Arrestato il guidatore della Porsche che viaggiava a velocità altissima e ha causato l’incidente fatale.
Matilde Baldi, una ragazza di 20 anni di Montegrosso d’Asti, è morta dopo un incidente avvenuto l’11 dicembre scorso sull’autostrada A33 Asti–Cuneo. Era in auto con sua madre quando una Porsche guidata da un uomo di 60 anni, Franco Vacchina, l’ha tamponata durante quella che gli inquirenti ritengono essere stata una corsa clandestina ad alta velocità (oltre 200 km/h). Matilde è morta cinque giorni dopo in ospedale e la madre è rimasta ferita.
La Procura di Asti ha fatto arrestare Vacchina, ora agli arresti domiciliari, con l’accusa di aver causato l’incidente e di aver tentato di inquinare le prove. Un secondo uomo, alla guida di un’altra Porsche, è indagato ma non è rimasto coinvolto nello scontro
08/01/26 | Lorenza Ranni 3°b | fonte: rai news
Si indaga su un possibile caso di bullismo.
Un ragazzo di 13 anni di origini ucraine è stato trovato morto in via Palmanova, a Viterbo, sotto la finestra della sua abitazione. A scoprire il corpo è stata la madre. Gli inquirenti ipotizzano una caduta dal terzo piano, accidentale o volontaria. Il fatto che il dramma sia avvenuto la notte prima del rientro a scuola fa pensare a un possibile caso di bullismo. L’autopsia, disposta dalla procura, chiarirà le cause della morte.
08/01/2026 | Camilla Insogna 3B | Fonte: Ansa
La vittima è un uomo moldavo di 34 anni, Turculet Radu. Appena arrivato a Cervina con la moglie per la settimana bianca.
L’uomo cadde fuori pista a causa delle raffiche di neve e ghiaccio. A far scattare l’allarme è stata la moglie quando nel pomeriggio non lo vedeva tornare. I soccorritori, una volta visualizzate le telecamere di sicurezza, hanno iniziato la ricerca. A causa del maltempo non era possibile salire in quota con l’elicottero cosi sono state formate due squadre. L’uomo è stato trovato alle 22:45 ma era già deceduto.
08/01/2026 | Giovanna Valeria Magoni 3B | Fonte: Ansa
Momenti di paura questa mattina in via Nazionale per una forte fuga di gas segnalata dai residenti intorno alle 9:00.
I Vigili del Fuoco, intervenuti immediatamente, hanno evacuato a scopo precauzionale una palazzina di tre piani e isolato l’intera area.
Il guasto, causato dal danneggiamento di una tubatura durante alcuni lavori stradali, è stato riparato dai tecnici dell'Italgas nel giro di due ore. Nessun ferito né danni strutturali agli edifici. La situazione è tornata alla normalità verso mezzogiorno con il rientro delle famiglie nelle proprie abitazioni
07/01/26 | Moreno Di Risio 3°b | fonte: ansa
Un 19enne ecuadoriano è stato arrestato a Milano per aver abusato di due ragazzine.
Ha seguito una 15enne in monopattino dalla metro di Crescenzago e l'ha aggredita sulle scale di casa. La ragazza ha urlato e una condomina è intervenuta. Il ragazzo è fuggito, ma è stato identificato grazie alle telecamere e alla descrizione della vittima
19/12/25 | Ilaria De Filippis 3°b | fonte: ansa
Gli autonomi cercano di rientrare. Le forze dell'ordine rispondono con gli idranti
Il centro sociale Askatasuna di Torino, di Autonomia Contropotere, è stato sgomberato stamattina dalla Digos della polizia di Torino. Un provvedimento più volte richiesto dai partiti di centrodestra, sia locali che nazionali.
"Dallo Stato un segnale chiaro: non ci deve essere spazio per la violenza nel nostro Paese" il commento immediato del ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi. "Possono chiudere, sgomberare o arrestarci, ma ci troveranno sempre nelle strade. Sgomberare Askatasuna è la volontà chiara di un governo fascista di contrastare le manifestazioni oceaniche per la Palestina" le parole dUn inizio di corteo in serata li ha visti tentare di rientrare nella palazzina, respinti dagli idranti, dopo avere lanciato contro le forze dell'ordine petardi e bottiglie. Le scuole vicine sono rimaste chiuse e lo saranno anche domani, per evitare pericoli di altre proteste. Il personale della Questura ha eseguito otto decreti di perquisizione, tra cui uno all'alba proprio nello stabile di corso Regina Margherita 47, occupato dal novembre del 1996.
Al terzo piano dell'edificio, inagibile fatta eccezione per il piano terra, sono stati trovati sei attivisti. La loro presenza in un'area fuori dal piano terreno ha violato una clausola del patto tra il Comune e un comitato di garanti, che da oltre un anno aveva sancito la volontà di farne un progetto sui beni comuni. egli attivisti in presidio.
19/12/2025 | Riccardo Ciancaglini 3°b | fonte: ansa
La chiusura della Porta Santa segnerà la fine del pellegrinaggio dei fedeli.
Il 6 gennaio si terrà la chiusura della Porta Santa, un evento di grande importanza per la Chiesa cattolica, questo segnerà la fine di un percorso riservato alla preghiera e al pellegrinaggio. La Porta Santa viene aperta solo per eventi particolari , che rappresenta un simbolo di Perdono e Speranza. Nel periodo in cui è aperta , i fedeli avranno la possibilità di percorrerla come un simbolo di fede.
19/12/2025 | Lorenza Di Marco 3°b | fonte: ansa
Valentina Squillace, studentessa di Giurisprudenza a Genova, morta investita mentre attraversava
Valentina Squillace, 22 anni, studentessa di Giurisprudenza a Genova, è morta a Savona dopo essere stata travolta e trascinata da un Tir. L'incidente è avvenuto mentre la ragazza attraversava la strada principale. Le prime ipotesi indicano che l'autista del mezzo pesante non si sarebbe accorto di lei. Soccorsi immediati, ma purtroppo non c'è stato nulla da fare
17/12/25 | Aurora Marcucci 3°b | fonte: tgcom24
il responsabile del furto di gioielli rubati il 29 settembre a Milano è stato arrestato
l' uomo di 59 anni responsabile del furto questa mattina è stato arrestato dalla polizia di stato secondo la ricostruzione il responsabile aveva seguito una donna che accompagnava la figlia a scuola per poi derubarla nel suo veicolo. secondo i racconti riportati dalla donna gli aveva sottratto degli orecchini in diamanti è stato identificato solo grazie alle telecamere presenti sul luogo del furto.
18/12/25 | Elisa Di Chiacchio 3°B | fonte: ansa
Appena 4 le segnalazioni da settembre. Adottate misure più severe
Sono soltanto quattro le aggressioni al personale scolastico da settembre a oggi. Diminuiscono, quindi, gli episodi di violenza. È quanto emerge dai dati diffusi dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Nello stesso periodo degli ultimi due anni scolastici le segnalazioni erano state rispettivamente 19 e 21. Le vittime risultano prevalentemente gli insegnanti, colpiti nella maggior parte dei casi da familiari degli studenti. Secondo il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, si tratta di un risultato incoraggianti. “Un ruolo significativo lo ha giocato l’introduzione di sanzioni più severe nei confronti e la scelta di adottare una linea di assoluta fermezza”, ha sostenuto il ministro Valditara. I numeri diffusi dal MIM sono il risultato di un monitoraggio sistematico avviato nel 2023, che ha consentito una rilevazione puntuale degli episodi di violenza nelle scuole. In precedenza, infatti, tali eventi non venivano censiti in modo strutturato: per l’anno scolastico 2022/2023 è disponibile solo il dato complessivo annuale, mentre mancano informazioni dettagliate sui primi mesi. L’andamento registrato sembra indicare l’efficacia delle misure adottate e rafforza l’impegno del Ministero nel garantire ambienti scolastici più sicuri, tutelando il personale e promuovendo il rispetto delle istituzioni e del ruolo educativo della scuola.
18/12/2025 | Gaia Biscaglia 3°B | Fonte: Abruzzo Live
Aggressione del 2023: lanci di oggetti, esplosioni di petardi, la Digos ricostruisce i fatti: tre tifosi condannati a 5 mesi e 10 giorni
Nel 2023, un gruppo di tifosi della Scafatese, vicino allo stadio di Sarno in Campania, ha lanciato oggetti pericolosi contro i sostenitori della squadra avversaria, San Marzano, e fatto esplodere bombe carta, petardi e fumogeni, mettendo in pericolo i presenti. La Digos ha identificato i responsabili attraverso i video delle telecamere di sorveglianza, emettendo vari Daspo. Per altri tifosi denunciati è stato avviato un procedimento separato, con accuse legate al possesso di armi bianche (coltelli, bastoni e mazze) e materiale esplodente.
Per quest’aggressione avvenuta nel 2023, tre sostenitori della Scafatese sono stati riconosciuti colpevoli e condannati a 5 mesi e 10 giorni di reclusione dal giudice del Tribunale di Nocera.
25/11/25 | Lorenza Ranni 2°b | fonte: ilmattino.it
Dalle parole dell’assessora Inizieranno a essere utilizzate da inizio anno dopo gli ultimi voti del disciplinare.
