Avio è un comune di circa 4000 abitanti, situato alla fine della Vallagarina, circondato dai vigneti e impreziosito dall’antico castello dei Castelbarco, donato al FAI nel 1977. L’Istituto comprensivo omonimo accoglie 40 insegnanti e circa 330 studenti, provenienti da un bacino territoriale che si estende dalle frazioni di Masi d’Avio a Borghetto sull’Adige (ultima frazione al confine con la provincia di Verona), scavalcando i due “Vo’” destro e sinistro del fiume Adige. L’I. C. Avio si articola in tre plessi:
Le due scuole primarie sono a sezione unica (fatta eccezione per le classi II e III del plesso di Avio), mentre la scuola secondaria si articola in due sezioni di I e II classe e di tre nella III.
La Scuola Primaria di Avio ospita 127 alunni, suddivisi in 8 classi, provenienti dal bacino di utenza che comprende il capoluogo comunale e le frazioni di Masi d’Avio, Mama e Borghetto all’Adige.
La Scuola Primaria di Sabbionara ospita 86 alunni, suddivisi in 5 classi, provenienti dal bacino di utenza delle frazioni di Sabbionara, Vò destro e Vò sinistro.
La Scuola Secondaria di I grado di Avio ospita 130 alunni, suddivisi in 6 classi, e provenienti dall’intero territorio comunale.