Quadro DigCompEdu
Quadro DigCompEdu
La professione di insegnante si trova ad affrontare esigenze in rapida evoluzione che richiedono un set di competenze nuove, più ampie e più sofisticate che mai. L'ubiquità dei dispositivi digitali e delle app, in particolare, impone agli educatori di sviluppare le proprie competenze digitali. Lo European Framework for Digital Competence for Educators (DigCompEdu) è un quadro di riferimento scientificamente valido che descrive cosa significa per gli educatori essere competenti in campo digitale. Fornisce un quadro di riferimento generale per sostenere lo sviluppo di competenze digitali specifiche per gli educatori in Europa.
#3 Applicazione pratica
team di 4-5 insegnanti
80 minuti
Passo 1
> individualmente e in diadi
> 20 min
1. Esplorate le informazioni su DigCompEdu, su questo sito web e nel documento sottostante.
2. Stabilite quali sono le 3 idee più rilevanti per voi a partire da questa lettura.
3. Qual è il vostro livello di competenza percepito per le 6 aree di competenza? (Livello di competenza: A1/A2, B1/B2, c1/C2 rispettivamente)
4. Alla fine, avrete 3 minuti per condividere le vostre 3 idee rilevanti con il vostro collega/collega, secondo le istruzioni del formatore.
DigCompEdu si rivolge agli insegnanti di tutti i livelli di istruzione, dall'istruzione precoce a quella superiore e agli adulti, compresa l'istruzione e la formazione generale e professionale, l'istruzione per bisogni speciali e i contesti di apprendimento non formale.
Fornisce un riferimento comune su cosa significhi essere competenti in materia di digitale
Supporta gli insegnanti e gli educatori a valutare e sviluppare ulteriormente le loro competenze digitali.
Copre tutti i livelli educativi, dagli educatori ai docenti universitari e agli adulti
L'auto-riflessione di DigCompEdu CheckIn è disponibile per i seguenti settori educativi:
educazione pre-primaria
istruzione primaria, secondaria e IFP
istruzione superiore
l'educazione degli adulti o la formazione professionale continua di altri professionisti
Il quadro DigCompEdu spiega come le tecnologie digitali possano essere utilizzate per migliorare e innovare le pratiche didattiche.
Il quadro DigCompEdu non si concentra sulle competenze tecniche!
Il quadro DigCompEdu distingue sei diverse aree in cui si esprime la competenza digitale degli insegnanti, utilizzando un totale di 22 competenze.
Ci sono 22 affermazioni che si riferiscono alle 22 competenze: Per ogni affermazione del questionario, i partecipanti devono indicare in che misura l'affermazione in questione riflette la loro pratica, selezionando una delle cinque opzioni. Le cinque opzioni di risposta sono strutturate in modo progressivo, riflettendo il progresso generale all'interno di DigCompEdu e il progresso specifico caratteristico di ogni competenza.
Per la maggior parte degli articoli, questo sviluppo segue la seguente struttura:
(0) nessun coinvolgimento
(1) stanziamento parziale
(2) uso occasionale
(3) aumentare la varietà/intensità
(4) uso sistematico/estensivo.
La regola di attribuzione del punteggio dello strumento assegna 0 punti per l'opzione di risposta di livello più basso, 1 per il secondo livello più basso e così via, in modo che il numero massimo di punti per ciascuna domanda sia 4.
Il numero massimo di punti totali è 88.
Strumento di auto-riflessione basato sul quadro DigCompEdu
Online e applicabile/disponibile a tutti
Aiuta gli insegnanti a registrare i propri punti di forza e le aree di ulteriore miglioramento.
Fornisce feedback e chiede agli intervistati di migliorare le proprie competenze digitali.
Con DigCompEdu
forniamo agli insegnanti una prima idea del loro livello di competenza digitale.
forniamo agli insegnanti un feedback dettagliato su come migliorare le loro competenze digitali, tenendo conto del loro livello attuale.
adattiamo i contenuti didattici che facilitiamo nel modulo "pedagogia digitale" in base ai risultati del questionario, per livello.
lavoriamo in modo differenziato con gli insegnanti, per livelli di competenza, in modo da rispondere alle esigenze di sviluppo/miglioramento nel modo più oggettivo, applicato e pratico possibile.
AREE E AMBITO DI APPLICAZIONE DEL QUADRO DIGCOMPEDU
Quadro europeo per le competenze digitali degli educatori: DigCompEdu; https://ec.europa.eu/jrc/en/digcompedu
COMPETENZE E COLLEGAMENTI CORRELATI
Quadro europeo per le competenze digitali degli educatori: DigCompEdu; https://ec.europa.eu/jrc/en/digcompedu
Queste sei aree di DigCompEdu si concentrano su diversi aspetti delle attività professionali degli insegnanti.
Dominio 1:
COINVOLGIMENTO PROFESSIONALE
Utilizzo delle tecnologie digitali per la comunicazione, la collaborazione e lo sviluppo professionale.
Dominio 2:
RISORSE DIGITALI
Cercare, creare e condividere risorse digitali.