A Bologna, i vigili urbani (la Polizia Locale) inizieranno a usare le "body cam" dall'inizio del prossimo anno. Si tratta di piccole telecamere che indosseranno sulla divisa per registrare video di quello che succede mentre lavorano. L'assessora alla Sicurezza, Matilde Madrid, ha spiegato che questo serve a proteggere i vigili, che spesso affrontano situazioni complicate e pericolose per strada. Il Comune ha comprato 60 body cam e anche 81 giubbotti speciali che proteggono da proiettili, tagli e punture. In totale, l'investimento è di 208.000 euro, usati per comprare le attrezzature e le licenze per far funzionare le telecamere per due anni; anche la Regione Emilia-Romagna ha contribuito ai costi. Le telecamere sono già arrivate, ma prima di poterle usare, i vigili dovranno fare un corso di formazione. L'assessora ha aggiunto che i vigili riceveranno anche una formazione specifica sulle tecniche operative per essere più protetti e professionali, ma ha specificato che il Comune ha deciso di non comprare i taser (le pistole elettriche).
14/11/2025|Tommaso Pollutri 4°B | Fonte:ANSA
Due fascicoli aperti, a Varese e Modena. Proseguono le verifiche degli inquirenti per ricostruire i contorni della vicenda.
Le autorità giudiziarie hanno iscritto nel registro degli indagati la compagna di Del Grande, sospettata di averlo aiutato nella fuga. La vicenda, emersa nelle ultime ore, ha portato all’apertura di due distinti fascicoli, uno presso la Procura di Varese e uno presso quella di Modena, allo scopo di accertare le eventuali responsabilità dei soggetti coinvolti.
Secondo quanto trapelato, le indagini si stanno concentrando sui movimenti della donna nei giorni precedenti e successivi alla scomparsa dell’uomo, già attenzionato dagli inquirenti. Gli investigatori stanno analizzando comunicazioni, spostamenti e possibili contatti che potrebbero aver favorito l’allontanamento di Del Grande. La Procura di Varese, competente per territorio sui primi sviluppi della vicenda, sta collaborando con gli uffici giudiziari di Modena per ricostruire un quadro probatorio comune. Al momento, gli inquirenti mantengono il massimo riserbo, mentre proseguono accertamenti e verifiche tecniche. Nelle prossime ore potrebbero emergere nuovi elementi utili a chiarire il ruolo della donna e a definire con maggiore precisione la dinamica degli eventi che hanno portato alla fuga di Del Grande. Le indagini restano in corso.
14/11/2025 | Dafne Di vairo 4°B | Fonte:ANSA
arrestato l’amico dopo una lite violenta
Leonardo Fiorini sarebbe caduto dal terzo piano al culmine di uno scontro con il coinquilino 25enne, ora ai domiciliari con l’accusa di omicidio volontario. Testimoni: “Gridavano e si spingevano sul balcone”.Leonardo Fiorini, 27 anni, tecnico civile del ministero della Difesa originario di Isola del Liri, è morto giovedì sera dopo essere precipitato dal terzo piano di un B&B nel quartiere Monteverde a Roma. Con lui c’era il suo amico di lunga data, David “Stojan” Stojanovic, 25 anni, noto per le sue performance di beatbox, che lo aveva raggiunto per trascorrere la serata insieme. Secondo diverse testimonianze, tra i due sarebbe scoppiata una violenta lite durata ore, con urla, oggetti rotti e un corpo a corpo culminato sul balcone. Alcuni vicini hanno visto Fiorini penzolare nudo oltre la balaustra mentre Stojanovic lo reggeva per i piedi, gridando aiuto. Nonostante le richieste disperate ai condomini, il giovane è precipitato per circa 12 metri nel cortile condominiale, morendo sul colpo. I carabinieri, giunti sul posto, hanno trovato Stojanovic in forte agitazione psicofisica, forse sotto effetto di sostanze. Dopo l’interrogatorio, il pm ha disposto il suo arresto ai domiciliari per omicidio volontario, rilevando incongruenze nella sua versione dei fatti. L’autopsia e ulteriori accertamenti chiariranno la dinamica esatta della tragedia.
14/11/2025 | NicolaNeri4°B | Fonte: Corrieredellasera
Disordini per ore nella casa circondariale del Bassone, sovraffollata oltre ogni limite.
Nel carcere del Bassone di Como si è verificata una violenta rivolta che ha provocato quattro feriti. Il più grave è un detenuto, ricoverato in codice rosso a Monza per un trauma toracico dopo essere rimasto schiacciato tra le ante di un cancello. Gli altri feriti sono agenti della polizia penitenziaria, portati in ospedale in codice verde per accertamenti. La protesta, iniziata con un primo tentativo di rivolta al mattino — durante il quale un detenuto avrebbe tentato la fuga— è proseguita per gran parte del pomeriggio. Sono intervenute numerose squadre antisommossa provenienti da diversi istituti lombardi. Nel piazzale esterno si sono radunate diverse ambulanze, vigili del fuoco e forze dell’ordine. L’allarme è rientrato intorno alle 19.15, quando la situazione è stata completamente ristabilita grazie al rapido intervento della polizia penitenziaria. L’episodio riporta l’attenzione sul grave sovraffollamento dell’istituto simbolo della crisi strutturale del sistema penitenziario italiano denunciata dai sindacati.
14/11/2025 | Federica Giuliani 4°B | Fonte: Rainews
Giustizia per Ilaria Sula, il via al processo contro l’ex fidanzato
In aula Mark Antony Samson, reo confesso di aver ucciso la ex. I genitori “Un dolore che non si spegne”.
È iniziato a Roma il processo per la morte di Ilaria Sula, la studentessa di 22 anni uccisa nel marzo scorso dal suo ex fidanzato, Mark Antony Samson, anch’egli studente universitario.
L’accusa per lui è di omicidio volontario con l’aggravante della premeditazione, perché,
secondo gli inquirenti, avrebbe pianificato l’aggressione. All’uscita dalla cittadella giudiziaria,
i genitori di Ilaria Sula hanno parlato tra le lacrime: “È un dolore che non guarisce mai, noi vogliamo solo giustizia.” Indossavano una maglietta con il nome della figlia e la scritta “Giustizia per Ilaria”.
In aula Samson è rimasto sempre con la testa bassa, senza mai guardare verso la famiglia della ragazza. “Di lui non ci interessa nulla,” hanno detto i genitori,
distrutti dal dolore. Ilaria viveva a Terni e si era trasferita a Roma per studiare all’Università La Sapienza, dove era molto impegnata e apprezzata dai professori. Anche l’Ateneo ha chiesto di costituirsi parte civile nel processo. L’avvocato dell’università, Roberto Borgogno, ha spiegato che entrambi vittima e imputato erano studenti de La Sapienza, ma con atteggiamenti molto diversi: Ilaria era seria e appassionata; Samson, invece, aveva finto di aver superato alcuni esami universitari. La scoperta di questa bugia sarebbe stata una delle cause scatenanti del tragico gesto. Secondo quanto emerso dalle indagini, l’omicidio sarebbe avvenuto nell’appartamento di via Homs, dove Samson viveva con i genitori. Dai messaggi trovati nel suo cellulare, gli investigatori hanno capito che il giovane aveva già progettato il delitto: “O torna con me o la uccido” aveva scritto a un amico.
Una frase che confermerebbe la premeditazione del femminicidio. Durante la confessione, Samson ha raccontato di aver colpito Ilaria la mattina del 26 marzo, dopo che lei aveva dormito a casa sua. Ha detto di aver perso la testa dopo aver letto alcuni messaggi sul telefono della ragazza, ma la sua versione non ha convinto gli inquirenti. Dopo il delitto, Samson avrebbe cercato di ripulire la scena del crimine, con l’aiuto della madre, Nors Man Lapaz. La donna è accusata di concorso nell’occultamento di cadavere e ha chiesto di patteggiare una pena di due anni. La decisione del giudice è attesa per il 28 novembre. Il femminicidio di Ilaria Sula è una tragedia che ha colpito profondamente non solo la sua famiglia, ma anche i compagni di università e l’opinione pubblica. È una storia che ricorda quanto sia importante parlare di violenza di genere, educare al rispetto e sostenere chi vive situazioni di controllo o paura all’interno di una relazione.
“Non dimentichiamo che al centro di tutto c’è una ragazza che non c’è più, ” ha ricordato l’avvocato della famiglia, Giuseppe Sforza.
13/11/2025 | Micaela Pietropaolo 4ºB | Fonte: Ansa
Una tragedia ha scosso Muggia, in provincia di Trieste. Ieri sera un bambino di 9 anni è stato trovato morto nella sua casa, mentre la madre, di 55 anni e di origine ucraina, era in stato di shock, con tagli sulle braccia.
Secondo le prime ricostruzioni, la donna avrebbe usato un coltello da cucina per ferire il figlio. La madre era da sola con il bambino per la prima volta dopo un percorso seguito dagli assistenti sociali. In passato era stata seguita dal Centro di salute mentale. Il padre del bambino, che aveva la custodia, non riuscendo a contattare il figlio né l’ex moglie, ha chiamato la Polizia. Gli agenti, insieme ai vigili del fuoco, sono entrati nell’abitazione e hanno scoperto la tragedia. La madre è stata portata in ospedale e poi trasferita al carcere del Coroneo. Il parroco di Muggia e il sindaco hanno invitato la comunità a sostenere la famiglia. Il lutto cittadino è stato proclamato e un minuto di silenzio osservato davanti al Municipio. La comunità è profondamente colpita: il bambino frequentava la scuola elementare di lingua slovena e amava giocare a calcio. La società sportiva di cui faceva parte ha sospeso tutte le attività, mentre davanti alla casa della famiglia molte persone hanno portato fiori, giocattoli e biglietti in memoria del piccolo.
