Il Pantini Pudente lancia il "Liceo del Made in Italy": Un Ponte tra Cultura e Impresa.
Il nuovo indirizzo forma gli "umanisti d'impresa" capaci di interpretare e promuovere l'eccellenza italiana nel mondo.
È ufficiale: la nostra scuola si arricchisce di un'opportunità straordinaria con l'introduzione del Liceo del Made in Itay. Non si tratta di un semplice indirizzo, ma di un percorso studiato per formare la prossima generazione di professionisti che sappiano unire la ricchezza della nostra cultura con le basi solide dell'economia e del diritto.
L'obiettivo è creare dei veri e propri "umanisti d'impresa": persone che, una volta diplomate, saranno in grado di comprendere il valore profondo, storico e territoriale, dei prodotti italiani, proteggerlo con strumenti legali ed economici e proiettarlo con successo sui mercati globali. Con questo nuovo indirizzo spingeremo sull’innovazione sostenibile e padroneggeremo le strategie di comunicazione internazionale. È l'occasione perfetta per chi ama il nostro Paese e vuole costruirci un futuro professionale.
14 dicembre 2025 | Aurora Naglieri 5ºA | Fonte: Pantini Pudente.
Giornata dedicata ai ragazzi speciali.
Il giorno 3 dicembre 2025 gli studenti del Polo Liceale “Pantini Pudente” hanno partecipato al flash mob dedicato ai ragazzi speciali, alle ore 11:15. Le classi che hanno partecipato sono:
Liceo Artistico: 1ºA, 3ºA, 4ºA, 5ºA, 1ºB ART, 2ºB ART, 2ºC ART
Liceo Classico: 2ºA, 3ºA, 4ºA, 2ºB, 4ºB, 5ºB
Liceo Linguistico: 1ºI, 2ºI, 4ºI, 5ºF
Liceo Economico Sociale: 1ºB, 2ºB
Liceo delle Scienze Umane: 1ºD, 2ºD, 3ºH
04/12/25 | Dafne Vasile 1°B | Fonte: comunicazioni registro elettronico
ripartono i corsi per le certificazioni linguistiche di inglese e spagnolo
Si avvisa che ripartiranno nel nostro Polo Liceale "Pantini Pudente", i corsi di certificazione linguistica di inglese B1, B2, C1 con la prof.ssa Ricca e con la prof.ssa Cassab e anche i corsi di certificazione di lingua spagnola B1 e B2 con la prof.ssa Zegarra, consentendo così un effettivo miglioramento e sviluppo linguistico con un attestato riconosciuto a livello internazionale, utile per il futuro lavorativo e per qualsiasi tipo di opportunità che comprendono le lingue. Questi corsi si terranno nella sede del Liceo Artistico di Vasto e chi deciderà di cambiare corso per eventuali problemi dovrà allora parlarne con i docenti, tenendo conto della numerosità dei corsi e del numero massimo di partecipanti.
04/12/2025 | Kira Del Prete 1 B | Fonte: comunicazioni registro elettronico
Le attività didattiche potrebbero subire interruzioni
Si comunica che, a causa dello sciopero generale proclamato dalla CGIL per il 12 dicembre 2025, l'attività didattica e i servizi potrebbero subire interruzioni, poiché il personale scolastico è coinvolto per tutta la giornata. Le motivazioni principali sono: chiedere stipendi più adeguati,più investimenti in sanità e istruzione, rendere la scuola un ambiente di lavoro dignitoso e più equo, anche dal punto di vista fiscale. Non è possibile prevedere il numero preciso di adesioni da parte di insegnanti, di conseguenza, le lezioni potrebbero subire interruzioni o modifiche.
04/12/2025 | Della Penna Giorgia 1 B | Fonte: comunicazioni registro elettronico
Oggi si è tenuto un questionario sul bullismo online.
Oggi, 4 dicembre 2025, intorno alle 8.20 è arrivata sul telefono di ogni studente una mail ed è stato compilato online il questionario sul bullismo. Ognuno ha risposto secondo le proprie esperienze in modo personale e anonimo.
04/12/2025 | Molino Roberta 1°B | Fonte: comunicazioni registro elettronico
Corsa contro la violenza sulle donne e la diversità.
Il giorno 21 dicembre 2025 presso San Salvo gli studenti delle scuole Pantini Pudente e R. Mattioli hanno partecipato alla corsa dei mille metri, insieme alla staffetta ed esibizioni di ballo con tanto di premiazione.
04/12/2025 | Fede ,rico Dragonetti 1°B | Fonte: comunicmnìui 6pbv'èò-smazioni registro elettronico, mn,
Gino Cecchettin, padre di giulia Cecchettin sarà presente al Palazzetto dello sport.
Il 19 dicembre gli studenti del Polo Liceale Pantini Pudente parteciperanno ad un incontro con il padre di Giulia Cecchettin, Gino Cecchettin, per parlare del brutale femminicidio accaduto alla figlia.
