Intervista ad: 

                                       ANTHONY

Da quando è arrivato è stato subito simpatico a tutti...  di chi stiamo parlando? (Lo sapete dal titolo)

Ovvio, è... 

...Anthony!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! <3

di: Sara (2°B) e Gaia (2°A)

NOI: Parlaci di te...

ANTHONY: Ciao, sono Anthony Joe Borg, ho 22 anni e sono nato in un’isola chiamata Gozo, a Malta. Mi piace mangiare la pasta e guardare in tv il calcio (la mia squadra preferita è il Manchester United). Il mio hobby è dipingere, infatti adoro l’arte! I miei colori preferiti sono il blu e l’azzurro.


NOI: Perché hai deciso di trasferirti in Italia piuttosto che restare a Malta?


ANTHONY: Sono in Italia da un anno perché qui ho fatto tre anni di seminario, dove studiavo filosofia. Quest’anno, i miei formatori mi hanno proposto di vivere un’esperienza in una comunità dove potevo aiutare i ragazzi cristiani e non proprio come volevo io. Così, hanno scelto per me una comunità che avesse questi requisiti in Europa, infatti ora sono qui, al Michele Rua.

NOI: Raccontaci di Malta...


ANTHONY: Malta é formata da tre isole: Malta (la principale), Comino e Coza. Io vengo dalla seconda isola che é molto piccola, praticamente la metà di Malta. Ci sono 516 mila abitanti circa. Il cibo tipico è quello mediterraneo, ma quello nazionale è il coniglio e in generale il fast food, un esempio sono i "Pastizzi" (sfogliatelle con piselli e ricotta).



NOI: Perché hai deciso di studiare per diventare prete?


ANTHONY: Non è una decisione che è arrivata subito, ma c'è stato un cammino di vocazione. Il prete della mia parrocchia mi ha ispirato, inoltre ho avuto la possibilità di andare ad aiutare i poveri, con le sorelle di Madre Teresa, per una settimana a Londra. Quest'esperienza mi ha aiutato molto per riflettere su questa decisione.


NOI: Dicci la tua parola preferita in maltese...

ANTHONY: Il maltese è una lingua semitica che è stata influenzata dall'italiano, dal francese, dall'inglese e dall'arabo.                                             La mia parola preferita in maltese è "inthabba" che significa "amore"; questo termine mi piace molto perché ho ricevuto molto amore che voglio trasmettere a qualcun altro. Ne ho ricevuto molto e voglio ricambiarlo!