13/11/2025 | Alessia Macera 4°B | Fonte: Ansa
Il giovane cestista 21enne resta in prognosi riservata, ma i medici vedono segnali positivi.
Piccoli segnali di speranza per Matteo Bettanti, il giocatore di basket di 21 anni rimasto gravemente ferito domenica sera a Vigevano dopo essersi schiantato con una Ferrari contro un negozio di fiori. È ricoverato al Niguarda di Milano con un trauma cranico, ma i parametri vitali stanno lentamente migliorando. Con lui c’era Alberto Righini, 52 anni, imprenditore, che ha riportato la frattura di una gamba. Tutto l’ambiente del basket vigevanese si è stretto attorno a Matteo. “È un ragazzo solare e corretto, speriamo torni presto a sorridere”, ha detto il suo allenatore Stefano Salieri.
13/11/2025 | Miriana Generoso 4°B | Fonte: Ansa
È deceduta un’anziana investita e trascinata per 20 metri da un’auto.
A Pordenone un'anziana di 75 anni, è deceduta dopo essere stata investita e trascinata per circa 20 metri, da una Mercedes Classe A guidata da un uomo, di 32 anni, che, in base a quando spiegato agli agenti di polizia locale, non si sarebbe accorto di aver agganciato la vittima al proprio veicolo. Il conducente, sotto choc, si è fermato per soccorrere la donna, con alcuni passanti, attendendo l'arrivo del personale sanitario che ha tentato le manovre di rianimazione. L'anziana è stata poi trasportata d'urgenza al pronto soccorso di Pordenone, dove è stata constatata la morte a causa dei gravi traumi riportati.
13/11/2025 | Ludovica D'Ascenzo 4°B | Fonte: La Repubblica
Il corpo di una 51enne rinvenuto nel suo appartamento di piazza Sant’Alfonso. Indagini in corso: sul cadavere segni di possibile morte violenta.
Nel pomeriggio, a Piscinola, il corpo senza vita di una donna di 51 anni è stato trovato nel suo appartamento di piazza Sant’Alfonso. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia, che hanno immediatamente avviato le indagini. Dai primi accertamenti emergono segni compatibili con una morte violenta, motivo per cui si ipotizza un femminicidio. La dinamica resta ancora da chiarire: stanno lavorando il Commissariato di Chiaiano, la Squadra Mobile e la Polizia Scientifica, presente sul luogo per i rilievi.
12/11/2025 | Chiara Cirulli 4°B | Fonte: Rai news
l’Italia che scommette troppo, Milioni di italiani coinvolti.
Un rapporto di Libera rivela che 18 milioni di italiani giocano d’azzardo e 1,5 milioni sono dipendenti. Il fenomeno muove enormi somme di denaro e vede la presenza di 147 clan mafiosi, che ne approfittano per riciclare soldi e controllare il mercato.
11/11/2025 | Chiara Torino 4°B | Fonte: ANSA
Aggressione a sfondo razzista in Stazione Centrale.
A Milano, alla Stazione Centrale, la Polizia ha arrestato un uomo pakistano di 25 anni per aver aggredito un gruppo di cittadini americani ebrei. L’aggressore ha picchiato con violenza uno di loro fino a colpirlo alla testa con un oggetto. È stato fermato e arrestato dagli agenti della Polfer.
11/11/2025 | Mariagrazia Sallese | Fonte: Ansa
«Dammi i soldi o giuro che ti ammazzo».
Dà un passaggio in auto a uno sconosciuto e viene rapinato di soldi e cellulare. Vittima un 17enne di origine straniera, proprietario di una minicar. “Dammi i soldi o ti qmmazzo”All'inizio il ragazzo, ad oggi 19enne, era stato un po' incerto nell'accettare perché non conosceva quel ragazzo che era più grande di lui. Poi però si era lasciato convincere. Nel tragitto avrebbe picchiato con schiaffi e pugni il 17enne finito in ospedale.
11/11/2025 | Noemi Guarnieri 4°B | Fonte:ANSA
Famiglia straniera vive tra i boschi di Palmoli abruzzesi
In attesa della decisione del tribunale dell'Aquila sulla sorte dei tre bambini.
In Abruzzo, in provincia di Chieti, precisamente a Palmoli, vive una famiglia straniera, che ha deciso di abitare nella natura, tra i boschi di questa località.
Essi hanno scelto di vivere in un casolare di pietra, senza acqua corrente, senza elettricità e senza servizi igienici, lontani dal caos cittadino, per far crescere i loro tre figli lontano da una società aggressive e a contatto con la natura.
La coppia spende circa 300 euro al mese per la spesa e la benzina, soldi che la donna ricava dal suo blog e dalle sue sue attività di consulenza online sui temi del benessere psicofisico e da una rendita di attività familiari che ha ancora in Australia; il marito, invece, si occupa dell'orto e di piccoli lavori artigianali.
Per il figli hanno scelto l'unschooling, cioè l'istruzione a casa con i genitori e il sostenimento di un esame a fine anno per passare alla classe successiva.
Questa famiglia, che finora ha vissuto felice in questo luogo, è stata travolta da un caso dopo che i servizi sociali hanno fatto un'ispezione, sostenendo che le condizioni abitative non sono adatte ai minori.
Ma loro ribadiscono che i bambini stanno bene, hanno il loro medico e hanno una vita sociale.
A fine mese il tribunale dell'Aquila deciderà su questa situazione, ovvero se lasciare i bambini ai loro genitori o procedere con l'affidamento e la limitazioni della responsabilità genitoriale.
11/11/2025 | Grassi Maria Letizia 4°B | Fonte: Ansa
Dopo l’aggressione subita nella notte di Halloween, i compagni della vittima tentano di vendicarsi, ma interviene la polizia.
A Moncalieri, un ragazzo di 15 anni è stato sequestrato e picchiato da tre coetanei durante Halloween. I suoi amici, saputo cosa era successo, si sono radunati davanti alla casa di uno degli aggressori per vendicarlo. La polizia è intervenuta e la situazione si è calmata. La vittima ha detto di stare tranquillo e che ora sono gli aggressori a dover pagare. La Procura dei minori indaga sull’accaduto e ascolta i ragazzi coinvolti.
04/11/2025 | Beatrice Tenchiu 4°B | Fonte: Tgcom24
Notte di paura sulla costa chietina: colpo fallito, cassaforte intatta
Nella notte fra il 2 e il 3 novembre verso le 3:35, ignoti hanno fatto esplodere il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo in via Lungomare a Fossacesia Marina (Chieti) utilizzando la cosiddetta “tecnica della marmotta”. La struttura che ospitava lo sportello automatico è stata danneggiata in modo rilevante, ma la cassaforte non è stata aperta e i malviventi sono fuggiti senza bottino. Sul caso stanno indagando i carabinieri della compagnia di Ortona, che stanno visionando i filmati delle telecamere della zona.
06/11/2025 | Gemma D'ambrosio 4°B | Fonte:Chietitoday
Ettore Pausini, 78 anni, è stato investito da un’auto pirata mentre era in bicicletta. L’auto è stata trovata, ma il proprietario nega di essere alla guida.
A Bologna un ciclista di 78 anni, Ettore Pausini, zio della cantante Laura Pausini, è stato investito e ucciso da un’auto pirata in via Stradelli Guelfi. L’automobilista è fuggito senza soccorrerlo.L’auto, una Opel Astra, è stata ritrovata poco distante, ma il proprietario ha detto di non essere lui alla guida. La polizia locale continua le indagini. Ettore, barbiere molto conosciuto in Piazza Azzarita, viene ricordato da tutti come una persona gentile e amata nel quartiere.
03/11/2025 | Deira Frasca 4°B | Fonte: Ansa
Scomparsa martedì, il corpo ritrovato vicino alla Torre del Mangia.
Miriam, 24 anni di Monteroni d’Arbia (Siena), scomparsa da martedì, è stata trovata morta sul tetto del Palazzo Pubblico vicino alla Torre del Mangia. Le indagini ipotizzano un gesto volontario, confermato da un video. La comunità è sotto shock: lutto cittadino e bandiere a mezz’asta a Monteroni, cordoglio anche da Siena e dalla diocesi.
31/10/2025 | Cecilia Alessandrini 2°B | Fonte: Ansa
Scoperto un grande inganno legato all’energia solare.
