FISICA DI GUERRA E DI PACE
FISICA DI GUERRA E DI PACE
Compito di Fisica- classi 2^: Un aereo sta volando orizzontalmente ad un'altezza di 500 metri dal suolo con una velocità costante di 108 km/h. L'aereo deve lanciare un pacco di aiuti umanitari che deve atterrare esattamente nel punto indicato da una croce rossa disegnata a terra.
Trascurando la resistenza dell'aria, a quale distanza orizzontale dalla croce rossa l'aereo deve sganciare il pacco affinché questo cada esattamente nel punto desiderato?
Fonte: Vecteezy (immagini royalty-free)
Compito di fisica (dal 2^anno in poi): Nella città di Espero risuonano le sirene alle ore 09:13:23, segnalando l'avvicinamento di un aereo nemico. I radar indicano che l'aereo sta volando orizzontalmente verso la città a una velocità costante di 720 km/h, mantenendo un'altitudine di 3000 metri. Al momento del suono delle sirene, l'aereo si trova a una distanza orizzontale di 20 chilometri dal punto che sorvolerà esattamente sopra il centro della città.
L'obiettivo dell'aereo è sganciare un ordigno sul centro di Espero. Per colpire il bersaglio, il pilota dovrà lanciare la bomba prima di sorvolarlo direttamente. Trascurando la resistenza dell'aria:
Calcola quanti secondi impiegherà l'aereo per raggiungere il punto esattamente sopra il centro della città dal momento del suono delle sirene.
Determina a quale distanza orizzontale dal centro della città l'aereo dovrà sganciare l'ordigno affinché questo cada esattamente sul bersaglio.
Considerando il tempo calcolato al punto 1, entro che ora la popolazione di Espero dovrà trovarsi all'interno dei rifugi antiaerei per mettersi al sicuro dall'arrivo dell'aereo sopra il centro della città?