8 marzo
La giornata della donna - LA JOURNÉE DES FEMMES
L'otto marzo di ogni anno, internazionalmente, si festeggia la ricorrenza cercando di colmare, con un giorno dedicato alle donne, il gap esistente tra l'uomo e la donna. Ovviamente, non basta parlarne un giorno dell'anno, non è sufficiente donare un mazzolino di mimose, perchè è evidente che si dovrebbe, ogni giorno dell'anno, tributare il giusto merito alle donne!
Ancora nel 2022 esistono grandi differenze tra i due sessi: nell'ambito lavorativo, negli ambienti dirigenziali, ai vertici di università, aziende o ministeri. Noi donne non vogliamo le "quote rosa", vogliamo il giusto rispetto e la giusta considerazione che meritiamo, senza che debba esistere una legge ad imporre agli uomini la nostra esistenza. Per questo noi docenti crediamo che sia fondamentale istruire, fin da piccoli, alla parità di genere. Pensiamo che sia importante far apprendere ai nostri alunni quali siano stati i meriti attribuibili al genere femminile, come l'umanità abbia potuto progredire anche grazie all'intervento, alla ricerca, allo studio, agli approfondimenti, all'analisi e al grande impegno profuso dalle donne: tutte, giovani e vecchie, di ogni razza e cultura, di ogni religione e ideologia nei secoli.
Durante le ore dedicate alla seconda lingua comunitaria, abbiamo ragionato sulle figure della storia francese che hanno rivoluzionato la storia dell'umanità. Jeanne d'Arc, Louise Michel, Marie Curie, Coco Chanel, Louise Weiss e Simone De Beauvoir ognuno a modo suo è stata protagonista di una personale rivoluzione che ha, secondariamente, ispirato disegni fatti dai ragazzi e riflessioni con frasi in lingua.
Anche in questa sezione sono stati riuniti i lavori grafico-pittorici degli alunni delle classi prime e seconde. Essi rappresentano l'espressione della creatività personale in merito ad un argomento culturale così importante: lingua straniera, immagine e idea si fondono in vere e proprie opere d'arte, nelle quali ognuno ha la possibilità di mettere a nudo, al meglio, la propria anima.
CLASSE PRIMA H
CLASSE PRIMA I
CLASSE SECONDA H
CLASSE SECONDA I