In questa sezione dedicata alle classi terze, potrete trovare sia le tavole disegnate, che hanno partecipato al concorso grafico, ed anche le creazioni di minisiti individuali degli alunni .
Anche in questo caso, come per le classi seconde, a partire da un semplice esempio fornito dal docente, ogni alunno ha avuto modo di riflettere sull'applicativo di Google, per apprendere le basi della creazione di un minisito. Il laboratorio, che si è svolto in aula informatica e prevede l'utilizzo dei computer della scuola, per poi continuare in autonomia a casa sul proprio device (computer o tablet mentre sono esclusi i cellulari) ha spiegato come: inserire immagini, video, testo, colorare parti grafiche e testo, diventare proprietari e dare la visibilità del proprio lavoro ad altri all'interno delle email istituzionali. In merito all'utilizzo di internet, alla privacy e ai diritti d'autore, ognuno ha anche riflettuto sulla licenza e sull'obbligo di utilizzare immagini "common use" o "free", ossia libere da vincoli di proprietà. A tal riguardo, sono state formate o rafforzate le seguenti competenze digitali utili alla cittadinanza o competenze digitali di cittadinanza:
• valutare fonti,
• interagire con gli altri attraverso il web,
• informarsi, partecipare, crescere in modo autonomo,
• conoscere e rispettare norme di comportamento e norme del web,
• preoccuparsi della Privacy.
Quest'attività, che è stata portata avanti durante "la settimana del recupero", potrà permettere agli alunni di allargare i propri orizzonti con nuove possibilità di espressione. I ragazzi saranno capaci, grazie ad un po' di impegno impiegato, di arricchire le proprie ricerche, soprattutto in vista della preparazione delle tesine d'esame, andando oltre la modalità già nota di un powerpoint o di un foglio di testo realizzato con word. Essendo questa la generazione dei "nativi digitali", sarà loro facile utilizzare il linguaggio proposto, fatto di immagini, video, colori e grafica, ma, ovviamente, ribadiamo, che soltanto l'impegno, l'esercizio e soprattutto la pratica dell'applicazione (come in ogni appuntamento o possibilità che la vita ci offre...) aiutano la comprensione delle mille possibilità che quest'applicazione prevede al suo interno e può portare a creazioni d'ingegno anche di alto livello.
Si ricorda che per poter visionare il minisito creato dall'alunno basterà cliccare sull'immagine di intestazione posta sotto la parola MINISITO e si verrà reindirizzati direttamente su di esso. Questo, però, potrà avvenire esclusivamente se si sta utilizzando una email d'istituto (quindi quella di vostro figlio o vostra figlia, non la vostra gmail personale). Non è invece possibile poter accedere ai lavori degli alunni con email differenti da @regioparco.org.
Nel caso in cui non si riesca a visionare il materiale, perchè si sta chiedendo un accesso non autorizzato che NON VERRA' DATO, si dovrà quindi controllare come ci si sta collegando e riprovare con una email appropriata!
Per i loro disegni del concorso scolastico, gli alunni delle classi terze, infine, hanno lavorato a partire dalle immagini della campagna francese Stop au Harcèlement che invita all'utilizzo in caso di necessità nel numero verde 3020.
Tale numero è stato istituito dal governo francese, diffuso capillarmente e fatto conoscere, ogni anno in tutte le scuola della nazione di ogni ordine e grado, tramite un concorso nazionale, rivolto ai gruppi-classe che richiede la realizzazione di brevi cortometraggi sul tema, gli stessi cortometraggi visionati durante il progetto e che riportava alla luce fatti accaduti realmente nelle scuole di Francia.
L'azione così intensa, che da oltre 15 anni viene fatta sul territorio d'oltralpe, ha portato alla riduzione drastica del fenomeno da 1/10 a 1/3 alunni. Questo dovrebbe essere un monito, per l'Italia e il mondo intero, a procedere su di un cammino analogo per tentare di cancellare questa condotta immorale e pericolosa!
MINISITO F.D.G.
MINISITO G.D.
MINISITO N.M.
MINISITO S.D.
MINISITO S.P.
MINISITO Z.G.
MINISITO A.B.
MANCA SITO
MINISITO A.Q.
MINISITO N.S.
MINISITO N.M.