Negli ultimi giorni è stata scoperta una grande truffa legata al fotovoltaico, cioè agli impianti che producono energia solare. Circa 6.000 persone sono state ingannate e hanno perso soldi per un totale di circa 80 milioni di euro. Le vittime sono soprattutto famiglie e cittadini che pensavano di investire in un progetto serio e pulito, ma invece sono stati truffati. La truffa funzionava così: alcune persone convincevano i cittadini a investire denaro promettendo guadagni sicuri e veloci grazie alla produzione di energia solare. In realtà gli impianti non venivano installati oppure non erano realmente funzionanti. Molte persone, fidandosi, hanno versato migliaia di euro senza ricevere nulla in cambio. Le forze dell’ordine hanno avviato le indagini e stanno cercando di capire come sia stato possibile truffare così tante persone e dove sia finito tutto il denaro. Gli investigatori stanno anche valutando se ci siano altre vittime oltre alle 6.000 già individuate. La speranza è che almeno una parte dei soldi possa essere recuperata. Questa vicenda dimostra quanto sia importante fare attenzione quando si investono dei soldi, soprattutto se vengono promessi guadagni “troppo facili”. È sempre meglio informarsi bene e controllare che le aziende siano affidabili e reali, per evitare di cadere in truffe come questa. Molte delle persone truffate raccontano di essersi fidate perché l’offerta sembrava conveniente e economica, ma purtroppo si è rivelata falsa. Secondo le indagini, sarebbero state create finte offerte commerciali, e contratti che facevano sembrare il progetto serio e ben costruito. In alcuni casi, alle vittime venivano persino mostrati finti impianti fotovoltaici per far credere che l’investimento fosse reale.
31/10/2025 | Serena Zappitelli 2°B | Fonte: Ansa
Muore in moto a Bellaria Igea Marina (Rimini).
Evan Oscar Delogu, figlio di Walter Delogu, era in sella ad una moto Benelli 750 che sarà sottoposta a sequestro per svolgere certamenti. Sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno tentato di soccorrere, invano, il ragazzo. Il ragazzo procedeva in moto su via Vittor Pisani che porta al parco della città. Ha perso il controllo della moto ed è andato a sbattere contro un palo della luce e poi contro un secondo palo della luce.
30/10/2025 | Gabriele Gloria 2°B | Fonte: La Stampa
Il mezzo, con a bordo nove ragazzi diretti a Bormio, è uscito di strada e precipitato nel torrente Frodolfo. L’autista, 39 anni, avrebbe accusato un malore.
Momenti di paura questa mattina a Valfurva, in provincia di Sondrio, dove uno scuolabus è uscito di strada ed è precipitato nel torrente Frodolfo. A bordo del mezzo c’erano nove studenti diretti a Bormio.
Quattro ragazzi minorenni hanno riportato lievi contusioni e sono stati accompagnati all’ospedale Morelli di Sondalo per accertamenti. Le loro condizioni non destano preoccupazione.
Più serie, invece, le condizioni dell’autista, un uomo di 39 anni, che avrebbe perso il controllo del veicolo a causa di un malore improvviso. È stato soccorso e trasferito in ospedale, ma non sarebbe in pericolo di vita.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i soccorritori del 118 e le forze dell’ordine, che ora stanno ricostruendo l’esatta dinamica dell’incidente.
31/10/2025 | Giulia Paganelli 2°B | Fonte: TGcom24
Nel pomeriggio del 30 ottobre a Vigasio una donna muore sul colpo scontrandosi con un autobus.
Un drammatico incidente stradale ha preso luogo sulle strade della provincia di Verona nel primo pomeriggio di giovedì 30 ottobre. Intorno alle 14, un auto e un autobus di linea, sul posto si sono recati i vigili del fuoco, il 118 assieme ad un elicottero e date le gravi conseguenze dell'incidente, la donna di 52 anni alla guida della vettura è deceduta sul posto. Non risultano esserci feriti tra i passeggeri dell'autobus.
30/10/2025 | Valentina Mancini 2°B | Fonte: Veronasera
L'Avana ordina l'evacuazione di 735.000 persone.
L'uragano Melissa sta devastando i Caraibi, classificato come categoria 5; uno dei piu potenti del secolo. Almeno 20 morti sono stati segnalati tra Haiti e Cuba a causa delle inondazioni e dei venti distruttivi.Oltre 735mila persone sono state evacuate da Cuba, dove il presidente Miguel Diaz-Canel ha definito la situazione "molto difficile" . Le Bahamas sono in allerta per l'arrivo imminente dell'uragano. I venti raggiungono i 300km/h e le pioggia torrenziali hanno causato frane e alluvioni.
30/10/2025 | Fabio Cipollone 2°B | Fonte: Ansa
Forti piogge e disagi anche a Livorno.
Questa mattina a Pisa c'è stato un forte temporale che ha fatto allagare diverse zone della città. L'acqua è arrivata fino alle caviglie dei pedoni e ha riempito alcuni scantinati vicino a piazza dei Miracoli e alla Torre di Pisa. Anche in alcune sedi dell'università ci sono stati grossi problemi: aule e corridoi allagati, acqua che entrava dai soffitti e, alla facoltà di ingegneria, sembra che un server sia stato danneggiato. Il consigliere comunale Enrico Bruni ha detto che questi temporali ormai non sono più eccezioni, ma segni del cambiamento climatico, e che la città dovrebbe fare di più per adattarsi invece di continuare a costruire rendendo il suolo sempre più impermeabile. Situazione difficile anche a Livorno: la pioggia ha bloccato il traffico in molte strade. È stato chiuso il tunnel di Montenero e anche il sottopasso dell'Apparizione. Alcune vie, come via dell'Oliveta e via di Popogna, sono allagate, mentre altre, come via Firenze e via Cimarosa, sono state riaperte. Spostarsi tra nord e sud della città è complicato per molte strade sono congestionate.
30/10/2025 | Maurizio Tucci 2°B | Fonte: Ansa
Due operai rimasti feriti gravemente sul posto di lavoro.
Nella giornata del 30 ottobre a Molfetta e Putignano due operai sono rimasti feriti, nel primo caso un 40enne é caduto da un ponteggio del cantiere dove lavorava provocando dei politraumi. Nel secondo caso un 55enne a Putignano sarebbe caduto da una scala all'altezza di tre metri provocando un trauma cranico-facciale e la frattura dei polsi, le condizioni dei due operai sarebbe gravi e in corso sono le indagini dei carabinieri per stabilire la precisa dinamica degli incidenti.
30/10/2025 | Benedetta Falcucci 2°B | Fonte: Ansa
Venerdì 31 Ottobre, alle 16 ci saranno i funerali nella chiesa di San Giuseppe.
Armando Tomeo ex sindaco di San Salvo, è morto all'età di 80 anni. È stato sindaco nel 1981 e ha guidato la città con uno stile basato sul dialogo e sul servizio. Era una figura importante nella politica e nell'economia del territorio. Ha ricoperto vari ruoli tra cui presidente del Nucleo Industriale del Vastese e dirigente della Democrazia Cristiana. Ha anche promosso la nascita dell'emittente televisiva TeleGong. Sarà ricordato come un amministratore corretto e disponibile. I funerali si terranno venerdì 31 ottobre alle 16 nella chiesa di San Giuseppe.
30/10/2025 | Sara Tinari 2°B | Fonte: Zonalocale
Incidente sulla provinciale nel Comasco. La vittima aveva 81 anni.
Viaggiava a bordo di una carrozzina elettrica lungo la provinciale 32 a Fenegrò (Como), è morto dopo essere stato investito da un'auto in circostanze ancora al vaglio delle forze dell'ordine. Sul posto ambulanza ed elisoccorso assieme a una pattuglia dei carabinieri per i rilievi del caso. Al volante dell'auto c'era il secondo portiere dell'Inter, Josep Martinez. secondo i carabinieri l'uomo sulla carrozzina potrebbe avere cambiato improvvisamente direzione tagliando la strada al veicolo condotto dal calciatore. Dopo l'incidente l'Inter ha annullato la conferenza stampa del tecnico Cristian Chivu. Come segno di rispetto, adesso il portiere nerazzurro sta facendo dei controlli perché si trova ancora in stato di choc.
28/10/2025 | Viola Sichetti 2°B | Fonte: Ansa
Madre e figlia massacrate nel proprio bar.
Dopo 27 anni la procura della repubblica di Rovigo ha ottenuto il rinvio a giudizio del omicidio di due donne, madre e figlia, uccise a colpi di bastonate del proprio bar che gestivano a Rosolina, il 29 giugno del 1997.
Davanti alla corte d'Assise il 13 marzo prossimo inizierà il processo a carico di Karek Dusek, cittadino cieco di 48 anni, accusato di aver aggredito le due donne per rubare 400mila lire dalla cassa del locale.
28/10/2025 | Imane Bouqudib 2°B | Fonte: Ansa
Uomo ricercato da settimane si costituisce.
E' stato fermato dai carabinieri la persona sospettata dell'omicidio di Dolores Dori, la donna sinti uccisa da colpi di pistola lo scorso 2 ottobre nel campo sinti di Lonato del Garda e poi lasciata davanti dall'ospedale di Desenzano dove lì è morta. Si tratta di Roberto Held, cittadino italiano del 1975 per il quale la procura di Brescia ha disposto un fermo come indiziato di delitto. Si trattava del consuocero. L'uomo ricercato da settimane si presentò di sua volontà presso il comando provinciale dei carabinieri di Brescia, è stato fermato dai militari del Nucleo Investigativo e della campagna di Detenzano del Garda, e poi trasferito in carcere.
28/10/2025 | Imane Bouqudib 2°B | Fonte: Ansa
Operaio picchiato violentemente in centro a Nole Canavese in provincia di Torino.
L’aggressore scappa lasciando la mazza da baseball: la dinamica dell’attacco è ancora poco chiara.
