2/11/2025 La mia avventura inizia accompagnando un gruppo di studenti che rimarranno una settimana in più rispetto a me. Aereo su Tessaloniki e poi in treno verso Larissa.. non dimenticheremo mai il biglietto scritto a mano con la carta carbone.. non credevo davvero la facessero più..
3/11/25 PRIMO GIORNO ALLA MUSIC SCHOOL (Middle & High School)
DESCRIZIONE DELLA SCUOLA:
Appena scesa dal bus n. 10 non ho avuto dubbi di trovarmi al liceo musicale: la musica inonda gli spazi aperti intorno al liceo, situato in una zona residenziale lontana mezz'ora di bus dal centro di Larissa. un grande campo da basket fa bella mostra di sè nella zona posteriore del complesso, composto da due corpi su due piani.
La scuola ha un bar interno e uno spazio accogliente con delle sedie per poter sostare, oltre ad una grande sala docenti con scrivanie e armadi. devo dire però di averla vista solo di sfuggita; la collega responsabile del progetto Erasmus e che mi ha accolto affettuosamente, mi ha subito condiviso l'orario preparato per me e ho passato la giornata in un soffio, muovendomi fra un'aula e l'altra per assistere alle lezioni, che devo dire mi hanno entusiasmato molto.
A differenza delle altre scuole, il liceo musicale inizia molto presto: la prima campanella suona alle 8 e la giornata scolastica si compone di 9 ore, da 45 minuti ciascuna, fino alle ore 15, con una pausa pranzo (docenti ed alunni possono usufruire della mensa) alle ore 13.
ci sono aule più grandi riservate alle singole classi per lo svolgimento delle materie comuni (greco, scienze, arte..) e aule più piccole per le lezioni individuali di musica. questo sicuramente è l'aspetto più caratteristico e bello di questo indirizzo di studi. L'Istituto comprende sia la scuola media che quella superiore; in prima media sono obbligatori sia il pianoforte che il tampouras, uno strumento tradizionale greco, e i ragazzi ne possono scegliere un altro; dal primo superiore la scelta è su un solo strumento. le lezioni di musica si svolgono individualmente: più docenti hanno lo stesso orario e seguono uno/due studenti per volta. dopo un primo anno di scuola superiore comune, i ragazzi scelgono l'indirizzo di studi che più preferiscono: alcune materie sono in comune - come algebra e greco antico e moderno - altre sono facoltative in base all'indirizzo.
in alto a sinistra: alunna intenta a suonare un brano di tradizione turca con il KANONAKI. a destra dei TAMPOURAS appesi alla parete. Vi condivido un video che mi ha segnalato il collega Kostas con un esempio di questa musica bellissima!
4/11/25 2 ora: lezione di Greco antico
effettivamente, non solo aver frequentato il liceo classico, ma anche il mio amore per la cultura classica mi stanno dando una mano a seguire le lezioni. oggi il programma prevedeva una lezione di greco antico con gli studenti della prima media alle prese con il primo canto dell'Odissea, di cui stavano facendo la comprensione del testo. Ecco gli Atridi, Ulisse e Polifemo prendere vita di fronte a me e che stupore, negli occhi dei ragazzi, quando la docente ha riferito loro che io l'Odissea l'avevo letta tutta (in italiano, però). ho come l'impressione che gli studenti (e anche qualche docente) non sappia quanto è importante per noi la loro cultura.. lo sanno bene i miei alunni, invece, che mi mandano maledizioni imparando stili architettonici e scultorei 😝
8 e 9 ora: ENSAMBLE nonostante l'orario (ammetto che dopo pranzo e dopo tante ore sulle spalle) seguire è stato un po' faticoso, però ascoltare i ragazzi suonare insieme è stato molto bello. la prima ora è stata dedicata ad una canzone tradizionale greca e la cantante aveva una voce stupenda, la seconda è stata dedicata alla colonna di 007 di Adele. tutti i ragazzi erano concentrati e violini, flauti, percussioni, chitarre, contrabbasso andavano a tempo.
appena il tempo di uscire da scuola ed è cominciato a piovere. oggi nessuna passeggiata, vi posto le foto che ho scattato ieri del teatro e dell' IEROS NAOS AGIOU ACHILLIOU. l'ultima foto rappresenta una delle tante edicole votive che si trovano agli angoli delle strade.
5/11/2025 Oggi suono io!
C'è voluta la nostra Evi, docente di pianoforte e responsabile del progetto di scambio, a rimettermi alla tastiera. ho studiato il pianoforte da bambina, ma poi ho capito che il mio linguaggio espressivo aveva a che fare con pennelli e colori, ma l'amore per la musica è rimasto. povero Oresti, il ragazzo che si è trovato in mezzo a noi cercando di suonare (la sua faccia perplessa è nella foto), ma lui ha altri grandi sogni: lavorare come fisico al Cern di Ginevra. le premesse ci sono: è arrivato ottavo ad una prova nazionale. Augurissimi, Oresti, che tu possa spiccare il volo, con il cuore pieno della bellissima musica che stai imparando.
La musica, ma tutta l'arte in generale, è ali per volare, ponte che unisce, con il suo linguaggio universale, popoli diversi. i docenti della scuola di Larissa, musicisti loro stessi, sono stati per me un incontro meraviglioso, un dono.. ma a loro voglio dedicare una pagina a parte tornata a casa. ho bisogno di lasciar sedimentare e rielaborare quanto ho vissuto e imparato in questi pochi giorni.
All'appello degli strumenti tradizionali mancava il BOUZOUKI.. chi non conosce " Zorba il greco"? e Lefteris si è prestato volentieri ad un saggio
06/11/2025 MOMENTI ISTITUZIONALI e MOMENTI CONVIVIALI
BUON COMPLEANNO, FILIPPO!! il nostro Filippo diventa oggi maggiorenne e festeggiamo anche con le ragazze che ospitano i nostri studenti
ALLA GALLERIA DI ARTE di LARISSA: VASILIKI, docente di Musica e membro della Fondazione, ci ha organizzato un tour privato con la Direttrice! Il museo era tutto per noi. Alcuni quadri ci hanno emozionato molto, fra questi una riflessione a partire dalla famosa di Guernica di Picasso, dove alla furia della guerra sembra essere accostato un più tragico nichilismo.
RIFLESSIONE: il sistema scolastico greco è molto diverso dal nostro ma ciò che mi ha colpito di più è come vengono affrontate le materie umanistiche. non esistono docenti specializzati in Storia dell'Arte e Filosofia, ma l'unica docente di filologia si occupa di dare un'idea generale in base alla tematica affrontata. La culla del pensiero e dell'arte occidentale sembra non esserne consapevole o, anche se lo è, non consapevole del ruolo in questo presente così martoriato, dove l'unica salvezza è tornare all'humanitas classica.
07/11/2025 si riparte! sosta a Salonicco. ho qualche ora prima di imbarcarmi e non ho resistito alla tentazione di fare sosta a Salonicco. L'arte bizantina mi ha sempre attratta e la chiesa di Santa Sofia con il suo mosaico dell'VIII secolo è davvero un'emblema di ciò che rappresenta questa terra: crocevia fra Oriente e Occidente.