È il momento perfetto per una introduzione alla crescita esponenziale e logistica, no?
Dati ufficiali e dettagliati sulle conseguenze della pandemia in Italia - link con i dati di altri paesi nel mondo
Progetto realizzato dal Gruppo di Lavoro CovidStat INFN, la cui costituzione è stata promossa in seno all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare con l’obiettivo di mettere a disposizione dell’Unità di Crisi Covid19 interna all’INFN una analisi statistica dei dati forniti quotidianamente dalla Protezione Civile sulla diffusione della pandemia in Italia.
Capire la ricaduta dei nostri comportamenti nella diffusione del contagio
Eccellente materiale didattico (ricco di questioni che vanno molto oltre i “calcoli”), sia a se stante che come spunto per far creare modelli dai ragazzi.
IL MODELLO SIR
IL MODELLO SIR CON FOGLIO ELETTRONICO
SCENARI EVOLUTIVI
COME ELABORARE I DATI E CERCARE DI INTERPRETARLI
Simulazione dell'epidemia
Le domande di partenza erano:
1) era prevedibile dalle serie storiche dei decessi in una piccola comunità (Carugate, circa 15000 abitanti), dai primi numeri di decessi di febbraio, l'impennata dei decessi di marzo?
2) è possibile verificare il fatto che i morti da Covid-19 sono sottostimati rispetto a quelli ufficialmente classificati?
Il lavoro può essere riproposto per altri Comuni
Una giga-videolezione per le scuole superori delle classi quarte e quinte con la quale vengono spiegati i modelli matematici utili a descrivere la diffusione di un'epidemia.
Sulla home page del prof. Rossi sono disponibili anche gli appunti della lezione.
Breve intervista del prof. Roberto Natalini (CNR, Istituto per le Applicazioni del Calcolo) al prof. Andrea Pugliese (Università di Trento), esperto di epidemiologia matematica.
Come approfondimento (di livello avanzato) si consiglia la lettura dell'articolo del prof. Pugliese: La matematica delle epidemie: istruzioni per l’uso.
professor Claudio Romeni
L'articolo spiega in modo relativamente semplice il modello epidemiologico SIR e propone un'attività
A quale ritmo si diffonde nella popolazione il contagio durante un’epidemia? E quale frazione della popolazione viene contagiata?
Un semplice modello matematico permette di esplorare queste domande attraverso la simulazione al computer di alcuni aspetti-chiave del fenomeno.
Articolo (livello alto) del prof. Tibone
La matematica ci mostra quale rischio corriamo se non rispettiamo le regole di contenimento della diffusione del Coronavirus.
Spiegazione chiarissima e semplice adatta anche alla scuola secondaria di primo grado
Nei tre brevi video seguenti, i proff. Laura Venturi e Francesco Lisi, docenti presso il dipartimento di Scienza Statistiche dell'Università di Padova, spiegano in modo chiaro il significato di alcuni termini e concetti ricorrenti negli aggiornamenti relativi all'evoluzione dell'epidemia da Covid-19: prevalenza e incidenza di una malattia, validazione e affidabilità di un test diagnostico e ci guidano verso una corretta lettura dei dati relativi al Covid-19.
Il giorno 6 maggio 2020 alle ore 10:00 ci sarà un live streaming rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole superiori dal titolo: Statistica per i test diagnostici (relatrice: prof.ssa Laura Venturi, docente di Statistica Medica presso il dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università di Padova)
Intervista ad Alfio Quarteroni, matematico italiano.
Si discute del ruolo dei dati per fini predittivi, in collaborazione o in sostituzione dei modelli matematici.
Articoli, interviste, didattica nel sito MaddMaths! sezione Covid-19