A Nole Canavese, lunedì pomeriggio, un operaio di 28 anni è stato brutalmente picchiato in centro paese, pare con una mazza da baseball. La polizia locale sta cercando i responsabili, anche se sembra che ad aggredirlo sia stata una sola persona, che poi è scappata lasciando la mazza sul posto. Alcuni passanti hanno chiamato i soccorsi e il giovane, che perdeva molto sangue, è stato portato all’ospedale di Ciriè. Le forze dell’ordine, guidate dal comandante Marco Ortalda, stanno ancora indagando per capire esattamente cosa sia successo.
28/10/2025 | Mikaela Rossano 2°B | Fonte: La Stampa
Il ragazzo dice che non correvano, e di essersi accorto dell’incidente solo dopo.
Dopo l’incidente a Roma dove è morta Beatrice Bellucci, la polizia ha trovato il conducente della seconda Bmw. Ha detto che non si erano messi a correre e che lui era più avanti, quindi non si è accorto di nulla. Le due auto erano partite da Anzio per andare a Roma, ognuna con due persone a bordo. Luca Girimonte, che guidava la Bmw bianca, è in ospedale e accusato di omicidio stradale. Lui ha detto che andava a 70 km/h e che è stato tamponato prima di finire contro l’auto dove c’era Beatrice. I video delle telecamere serviranno per capire meglio cos’è successo.
28/10/2025 | Valeria Iamandi 2°B | Fonte: Tgcom24
La vittima è Stefano Zanon, noto storico dell'arte.
Milano, 25 ottobre 2025 - Il direttore del Museo del novecento è stato trovato morto nel suo appartamento in via della Spiga. La polizia ha arrestato un uomo di 35 anni, sospettato dell’omicidio
28/10/2025 | Martina di Iorio 2°B | Fonte: Ansa
La frase detta dopo la sospensione non blocca un atto ufficiale, quindi non è resistenza.
Uno studente aveva detto al suo professore di ginnastica: "Appena finisce la scuola vengo a trovarti", dopo essere stato sospeso per 25 giorni. Era stato condannato per resistenza a pubblico ufficiale, ma la Cassazione ha annullato la condanna. I giudici hanno spiegato che non voleva impedire una decisione, ma solo protestare per una punizione già data. Ora ci sarà un nuovo processo per capire se si tratta solo di una minaccia o di oltraggio al professore.
28/10/2025 | Lucia Lopo 2°B | Fonte: tgcom24
Inutili i soccorsi dei vigili del fuoco e del 118.
Un turista giapponese è morto a Roma. È precipitato dal parapetto del muro del Pantheon. Un volo di circa 7 metri. La tragedia è avvenuta intorno alle 21:50,di venerdì 24 ottobre. Inutili i soccorsi; arrivati, però, medici e vigili del fuoco non hanno potuto fare altro che costatare il decesso dell'uomo.
L'uomo aveva 70 anni. Hanno ipotizzato che il turista si sarebbe sporto troppo per fare un selfie, per poi precipitare. La salma è stata sottoposta ad un autopsia.
26/10/2025 | Laura Ferro 2°B | Fonte: Roma today
Angoscia per il Pistoia basket, assalito il bus a sassate: una vittima tra i feriti e tre indagati.
Domenica 20 ottobre 2025, lungo la superstrada Rieti-Terni, all'altezza dello svincolo di Contigliano (provincia di Rieti), il pullman che trasportava i tifosi della Pistoia Basket 2000 è stato oggetto ad un agguato: alcuni individui appartenenti al gruppo ultras della RSR Sebastiani Rieti avrebbero lanciato pietre e mattoni contro il mezzo.
Nell'attacco seguente il conducente secondario, Raffaele Marianella 65 anni, è stato gravemente ferito tale fatto causò la sua morte.
La polizia, nei giorni a seguire ha individuato tre colpevoli un 20enne un 31enne e un 53enne conosciuti come la banda della "Curva Terminillo" ; nei giorni a venire la madre di uno degli colpevoli dichiarò: “non è un violento e non schiaccerebbe nemmeno una formica” “Io metterei la firma col sangue sul fatto che mio figlio non è in grado di raccogliere una pietra e scagliarla contro qualcuno” ; tutt'ora le indagini proseguono a ritmo serrato, la procura di Rieti sta ricostruendo ogni fase dell'attentato, nel frattempo la comunità sportiva esprime le proprie condoglianze.
23/10/2025 | Nicolas Viola 2°B | Fonte: Virgilio.it
La Procura di Venezia apre un'inchiesta sulla morte della 17enne Anna Chiti. Il comandante dell’imbarcazione è accusato anche di violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro.
La Procura di Venezia ha avviato un'indagine sulla tragica morte di Anna Chiti, una ragazza di 17 anni deceduta sabato scorso dopo essere caduta in acqua da un catamarano charter nella darsena della Marina Santelena, a Venezia.
Anna era salita a bordo per la prima volta quel giorno. Si trovava lì per fare una prova come "marinaia", ma non aveva un contratto di lavoro regolare.
Il comandante del catamarano, Andrea Ravagnin, 35 anni, che ha cercato di soccorrere la ragazza, è ora indagato per omicidio colposo. Dovrà anche rispondere della mancata applicazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro.
Il pubblico ministero, Stefano Buccini, ha disposto l'autopsia sul corpo della giovane per chiarire le cause e la dinamica esatta della morte. Resta da capire, in particolare, perché Anna avesse in mano la cima da gettare sul pontile durante la manovra di ormeggio.
21/05/2025 | Giulia Paganelli 1B | Fonte: ANSA
Il 15enne, promessa dello sci e studente del prestigioso Skigymnasium di Stams, è ricoverato in gravi condizioni ma stabili all’ospedale universitario di Innsbruck dopo una caduta sul ghiacciaio del Tiefenbachferner.
È in gravi condizioni, ma fortunatamente stabile, il giovane sciatore altoatesino di 15 anni rimasto vittima di una rovinosa caduta durante un allenamento sul ghiacciaio del Tiefenbachferner, in Tirolo. Il ragazzo, studente del liceo sportivo di Stams, in Austria, è stato immediatamente trasportato alla clinica universitaria di Innsbruck, dove si trova attualmente ricoverato.
Lo Skigymnasium Stams è uno dei centri più rinomati per la formazione di giovani talenti dello sci alpino, situato nei pressi di Innsbruck. Considerato una vera e propria fucina di campioni, l’istituto vanta tra i suoi ex allievi circa un terzo degli attuali membri della nazionale austriaca di sci. Essere ammessi al liceo sportivo di Stams rappresenta un sogno per moltissimi giovani atleti, sia a nord che a sud del Brennero.
Oggi circa 180 studenti frequentano la scuola, che dispone di un corpo docente formato da 28 professori e 29 allenatori specializzati. Le lezioni scolastiche sono affiancate da intensi programmi di allenamento sulla neve, coprendo tutte le discipline dello sci, dalle tecniche alle veloci. Un ambiente altamente competitivo che, purtroppo, espone anche a rischi significativi, come dimostra questo grave incidente.
La comunità sportiva resta in attesa di ulteriori aggiornamenti sulle condizioni del giovane, augurandosi una pronta e completa guarigione.
20/05/2025 | Giulia Paganelli 1B | Fonte: ANSA
Grave il ragazzo alla guida dell'auto rubata.
Vasto: momenti di tensione sulla statale 16, dove un'auto rubata ha provocato un grave incidente. Intorno alle 4 del mattino, una Jaguar risultata rubata nelle Marche, è stata coinvolta in una fuga terminata con uno schianto che ha causato quattro feriti. Secondo una prima ricostruzione un giovane 22 enne, conducente dell'auto jugar ha perso il controllo dopo aversi schiantato contro la fiat panda. Il ladro è ricoverato all'ospedale di Chieti in gravi condizioni. Ferite lievi per i due militari dell'arma e per il conducente della panda. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e il 118, per ora il tratto interessato della statale è rimasto chiuso al traffico.
14/05/2025 | Sara Tinari 1B | Fonte: ZONALOCALE
Tensione a sfondo confessionale alla periferia di Damasco.
In Siria è tornata la tensione a sfondo confessionale: a Jaramana, sobborgo di Damasco, sono scoppiati scontri armati tra militari governativi sunniti e miliziani drusi, causando almeno 9 morti. Il conflitto è nato dopo la diffusione online di un messaggio, attribuito a un religioso druso, critico verso l’Islam sunnita. Le violenze, secondo l’Osservatorio siriano per i diritti umani, si sono estese anche ad Aleppo e Homs. Il governo ha negato il coinvolgimento delle proprie forze negli scontri.
29/0/25 | Matteo Cericola 2°b | Fonte: Ansa
È morto Papa Francesco: addio al Pontefice della misericordia e del cambiamento
Jorge Mario Bergoglio si è spento a 88 anni. Primo Papa gesuita e sudamericano, ha segnato la Chiesa con riforme profonde e un forte impegno per i più deboli.