03/12/2025 | Irene Sanzone 1°B | Fonte: comunicazioni registro elettronico
Studenti coinvolti tra lettura, domande e una raccolta fondi.
ll 19 dicembre 2025 gli studenti del Polo Liceale Pantini Pudente parteciperanno all’incontro con Gino Cecchettin al Palazzetto dello sport di Vasto, in collaborazione con il festival “Vasto d’Autore”.
Le classi quarte e quinte saranno coinvolte attivamente, mentre le terze parteciperanno come uditori. Gli studenti leggeranno il libro “Cara Giulia” e potranno preparare domande da porre all’autore.
La scuola organizzerà anche una raccolta fondi simbolica a sostegno della Fondazione Cecchettin, e chi lo desidera potrà partecipare come volontario alla gestione dell’evento.
02/12/2025 | Ambrogio Giorgia 1°B | Fonte: www.pantinipudente
Il giorno 03/12/2025 è stato effettuato il Flash Mob "Special Olympics" con alcune classi del Polo Liceale "Pantini Pudente":
Liceo Artistico:1°A,3°A,4°A,5°A,1°B ART,2°B ART,2°C ART
Liceo Classico:2°A LC,3°A LC,4°A LC,2°B,4°B LC,5°B LC
Liceo Linguistico:1°I LL,2°I LL (solo Bosco, Carlucci, Doddi, Ratti, Zocaro, Ialacci, Lizzi, Loreta, Rancitelli, Spagnoli),4°I LL,5°F LL
Liceo Economico Sociale:1°B LES,2°B LES
Liceo delle Scienze Umane:1°D LSU,2°D LSU,3°H LSU.
Il Flash Mob è stato svolto alle ore 11:15, gli alunni sono stati portati nella palestra della sede "Pantini Pudente", accompagnati dai docenti di scienze motorie e dai docenti in orario.
05/12/2025 | Cardella Nicole | Fonte: comunicazioni registro elettronico
Incontro studenti con esperti.
Il giorno 28 novembre 2025 presso il liceo classico, le classi 1°C, 1°B, 1°H dello scienze umane, la 1°B e la 1°M del liceo economico sociale hanno partecipato ad un incontro con il Dott. C. Valentino per discutere sulle tematiche del disagio giovanile e sulle loro emozioni. L'incontro è iniziato alle 8:45 e si è concluso con lo svolgimento di lavori di gruppo per poi ritornare nelle rispettive classi.
02/12/2025 | Capodaglio Ginevra 1°B
Il 25 novembre 2025, al liceo Pantini Pudente di Vasto, alle 11:00 abbiamo fatto un minuto di rumore per dire no alla violenza sulle donne. Ogni classe ha portato un oggetto rosso oppure ha preparato un cartellone. Alla fine sono stati messi tutti nell’atrio, così chi passa può vedere che siamo uniti contro la violenza.
2/12/25 | Giulio Mirolli 1°B
Un'opportunità per tutti gli studenti.
Dal mese di dicembre, sono ripartiti, presso il nostro Polo Liceale, i corsi di preparazione per la certificazione linguistica di inglese e spagnolo. Questi corsi, pensati per gli studenti che desiderano ottenere una certificazione riconosciuta a livello internazionale, rappresentano una grande opportunità per migliorare le proprie competenze linguistiche.
I corsi si terranno in presenza e saranno guidati dai professori esperti: il prof. Ricca si occuperà dei corsi di preparazione per la certificazione di inglese (B1, B2 e C1), mentre la prof.ssa Zegarra guiderà quelli per la certificazione di spagnolo (B1 e B2). L'occasione è unica per acquisire una certificazione che può essere utile sia nel percorso scolastico che in quello professionale. Le certificazioni linguistiche sono riconosciute in tutta Europa e possono aprire molte porte, sia in ambito universitario che nel mondo del lavoro.
02/12/2025 | Benedetta D'Annunzio 1°B | Fonte: www.pantinipudente
Le certificazioni linguistiche possono cambiare il nostro futuro.
Da oltre vent'anni l'Istituto Pantini Pudente offre ai propri studenti la possibilità di ottenere le certificazioni linguistiche, riconosciute da Università, aziende ed enti sia in Italia che all'estero. Per la certificazione di inglese, la scuola è associata con il Platinum Centre Athena Docent International House di Pescara. Le certificazioni, grazie alle loro possibilità, hanno aperto il percorso di studio superiore, prospettive di lavoro e carriera, e hanno allargato la loro offerta contribuendo con dei prestigiosi enti certificatori: DELF per il francese, DELE per lo spagnolo e GOETHE INSTITUT per il tedesco per arricchire il proprio curriculum.
02/12/2025 | Martino Carlotta 1°B | Fonte: www.pantinipudente
Tutto quello che devi sapere sugli Open Day…
open day delle scuole:
•liceo economico sociale
•liceo scienze umane
•liceo artistico
•liceo linguistico
•liceo classico
Il giorno 23 novembre, 14 dicembre, 18 gennaio dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle 18:00 le scuole ospiteranno gli alunni della terza media a visitare gli edifici. Durante questi eventi sarà possibile visitare gli edifici, assistere a laboratori, parlare con ragazzi addetti che vi spiegheranno la scuola e vi indicheranno le materie principali. La partecipazione è libera e chiunque è interessato può venire e visitare la scuola.
