Piergiorgio Pulixi
Biografia-Bibliografia
Piergiorgio Pulixi è nato a Cagliari nel 1982. È considerato uno dei maggiori esponenti del noir a livello europeo. I suoi romanzi sono pubblicati in dodici paesi e hanno ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il Premio Scerbanenco per il miglior noir italiano nel 2019 per L’isola delle anime.
La Sardegna è teatro e ambiente dominante delle vicende che hanno come protagoniste le ispettrici Rais e Croce, insieme a Strega, il loro capo, nella serie I canti del male:
· Il canto degli innocenti. I canti del male Vol.1, Edizioni E/O, 2015
· La scelta del buio. I canti del male Vol. 2, Edizioni E/O, 2017
· L'isola delle anime. I canti del male Vol. 3, Rizzoli, 2019
· Un colpo al cuore. I canti del male Vol. 4, Nero Rizzoli, 2021
· La settima luna. I canti del male Vol. 5, Nero Rizzoli, 2022
· Stella di mare. I canti del male Vol. 6, Nero Rizzoli, settembre 2023
· Per un'ora d'amore. I canti del male Vol. 7, Nero Rizzoli, aprile 2024
Morte di un'insegnante
Il racconto è compreso nella raccolta "Giallo sardo". Ritroviamo qui Vito Strega, investigatore geniale e personaggio complesso e tormentato, protagonista di diversi romanzi dell'autore.
Al momento è in vacanza, dopo una precedente indagine assai complicata che aveva messo ma dura prova il suo equilibrio interiore. E se vacanza deve essere, per Strega l'unico luogo concepibile non può che essere la Sardegna, e precisamente nel Golfo di Orosei, a Cala Liberotto.
"In quella seconda visita in terra sarda, Strega aveva capito che non ci si innamora della Sardegna. Ci si ammala di essa. Ormai il suo soggiorno era agli sgoccioli, ed era malato cronico di quel paradiso terrestre. Aveva esaurito tutte le scuse per procrastinare il ritorno a Milano. Quella era l’ultima sera nell’isola. L’indomani, dopo un salto in questura a Cagliari per salutare i colleghi e firmare le ultime scartoffie, lo attendeva un volo da Elmas a metà pomeriggio. Addio spiagge imbiondite dal sole, bagni di mezzanotte, profumi della natura selvaggia e acque smeraldine. Addio anche a quel principio di ottobre che sapeva d’estate, mentre al Nord le caldaie erano già a pieno regime"
Ma qualcosa lo trattiene ancora in questa terra: riceve una chiamata dal questore di Cagliari che gli comunica che c'è bisogno di lui, a causa di un efferato delitto: una professoressa di una scuola della città è stata brutalmente assassinata nella sua abitazione. Suo malgrado sarà costretto ad acconsentire alle richieste del questore e ad assumere l'incarico di supervisore delle indagini già in corso. Il racconto a questo punto diventa anche l'occasione per mostrare come si deve condurre, o non condurre un'indagine: pregiudizi e bias possono compromettere in modo irreparabile un'indagine. E sarà proprio Strega, con le sue straordinarie doti di osservazione e immedesimazione, a risolvere il caso, nonostante la condotta maldestra della viceispettrice Diana Fresu, una ragazza fresca di nomina. I sospetti della viceispettrice si indirizzano subito verso il marito della vittima, ma il nostro detective, dopo un primo sopralluogo, si convince che la pista da seguire può essere tutt'altra, ed ha a che fare con il mondo della scuola.