Papa Francesco è morto all’età di 88 anni. Nato a Buenos Aires nel 1936, Jorge Mario Bergoglio è stato il primo Papa gesuita e sudamericano della storia, eletto nel 2013 dopo le dimissioni di Benedetto XVI. Il cardinale Kevin Farrell ha annunciato la sua morte, avvenuta alle 7:35 del mattino, ricordandolo come un uomo di fede, dedito al Vangelo e vicino ai poveri. Durante il suo pontificato, Francesco ha promosso riforme importanti e ha affrontato temi cruciali come il cambiamento climatico, l’accoglienza dei migranti e l’accesso ai vaccini. È stato un Papa coraggioso e innovatore, amato per il suo stile semplice e per il suo impegno verso una Chiesa più aperta, misericordiosa e attenta agli ultimi.
21/04/2025 | Lavinia Piccirilli 4°A | Fonte: Skytg24
Adescato sui social e ucciso: il corpo di Martino Caldarelli ritrovato in un laghetto della Val Vibrata. Arrestata una coppia.
Martino Caldarelli, 48 anni, scomparso venerdì da San Pietro a Isola del Gran Sasso (Teramo), è stato trovato morto in un laghetto a Corropoli, con ferite da arma da taglio. Arrestati un uomo di 41 anni e una donna di 26, accusati di averlo adescato sui social per rapinarlo. Dopo una colluttazione, Caldarelli è stato ucciso, il corpo gettato in acqua legato a un peso. Le indagini, avviate per la scomparsa, si sono concentrate nella Val Vibrata grazie al segnale telefonico. La svolta è arrivata col ritrovamento a Giulianova dell’auto bruciata della vittima, confermando l'ipotesi di omicidio.
16/04/2025 | Fuier Adriana 4*A | Fonte: tgcom.24
"Le prime pagine dei quotidiani di oggi 14 aprile parlano del conflitto russo-ucraino.
Con i missili russi che hanno fatto una strage sulla città di Sumy nella domenica delle Palme, quello in Medioriente, con il raid israeliano sull'ultimo ospedale di Gaza. E poi ancora il caos generato dai dazi americani e gli esiti della giornata di campionato, con gli scontri tra ultras e polizia prima del derby di Roma. Questi alcuni dei principali temi presenti sulle prime pagine dei quotidiani, oggi in edicola".
14/04/2025 | Fabio Cipollone 1°B | Fonte: Skytg24
I giovani si sono calati dalle mura del carcere Malaspina usando lenzuola annodate. Uno è stato già catturato, mentre continuano le ricerche per trovare gli altri due
Nel carcere minorile Malaspina di Palermo si è verificata un'evasione spettacolare e preoccupante. Tre giovani detenuti sono riusciti a fuggire durante la notte, utilizzando un metodo tanto semplice quanto audace: si sono calati dalle mura di cinta della struttura penitenziaria usando delle lenzuola che avevano intrecciato tra loro, formando una sorta di corda improvvisata. Al momento, uno dei tre ragazzi è già stato rintracciato e fermato dalle forze dell'ordine. Le autorità stanno proseguendo le ricerche per individuare e catturare gli altri due fuggitivi. Le operazioni di ricerca vedono impegnati sia la polizia di Stato che la polizia penitenziaria. In supporto, è stato fatto intervenire anche un elicottero.
13/04/2025 | Roberta Martelli 2°B | Fonte: Ansa
La ragazza potrebbe essere stata seguita da giorni
Nella cittadina di Mestre è stata violentata una ragazza di undici anni, potrebbe esser stata seguita da giorni, gli inquirenti indagano su un uomo di 45 anni che avrebbe premeditato il tutto fino al luogo dell'aggressione. Adesso l'uomo è stato rinchiuso nel carcere di Venezia, nel corso dell'interrogatorio si è avvalso della facoltà di non rispondere.
14/02/2025 | Benedetta Falcucci 1*B | Fonte: TG Com 24
Il caso dell’omicidio di Chiara Poggi, avvenuto a Garlasco nel 2007, ha visto recentemente un nuovo sviluppo: Andrea Sempio, amico del fratello della vittima, è stato indagato dopo 18 anni.
All’epoca, Sempio aveva 19 anni e il suo nome era emerso nelle indagini, ma le accuse nei suoi confronti erano state archiviate.
La riapertura del caso è motivata dal ritrovamento del DNA di Sempio sotto le unghie di Chiara Poggi. La Procura ha riaperto il caso chiedendo nuovi esami del DNA.
Oggi, Andrea Sempio, vive a Voghera, ha preso giorni di ferie dopo la notizia della Procura ed è in attesa dei risultati dei nuovi esami del DNA.
Questo nuovo sviluppo riporta l’attenzione su uno dei casi più discussi della cronaca italiana, in cui Alberto Stasi, fidanzato di Chiara all’epoca, era stato condannato in via definitiva a 16 anni di reclusione per l’omicidio.
12\03\25 | Lorenza Ranni 2°b | fonte:ansa
Un giro d’affari illegale sui decessi: Sequestrati kit per il test del DNA e oltre 30mila euro in contanti.
Un vasto sistema di corruzione e affari illeciti legati al settore funebre è stato smantellato a Napoli, portando all’arresto di 67 persone tra medici, impiegati pubblici e imprenditori delle pompe funebri. L’inchiesta, durata due anni e documentata con oltre 300 episodi, ha svelato un vero e proprio tariffario illecito per la gestione delle pratiche di decesso: 50 euro per il certificato di morte naturale e 70 per il test del DNA in caso di cremazione. Tra i destinatari delle misure cautelari figurano cinque dirigenti medici accusati di intascare denaro dalle imprese funebri, diversi impiegati dell’Asl Napoli 1 Centro, personale comunale dell’ufficio di stato civile e una trentina di imprenditori del settore funerario. Durante le perquisizioni, i militari del NAS hanno sequestrato decine di kit per l’esame del DNA, ingenti somme di denaro da quantificare e oltre 30mila euro, come disposto dal decreto del GIP.
| AuroraMaria Marcucci 2°b | fonte: ansa
L’impatto della prima foto di Papa Francesco dopo un lungo silenzio
Dopo oltre un mese di assenza, una foto di Papa Francesco ha riacceso l’attenzione del pubblico. L’immagine ha suscitato un misto di emozioni, tra sorpresa, sollievo e delusione per l’assenza del suo volto. Il momento ha placato le speculazioni sul suo stato di salute, ma ha anche generato nuove discussioni e teorie complottiste. Nonostante ciò, la fotografia ha rappresentato un simbolo potente del suo percorso di guarigione e della curiosità del pubblico nei confronti del Pontefice.
| Auroramaria Marcucci 2°b | fonte: Ansa
Il 10 febbraio di ogni anno in Italia si celebra il ‘Giorno del ricordo’ per non dimenticare i massacri delle foibe.
Nell’ottobre 1943, dalla profondità delle foibe istriane emerge una prova dei massacri: da una cavità vengono estratti molti corpi (maggiormente italiani) che sono stati uccisi. Le foibe sono cavità carsiche dell’Istria, voragini di origine a strapiombo. Alla fine della seconda guerra mondiale, furono gettati molti corpi anche vivi.
11/02/2025 | Di Lena Rebecca | Fonte: ANSA.IT
Sara Campanella, studentessa universitaria di 22 anni originaria di Misilmeri, in provincia di Palermo, è stata uccisa il 31 marzo 2025 a Messina.
Sara Campanella studentessa ventiduenne di Palermo, era iscritta al corso di tecniche di laboratorio biomedico presso l’Università di Messina. La giovane è stata uccisa il 31 marzo a Messina con 5 coltellate. Secondo le indagini l’aggressore Stefano Argentino di 26 anni, era un collega universitario che la perseguitava da anni nonostante i ripetitivi rifiuti di Sara, infatti, in alcuni video la ragazza gli aveva intimato di lasciarla in pace. L'esame autoptico ha accertato che la ragazza ha ricevuto 5 coltellate tra schiena e collo, una delle quali letale, alla giugulare e una che ha perforato il polmone.
La giovane è morta dissanguata in pochi minuti. la notizia ha suscitato profondo dolore nella comunità locale un forte appello a denunciare qualsiasi forma di violenza di genere.
04/04/2025 | Frasca Sharon 4*A | Fonte:Tgcom24
Lulù Selassiè condannata per stalking a Manuel Bortuzzo
La ex gieffina perseguitava il nuotatore dopo la fine della loro relazione pena di 1 anno e 8 mesi.
Lulù Selassiè, ex concorrente del Grande Fratello Vip, è stata condannata a 1 anno e 8 mesi per stalking nei confronti di Manuel Bortuzzo. Dopo la fine della loro relazione, la donna avrebbe tormentato il nuotatore con minacce e pressioni per farlo tornare con lei. La vicenda è iniziata dopo il reality, quando Bortuzzo ha deciso di chiudere il rapporto. Selassiè, però, non ha accettato la separazione, arrivando a perseguitarlo fino a subire un divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico. La sentenza del tribunale di Roma ha superato la richiesta della Procura (1 anno e 4 mesi).Dopo il verdetto, Selassiè ha commentato: “Cammino a testa alta, ho sopportato calunnie e menzogne”.
03/04/2025 | Neri Nicola 3°B | Fonte: Ansa
Roma, muore a 21 anni per una reazione allergica dopo un pranzo con le amiche
Anne, studentessa americana in viaggio studio, ha avuto uno shock anafilattico dopo aver mangiato in un locale al Pigneto inutili i soccorsi.
