Innovazione

PERCORSI NUOVI ALLA SCUOLA PRIMARIA

CHALLENGE BASED LEARNING: DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Hanno solo 10 anni, tanta voglia di fare, sono creativi, hanno entusiasmo e... sole cinque settimane per vincere. Adottando la metodologia del "Challenge based learning" ossia dell'apprendimento basato sulla sfida, i bambini della classe 5A della scuola primaria "G. #Gentile" dell'I.C. Bagolino di Alcamo (TP), hanno affrontato il tema della salvaguardia del patrimonio boschivo del nostro territorio.

I bambini hanno lavorato in gruppo ma a distanza, nel rispetto della normativa anti Covid19, ognuno nel proprio domicilio in ambiente cloud e scrittura collaborativa, nella dimensione concreta della #DidatticaDigitaleIntegrata e mirando allo sviluppo delle #softskills.

“Il talento è un’energia creativa che vive dentro ognuno di noi che, lasciata libera, porta ogni persona alla sua piena e spontanea realizzazione. È un patrimonio alla portata di tutti che non riguarda capacità speciali ma la semplice attitudine a seguire il proprio vero destino, al quale si può accedere in qualsiasi momento, e la sua espressione permette di manifestare la propria vera natura, portando l’individuo alla piena auto-realizzazione.”

È nostro pensiero comune che i talenti di ognuno vadano coltivati e liberati nel rispetto della specifica natura dell'individuo. Sebbene non sia affatto facile liberare la creatività individuale, è di fondamentale importanza che la scuola, come agenzia di formazione, si impegni a compiere il miracolo della valorizzazione delle diversità.

Ha partecipato come insegnante d’eccezione il nostro #Dirigente Scolastico Provenza che in veste di Presidente della #Lipu per la regione Sicilia ha incontrato i bambini sul tema della biodiversità e sulla salvaguardia delle specie.