Chi siamo

"Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo"

(Henry Ford)

Ci presentiamo!

Siamo l'animatore digitale e il team dell'innovazione della scuola secondaria di primo grado "Alighieri-Spalatro" di Vieste. Lavoriamo insieme da alcuni anni e abbiamo realizzato molti progetti ed esperienze non solo nell'ambito delle nuove tecnologie. Condividiamo la stessa idea di scuola, una scuola inclusiva e aperta, attiva e innovativa. Una scuola focalizzata sui bisogni reali dei bambini e dei ragazzi, una scuola flessibile e senza pregiudizi, dove le porte delle aule sono aperte e le parole d'ordine sono comunicazione, collaborazione e condivisione! ... e ci mettiamo anche formazione perché, come dice il motto che abbiamo scelto per questo sito, "Chi osa insegnare, non deve smettere mai di imparare".

Apprendere PER LA VITA significa imparare a vivere e continuare a farlo anche quando si lasciano i banchi di scuola! Dunque BUON APPRENDIMENTO a tutti :-)

Mi chiamo Chiara Spalatro e sono docente di italiano e storia.

Sono appassionata di tecnologie e da anni sperimento l'uso di nuove metodologie e di strumenti digitali nella didattica. Pur avendo frequentato molti corsi di formazione e convegni, sono essenzialmente un'autodidatta e la maggior parte di quello che so e che so fare l'ho imparato grazie alla mia curiosità e grazie al web.

Da due anni sono diventata una docente capovolta. Ho sposato in pieno l'approccio didattico della flipped classroom che mi permette di dedicare più tempo ad attività cooperative e laboratoriali in classe delegando la fase della spiegazione a video e materiali che condivido con i miei alunni tramite il mio sito didattico laclasseattiva.

Dal 2014 mi occupo anche di formazione sia in presenza che online e sono tutor dei corsi Flipnet, Associazione per la promozione della didattica capovolta in Italia.

Mi chiamo Tiziana Leto e sono una docente di sostegno.

Diplomata ISEF (Istituto Superiore Educazione Fisica), ho conseguito la "Specializzazione biennale Polivalente di Sostegno". Appassionata di sport, specie quelli di squadra, da svariati anni mi occupo di tematiche inerenti l'integrazione scolastica e sociale delle persone in situazione di difficoltà e svantaggio. Credo molto nel significato della parola "team" perché ritengo che fare squadra incoraggi la cooperazione al raggiungimento di un obiettivo comune, promuovendo motivazione piuttosto che competizione.

Da qualche anno sono parte del team digitale della mia scuola, una fervida squadra che crede fortemente nel valore della formazione attiva e continua, per un arricchimento reciproco di esperienze didattiche e formative.

Vuoi saperne di più? Leggici sul blog docentiattenti.


Mi chiamo Ida Patrizia Grassi e sono insegnante di italiano, storia e geografia.

Da sempre appassionata alle tecnologie, mi piace mettermi continuamente alla prova e inventare lezioni diverse, creative e divertenti, in cui ogni alunno si può sentire protagonista del proprio processo di apprendimento.

Questa mia voglia di fare mi porta continuamente a informarmi e a sperimentare cose nuove, non dimenticando mai che la curiosità è il motore della conoscenza.

E' il secondo anno che utilizzo la metodologia della flipped classroom, che si sta rivelando molto valida e coinvolgente per gli alunni.

Ho la fortuna di far parte del team digitale della mia scuola. Un vero team, dove collaborazione, condivisione e cooperazione non sono solo uno slogan, ma la realtà del nostro lavoro quotidiano.