Il progetto "Torino-Parigi, dal centro alla periferia" parte dalla mia adesione alla proposta fatta all'inizio dell'anno scolastico 2021/22 da ISTORETO che, in continuità con la passata edizione proponeva, ad
alcune istituzioni scolastiche tra cui l'Istituto Comprensivo Regio Parco, un percorso formativo di progettazione educativa e didattica sul tema dell'educazione civica.
Per progettare l'ambiente didattico, si partirà dalle celebrazioni che si inanelleranno, come una collana colorata dai molteplici significati, durante l'arco dell’anno scolastico 2021-22:
la giornata della terra,
la giornata delle donne,
la giornata dell’aria,
la giornata dell’acqua,
la giornata del razzismo
ed altre eventuali
analizzando gli aspetti fondamentali di tali eventi, anche nel confronto di come queste giornate vengono vissute in Francia.
Il mio percorso, coinvolge globalmente tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado G. Giacosa.
Verrà condotto durante tutto l’anno sulle classi terze H, I e L per sviluppare negli alunni la cittadinanza, l'intercultura e il senso civico.
Le classi prime e seconde H, I e L avranno invece interventi sporadici legati ad alcune giornate internazionali particolarmente rilevanti.
Insieme ai ragazzi, inoltre, si approfondirà il lessico francofono legato: all’ecologia, ai rifiuti e al riutilizzo, allo sviluppo sostenibile, alla città e al suo degrado;
per finire con gli interventi possibili che nel nostro piccolo possiamo fare quotidianamente, per imparare a diventare un migliore cittadino del mondo.
Il progetto prevede l’utilizzo di TIC/Web attraverso la seguente forma:
ambiente di lavoro e apprendimento,
risorsa per la ricerca
strumento di documentazione.
Le competenze digitali utili alla cittadinanza che si intendono formare o rafforzare nel corso del progetto sono le seguenti:
• saper valutare fonti,
• apprendere ad interagire con gli altri attraverso il web,
• informarsi, partecipare, crescere in modo autonomo,
• conoscere e rispettare norme di comportamento e norme del web,
• preoccuparsi della Privacy.
Studieremo la CITTA', la composizione di una metropoli (a partire dal quartiere, dal centro alla periferia).
L’analisi dei problemi di una grande città come Torino, saranno messi a confronto con la megalopoli di Parigi per far riflettere gli alunni.
Si visioneranno filmati sulle grandi città di Francia: Lione, Parigi, Marsiglia.
Si introdurranno alcuni aspetti legati alla Francofonia.
Si procederà a partire dai testi delle canzoni dei rapper francesi per comprenderne la profondità e l’impegno civile.
Contemporaneamente al percorso di formazione e ricerca-azione proposto da ISTORETO, quest'anno scolastico l'Istituto Comprensivo Regio Parco ha previsto un'altra collaborazione importante per l'iniziativa PROVACI ANCORA SAM, volta a favorire il successo formativo di tutti i nostri studenti e contrastarne la dispersione scolastica.
Nato nel 1989 il progetto, integrato e inter-istituzionale, il "SAM" è promosso da Servizi Educativi, Servizi Sociali e Servizi di Integrazione Sociale della Città di Torino, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Compagnia di San Paolo, Ufficio Pio e Fondazione per la Scuola, organismi che collaborano con una rete territoriale di organizzazioni con finalità sociali ed educative per creare sinergie significative tra scuole, servizi e territorio. Nel caso del nostro Istituto il partner educativo è l'Associazione ASAI, che si interfaccia sia in orario scolastico (con 2 ore di laboratorio di giochi-educativi che sperimentano nuove metodologie didattiche finalizzate all’apprendimento e all’inclusione e favoriscono in ogni modo e in ogni occasione il protagonismo di allieve e allievi, nei processi di socializzazione e di apprendimento, il rispetto reciproco e la corretta comunicazione e 2 ore di compresenza con le materie curriculari) su tutte le classi per tutto l'arco dell'anno in corso che in orario extrascolastico con impegni di dopo-scuola per recupero delle esigenze formative e attività sportive o socio-educative.
Per sviluppare i giochi-educativi, Asai ha proposto come tema per l'anno scolastico 2021-22 "LA BICICLETTA" quale oggetto simbolo di molte battaglie vinte da uomini e donne attraverso le epoche: basti pensare (un esempio per tutti) alle "donne staffette" della seconda guerra mondiale.
Anche in questo caso l'intervento congiunto, partendo dalla città e dallo studio dell'ambiente urbano vissuto dai ragazzi, ha previsto diverse fasi di ricerca che hanno portato a numerose domande per altrettante risposte:
Cosa si intende per ambiente marino, montagnoso, rurale ed urbano? Quali aspetti di questi ambienti possiamo notare nella geografia della Francia? Da quali ambienti proveniamo noi e da quali, invece, provengono le nostre famiglie e i nostri nonni? Possiamo riscontrare alcuni punti in comune?
cosa è una periferia di una città italiana? Cosa è la banlieu francese? Quali differenze e quali similitudini possiamo riscontrare tra le due?
Dove abitiamo? Dal nostro continente al nostro quartiere. Dal macrocosmo al microcosmo abitativo.
Analisi dettagliata della nostra Circoscrizione e del quartiere. Raccontiamoci lo spazio urbano che abitiamo con la nostra presenza.
Percorso fisico e mentale dalla Dora al Po, l'uscita didattica. Un pezzo di strada per ritrovare spazi, luoghi, edifici ed altri ambienti conosciuti del lessico francese studiato.
Per concludere con le città "naturalizzate", ossia come la natura è presente anche negli ambienti urbani e le città "ciclabili", ossia come si può essere ecologisti, ambientalisti e attenti agli spazi dove viviamo.
RINGRAZIAMENTI
A tutti gli alunni presenti nelle classi durante quest'anno scolastico 2021-22, va il mio ringraziamento per aver messo il proprio impegno nella ricerca di modi personali ed individuali di espressione.
Quanto vi ho chiesto non è stato usuale, non sempre è stato facile, non sempre è stato immediato. Ma ognuno, a modo proprio, ci ha regalato un risultato apprezzabile e degno di nota e DI merito.
A voi tutti (genitori, amici e magari colleghi), che vorrete leggere quanto scritto e osservare quanto prodotto durante un anno così faticoso di post-pandemia, va il mio anticipato ringraziamento, nella speranza che vogliate coglierne appieno il percorso e l'intento didattico.
Prof.ssa Pitti Arsento
docente di francese corsi H, I e L