Che cos’è?

Il FantaSanremo è un fantasy game che si basa sul Festival della musica italiana. Questo gioco consiste nell'organizzare e gestire squadre virtuali formate da cinque cantanti in gara che possono essere "acquistati" con una moneta virtuale chiamata “Baudo” in onore del Pippo nazionale.

Questo gioco virtuale nasce nel 2020 quando a causa della Pandemia di Covid-19 la FIF ("Federazione Italiana FantaSanremo") decide di spostarlo su internet.



Regolamento

Ogni giocatore ha a disposizione 100 baudi per acquistare la sua squadra composta da 5 artisti, uno di questi deve essere scelto come capitano. Per ogni artista vengono attribuiti i Bonus e i Malus secondo un regolamento stabilito da FFI e questi possono essere assegnati fin dal primo minuto del Festival di Sanremo fino al termine della diretta della serata finale. Per l’ultima puntata i Bonus e i Malus del cantante scelto come capitano si raddoppieranno. Nel caso in cui un artista non possa esibirsi viene utilizzata un’esibizione pre-registrata, a cui verranno assegnati o tolti punti. Vince chi totalizza più punti.