Sia il Piano Nazionale Scuola Digitale, sia il Piano Provinciale Scuola Digitale puntano parte del loro progetto sulla formazione, sui temi del digitale, del personale scolastico (docente e tecnico-amministrativo). In particolare, nei due Piani, viene riconosciuta la figura dell'Animatore Digitale quale referente per l'innovazione tecnologica.
La Scuola delle competenze è una scuola che cambia pelle, che si investe di un ulteriore ruolo educativo ovvero deve insegnare a cercare e valutare le risorse di conoscenza che si intrecciano in rete ed insegnare ad orientare e valorizzare il potenziale cognitivo ed espressivo dei media digitali. (Epict bronze- Modulo Pedagogico).
Quale dunque il grado di competenza degli insegnanti, ossia coloro che sono chiamati a certificare le competenze digitali degli studenti?
Nel marzo 2017 il Centro di Ricecrca unificato della Commissione Europea ha pubblicato il documento di riferimento che descrive le competenze di uso pedagogico delle tecnologie digitali che i docenti, di ogni ordine e grado, devono possedere a livello professionale.
Il PPSD, che si pone l'obiettivo in questo ambito di rafforzare ed implementare le competenze digitali di tutti coloro che fanno parte della comunità scolastica, promuove la formazione tra pari, peer to peer, attraverso la presentazione dei Caffè digitali e la formazione di Reti.
All'interno di questo quadro si collocano le attività di formazione promosse dalla figura dell'Animatore Digitale dell'Istituto Comprensivo di Avio e dagli Animatori Digitali della Rete della Bassa Vallagarina.