1/12/25 | Aurora Zattin 1°B | fonte: www.liceopudente
Questionario sul bullismo
Il team antibullismo ha predisposto per gli studenti un questionario online del tutto anonimo da svolgersi in classe tramite modulo Google.
Giovedì 4 dicembre 2025, tutti gli studenti saranno autorizzati ad utilizzare il proprio smartphone per rispondere al questionario, relativo al bullismo, che riceveranno alle ore 8:10 sulla propria casella di posta istituzionale. L’iniziativa ha l’obiettivo di prevenire e contrastare il bullismo in tutte le sue forme. Attraverso il questionario verranno raccolte informazioni utili per combattere questo fenomeno in espansione. Lo scopo è quello di creare un ambiente scolastico più sicuro, sereno e rispettoso per tutti, una scuola dove ognuno è libero di essere sé stesso attraverso la collaborazione tra studenti, famiglie e docenti.
01/12/2025 | Borselli Duilio 1°B | Fonte: comunicazioni registro elettronico
3 dicembre: voce alla disabilità
Inaugurato dallo Special Olympics Italia il flash mob per celebrare la giornata della disabilità, una ricorrenza importante.
Sarà infatti svolto il 3 dicembre 2025 in tutta Italia, il flash mob in occasione della giornata dedicata alle persone diversamente abili. E’ un gesto di unione e solidarietà verso le persone che si sentono diverse, serve a sensibilizzare, a tramandare un messaggio di uguaglianza e unione. Per far anche capire a tutti che le persone con disabilità non hanno niente in meno e sono allo stesso livello delle persone senza disabilità. Essere disabile non significa avere qualcosa in meno o essere stupido, il mondo è bello perché è vario. Questa giornata si festeggerà ballando la coreografia di Vito Coppola, vincitore nel 2021 di Ballando con le stelle, sulla base della canzone "Tutta L’Italia" di Gabry Ponte, canzone che incarna lo spirito di unità e diversità.
01/12/2025 | Vittoria Ranalli 1°B |Fonte: Special Olympics Italia
Nel 2026 il liceo Pantini Pudente, a Vasto, introdurrà un nuovo indirizzo: Il Made in Italy.
A partire dall'anno prossimo, ci sarà un nuovo indirizzo nel quale lo studio si concentrerà sia nelle materie umanistiche sia nelle materie scientifiche ,ma soprattutto nello studio di economia e diritto. Prepara gli studenti a capire, promuovere e gestire prodotti tipici Italiani, ad esempio moda, design, artigianato etc..
28/11/2025 Fatima Pinto 1°B | Fonte: personale
Il 25 novembre 2025 nel polo liceale Pantini Pudente, è stato fatto un minuto di rumore per la giornata contro la violenza sulle donne.
Il 25 novembre 2025, a Vasto, nel polo liceale Pantini Pudente, alle ore 11:00, è stato fatto un minuto di rumore per la giornata contro la violenza sulle donne. Inoltre, quel giorno, gli alunni hanno portato, uno per classe, un oggetto rosso simbolo della giornata, oppure hanno realizzato un cartellone a tema, in seguito sia oggetti che cartelloni sono stati riposti nell'atrio.
28/11/2025 | Lorenzo Andreoni 1°B
Un mese a Lisbona.
Lo scorso giugno ho avuto l’opportunità di partecipare a un progetto Erasmus organizzato dalla mia scuola. Per 4 settimane ho lavorato all’interno di una scuola, imparando dai maestri e insegnando ai bambini quello che avevamo imparato. È stato un esperienza lavorativa che mi ha arricchito moltissimo, sia a livello umano che professionale Ogni giorno era un’esperienza nuova: aiutavo nella gestione delle lezioni, preparavo materiali didattici e supportavo i bambini nei loro compiti e nelle attività all’aperto. Osservare il modo in cui gli insegnanti portoghesi lavorano, sempre con grande pazienza e attenzione, mi ha insegnato nuove modalità di comunicare e coinvolgere i bambini. All’inizio però mi sono dovuto confrontare con un ostacolo, la lingua. All’inizio avevo paura di confrontarmici ma con il passare dei giorni imparavo parole nuove finì a quando sono riuscito a comunicare con i bambini senza problemi. Fuori dall’orario scolastico, io e gli altri ragazzi scelti per il progetto abbiamo avuto la possibilità di esplorare Lisbona e vivere la città, arrivando a fine mese a sembrare, quasi, gente del posto Questa esperienza Erasmus non è stata solo un viaggio, ma un percorso di crescita personale. Ho imparato a cavarmela in un paese straniero, a lavorare in gruppo ma soprattutto, ho riportato a Vasto, i sorrisi ed i "Davíd" che esclamavano i bambini quando mi vedevano la mattina entrare dalla porta principale Lisbona ora è una parte importante del mio cuore, e questo progetto mi ha confermato quanto sia importante aprirsi al mondo: ogni nuova esperienza può trasformarsi in un’occasione per crescere.