Dominio 3:
INSEGNAMENTO E APPRENDIMENTO
Gestire e orchestrare l'uso delle tecnologie digitali nell'insegnamento e nell'apprendimento.
Area 4:
VALUTAZIONE
Utilizzare le tecnologie e le strategie digitali per migliorare la valutazione.
Dominio 5:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Utilizzare le tecnologie digitali per migliorare l'inclusione, la personalizzazione e il coinvolgimento attivo degli studenti.
Dominio 6:
STUDENTI CHE FACILITANO LA COMPETENZA DIGITALE
Consentire agli studenti di utilizzare le tecnologie digitali in modo creativo e responsabile per l'informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere e la risoluzione di problemi.
I domini 1, 2 e 3 sono incorporati nelle fasi caratteristiche di qualsiasi processo di insegnamento, sia esso supportato o meno dalla tecnologia.
Le competenze elencate in questi domini descrivono come utilizzare le tecnologie digitali in modo efficace e innovativo nella pianificazione (dominio 2), nell'attuazione (dominio 3) e nella valutazione dell'insegnamento e dell'apprendimento (dominio 4).
L'area 5 si concentra sul potenziale delle tecnologie digitali per le strategie di insegnamento e apprendimento incentrate sul discente. È trasversale ai domini 2, 3 e 4, in quanto contiene una serie di principi guida rilevanti e complementari alle competenze specificate in questi domini.
MODELLO DI AVANZAMENTO DELLE COMPETENZE
Il quadro di DigCompEdu distingue 6 diversi livelli di competenza, che si evolvono progressivamente in linea con i livelli di competenza del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: Nuovi arrivati (A1), Esploratori (A2), Integratori (B1), Esperti (B2), Leader (C1) e Pionieri (C2).
All'interno di questo quadro, questi livelli sono stati concepiti per descrivere le fasi e i ruoli specifici che gli insegnanti attraversano quando integrano le tecnologie digitali nelle loro pratiche professionali.
Quadro europeo per le competenze digitali degli educatori: DigCompEdu; https://ec.europa.eu/jrc/en/digcompedu
Il passaggio alla fase successiva richiede solitamente una serie di azioni tipiche di questa fase.
Ad esempio, per passare dal secondo stadio, Explorer (A2), al terzo stadio, Integrator (B1), gli insegnanti di solito devono ampliare il loro repertorio di strategie digitali. Tuttavia, per passare dal livello Integratore (B1) al livello Esperto (B2), più che un aumento della varietà, è necessario un approccio più strategico e sistematico.
I nuovi arrivati sono consapevoli del potenziale delle tecnologie digitali per migliorare le pratiche pedagogiche e professionali. Tuttavia, hanno avuto pochi contatti con le tecnologie digitali e le usano principalmente per la preparazione delle lezioni, l'amministrazione o la comunicazione organizzativa. I nuovi arrivati hanno bisogno di essere guidati e incoraggiati ad ampliare il loro repertorio e ad applicare le loro attuali competenze digitali nel campo dell'istruzione.
Gli esploratori sono consapevoli del potenziale delle tecnologie digitali e sono interessati a esplorarle per migliorare le pratiche pedagogiche e professionali. Hanno iniziato a utilizzare le tecnologie digitali in alcune aree di competenza digitale, senza tuttavia seguire un approccio completo o coerente. Gli esploratori hanno bisogno di essere incoraggiati, informati e ispirati, ad esempio dall'esempio e dalla guida dei colleghi, il tutto inserito in uno scambio collaborativo di pratiche.
Gli integratori sperimentano le tecnologie digitali in diversi contesti e per diversi scopi, integrandole in molte delle loro pratiche. Le usano in modo creativo per migliorare vari aspetti del loro lavoro professionale. Sono desiderosi di ampliare il loro repertorio di pratiche. Tuttavia, stanno ancora lottando per capire quali strumenti funzionano meglio in quali situazioni e per adattare le tecnologie digitali alle loro strategie e metodi pedagogici. Gli integratori hanno solo bisogno di un po' di tempo in più per la sperimentazione e la riflessione, integrate dalla condivisione di incoraggiamenti e conoscenze attraverso la collaborazione, per diventare Esperti.
Gli esperti utilizzano una serie di tecnologie digitali con sicurezza, creatività e pensiero critico per migliorare le loro attività professionali. Selezionano deliberatamente le tecnologie digitali per situazioni particolari e cercano di capire i vantaggi e gli svantaggi delle diverse strategie digitali. Sono curiosi e aperti a nuove idee, sapendo che ce ne sono molte che non hanno ancora sperimentato. Utilizzano la sperimentazione come mezzo per espandere, strutturare e consolidare il loro repertorio di strategie. Gli esperti sono la spina dorsale di qualsiasi organizzazione educativa quando si tratta di pratiche innovative.
