AZIONI PER LA PACE
AZIONI PER LA PACE
Fonte:Foto di Keagan Henman su Unsplash
'Compito' facoltativo extrascolastico: cerca in tutta la scuola (e anche fra amici) chi si appassiona dell'idea e si intende di musica. Magari potreste creare una band (es. chitarra, basso , percussioni e cantante- meglio, forse, se questa è una ragazza). Qualcuno vi aiuterà a trovare un compositore.
NB! Potresti generare la musica senza band, ma con l'Intelligenza Artificiale!
Sta nascendo l'idea di generare una canzone che "grida" , che pretende la PACE. La canzone sarà indirizzata soprattutto ai "potenti della terra".
Compito (di inglese per la canzone e di italiano per il prompt): vorresti contribuire? Se no, spiega il perché. Leggi comunque il testo della canzone "Peace Arms!!!" che ha generato l'Intelligenza Artificiale cliccando qui e ascolta una sua prima versione, cliccando qui.
Inventa altri prompt e, alla fine, genera, eventualmente lavorando in gruppo, il tuo testo; esso dev'esprimere la tua anima giovanile, il tuo grido personale, dev'essere vibrante; perciò l'Intelligenza Artificiale può esserti utile ma non ti basterà mai.
Compito (di italiano)- 4 facciate A4:
Commenta l'iniziativa della canzone descritta sopra. Credi che abbia un senso? Pensi che potrebbe, un giorno (non molto lontano) diffondersi in larga scala? Potresti anche tu (con i tuoi social media o in altri modi) aiutare la sua diffusione? In che maniera pensi che contribuirebbe, seppur modestamente, al raggiungimento della Pace una tale azione?
Che altre azioni immagini per contribuire al raggiungimento della pace? Per esempio, una manifestazione apartitica (ma dove partecipano persone appartenenti a tutti i partiti), generata dalla Scuola su larga scala (possibilmente nazionale) potrebbe aver senso? Se no, spiega il perché. Se sì, che regole definiresti per il suo svolgimento (per esempio striscioni e foto ammesse ) perché non diventi divisiva e perché partecipino in essa sia credenti che laici, sia italiani che ebrei, palestinesi, ucraini e russi?
Compito "artistico" (e non solo): generare un'immagine di guerra dove vince la PACE .
Compito di italiano (1 facciata A4): Scrivi (e, se necessario, modifica successivamente) un prompt di almeno 10 righe che ti permetta, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, di generare un’immagine (“quadro”) capace di rappresentare l’attuale realtà della guerra, ma che al tempo stesso trasmetta un forte messaggio di speranza per la pace.
Nel resto della pagina, commenta il risultato ottenuto: descrivi i punti di forza della tua immagine, spiegando perché ritieni che comunichi efficacemente il contrasto tra il dolore del conflitto e il desiderio profondo di armonia e riconciliazione.
Nota bene: i quadri giudicati migliori saranno esposti in questa pagina.
Tutti gli altri lavori generati (purché non offensivi o osceni) verranno comunque raccolti in una sottopagina dedicata.