Ministeri e servizi

Pagina in allestimento

I contenuti sono appena abbozzati e per il momento alla verifica degli addetti. Ci scusiamo per approssimazioni teologiche, errori grammaticali, imprecisioni e dimenticanze

che potete segnalare a: sito@sanmauriziovimercate.com

La parrocchia è la Chiesa tra le case degli uomini, la comunità dei risorti che rende presente il corpo di Cristo, qui ed ora, per il quartiere di S. Maurizio, per il tempo che stiamo vivendo. La parrocchia ambrosiana si caratterizza come "comunità programmaticamente aperta" a tutti, alla quale si appartiene per il fatto di essere battezzati: non occorre nessun altro titolo, iscrizione, formalità.

La parrocchia attua la sua missione per mezzo dei "ministeri", servizi che la edificano come tempio dello Spirito Santo, Corpo di Cristo, Popolo di Dio. I ministeri (liturgia, catechesi, carità, missione, cura ambienti, ecc.) hanno innanzi tutto il compito di "rendere visibile Gesù", che si manifesta dove "due o tre sono riuniti nel suo nome" (cfr. Mt 18,20) e si amano come Lui ama il Padre (cfr. Gv 15). La "comunità ministeriale" - lungi dal ridurre la parrocchia a coloro che frequentano il "complesso parrocchiale" - è costantemente spinta verso le "periferie" geografiche ed esistenziali del territorio parrocchiale perché molti vengano "a far comunità" e a mettere a disposizione il loro carisma per la crescita del Corpo di Cristo e l'edificazione del Regno.

Con la nascita della Comunità Pastorale, la parrocchia entra in una "comunità di comunità", guidate da un unico parroco coadiuvato dai vicari parrocchiali e dagli altri presbiteri residenti.

Per Iniziazione Cristiana (in seguito IC) si intende il percorso che inizia con il battesimo ,.. continua

Convocati per annunciare l'un l'altro: "Cristo è risorto", sorprendersi della Sua presenza ... continua

Benedetto XVI - con il motu proprio "Intima Ecclesiae natura" del 2012 - ha esplicitato ... continua

Erano "un cuor solo ed un'anima sola" (At 4,32). L'incontro con Gesù risorto genera un nuova relazione ... continua

Diastole e sistole: la comunità cristiana è tenuta in vita, come il cuore, da questo continuo movimento ... continua

Teatro, cultura,




Il cardinale Martini ha introdotto una interessante riflessione pastorale sul tema della comunicazione ... continua