14/11/2025 | Davide D'urbano 4°B | Fonte:personale
Un mese a Lisbona tra crescita personale, nuove amicizie e scoperta del mondo
Questo giugno ho avuto il piacere di partecipare a un progetto Erasmus VET che mi ha permesso non solo di arricchirmi dal punto di vista professionale, ma anche di conoscere persone nuove e scoprire luoghi davvero affascinanti. È stata un’esperienza che mi ha aperto la mente e che mi ha fatto vedere la realtà da prospettive diverse.Il mio progetto si è svolto a Lisbona, dove ho trascorso un totale di 30 giorni. Ogni mattina mi recavo in un ufficio, iniziando il lavoro alle nove e terminando alle due. Anche se le attività non erano troppo impegnative, mi hanno fatto capire cosa significa far parte di un ambiente lavorativo reale e rispettare orari e responsabilità.Il resto della giornata era dedicato alla scoperta della città. Lisbona mi ha colpito per il suo fascino unico Le gite e le attività organizzate mi hanno permesso di conoscere luoghi che non dimenticherò facilmente.un aspetto che mi ha fatto crescere molto è stata la convivenza con persone che non avevo mai visto prima. All’inizio non è stato semplice, ma col tempo ho imparato a condividere gli spazi, ad adattarmi e a trovare un equilibrio con gli altri.Credo che questa esperienza sia fondamentale perché ti aiuta a diventare più indipendente, più responsabile e più consapevole di te stesso. È un percorso che lascia il segno, e che mi accompagnerà per sempre per mille motivi diversi.Spero davvero che chiunque abbia la possibilità di partecipare a un programma simile trovi il coraggio di farlo: è un’occasione unica per crescere e scoprire il mondo.
14/11/2025 | Camilla Seghezzi 4°B | Fonte:Personale
Il Polo liceale “Pantini Pudente” promuove il piacere della lettura con sfide letterarie interclasse per il biennio e il triennio.
Il Polo liceale “Pantini Pudente” attiva un “Progetto Lettura” per avvicinare ulteriormente i propri studenti al piacere della lettura. Il progetto ha per obiettivo la promozione della lettura e la diffusione della sua pratica ed è rivolto alle classi del biennio e del triennio di tutto l’istituto. Esso si articolerà in una serie di attività che prevedono la partecipazione dell’intera classe. Al termine della lettura di ciascuno dei romanzi le classi parteciperanno a una sfida che partirà dalle domande sul libro letto e comprenderà alcuni giochi letterari indicati di seguito.
Ciascuna sfida vedrà le classi concorrere in quattro diverse modalità:
- domande di contenuto sul libro letto
- riconoscere gli autori di libri famosi da una lista appositamente predisposta
- gioco di completamento sulle frasi del libro sfida
- riconoscere da un cesto l’oggetto collegato a un libro famoso
Nel mese di giugno si terrà una manifestazione finale in cui le classi del biennio e del triennio si confronteranno nella sfida finale su un libro che verrà indicato successivamente.
12\11\25 | Rachele Mancinone 4B°
L'Esperienza Erasmus vissuta al massimo: quindici giorni di vera vita valenciana, tra le lezioni mattutine, il soggiorno in una famiglia ospitante e la nascita di nuove amicizie.
l mio Erasmus di 15 giorni a Valencia è stata un’esperienza fondamentale e di crescita non solo culturale, ma soprattutto personale. Fondamentale in questa esperienza è stato soggiornare presso una famiglia locale. Non è stato un semplice alloggio, ma un'immersione culturale immediata. Le mattine iniziavano con la colazione preparata in casa e le chiacchiere in spagnolo e le giornate si concludevano con cene tipiche. Il fulcro della mia esperienza è stata la frequentazione della scuola locale. L'opportunità di immergermi in un sistema educativo diverso è stata incredibilmente formativa. Ho partecipato alle lezioni, interagendo con studenti e insegnanti locali e scoprendo le metodologie didattiche spagnole. I pomeriggi erano interamente dedicati alla visita di luoghi come la Lonja de la Seda(patrimonio UNESCO), il Mercado Central, la Ciudad de las Artes y las Ciencias e il Giardino del Turia, l'antico letto del fiume trasformato in un parco urbano di otto chilometri.L'esplorazione non si è limitata ai monumenti: le uscite in gruppo sono state l'occasione per scoprire al meglio la città, assaggiare la vera paella e molti altri piatti tipici e passeggiare in riva al mare. Quindici giorni volano, ma lasciano un segno indelebile. Tornando a casa, non solo porto con me un bagaglio culturale e una migliore padronanza della lingua, ma soprattutto moltissimi ricordi. Valencia non è stata solo una destinazione, ma una casa temporanea che ha saputo arricchirmi in ogni modo.
11/11/2025 | Simona D'adamo 4°B | Fonte:personale
Il punto della Lista 2, Scienze Umane, divide l'Istituto di Vasto, con la 4 B LES che esprime netta contrarietà.
