Il compito

CREO UNO SPAZIO WEB

ESERCITAZIONE N.1

Dopo aver letto e guardato il materiale della Lezione 1 ti chiediamo di realizzare, in collaborazione con i colleghi che preferisci, un tuo spazio web utilizzando Google sites (puoi prendere spunto da questo sito).

CARATTERISTICHE DELLO SPAZIO WEB

In questo elenco trovi le caratteristiche minime che il tuo spazio web deve avere affinché l'esercitazione sia valida. Sei libero, ovviamente, di aggiungere altri contenuti se lo riterrai opportuno o, come è molto probabile, se ci prenderai gusto!

Il tuo spazio web:

  • dovrà avere un nome significativo
  • dovrà ispirarsi a precisi obiettivi che andranno esplicitati nella HOMEPAGE che fungerà da presentazione generale del progetto
  • dovrà contenere una pagina CHI SIAMO dove il gruppo di collaboratori si presenta brevemente (non è obbligatoria la foto) e dice perché ha deciso di lavorare insieme
  • dovrà prevedere una terza pagina con contenuti a piacere, sempre in accordo con gli obiettivi prefissati nella homepage, e anche una pagina di secondo livello
  • dovrà essere costituito da materiali digitali diversi a scelta degli autori e coerenti con gli obiettivi del lavoro che si intende realizzare (video, immagini, foto, testi, documenti, grafici, mappe, link ad altri siti, ecc.)
  • dovrà essere piacevole da guardare e da navigare con particolare attenzione all'aspetto grafico (niente paura, Google sites fa "quasi" tutto da sè!)

RICORDA!

  • Il sito che realizzerai insieme ai colleghi è un'esercitazione e può anche essere cestinato dopo la fine del corso, ma visto che ti costerà tempo e impegno, perché non pensare a creare la base per un tuo/vostro spazio web ufficiale?
  • Nel pubblicare il tuo sito, potrai decidere di renderlo visibile o meno ai motori di ricerca, in ogni caso dovrai condividerlo con il tuo tutor inviandogli il link via e-mail, e successivamente anche con i colleghi pubblicandolo in piattaforma (Lezione 2)
  • Non hai idee? Dai un'occhiata a qualche sito didattico online. Sicuramente ne conosci tanti. Si può cominciare anche copiando, tutti i "grandi" lo hanno fatto.
  • Non dimenticare di fare una revisione del testo anche da un punto di vista grammaticale e di formattazione prima della pubblicazione.
  • Utilizza solo immagini di buona qualità e che non violino le norme del copyright o della privacy.
  • Se incontri qualche difficoltà non ti abbattere! Puoi scrivere al tutor, chiedere ai colleghi più esperti oppure cercare in rete la risposta al tuo dubbio... la terza è meglio ;-)

CHECKLIST

Vuoi essere sicuro di aver fatto un buon lavoro?

Verifica se hai proceduto correttamente spuntando le voci della lista di controllo che ti proponiamo. Leggerla in anticipo ti darà il vantaggio di sapere fin dall'inizio e con esattezza quali sono le cose importanti da fare e i passaggi da non trascurare.

Le checklist sono uno strumento didattico efficace perché indicano a chi apprende "la strada da seguire" e permettono di verificare passo passo il proprio lavoro, compiere una vera e propria autoregolazione e stimolare la riflessione e lo spirito critico.

Provala su te stesso e, se ti convince, cominciala ad utilizzare anche con i tuoi alunni!

Checklist "compito 1"