During the months between May and July Pisciotta's fishermen are restless, and it has always been like this, since leaving behind the clothes of farmers, they went down to the shore becoming fishermen, ready to fish anchovies. From late afternoon till early morning they work with the "menaide", an ancient fishing net used to fish anchovies, according to our tradition. As it isn't possible to have the evening meal at home, the men organize themselves and prepare their snack on board: "fresella" (it's hard bread baked twice). It conserves it self for a long time, and when you eat it, you have to put some water on it. So it gets soft and is ready for use) together with tomatoes, on top you put some genuine olive oil of Pisciotta, a glass of wine, and a freshly caught anchovy salad, a pinch of salt, our oil, our lemons...... if this way of eating isn't genuine, sustainable and exquisitely Mediterranean, then we are not people of the Cilento.
Olive oil from Pisciotta, beans from Rodio, cheese from our goats, anchovies and sardines, vegetables from our kitchen gardens, wild boars and pigs fed with acorns and carobs, chicken and hens and fresh eggs, lemons, oranges, tangerines and figs and everything Mother Nature may offer: wild asparagus and fennel, chicory and cardoons, Indian figs, mushrooms and chestnuts. Even in flavour there is a perfect harmony between sea and mountains.
u cauraro (il calderone – the cauldron)
'U cauraro 'is a soup made of sardines, potatoes, onions, garlic, chicories or Swiss chards, fresh favas and wild fennel. There is a variant with anchovies. Old local people tell us that the main ingredients of this dish once were the sardines. The anchovies should not be eaten, because they were put in salt to be sold! But often the nets (menaide) caught and still catch also sardines. It is not a tradition here to conserve the sardines, but they are very tasty grilled. So the mothers put the sardines with the vegetable of the season. However, the magic ingredient is the wild fennel. Once this was the poor dish for excellence in the fishing village. Nowadays it is a speciality. Perhaps you will be lucky enough to be invited by a friendly neighbour or somebody will teach you how to cook this superb dish (in Pisciotta it happens always). But then there a numerous taverns and restaurants offering a large range of local dishes.
Spoiled for choice... we don’t intend to take the place of industry guides but just tell you where and what we like to eat, and inform you about prices and local customs...we like to eat well... it’s obvious!
What is Malìa?
That's not an easy question to answer!
Is it a bar? No, but we do have plenty of drinks.
Is it a restaurant? No, but you can definitely eat here.
Is it a wine bar? No, but our wine cellar is diverse.
Is it a nightclub? No, but there is dancing.
Malìa is a becoming; it's a continuous metamorphosis where the experience is never the same—a place where we are allowed to experiment, play, and take chances... with flavor.
Signature Dish: Pork Ribs (Spare Ribs)
Location: Strada provinciale 14a, loc. Ficaiola (near the Pisciotta - Palinuro station), Marina di Pisciotta
Info & Reservations: + 39 340 7922758 (Francesca) | + 39 342 6388364 (Alfonso)
Social: @maliascopripisciotta (Facebook - Instagram)
Oggi come ieri. Rubiamo lo slogan perchè nessuna altra parola può rendere meglio l'unicità del Ristorante Angiolina.
Più di mezzo secolo di amore per il palato, riconosciuto dalle migliori guide del settore. Pisciotta deve molto a questa donna, centenaria, che oltre ad aver tenacemente creduto nell'idea, non ha custodito gelosamente la sua arte: persino le mamme hanno imparato da lei. Il figlio ha sapientemente portato avanti la tradizione, aggiungendo quel valore che fa del Ristorante una delle prime migliori Trattorie d'Italia ed ha saputo passare con orgoglio il testimone ai nuovi proprietari che oggi - come ieri - deliziano i nostri palati.
