dell'orto.

Un bel colpo d'occhio, accompagnato dall'inserimento di nuove piante di menta nella zona in fondo all'area già dedicata alle aromatiche, a cui si uniscono una bellissima pianta di monarda dai fiori magenta e il limonium, che in alcune zone della laguna veneta è pure specie protetta.

16 agosto ... la prof.ssa Ianne nel nostro orto: fragole, zucche, peperoncini e ... un rospo smeraldino!

CAPRA E CAVOLI 2021, UN GRANDISSIMO SUCCESSO!

26 ottobre, Bassano del Grappa

In questa domenica un po' di sole, un po' uggiosa la nostra scuola ha partecipato, con gli alunni della scuola secondaria di primo grado, alla manifestazione "Capra e Cavoli, mercato del Biologico edizione 2021" dopo che l'edizione del 2020 era stata annullata causa COVID -19.

Abbiamo atteso con ansia questo momento, ci siamo preparati e abbiamo mobilitato anche i genitori, che in questa giornata ci hanno dato una grandissima mano. Fra la mattinata e il pomeriggio si sono avvicendati quasi una sessantina di studenti, che hanno allestito il punto vendita, collaborato a fissare i prezzi, pubblicizzato e venduto i prodotti, realizzato decorazioni e cartelloni, seguito con grande competenza clienti di ogni tipo.

Che dire! Un grande successo: l'obbiettivo, quello di raccogliere i fondi per il nuovo impianto di irrigazione, è stato ampiamente raggiunto!

Ora un grande ringraziamento a tutti e all'edizione del 2022!!