Consegna: ogni giorno si nomina un/una RE/REGINA della giornata che propone un tema (canzone, articolo, notizia, immagine, video, passione...) con il perché la propone e due domande da rivolgere a tutti.
I ragazzi compilano ogni giorno un DIARIO con tutte le cose che ci stanmo accadendo, alcune delle quali inaspettate e sorprendenti.
Anche l'insegnante compila il diario e ogni tanto si nomina re/regina un/a professore/professoressa
un possibile questionario adatto per il biennio https://forms.gle/xjrszVwmGBc1hmqB8
Gli studenti del Maxwell riflettono su quanto stanno vivendo e spiegano come vivono queste insolite giornate.
Questa la consegna: produzione scritta o video sul tema #iorestoacasa. Può essere il racconto di ciò che fate o dei sentimenti che attraversano le vostre giornate, un video per un appello a restare a casa, consigli pratici per una "dieta del sedentario" o per "sportivi a casa" o tutorial di piccoli lavoretti manuali ecc. ecc.
Coronavirus, la matematica del contagio che ci aiuta a ragionare in mezzo al caos Paolo Giordano, 26.02.20
parte 1
parte 2
l regista, scrittore e drammaturgo Ascanio Celestini ha messo giù, nero su bianco – ma anche video-audio su web – alcune riflessioni sull’epidemia di Coronavirus e su come essa abbia travolto e stravolto la storia e le geografia, portando l’altrove – tutto ciò che è non soltanto fisicamente ma anche culturalmente lontano da noi: italiani europei, occidentali ricchi e privilegiati – a casa, sui balconi, per strada, nei supermercati vuoti e nei reparti di terapia intensiva stracolmi.
continua a leggere l'articolo