All’Istituto Superiore Pantini-Pudente di Vasto, durante l’ultima Assemblea d’Istituto, le varie liste candidate hanno presentato i propri punti programmatici per farsi votare come rappresentanti. Tra le proposte più discusse c’è stata quella della Lista 2 (Scienze Umane), che ha inserito nel proprio programma l’introduzione di un “congedo mestruale” per le studentesse che soffrono di dolori forti, con l’obiettivo di permettere loro di restare a casa senza che le assenze vengano conteggiate. Un’idea che nasce da una buona intenzione, cioè quella di prestare più attenzione al benessere femminile, ma che ha suscitato molti dubbi tra gli studenti, in particolare nella 4ªB LES, che ha espresso una posizione più realista e ragionata. Secondo la 4ªB LES, infatti, la proposta ,pur sensata ,risulta impossibile da applicare nella pratica scolastica.Le motivazioni sono diverse:
1. Vincoli di legge
Le scuole non possono decidere da sole di modificare le regole sulle assenze: la frequenza minima per essere ammessi agli scrutini è stabilita dal Ministero dell’Istruzione. Servirebbe quindi una nuova legge nazionale, e una decisione presa solo a livello scolastico non avrebbe valore legale.
2. Questioni organizzative e di privacy
In un istituto dove la maggioranza degli studenti sono ragazze, il rischio sarebbe di avere molte assenze contemporaneamente. Inoltre, per evitare abusi, servirebbe una certificazione medica ogni volta, creando burocrazia e difficoltà nella gestione dei dati personali, che sono molto delicati.
3. Rischi didattici e disparità
Le ore perse non si recuperano facilmente: le studentesse rischierebbero di rimanere indietro con lezioni, compiti e interrogazioni. In più, ci sarebbe il problema delle disparità, sia tra ragazze (non tutte vivono il ciclo allo stesso modo) sia tra ragazze e ragazzi, che si troverebbero in una situazione diversa. La 4 B LES ha quindi riconosciuto la validità dell’intento, ma ha sottolineato come, nelle condizioni attuali, una misura del genere sia poco realistica e difficile da gestire in una scuola. Il confronto tra le liste ha comunque mostrato una cosa positiva: la volontà degli studenti di discutere temi importanti e di affrontarli con spirito critico, cercando soluzioni concrete e non solo idee di principio. Tuttavia, l’approccio durante il dibattito non è stato dei migliori. Invece di un confronto pacato e rispettoso, si è spesso trasformato in una sfida accesa, con toni poco educati e atteggiamenti di provocazione. Questo ha reso difficile mantenere un dialogo costruttivo e ha spostato l’attenzione dal contenuto della proposta al conflitto tra le liste. La speranza, per le prossime assemblee, è che si possa continuare a discutere con lo stesso interesse, ma con più rispetto reciproco e spirito di collaborazione, così da rendere questi momenti davvero utili e formativi per tutti. Sarebbe importante anche che, durante i confronti, quando vengono poste delle domande, i vari partecipanti rispondano con calma e educazione, senza alzare la voce, interrompere o usare linguaggi offensivi o fuori luogo.Solo così si può creare un ambiente di dialogo vero, dove ogni opinione può essere ascoltata e rispettata.
01\11\25 | Adele Gennarelli 4B°
Le opinioni e le abitudini alimentari degli studenti
Nel risultato del primo sondaggio il risulato è stato discreto, poichè il 66% degli intervistati è a conoscenza delle proprie abitudine alimentari moderatamente corrette e sfortunatamente il 5% non si interessa per nulla dell'argomento.
Nel secondo grafico il riscontro avuto può essere comunque considerato soddisfacente dato che il 33% e il 23% dei votanti assume porzioni di frutta e verdura due o più volte al giorno, per i restanti che non ne assumono nemmeno una o meno il suggerimento sarebbe quello di introdurre questi alimenti all'interno della propria dieta al fine di migliorarla e garantirne benefici.
Nel terzo grafico invece si rende noto come l'89% degli intervistati durante i pasti quotidiani assuma acqua come bevanda principale e solo l'8% bevande gassate, rendendosi però una minima parte dell'intera intervista.
A seguire il grafico che si interessa intrinsecamente del piacere del relax ci dimostra come l'importante 51% sia solito consumare cibi fuori pasto davanti alla TV, e solo il 29% usa non farlo mai.
Le opinioni e le abitudini alimentari degli studenti.