Doveva essere un semplice pranzo tra amiche, ma si è trasformato in una tragedia. Anne Avaria Tierney, una studentessa americana di 21 anni in viaggio studio a Roma, è morta ieri dopo aver avuto una grave reazione allergica. Tutto è successo in pochi minuti. Anne aveva appena mangiato un panino in un locale del Pigneto quando ha iniziato ad avere difficoltà a respirare. Spaventata, ha cercato di raggiungere la residenza per studenti Erasmus in via Casilina, a pochi passi dal ristorante, per prendere del cortisone. Ma la situazione non migliorava. Nel parcheggio della residenza, il suo corpo ha ceduto: ha avuto un arresto respiratorio. Le amiche hanno tentato disperatamente di rianimarla, così come i soccorritori del 118, ma non c’è stato nulla da fare. Si sospetta che la causa sia uno shock anafilattico, forse dovuto agli anacardi. Ora la polizia sta indagando per capire se nel ristorante fossero indicate correttamente le sostanze allergeniche e se Anne, forse a causa della lingua, sia riuscita a spiegare il suo problema. La sua storia si unisce purtroppo a quelle di altre giovani vittime di allergie alimentari. Solo pochi mesi fa, una 14enne inglese è morta dopo aver mangiato un dolce in una pizzeria di Roma, e a dicembre una bambina di nove anni ha perso la vita dopo aver consumato un piatto di gnocchi. Anne amava viaggiare e scoprire il mondo. Le sue ultime foto su Instagram la ritraggono felice tra i luoghi simbolo di Roma: il Colosseo, Fontana di Trevi, lo stadio Olimpico. Nessuno poteva immaginare che quel viaggio si sarebbe concluso così.
03/04/2025 | Neri Nicola 3°B | Fonte: Ansa
La studentessa scomparsa a Roma, uccisa a coltellate. L'ex fidanzato confessa l'omicidio
La studentessa di origine albanese di 22 anni scomparsa dal 25 marzo scorso a Roma nella zona di Furio Camillo, è stato ritrovato questa mattina in una valigia chiusa buttata in un dirupo sulla strada provinciale 45B nel tratto compreso tra Capranica e Guadagnolo.
Sul posto si trovano gli investigatori della Squadra mobile insieme con i vigili del fuoco per il recupero del corpo. L'ex fidanzato ha confessato di averla uccisa. «Ho buttato il suo telefono in un tombino a Roma e ho caricato il suo corpo in auto portandolo a Poli». Sono alcuni passaggi della confessione di Mark Antony Samson, il 22 enne studente, famiglia filippina ma nato in Italia. Dalla procura precisano che il corpo non è stato fatto a pezzi e che Samson ha aiutato gli inquirenti a ritrovare la valigia. Il telefono invece non è ancora stato ritrovato.
É stato individuato dai poliziotti e condotto in questura per essere interrogato e il 23enne è stato fermato. In base a quanto si apprende avrebbe ucciso la ragazza accoltellandola in un appartamento della Capitale per poi sbarazzarsi del corpo dopo averlo chiuso in una valigia. Stanno effettuando una serie di rilievi: il sospetto è che all’interno dell’abitazione possano esserci tracce di sangue a conferma che Ilaria è stata colpita proprio in Via Homs, nell’appartamento dell’ex fidanzato.
31/03/2025 | Laura Ferro 1*B | Fonte: Corriere Roma
Con un accendino le incide la V di vendetta sul viso: arrestata, è in una comunità
Voleva punirla, farle capire che doveva stare alla larga da quel ragazzino che era parte della propria cerchia di amici. Prima le ha urlato contro, l’ha insultata, poi l’ha aggredita con ferocia. Infine, l’ha sfregiata con un accendino incidendole sulle guance la «V» di vendetta. Vittima e aggressore hanno quattordici anni ed è questo l’aspetto più allarmante di questa vicenda Due adolescenti: una è a casa con il volto sfigurato che difficilmente il tempo riuscirà a rimarginare; l’altra, la ragazza che quelle cicatrici ha disegnato, si trova in una comunità. Il reato che le viene contestato è sfregio e prevede una pena tra gli 8 e i 14 anni. Sta di fatto che un venerdì pomeriggio, al termine delle lezioni, la quattordicenne avrebbe atteso in strada la «rivale». Ed è a questo punto della storia che la situazione degenera e la rabbia e il desiderio, di comportarsi da leader del gruppo, sfociano in una crudele aggressione fisica.
Alla scena, stando agli atti d’indagine, avrebbero assistito alcuni passanti senza intervenire. Solo una signora si sarebbe precipitata in difesa della vittima, cercando di dividere le due studentesse e chiamando i carabinieri
31/03/2025 | Laura Ferro 1*B | Fonte: Corriere della sera
Si sentono male nel laboratorio di chimica in una scuola
In provincia di Bolzano, nell'istituto tecnico per il turismo e la biotecnologia Marie Curie di Merano, durante un esperimento chimico, degli studenti sono stati colti da malori. La scuola ha chiamato immediatamente il 118 che ha portato i più gravi al pronto soccorso, mentre gli altri sono stati visitati dai medici all'interno dell'istituto. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco che hanno allestito un tendone all'esterno della scuola per accogliere gli studenti. Non è ancora chiara l'esatta causa dell'incidente: si ipotizza una fuga di gas o un esperimento andato male.
18/03/2025 | Antonello Ritucci 2°B | Fonte: Open
Roua Nabi è stata uccisa dal marito, nonostante il braccialetto elettronico lanciasse segnali di allarme. La centrale operativa non ha preso in carico gli avvisi
Roua Nabi, una donna di 35 anni, è stata uccisa dal marito, Abdelkader Ben Alaya, a Torino il 23 settembre dell’anno scorso. L’uomo, che aveva un divieto di avvicinarsi a lei, indossava un braccialetto elettronico che avrebbe dovuto segnare gli allarmi se lui si fosse avvicinato troppo. Quel giorno, il braccialetto ha lanciato 4 segnali di allarme, ma nessuno se n’è occupato. Il braccialetto aveva segnalato problemi anche nei giorni precedenti, ma nessuno è intervenuto. Il marito era già stato accusato di maltrattamenti e aveva violato il divieto di avvicinamento in passato. Il processo contro di lui inizierà il 28 aprile.
18/03/2025 | Roberta Martelli 2°B | Fonte: Ansa
“Ministra Santanché: ‘Delusa e arrabbiata per le attività di Pazzali, aspetto la fine delle indagini’”
La ministra del Turismo Daniela Santanché ha detto di essere molto delusa e arrabbiata nel scoprire le attività di Enrico Pazzali con cui aveva avuto contatti da tanto tempo. Ha detto che aspetterà la fine delle indagini prima di decidere cosa fare. Ha anche detto che le notizie sui dossieraggi sono molto serie e spera che si scopra tutta la verità.
18/07/2025 | Asia Saraceni 2°B | Fonte: Ansa
Rissa mortale all'alba. Domani udienza di convalida ad Ascoli
Si terrà domani al Tribunale di Ascoli Piceno, alle ore 15, l'udienza di convalida degli arresti per i tre giovani coinvolti nella violenta rissa sfociata nell'omicidio di Amir Benkharbouch, 24enne di origini tunisine residente a Giulianova, accoltellato a morte all'alba di domenica scorsa sul lungomare di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno). Due degli arrestati, un 20enne di Giulianova (Teramo), e un 23enne romeno residente nella stessa città, sono attualmente detenuti nel carcere ascolano di Marino del Tronto. Il 23enne è stato trasferito in carcere stamattina, dopo essere stato dimesso dall'ospedale di San Benedetto. Resta invece ricoverato un 29enne, residente a Grottammare, attualmente indagato per rissa aggravata.
18/03/2025 | Riccardo Ciancaglini 2°B | Fonte: Ansa
Dopo una denuncia presentata da Fedez, Fabrizio Corona è stato ammonito dal Questore di Milano, Bruno Megale
Fedez, con la denuncia, presentata attraverso i suoi legali, accusa Corona di atti persecutori. Secondo quanto riportato, il comportamento di Corona è stato caratterizzato da ripetute molestie, diffamazione e pubblicazione fraudolenta di conversazioni private. La gravità delle accuse ha portato il Questore a prendere provvedimenti immediati nei confronti di Corona.
18/03/25 | Elisa Di Chiacchio 2°b | fonte: Ansa
Corteo a Potenza. La mamma chiede giustizia e verità
Lunedì scorso a Potenza, nel giorno del 15esimo anniversario del ritrovamento dei resti di Elisa Claps, nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità, si è svolto il corteo del Presidio Legalità per ricordare la morte della giovane studentessa. Nel corso della manifestazione sono stati letti i nomi delle vittime innocenti delle mafie e raccontate le storie di coloro che attendono verità e giustizia. Le stesse cose che ha richiesto a gran voce la mamma Filomena. La misteriosa scomparsa della ragazza fu a lungo un giallo risolto solo 17 anni dopo, quando, il 17 marzo 2010, il cadavere fu ritrovato proprio nel sottotetto di quella chiesa. Era stato visto già alcune settimane prima da un sacerdote e da altre donne, ma il ritrovamento non era stato segnalato alla polizia. La mano omicida, hanno concluso gli inquirenti, fu quella di uno spasimante respinto, Danilo Restivo, che ha oggi 53 anni, col vizietto di tagliare ciocche di capelli alle ragazze, condannato a 30 anni di reclusione. Muovendosi tra presunti errori investigativi, depistaggi e reticenze, false perizie, dichiarazioni di testimoni giudicate di volta in volta inattendibili, erronee, fantasiose o romanzate, i giudici hanno concluso che fu proprio Restivo, la mattina di quel 12 settembre, a infliggere 13 coltellate a Elisa Claps, che ne provocarono la morte. Ventuno anni sono stati necessari per arrivare alla sentenza definitiva, pronunciata dalla Cassazione il 23 ottobre 2014.
