Residenziale Desenzano (BS)
14 - 16 marzo 2024

L’Istituto di Istruzione Superiore Giulio Natta di Bergamo, incaricato dal MIM, quale Polo Formativo, nel quadro dei Percorsi Nazionali di Formazione alla Transizione Digitale del Personale Scolastico, propone due percorsi formativi di tipo residenziale a Desenzano del Garda (BS) nei giorni 14/15/16 marzo 2024.

L'iscrizione si effettua in due fasi: 

I partecipanti saranno ospitati presso strutture ricettive a Desenzano del Garda e svolgeranno le attività formative presso l'Hotel Villa Rosa in Desenzano del Garda

Tutte le spese  di vitto e alloggio sono a carico del Polo Formativo ISIS Natta ad eccezione delle spese di trasporto che saranno comunque rimborsate fino ad un massimo di € 80,00, solo per l'uso di mezzi di trasporto pubblico,  non saranno rimborsate spese relative all'uso di mezzi di trasporto privati e altre spese connesse.

Programma del 14 marzo 2024
15:45 Registrazione partecipanti
16:00 Inizio attività formative
18:30 Fine attività formative 1° giorno
20:00 Cena presso Hotel Villa Rosa 

Programma del 15 marzo 2024
09:30 Inizio attività formative
13:00 Pranzo presso Hotel Villa Rosa
15:00 Ripresa attività formative
18:00 Fine attività formative 2° giorno
20:00 Cena presso Hotel Villa Rosa  

Programma del 16 marzo 2024
09:30 Inizio attività formative
12:30 Conclusione lavori

Programmi Formativi

Dirigere la Scuola digitale e affrontare la complessità dell’Intelligenza artificiale generativa TD84

Formatrice: Licia Landi

ID PERCORSO SCUOLA FUTURA: 238205 

I continui sviluppi e progressi delle tecnologie digitali e la rapida diffusione dell’Intelligenza artificiale generativa stanno interessando profondamente la Scuola, con cambiamenti, sfide e opportunità mai affrontati in precedenza e con un impatto significativo sul settore dell'Istruzione. Per questi motivi, i Dirigenti scolastici devono essere pronti a guidare i loro Istituti attraverso questa complessa trasformazione con la pianificazione strategica della Scuola digitale, che favorisca l’integrazione efficace delle nuove tecnologie nei processi d’insegnamento e apprendimento, e con le competenze di leadership per gestire in modo proficuo l'IA generativa nell'ambiente educativo. Il percorso formativo è scandito in tre momenti principali per poter affrontare distesamente tutti i temi nodali con indicazioni pratiche per l’integrazione fattiva delle tecnologie e dell’IA generativa nella Scuola e per l’implementazione di politiche e regolamentazioni adeguate. 1°- La pianificazione strategica per la Scuola digitale: documenti e prospettive. 2°- Esplorare le nuove frontiere educative: integrazione e potenzialità dell’Intelligenza artificiale generativa a scuola. 3° - La leadership scolastica efficace nell’era dell’Intelligenza artificiale generativa: organizzazione, policy e regolamentazione. 

Nelle giornate del 15 marzo e 16 marzo, interverranno ad integrazione del piano formativo dei DS per conto della DG Ordinamenti scolastici, valutazione e internazionalizzazione del sistema nazionale d'istruzione, il Dott. Gianluca Lombardo UFFICIO IV "Ordinamenti dei percorsi dell’istruzione tecnica, dell’istruzione professionale, dell’istruzione tecnica superiore e dell’istruzione degli adulti"; e il Dott. Damiano Previtali UFFICIO VI "Valutazione del sistema nazionale di istruzione e formazione".

La digitalizzazione dei contratti ai sensi del D.L. 36/2023 TD85

Formatrice: Anna Maria Stammiti

ID PERCORSO SCUOLA FUTURA: 238206 

L’attività formativa promuove e realizza l’utilizzo delle tecnologie informatiche per efficientare i processi esistenti e migliorare l’attività professionale, nell’ottica di una migliore realizzazione degli obiettivi fissati, e di una sempre maggiore semplificazione delle procedure. L’obiettivo finale è sicuramente il raggiungimento della competenza in chiave digitale sulla tematica, da applicare con sicurezza agli adempimenti lavorativi. I principali argomenti trattati sono: - il nuovo Codice dei Contratti Pubblici, il D. Lgs. 36 del 31.03.2023, con esame degli articoli ed allegati che sono di interesse per le scuole, il riferimento all’applicazione a progetti e la descrizione e le considerazioni sugli articoli che sono entrati in vigore a partire dall’1.01.2024. Inoltre, sono programmati approfondimenti pratici sull’ utilizzo degli strumenti elettronici informatici di CONSIP S.P.A.: - DGUE; - CIG; - FVOE; - Pubblicità in amministrazione trasparente. 

Formatori

LICIA LANDI:  Laureata in lettere antiche, con una lunga esperienza di docenza nel liceo classico, insegna Tecnologie didattiche per la formazione e Media Education nell’Università di Verona. Esperta in ricerca didattica con le tecnologie e formatrice PNSD, è una pioniera digitale e da più di 25 anni conduce attività di formazione degli insegnanti in servizio e in prima formazione.  Relatrice a convegni in Italia, in Europa e negli Stati Uniti, ha pubblicato saggi riguardanti esperienze metodologico-didattiche con le tecnologie su riviste specializzate e in volumi nazionali e internazionali.

Anna Maria StammitiLaureata in lettere classiche, con esperienza pluriennale nel mondo della scuola. Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, esperta formatrice del Ministero dell’Istruzione, di molti Uffici Scolastici regionali, delle Scuole Polo regionali per la Formazione, degli Istituti Polo Formativi nazionali, anche di quelli che, in particolare, organizzano attività formative sul tema della transizione digitale.

Svolge da anni attività di formazione rivolta ai Dirigenti Scolastici e ai Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi neo immessi in ruolo, e ha tenuto anche numerosi corsi di preparazione ai concorsi del personale scolastico. Scrive articoli professionali sulle varie tematiche scolastiche e lavora come consulente esperta e formatrice di una Società di formazione riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione. Esperta di progetti PNRR, segue in questo ambito più di cento scuole sul territorio nazionale, svolge attività come supporto tecnico operativo specialistico all’attività del Dirigente Scolastico presso numerosi Istituti nell’ambito dei progetti PNRR.