L'Istituto di Istruzione Superiore James Clerk Maxwell di Milano propone una didattica collaborativa, indirizzata sull'attuale pandemia e declinata su molte materie nella consapevolezza che la scuola ha un compito decisivo non solo nel passaggio di informazioni, ma anche di educazione di studenti che sappiano assumere comportamenti consapevoli e coerenti.
L'idea, in breve, è che una tale svolta, mantenendo (o addirittura arricchendo) gli obiettivi didattici essenziali, potrà essere molto vantaggiosa, specialmente nella didattica a distanza.
Fra i vari benefici, quello più importante potrà essere il contenimento della pandemia attraverso la responsabilizzazione dei ragazzi e delle loro famiglie.
LEGGI QUI
webinar gratuito per docenti e studenti
giovedì 3 dicembre dalle 17:00 alle 18:30 "Essere cittadini digitali oggi - Come interpretare un fenomeno naturale (quale una pandemia), usando i dati".
Insieme vedremo come uno scienziato si approccia al fenomeno naturale, analizza e interpreta i dati, sviluppa modelli e fornisce scenari di sviluppo che possano essere utili a chi deve prendere decisioni e ai cittadini per poter comprendere le disposizioni prese.
RELATORE
Dario Menasce, scienziato dell’INFN e del CERN, dove ha contribuito alla scoperta del Bosone di Higgs e membro del gruppo di lavoro CovidStat INFN, che elabora quotidianamente i dati della pandemia forniti dalla Protezione Civile.
PER ISCRIVERSI CLICCARE QUI
Livio Mazzarella, professore ordinario di Fisica Tecnica Ambientale del Politecnico di Milano, Dipartimento di Energia, che partecipa a diversi gruppi di lavoro tecnici nazionali e internazionali sul COVID-19 e impianti di climatizzazione, dopo una dettagliata ed estesa intervista tecnico-scientifica al responsabile di questo sito, ha steso un documento divulgativo sul tema della diffusione del coronavirus nell'aria, sia negli ambienti chiusi, come per esempio uffici, supermercati, ospedali etc., sia all'aperto e su come gli impianti di climatizzazione possano aiutare a minimizzare il rischio di propagazione del virus.
pubblicato QUI
Donazione di organi dopo la morte. Basta una dichiarazione olografa:
tra le opzioni c'è anche quella di riportare la propria volontà su un foglio bianco, comprensivo di data e firma; anche in questo caso è necessario custodire questa dichiarazione tra i propri documenti personali