Via Passariello 2, Marina di Pisciotta
Per info e prenotazioni: +39 0974 973188
Social: @ristoranteangiolina (Instagram)
Nel cuore del centro storico di Pisciotta, si nasconde una perla unica: il Malabar. Un locale che va ben oltre la semplice definizione di osteria di mare, grazie alla sua posizione incantevole. Immerso nella piazza Michelangelo Pagano, i suoi tavoli disegnano lo spazio, creando una scenografia da film che rende ogni visita un'esperienza indimenticabile. La proposta gastronomica originale saprà conquistare anche i palati più esigenti. Un luogo da scoprire, dove ogni dettaglio racconta una storia di passione e autenticità.
Piatto di punta: Alici salepresa
Piazza Michelangelo Pagano, Centro storico Pisciotta
Per info e prenotazioni: +39 320 9055106 (Giovanni)
Social: @malabarpisciotta (Instagram)
La cucina dell’Osteria Perbacco nasce alla fine degli anni ottanta per accompagnare le proposte vinose del vasto repertorio di etichette nazionali che caratterizzarono l’impegno dei primi anni dell’Enoteca, in un procedere inverso, dal vino alla cucina. Dalle iniziali proposte di vaste scelte di formaggi a latte crudo, di salumi selezionati e una semplice cucina prevalentemente alla griglia con brace di ulivo, si passò presto a realizzare un piccolo menu che si è andato nel tempo arricchendo fino ai giorni d’oggi con piatti di nostra ideazione e di collaudato gradimento, con la partecipazione creativa e appassionata di familiari, sapienti massaie, amici gourmet e chef.
Piatto di punta: Spaghetto Marina Campagna
Contrada Marina Campagna, 5 - Pisciotta
Per info e prenotazioni: +39 0974 973889
Social: @perbacco_enoteca (Instagram)
Giovane e fresca accoglienza ad un Bar storico...si può !
Da storico bar di paese a luogo di massima espressione della vacanza marina. Qui puoi trovare una pizza eccellente, aperitivi, cocktail e musica per non perdere neanche per un attimo l'allegria della festa.
Piatto di punta: Pizza Capitano
Lungomare C. Colombo 15 - Marina di Pisciotta
Per info e prenotazioni: +39 346 5886340 (David) | +39 345 0927788 (Antonio)
Social: @caffèdelcapitanopisciotta (Instagram)
La Tipicoteca Cilentana è un accogliente takeaway con possibilità di consumazione sul posto, dove Debora e Alessandra offrono una vasta selezione di prodotti tipici, tra cui piatti pronti ispirati alle specialità del ristorante Da Gerardina.
Piatto di punta: Polpette di alici
Lungomare C. Colombo - Marina di Pisciotta
Per info e prenotazioni: + 39 392 9998900 (Alessandra)
Social: @tipicoteca__cilentana (Instagram)
La storia di Gerardina inizia negli anni settanta quando, poco più che quindicenne inizia a lavorare presso un noto ristorante di Marina di Pisciotta. Per anni continua a lavorare nei ristoranti e poi a casa dove ogni giorno prepara da mangiare ai suoi 8 fratelli. Non può che sposare un pescatore di marina di pisciotta ed iniseme a lui inizia anche ad andare a mettere le reti della menaica e a pescare i pesci da portare in tavola. Negli anni 80 coronano il sogno di aprire un loro ristorante U 'uarracino sul lungomare di Marina di Pisciotta. Da allora ha sempre continuato a cucinare piatti tipici pisciottani utilizzando solo prodotti locali accuratamente scelti. Nel 2020 apre il ristorante Da Gerardina nella piazza del centro storico di Pisciotta e nel 2025 torna a Marina di Pisciotta dove tutto è cominciato continuando a deliziarci con i suoi piatti.
Piatto di punta: Spaghetti gamberi e cipolla
Lungomare C. Colombo - Marina di Pisciotta
Per info e prenotazioni: + 39 349 6556635 (Marianna)
La pizza per eccellenza con ingredienti cilentani della tradizione.