Risulta dai risultati registrati che la maggior' parte degli alunni eviti il fumo e le bevande alcoliche , infatti l'abitudine del fumo appartiene solo al 12,3% degli alunni mentre per quanto riguarda l'alcol si evince che il 50% dei ragazzi non ne fa mai uso, solo il 18% dichiara di consumarne settimanalmente
Colazione dimenticata, pranzo e cena restano a casa: ecco le abitudini alimentari più diffuse Un sondaggio sulle abitudini alimentari quotidiane rivela che la colazione è spesso trascurata, mentre pranzo e cena si confermano pasti consumati quasi esclusivamente in casa. Colazione: il pasto più trascurato Ben il 35,2% delle persone salta la colazione, mentre solo il 55,9% la consuma a casa. Al bar o per strada, solo il 4,4%. Le scelte alimentari mattutine sono molto varie:
• 35,2% consuma yogurt o latte
• 28,6% caffè o tè
• 23,9% croissant o brioche
• 17,4% pane con marmellata
• Il 23,9% non mangia nulla (Grafico 1: torta con percentuali dei cibi a colazione) Pranzo e cena: riti domestici Per pranzo, il 97,2% mangia a casa. Lo stesso vale per la cena, con il 98,1% che la consuma in ambito domestico. Le alternative (bar, strada o salto del pasto) sono quasi irrilevanti. (Grafico 2: istogramma comparativo pranzo e cena – dove vengono consumati) In sintesi, la colazione resta il pasto più sacrificato, spesso saltato o consumato frettolosamente. Al contrario, pranzo e cena resistono come momenti centrali e familiari della giornata.
i ragazzi del pantini pudente si sono recati alla visita dell’amerigo vespucci.
Il 4 e il 5 aprile, i ragazzi si sono recati ad Ortona per visitare la nave migliore del mondo.
la visita é stata concessa a tutti i ragazzi meritevoli della scuola, che sono stati accompagnati dai loro docenti . Attraverso questa esperienza hanno compreso come il lavoro di squadra sia un elemento essenziale per portare avanti il tour mondiale della nave "Amerigo Vespucci", cominciato nel 2023.
24\04\25 | Elisa Di Chiacchio, Giovanna Valeria Magoni
Pronti al nuovo concetto di famiglia?
Opinioni della scuola
La ricerca sociale “Pronti al nuovo concetto di famiglia?” nasce dall’esigenza di capire quanto la popolazione studentesca del Liceo “Pantini-Pudente” sia a conoscenza e condivida la censura dell’Italia che nega la registrazione anagrafe dei figli di coppie gay e monogenitoriali, nonostante l’apertura di molti Paesi dell’Unione Europea a questo nuovo concetto e idea di famiglia.
La maggioranza del campione intervistato conosce qualcuno che appartiene alla comunità LGBTQIA+. Questo dato suggerisce una crescente visibilità e accettazione della diversità sessuale e di genere nella società. Resta notevole e dubbia la percentuale di studenti che pare non conosca alcuna persona appartenente a questa comunità.
Solo il 22% degli intervistati è a conoscenza della legge 76 del 2016 sull’unione civile.
Considerando che quasi l’80% pare disinformata a riguardo, sarebbe opportuno portare a conoscenza questa legge e sensibilizzare sul tema relativo ai diritti civili.
A questo dato sconfortante si suggerisce di attenzionare che gran parte del campione intervistato (quasi il 71%) è legato al concetto tradizionalista di famiglia; questa percentuale considera coloro che hanno espresso un giudizio che va dal “Molto” all’ “Indifferente”.
Nonostante questi risultati, il 55% degli intervistati non condivide la scelta del Governo italiano che vieta la registrazione anagrafe dei figli di coppie gay e monogenitoriali.
A concludere il sondaggio il campione è stato invitato ad esprimere un giudizio su quanto sia giusto che una persona/ coppia appartenente alla comunità LGBTQIA+ o monogenitoriale adotti un figlio.
Sommando le percentuali dell’intervallo che considera i valori dal 6 (sufficientemente giusto) al 10 (assolutamente giusto), rincuora il fatto che, il 76,7% degli intervistati reputi giusta la possibilità che una persona/coppia/famiglia non tradizionalista possa adottare e crescere un figlio regolarmente registrato all’anagrafe.
Nonostante l’aspetto legislativo abbia abbattuto muri sulla diversità alcuni adolescenti non riescono a vedere oltre le macerie.
09/04/2025 | Cirulli Chiara, Frasca Deira, Macera Alessia, Giuliani Federica
La festa di fine anno scolastico tra le scuole di vasto.
Il giorno 12 giugno 2025 si terrà la festa di fine anno scolastico 2024/2025, parteciperanno tutte le scuole di Vasto e si svolgerà presso il Baja Village.
Il tema sarà "School party" e il dress code dovrà essere elegante.
20/02/2025 | Mancini Valentina 1°B
La Mia Esperienza in uno Studio Fotografico
Durante la settimana del PCTO ho avuto l’opportunità di imparare a scattare foto in uno studio fotografico a Vasto. Ho scoperto come usare la macchina fotografica in modo professionale, regolando luce e inquadrature per ottenere immagini di qualità.
Inoltre, ho imparato a usare software di editing per migliorare le foto, correggendo colori e dettagli. È stata un’esperienza utile che mi ha fatto capire meglio il mondo della fotografia e le sue tecniche.
