CLASSI PRIME

MATEMATICA

SCIENZE

CLASSI SECONDE

CLASSI TERZE

I bambini, all'inizio dell'anno, hanno svolto attività ludico-didattiche per un approccio positivo con la scuola.

Il Tangram ha entusiasmato e interessato molto i bambini e ha fatto capire che ciascuno di loro è come una tessera, unico indispensabile al gruppo classe.

ALLA CONQUISTA DEL MIGLIAIO

Dopo una lunga scalata alla scoperta del migliaio finalmente vediamo


LA VETTA!


La matematica è un viaggio di scoperta perpetua, una conquista dopo l'altra!

CLASSI QUARTE

MATEMATICA E TECNOLOGIA

La matematica appartiene a un mondo astratto non sempre accessibile a tutti i bambini. Per poter essere compresa e vissuta con serenità la matematica deve essere presentata in modo piacevole e coinvolgente, così insieme alla parte teorica e alla lezione tradizionale vengono affiancate tutte le strategie possibili per far sì che certi concetti apparentemente incomprensibili diventino chiari per tutti.

Prima studiamo le tabelline e poi ci mettiamo alla prova... Questa volta non vale il detto "Only the brave!"

Per una buona pratica, è utile schematizzare. sintetizzare e usare strumenti auto-costruiti. Imparo a imparare!

Istruzioni da eseguire

Per concretizzare tanti triangoli... divertenti.

La geometria è la concretezza di un mondo astratto. Comprendiamo meglio relazioni, linee, regioni, poligoni, disegno tecnico e precisione.

Fedele alleata della matematica è la tecnologia. Le manine operose fissano nella testa i meccanismi di funzionamento e ci aiutano a non dare tutto per scontato:

dietro ogni cosa c'è il lavoro di qualcuno.

Non ha valore una teoria finché non la mettiamo in pratica. Lo studio della matematica è importante per capire come funzionano le cose nella realtà e come possiamo fare per far funzionare ciò che oggi non esiste ancora. Si chiama sviluppo del pensiero computazionale.

I nostri figli, con molta probabilità, faranno mestieri che oggi nemmeno esistono. Fornirli di un pensiero libero e logico è il compito che la scuola di oggi deve assolvere con leggerezza e coinvolgimento attivo.

SCIENZE

Consolidamento delle conoscenze scientifiche attraverso percorsi interattivi

La realtà è più coinvolgente del digitale

CLASSI QUINTE

MATEMATICA

Una lezione tipo: situazione reale, analisi, immaginazione... stupore!

Appassionare i più giovani alla matematica e al pensiero computazionale è una sfida quotidiana. Spesso sentiamo dire: "Non è portato per la matematica!"... Nelle parole che pronunciamo si cela sempre una mezza verità... e allora se "non è portato" PORTIAMOCELO NOI!

I bambini apprendono di più e meglio quando sono personalmente coinvolti. A 10 anni vivi di emozioni, una tempesta di emozioni... ed è su questo che fa leva un buon insegnante... perciò ecco come abbiamo presentato le potenze in quinta qualche giorno fa...

Lo avreste mai detto che gli scacchi e le potenze sono legati fra loro da una leggenda?

Dite la verità: voi eravate portati per la matematica?

Le potenze: dalla leggenda della nascita del gioco degli scacchi

Al valore di una "potenza"

TECNOLOGIA

TRA MANUALITÀ FINE E DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Nella sezione "INNOVAZIONE" di questo sito abbiamo mostrato ciò che i bambini di quinta sanno realizzare con la Didattica Digitale Integrata, un primo esempio di conoscenza e uso consapevole della dimensione digitale della scuola. Ma la scuola di oggi deve far comprendere ai bambini non solo come si usa il digitale ma, prima di tutto, da dove si parte per raggiungere ciò che oggi diamo per scontato. Comprendere l'importanza di un lavoro manuale, meccanismi, assemblaggi, tenuta, materiali e problem solving.

screencast-nimbus-capture-2020.12.13-13_33_56.webm