Piatto di punta: Pizza Spezzafierro
Via Salerno, 9, Pisciotta
Per info e prenotazioni: + 39 375 5513420
La voglia di fare, l'attenzione alle possibilità offerte dal territorio e la costanza caratterizzano i nostri ospiti dell'Osteria del Borgo. La loro cucina cilentana semplice e genuina, conquista i nostri gusti. Qui tutti i sensi sono in armonia. E' un esperienza culinaria, ma è anche, accoglienza cilentana, tradizioni pisciottane ed incontro con culture straniere. Il posto è incantevole ed è un ottimo preludio al Borgo medievale. La mitica zuppetta di cozze e vongole e la cordialità di Mariolino ci hanno conquistato!
Piatto di punta: Zuppetta di cozze e vongole
Via Roma 17, Pisciotta
Per info e prenotazioni: +39 0974 970113
L’atmosfera che si respira da Lamadè è talvolta così familiare che dimentichiamo perfino noi di non essere a casa nostra. Questa è la casa di tutti, di chi arriva per caso e di chi torna per scelta. Ogni cliente quando arriva smette di sentirsi tale e diventa un protagonista indispensabile della nostra storia. La nostra cucina è la cucina delle mamme, delle nonne e delle bisnonne, è una cucina cilentana a tutti gli effetti, con ricette antiche e qualche rivisitazione qua e là appena accennata. Lo scopo non è solo preservare e tramandare la tipicità di certi alimenti e di certe ricette, ma è anche dare concreto supporto ai piccoli produttori locali ed essere di stimolo ai sognatori più giovani.
Piatto di punta: Lagane e ceci (versione nonna)
Via Giardini 1, (sotto Piazza Raffaele Pinto) - Pisciotta
Per info e prenotazioni: +39 348 6085838 (Enza) | +39 348 8802912 (Daniele)
La tenuta donna Carmela è situata a Caprioli di Pisciotta, a picco sul mare. La sua caratteristica principale è proprio il panorama, con i suoi tramonti mozzafiato. La struttura offre la disponibilità di pernottare, con ben 9 camere a disposizione. È presente un ristorante che rispetta la tradizione e l’innovazione, con prodotti sempre freschi che valorizzano il territorio. A pochi chilometri dalle spiagge, tra Marina di Pisciotta e Palinuro.
Piatto di punta: Fettuccina Naike, questo è un piatto che il nostro chef ha dedicato alla fidanzata. Le fettuccine vengono mantecate con un burro aromatizzato al limone con due consistenze di gambero rosso, sia cotto che crudo e menta fresca.
Loc. Noce, Pisciotta
Per info e prenotazioni: +39 329 1847999
L'Home Restaurant Il Professore, è gestito con passione da Michele Giaquinto e suo figlio Carmine, che accolgono gli ospiti in un locale intimo con pochi posti a sedere. Michele, noto come "il Professore", è docente presso la scuola alberghiera Ancel Keys di Castelnuovo Cilento, dove Carmine ha conseguito il diploma. Il ristorante vanta una terrazza che si affaccia sulla spiaggia del 'passariello', il luogo ideale per chi desidera condividere una cena in un ambiente intimo e accogliente. Qui, lo chef si dedica con cura e attenzione all'ospitalità, offrendo un'esperienza gastronomica di cucina tradizionale a km0. Apertura tutti i giorni su prenotazione solo di sera dalle ore 20,00
Piatto di Punta: Alici ammollicate con melassa di fico bianco
Via Passariello 8, Marina di Pisciotta
Per info e prenotazioni: +39 333 2228861
Angela e Pasquale ti offrono il pescato del giorno, direttamente dal mare alla tavola, da gustare sulla loro terrazza con vista mare, praticamente con i piedi nell'acqua.
Lungomare C. Colombo, Marina di Pisciotta
Per info e prenotazioni: +39 346 1086386
Non il solito pub!
Portiamo in tavola i sapori della cucina Cilentana e un buon bicchiere di vino: da noi trovi la ricetta pe campà cient’anni!
Piatto di punta: Tagliere misto
Via Sant'Antonio, Rodio
Per info e prenotazioni: +39 0974 973436 | +39 349 5678209