13/03/2025 | Valeria Sanabria 3°B | Fonte:Personale
Grazie al progetto alternanza/ scuola-lavoro per una settimana ho avuto la possibilità di immedesimarmi in una farmacista
Dal giorno 17 al 22 febbraio grazie al progetto PCTO ho avuto l’occasione di lavorare come farmacista nella farmacia Leone Magno di San salvo ( una farmacia piccola ma piena di risorse). Dal primo giorno le responsabili della farmacia hanno fatto sì che ampliassi le mie conoscenze grazie al controllo di farmaci scaduti ,divisi nelle diverse categorie ; all’inizio questo lavoro richiedeva tempo dato che io e la mia compagna di pcto non sapevamo le varie posizioni ma con il passare dei giorni è diventato tutto più semplice. Inoltre siamo state per qualche ora magazziniere mettendo a posto la nuova merce . La cosa che mi è piaciuta di più è aver trascorso del tempo con degli sconosciuti che ci hanno raccontato le loro storie dandoci dei consigli per il nostro futuro . Sicuramente non lo sento mio ,questo lavoro non fa per tutti ,richiede molto studio e una mente lucida ogni giorno ,ma penso sia bello per chi vuole intraprendere questa strada e si voglia addentrare nell’ aiutare le altre persone ?
13/03/2025 | Alessia Macera 3°B | Fonte:Personale
alternanza scuola-lavoro all’interno di ambiente scolastico
La mia esperienza di PCTO è stata svolta presso la scuola Madonna dell’Asilo di Vasto. Il mio tirocinio si è realizzato prevelantemente all'inteno dell’asilo nido; ho giocato con i bambini tutta la mattinata e quando serviva gli ho anche aiutati a fare delle attività. Sono stata impegnata dal lunedì fino al venerdì dalle ore 8.10 fino alle ore 13.10 . Le maestre sono state veramente molto brave e mi sono trovata in sintonia con loro. È stata un’esperienza bella, che mi ha fatto soprattutto capire il valore del lavoro.
12/03/2025 | Rachele Mancinone 3°B | Fonte: Personale
Durante il mio PCTO presso la scuola Primaria di Mafalda, ho avuto l’opportunità di affiancare la classe seconda, entrando in un mondo fatto di entusiasmo, curiosità e tanta energia. I bambini mi hanno accolta con spontaneità, facendomi subito sentire parte del loro piccolo universo.
Aiutarli nei compiti, nei laboratori e nei momenti di gioco è stato stimolante, ma anche impegnativo. Mantenere la loro attenzione e gestire la loro vivacità richiedeva pazienza e dedizione. Ho imparato a osservare le loro emozioni, a capire le loro difficoltà e ad apprezzare ogni piccolo progresso. È stata un’esperienza preziosa, ma mi ha anche fatto capire che insegnare non è la mia strada. Ho grande rispetto per chi lo fa, perché richiede un impegno costante e una passione autentica. Per me, però, è stato un capitolo importante, che mi ha insegnato molto sulle persone e su me stessa.
13/03/2025 | Chiara Cirulli 3°B | Fonte: Personale
Entrare in un asilo è stato come tuffarsi in un mondo fatto di piccole mani tese, sorrisi spontanei e occhi curiosi.
Ogni giorno era una nuova scoperta, un viaggio nel cuore puro dell’infanzia. Mi sono ritrovata a insegnare, ma in realtà ero io a imparare: la pazienza mentre aiutavo a infilare una scarpa ribelle, la dolcezza in un abbraccio inaspettato, la semplicità di ridere per una torre di mattoncini crollata. È stato bello, sì. Bellissimo. Ma anche stancante, perché i bambini non si fermano mai, e stare al loro passo significa lasciarsi travolgere dalla loro energia inesauribile.
25/02/2025 | Chiara Torino 3°B | Fonte: Personale
L’istituto Pantini-Pudente si recherà nel cinema locale per la visione del film
Nei giorni 28 e 29 novembre si terrà l’assemblea d’istituto che riguarda la visione del film “IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA” uscito per la prima volta il 7 novembre 2024. Il giorno 28 parteciperanno le classi del biennio e del triennio del Liceo Economico Sociale, mentre il 29 novembre parteciperanno tutte le classi del triennio del Liceo Artistico, Liceo Classico, Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane. La proiezione inizierà alle 9:15 e si concluderà alle 12:15. Al termine della visione gli alunni faranno rientro nelle proprie abitazioni.
25/11/2024 | Chiara Torino 3°B | Fonte: Registro Elettronico
Invito a studenti e docenti interessati alla pianificazione del giornalino
Nel giorno 29 novembre 2024, alle ore 15:30, presso la sede del Liceo Artistico, si svolgerà un incontro riguardante la pianificazione del progetto per il Giornalino d'Istituto. Sarà un evento aperto a tutti gli studenti che desiderano partecipare e agli insegnanti che sono interessati a collaborare e offrire il loro contributo.
28/11/2024 | Mancinone Rachele 3°B
Prenotazione online per una gestione puntuale degli incontri
La scuola comunica che i colloqui pomeridiani tra genitori e docenti si terranno presso il liceo classico e linguistico nelle seguenti date e orari:
Martedì 26 Novembre 2024, dalle 15:00 alle 18:00:
Liceo Artistico
Liceo Classico
Giovedì 28 Novembre 2024, dalle 15:00 alle 18:00:
Liceo Linguistico
Liceo delle Scienze Umane
LES (Liceo Economico Sociale)
I genitori sono invitati a prenotare i colloqui tramite il registro elettronico per evitare lunghe attese e rispettare gli appuntamenti fissati.