I leader hanno un approccio coerente e completo all'uso delle tecnologie digitali per migliorare la pratica pedagogica e professionale. Attingono a un ampio repertorio di strategie digitali, tra le quali sanno scegliere la più appropriata per una determinata situazione. Riflettono e sviluppano costantemente le loro pratiche. Attraverso lo scambio di idee con i colleghi, si tengono aggiornati su nuovi sviluppi e idee. Sono una fonte di ispirazione per gli altri, ai quali trasmettono le loro conoscenze.
I pionieri mettono in discussione l'adeguatezza delle pratiche digitali e pedagogiche contemporanee, di cui essi stessi sono leader. Si preoccupano dei limiti o degli svantaggi di queste pratiche e sono spinti dall'impulso a innovare ulteriormente l'istruzione.
I pionieri sperimentano tecnologie digitali altamente innovative e complesse e/o sviluppano nuovi approcci pedagogici. I pionieri sono una specie unica e rara. Sono all'avanguardia nell'innovazione e sono un modello per i giovani insegnanti.
Per tutte le abilità, la progressione dei livelli di competenza è cumulativa, nel senso che ogni descrittore di livello superiore include tutti i descrittori di livello inferiore tranne il primo livello, Principiante (A1).
Ad esempio, essere un Esperto (B2) significa essere in grado di aderire a tutte le affermazioni da A2 a B2, ma non a C1 e C2.
Il livello principiante (A1) è in gran parte descritto dall'assenza di alcune competenze, cioè conoscenze, abilità o attitudini, presenti nel livello A2 o superiore.
Pertanto, gli Esploratori (A2) sono coloro che hanno superato le preoccupazioni o i dubbi esistenti al livello Principiante (A1).
MODELLO DI PROGRESSO PER CAMPI, rispettivamente per LIVELLO DI COMPETENZA
Ogni competenza ha una certa progressione, che dipende dalle caratteristiche della competenza in questione e da come si evolve in generale quando si raggiunge un livello di competenza superiore. Tuttavia, alcune parole chiave sono comuni allo stesso livello di competenza in tutte le abilità di un dominio.
Livello di esperienza
3. Campo: Insegnamento e apprendimento
3.1 Competenza: Insegnamento
Quadro europeo per le competenze digitali degli educatori: DigCompEdu; https://ec.europa.eu/jrc/en/digcompedu
Passo 2
> Il formatore assegnerà a ciascun gruppo una delle 6 aree di competenza di DigCompEdu.
> 30 min
1. Esplorate l'area di competenza assegnata, quindi rispondete alle seguenti domande:
§ Quali sono i 2 pilastri dell'apprendimento nell'era digitale?
§ Perché quest'area di competenza è rilevante per l'apprendimento?
§ Quali sono le opportunità e le sfide dell'utilizzo del framework DigCompEdu dal punto di vista di questa competenza?
§ Qual è il vostro livello di competenza percepito per questa competenza?
§ Come si potrebbe lavorare con questa competenza nella classe/scuola?
§ Quali sono le risorse e gli strumenti (aperti, a pagamento) disponibili che potreste collegare a quest'area di competenza?
§ Quali sono le vostre prime idee per progettare e pianificare il vostro miglioramento educativo e professionale in quest'area di competenza?
§ Come potreste promuovere l'uso di quest'area di competenza presso gli insegnanti della vostra scuola?
2. Alla fine, concordate un modo per presentare le conclusioni del gruppo in plenaria. Potrebbe trattarsi di: un disegno, un elenco di parole chiave, una rappresentazione grafica, un mimo, una scenetta artistica/teatrale, una canzone, un film, una lettura separata, ecc. Decidete chi parteciperà alla presentazione, quali sono i ruoli e inserite la presentazione nel tempo a disposizione (5 minuti).
> 20 min
Ogni gruppo presenta a turno i propri risultati.
Compito a casa
Individuale
Step-UP 1 > DigCompEdu CheckIn
compilare il questionario DigCompEdu CheckIn cliccando sul pulsante qui sotto
DigCompEdu CheckIn è uno strumento di auto-riflessione sviluppato dal Centro di Ricerca per l'Educazione della Commissione Europea: https://ec.europa.eu/jrc/en/digcompedu/self-assessment. Allo stesso tempo, DigCompEdu CheckIn in inglese, è tradotto dalla Scuola dei Valori, con il credito e solo con l'autorizzazione all'uso come specificato qui https://ec.europa.eu/jrc/en/open-education/reproduction-reuse.The Scuola dei Valori mette questo strumento a disposizione di tutti gli insegnanti in Romania gratuitamente. Link a DigCompEdu CheckIn IT: http://eusurvey.escoaladevalori.ro/eusurvey/runner/DigCompEduProject informazioni: https://escoaladevalori.ro/digcompedu-checkin-ro/DigCompEdu CheckIn è stato pubblicato per la prima volta, in inglese, nel 2018, con il titolo "DigCompEdu CheckIn" dal Centro comune di ricerca della Commissione europea © Unione europea. È stato tradotto in rumeno nel 2021 dall'Associazione Scuola dei Valori. La Commissione europea non è responsabile di questa traduzione e non può essere ritenuta responsabile di eventuali conseguenze derivanti dal riutilizzo del documento.