Cosa abbiamo fatto?
Il 16 marzo 2023 abbiamo avuto l'occasione di ospitare presso il nostro Liceo alcuni studenti della Scuola Media Superiore di lingua italiana "Leonardo da Vinci" di Buie e di progettare insieme un workshop grazie al quale abbiamo potuto confrontarci sui temi della solidarietà, pace, libertà, ambiente e futuro. E' stata un'occasione unica e preziosa che ci ha permesso di conoscere diverse opinioni di ragazzi provenienti da un altro Stato dell'Unione Europea al fine di affrontare le sfide del futuro in sinergia e con un lavoro di squadra interattivo . Il tavolo di lavoro ci ha dato la possibilità di riscoprire le radici comuni e di ipotizzare insieme i passi necessari per il futuro processo di integrazione europea.
Abbiamo potuto sperimentare la solidarietà tra le persone, i territori, gli Stati UE e le generazioni, per il “rispetto reciproco tra i popoli della Terra”, con una collaborazione fattiva caratterizzata da uno spirito di fratellanza di fronte alle grandi sfide globali del tempo presente e una cooperazione interregionale e transfrontaliera, al fine di sviluppare e approfondire la proficua collaborazione tra gli Stati contermini: Croazia e Italia.
Abbiamo inoltre pianificato un viaggio-progetto da fare insieme in settembre per poter condividere e continuare a promuovere i valori della pace, libertà, solidarietà e rispetto dell'ambiente.
Attraverso alcuni video e lavori di gruppo abbiamo potuto testimoniare le nostre opinioni in merito.
Com'è stata questa esperienza?
Riteniamo che sia stata una bellissima esperienza in quanto ci siamo confrontati con persone provenienti da un altro Stato dell'Unione Europea e abbiamo potuto capire che in realtà siamo tutti uguali nonostante una diversa provenienza geografica.