25/11/2024 | Di Martino Raffaello 3°B
Il testo della legge di bilancio 2025 arriva in parlamento.
Nel prossimo anno scolastico 2025/2026 ci sarà il taglio agli organici della Scuola previsto in legge di bilancio. Si parlava di investimenti sull’istruzione e la valorizzazione del personale, invece si pone per il prossimo anno scolastico il taglio del personale scolastico. Il taglio di quasi 6000 docenti e di oltre 2000 del personale ATA, rappresenta un colpo letale inferto alla scuola. La decisione inserita dal governo nella bozza della manovra 2025 ha subito riscosso il parere contrario dei sindacati di categoria.
07/11/2024 | Tucci Maurizio 1°B
Qualche idea per cambiare impostazione
Gli open day delle scuole superiori sono incontri per aiutare gli studenti di terza media a scegliere la scuola Secondaria Superiore. Tuttavia, spesso le famiglie arrivano senza un orientamento preciso, rendendo questi eventi dispersivi e generici. Anziché eliminarli, sarebbe utile ripensarne i contenuti per favorire un approfondimento mirato, e incoraggiare le famiglie a partecipare con un'idea già formata, evitando una ricerca casuale di risposte.
06/11/2024 | Lopo Lucia 1°B
Ogni anno, al liceo Pantini Pudente, si effettuano le elezioni dei rappresentanti di classe per eleggere due alunni che dovranno essere la voce dei ragazzi delle rispettive classi. Nella 3 ora, del giorno 29 ottobre 2024, dopo le votazioni dei rappresentanti d'istituto, i ragazzi dovranno eleggere due rappresentanti di classe mediante un voto. Il voto dovrà essere anonimo e non dovrà essere né stropicciato, né piegato e niente scarabocchi sennò il voto è nullo. Dopo che gli alunni avranno votato, si decide chi saranno i due rappresentanti di classe; gli alunni che avranno più voti rispetto agli altri, saranno eletti rappresentanti di classe.
06/11/2024 | Gabriele Gloria 1°B
Votazioni dei rappresentanti d'istituto del 29 ottobre 2024
Per le votazioni del consiglio di classe e del consiglio di istituto ci saranno delle modalità da seguire
La prima ora verrà svolta in modo regolare, quindi tutti gli alunni resteranno nelle loro classi e faranno lezione. Nella seconda ora avranno l’opportunità di svolgere un’assemblea di classe, al termine della quale ci saranno le votazioni per un consiglio di classe con 2 scrutatori e un presidente, in seguito verranno controllate le schede e il materiale, compilato dal presidente, sarà riconsegnato in segreteria. Dopo queste votazioni, accompagnati dai docenti, gli alunni si recheranno nell’aula del proprio plesso adibita alle votazioni per i rappresentanti d’istituto, al termine delle votazioni torneranno nelle classi e proseguiranno le lezioni e le schede verranno consegnate alla sede del liceo artistico. Nel pomeriggio verranno svolte le votazioni per il consiglio di classe da parte dei genitori.
23/10/2024 | Di Chiacchio Elisa 2°B
La scuola offre la possibilità di certificarsi in un altra lingua tramite dei corsi
La scuola ha introdotto la possibilità di partecipazione a corsi per la certificazione A1,A2,B1,B2,C1 e C2 di inglese o spagnolo. Ma in che cosa consiste? Frequentando i corsi, sviluppiamo l'abilità di intraprendere conversazioni sia su argomenti semplici che più complessi e di capire gli elementi principali delle discussioni giornaliere in un'altra lingua. Ci sono diversi livelli: se è elementare sarà A1 o A2, intermedia B1 o B2, avanzata C1 o C2. Si frequenteranno dei corsi avanzati, pomeridiani, ai quali sarà previsto un esame finale, per accedere alla certificazione.
17/10/2024 | Sorrentino Giorgia 2°B
LABORATORI STEM
La scuola Pantini Pudente offre dei corsi finalizzati al potenziamento delle competenze nelle discipline STEM, cioé discipline scientifiche-tecnologiche-ingegneristiche-matematiche, rivolti a tutti gli alunni.
I corsi si terranno nel pomeriggio, la loro durata complessiva è di 20 ore e sono rivolti a gruppi di almeno 12 studenti. Agli alunni che parteciperanno sarà rilasciato un attestato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. L'iscrizione è gratuita e deve essere presentata entro le ore 13 del giorno 19/10/2024 con gli appositi documenti, che si trovano sul registro elettronico nella sezione comunicazioni sotto la voce "Laboratori STEM".
I laboratori sono i seguenti:
Labxperience
Laboratorio di fisica sperimentale
Laboratorio di giochi matematici biennio
Laboratorio di giochi matematici triennio
Laboratorio di schacchi
Laboratorio di e-commerce e digital marketing
Educazione finanziaria
A scuola di futuro: laboratorio con i visori sulla realtà aumentata
Laboratorio sui droni
13/10/2024 | Magoni Giovanna Valeria 2°B