Lavaggio in acqua

Gaia Mattei- Francesca Figorilli-Federica Nobili

SOMMARIO

  • pretrattamento;

  • lavaggio;

  • asciugatura;

  • smacchiatura;

  • stiratura.

Oggi quando parliamo di lavaggio in acqua non intendiamo più il semplice trattamento di capi lavabili ad umido con detergenti generici a base neutra.

Almeno non ci vogliamo fermare a questo.

La produzione di capi di abbigliamento realizzati partendo da fibre artificiali, sintetiche è in forte crescita, inoltre la chimica ha fatto notevoli passi avanti nel formulare prodotti che ampliano la possibilità di trattare anche quei tessuti che comunemente non sarebbero trattabili in acqua.

Parlando di lavaggio ad acqua dovremo quindi considerare che non è la macchina o il solo prodotto chimico a garantire il buon risultato del processo ma bensì un SISTEMA DI LAVAGGIO che vanta i propri capisaldi su 4 fondamenti:

  • La perizia dell'operatore

  • La bontà della gamma di prodotti chimici

  • La versatilità dell'impianto di lavaggio

  • Il corretto processo ovvero la "Ricetta"


A differenza del lavaggio a secco dove la cernita dei capi da lavare si basa principalmente su semplici elementi basilari come la lavabilità ed il colore, nel lavaggio ad acqua la cernita e la suddivisione dei materiali da trattare è più complessa in quanto si deve far riferimento alla composizione del tessuto al fine di avviare un processo che garantisca il rispetto delle fibre ma che al contempo sia in grado di rimuovere efficacemente tutto lo sporco depositato sui tessuti compreso quello grasso che sarebbe altrimenti insolubile in acqua.

Il lavaggio in acqua è un vero e proprio processo di pulizia chimico in cui la sinergia tra i 4 fattori sono ancora più intimamente legati fra loro; per questo si parla di "Sistema di Lavaggio" volendo così sottolineare l'interazione nel processo dell'impianto (inteso come apparecchiature), del detergente (inteso come vero fattore chimico del lavaggio) e del Programma che è il coordinatore delle azioni necessarie per ottenere il risultato di pulizia nel rispetto dei tessuti.



PRETRATTAMENTO:

Lavorando con prodotti più specifici, (sgrassatori, solventi dedicati ecc.) e con la conoscenza professionale dei tessuti la lavanderia ottiene risultati migliori senza rischiare di rovinare i tessuti, evitando aloni, espansione o fissaggio della/e macchie, ecc.



LAVAGGIO:

Anche e soprattutto in questo caso i prodotti, i macchinari e l’esperienza professionale fanno la differenza.

-I PRODOTTI: sgrassatori, detersivi, sbiancanti, disinfettanti, igienizzanti e ammorbidenti impiegati ad hoc operano in modo più efficiente a temperature più basse in modo da non stressare i tessuti mantenendone più a lungo le caratteristiche peculiari (Elasticità, morbidezza, brillantezza dei colori, ecc.)

- I MACCHINARI: Lavatrici professionali con programmi specifici per ogni tipo di tessuto e la possibilità di essere utilizzate per agire al meglio variando temperatura, tipo di rotazione del cestello, quantità d’acqua impiegata per ogni fase del lavaggio, danno la possibilità di ottenere il massimo risultato con il minor stress possibile pei i tessuti e i capi.

- I TESSUTI: In lavanderia è possibile selezionare i capi per tessuto, colore e tipologia di sporco, quindi ogni lavaggio è specifico e combinando così prodotti e programmi diversi si ottiene il miglior risultato possibile.



ASCIUGATURA:

Per quanto riguarda l’asciugatura dei capi, molto spesso l’asciugatura naturale (steso) sia la soluzione migliore, anzi in alcuni casi è addirittura dannosa, come per giacche a vento, piumini, piumoni ecc. perché l’imbottitura fatica ad asciugare e solitamente crea degli aloni all’esterno.

E’ vero che esistono le lavasciuga o le asciugatrici domestiche, ma avendo una capacità molto limitata e non permettono all’aria calda di circolare in modo sufficiente all’interno del cestello non asciugano correttamente, rischiano di surriscaldare stressando le fibre ed oltretutto hanno dei consumi elettrici altissimi.


SMACCHIATURA:

La smacchiatura prima o dopo il lavaggio è un’operazione molto importante e rischiosa per le fibre; in lavanderia viene fatta utilizzando prodotti professionali dedicati per macchie e tessuti e con il vapore.

Ciò permette di smacchiare qualunque capo, anche quelli più delicati, in maniera molto efficacie e senza inutili stress per le fibre.


STIRATURA:

Il lavaggio ad acqua in lavanderia, per i motivi sopra indicati, stressando e consumando meno le fibre permette un risultato migliore in fase di stiratura.
Inoltre le attrezzature professionali (assi aspiranti e vaporizzanti, ferri più performanti, temperature del vapore, appretti e altri prodotti specifici) e l’esperienza degli addetti concorrono a raggiungere un risultato ineguagliabile a casa