Progetto:

"EDUCHIAMO I NUOVI CUOCHI ALLA CUCINA SENZA GLUTINE"

di Aurora B. e Lisa G. - classe 2C


Durante le ore in laboratorio sull’incontro della celiachia abbiamo sperimentato dolci senza glutina come ad esempio:

bignè alla crema

torte farcite

tartellette alla crema e frutta

biscotti alla nutella

Abbiamo fatto anche una parte di panificazione con:

pizza 

focaccia

pane

Questo progetto secondo la classe è stato interessante, divertente e produttivo. I nostri dolci sono piaciuti e anche il pane classico è stato apprezzato. 

Dopo aver fatto la parte pratica, alla fine della settimana abbiamo avuto delle ore di teoria dove ci hanno spiegato diverse cose sull’alimentazione senza glutine e come comportarsi quando si preparano alimenti per celiaci in un luogo di ristoro. Abbiamo imparato che bisogna essere molto attenti alla contaminazione di altri alimenti; in un ristorante bisognerebbe avere una parte di cucina dedicata solo alla produzione senza glutine. Ci hanno spiegato anche quali possono essere i disturbi che la persona celiaca può avere e non è solo stare male, e la persona potrebbe avere:

anemia

osteoporosi

perdita di peso

nel bambino ci potrebbe essere un arresto della crescita

poi ci sono tanti altri disturbi che potrebbe avere la persona celiaca. Ci è stato detto che 1 persona su 100 è predisposta ad avere la celiachia.

Il glutine e una sostanza contenuta in alimenti di origine vegetale come:

frumento

orzo

segale

altri cereali e derivati di quelli precedenti

Alla fine delle ore teoriche abbiamo provato ad individuare su una scheda alimenti che non possono essere assunti dai celiaci, alimenti che sono a rischio e alimenti che possono assumere tranquillamente. Nella settimana successiva abbiamo fatto un test per avere una certificazione che siamo al corrente dei rischi di contaminazione dei prodotti gluten free.


Abbiamo trovato l’incontro molto interessante, istruttivo, utile, divertente per la parte pratica abbiamo imparato molto e abbiamo capito che la celiachia non è uno scherzo ma una cosa da prendere seriamente, e se preparare alimenti per celiaci dobbiamo prestare molte attenzione per evitare le contaminazioni