18/03/2025 | Gaia Biscaglia 2°B | Fonte: ANSA
Uno scialpinista tedesco è deceduto. E' la terza vittima in due giorni
Tre vittime in due giorni per le valanghe sulle montagne italiane. In Trentino, nella zona di Capanna Presena, sull'omonimo ghiacciaio, nel gruppo dell'Adamello, uno scialpinista tedesco di 49 anni e' morto dopo essere stato travolto dalla neve che si e' staccata mentre era con un connazionale. Travolto anche un bresciano di 36 anni, ricoverato in rianimazione a Trento. Illeso, invece, uno sciatore spagnolo di 23 anni, che ha visto il distacco e dato l'allarme. Secondo quanto ricostruito la valanga si e' generata a monte rispetto al punto in cui la vittima stava sciando, in un punto compreso tra i 2.500 ed i 3.000 metri, al lato del ghiacciaio. L'allarme al numero unico per le Emergenze 112 e' stato lanciato intorno alle 11 da parte di un quarto sciatore, unico illeso del gruppo.
18/03/2025 | Lorenzo Travaglini 2^B | Fonte: Ansa
Papa Francesco scrive il tema della «fragilità umana»
Questa è la lettera che Papa Francesco ha inviato dal policlinico Gemelli di Roma, dove è ricoverato dal 14 febbraio scorso al direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana.
Caro Direttore, [...] La fragilità umana, ha il potere di renderci più lucidi rispetto a ciò che dura e a ciò che passa, a ciò che fa vivere e a ciò che uccide. Forse per questo tendiamo così spesso a negare i limiti e a sfuggire le persone fragili e ferite: hanno il potere di mettere in discussione la direzione che abbiamo scelto, come singoli e come comunità. [...] Sentite tutta l’importanza delle parole non sono mai soltanto parole: sono fatti che costruiscono gli ambienti umani. Possono collegare o dividere, servire la verità o servirsene. Dobbiamo disarmare le parole, per disarmare le menti e disarmare la Terra. C’è un grande bisogno di riflessione, di pacatezza, di senso della complessità. Mentre la guerra non fa che devastare le comunità e l’ambiente, senza offrire soluzioni ai conflitti, la diplomazia e le organizzazioni internazionali hanno bisogno di nuova linfa e credibilità. Le religioni, inoltre, possono attingere alle spiritualità dei popoli per riaccendere il desiderio della fratellanza e della giustizia, la speranza della pace.
18/03/2025 | Viola Sichetti 2^B | Fonte: Corriere della sera
Il mondo della rete al centro delle indagini.
Morto forse per uso eccessivo di farmaci Andrea Prospero, studente universitario, è stato ritrovato sucida presso una camera affittata nonostante alloggiasse in un ostello.
È stato aiutato da un suo coetaneo appena diciottenne, ad oggi agli arresti domiciliari. Coetaneo mai incontrato di persona e conosciuto sul web solo con il suo nickname, al quale aveva confidato problemi, ansie ed il pensiero di uccidersi.
17\03\25 | Matteo Cericola 2°b | Fonte: Ansa
19enne svuota un estintore, rompe vetrate e aggredisce i sanitari. Interviene il sindacato, chiede più sicurezza
A Pescia, un 19enne in evidente stato di agitazione ha creato una scenata al pronto soccorso. Ha prima attivato un estintore nei corridoi, poi ha rotto diverse finestre e infine ha aggredito il personale medico. È stato solo grazie all'intervento delle forze dell'ordine che l'ira del ragazzo si è placata. In seguito a questo incidente, il sindacato ha sollevato preoccupazioni sulla mancanza di sicurezza negli ospedali e ha chiesto misure urgenti per proteggere medici e infermieri.
17/03/2025 | Lorenza Di Marco 2°B | Fonte: Ansa
C’è un nuovo indagato per il delitto di Garlasco. A diciotto anni dall’omicidio di Chiara Poggi, Andrea Sempio, amico del fratello di Chiara Poggi. L’uomo era già stato indagato, ma le accuse nei suoi confronti erano state archiviate. Sempio, all'epoca dei fatti diciannovenne, amico del fratello di Chiara, era già stato al centro di ulteriori indagini sollecitate da parte dei legali di Stasi sul Dna ritrovato sotto le unghie della vittima. Oggi attraverso una nuova indagine sul Dna si sarebbe arrivati all'accusa contestata, si legge nelle carte in possesso del Tg1, è omicidio in concorso con ignoti o con lo stesso Alberto Stasi (ex ragazzo della vittima) "Andrea Sempio è allibito e sconvolto", afferma l'avvocato Massimo Lovati che difende il giovane finito nuovamente sotto i riflettori della Procura di Pavia. Domani Andrea Sempio dovrà presentarsi nella sede dei carabinieri a Milano per sottoporsi all'esame salivare e al tampone. La decisione arriva dopo che la scorsa settimana l'indagato ha ricevuto l'informazione di garanzia con cui è stato invitato a sottoporsi ai prelievi per compararli con quelli trovati sotto le unghie della vittima. Una nuova consulenza, affidata a un tedesco esperto in genetica, potrebbe dunque riaprire il caso. Proprio i risultati di questa nuova tecnica per estrarre ed analizzare il Dna potrebbe consentire di tornare a indagare su Andrea Sempio. Le risultanze avrebbero riacceso le speranze della difesa di Stasi e oggi si arriva a questa riapertura.
12/03/2025 | Viola Sichetti 2^B | Fonte: 24 ITALIA
La riforma diventa legge: resta il numero chiuso, dopo il primo semestre ci sarà la selezione
Alla Camera è stato approvato il testo di riforma che mette fine al test d'ingresso della facoltà di Medicina. Resta il numero chiuso, ma la selezione avverrà dopo il primo semestre di studio all'università seguendo corsi propedeutici e sostenendo i relativi esami. Rimangono da definire le materie comuni del primo semestre e la modalità in cui avverrà la selezione, se in base ai voti d'esame o con un test nazionale.
11/03/2025 | Antonello Ritucci 2°B | Fonte: La Repubblica
Un uomo di 30 anni è stato arrestato dai carabinieri a Roma con l'accusa di maltrattamenti contro familiari
Secondo la ricostruzione l'uomo ha picchiato la moglie mentre la figlia di un anno era tra le sue braccia. La pattuglia dei carabinieri ha trovato la donna a bordo di un'auto, che presentava evidenti segni di violenza sul viso, tenendo in braccio la figlia piccola; lei ha raccontato ai militari la violenza subita.
11/03/2025 | Elisa Di Chiacchio 2°b | Fonte: Ansa
La vittima è stata vista camminare sui binari poco prima dell’impatto
Questa mattina, lunedì 10 marzo 2025, un uomo di 37 anni è stato investito da un treno a Milano, l’incidente è avvenuto in torno alle 10. Quando sono arrivati i soccorsi, per l’uomo non c’è stato nulla da fare. Le autorità stanno attualmente indagando per determinare se si sia trattato di un gesto volontario o di un incidente durante un attraversamento.
11/03/2025 | Lorenza Di Marco 2°B | Fonte: Ansa
Arrestati due uomini per l’omicidio di Luciano Muttoni: trovata una pistola giocattolo che potrebbe essere stata usata per ucciderlo
Due uomini sono stati arrestati per l’omicidio di Luciano Muttoni trovato morto a casa sua a Valbrembo. Muttoni viveva da solo e affittava la sua casa a turisti. La sua auto è sparita recentemente. I carabinieri hanno trovato una pistola giocattolo in un campo a Ponte San Pietro che potrebbe essere stata usata per ucciderlo. Le indagini sono seguite dal giudice Letizia Ruggeri.
11/03/2025 | Asia Saraceni 2°B | Fonte: Ansa
I finanzieri del comando provinciale di Palermo in esecuzione di un provvedimento del tribunale di Trapani hanno sequestrato il patrimonio di Giovanni Luppino, l'autista del boss della Mafia Matteo Messina Denaro. Il patrimonio era di oltre 3 milioni di euro
I finanzieri hanno ricostruito il suo patrimonio. Sono stati trovati parecchi bonifici e assegni a favore dell'autista, questi soldi avevano la finalità di mantenere il boss ricercato. L'oggetto del sequestro sono: due società, sette immobili, tre rapporti bancari e un'auto.
11/03/2025 | Giovanna V. Magoni 2°B | Fonte: Ansa
Questa mattina, in via Roma, nel centro di Torino, un pezzo di cornicione di un palazzo storico si è improvvisamente staccato ed è caduto sulla strada. L'incidente avrebbe potuto avere conseguenze molto gravi
Il crollo è avvenuto intorno alle 11:30. Alcuni passanti hanno raccontato di aver sentito un forte rumore prima che i pezzi di cornicione cadessero sul marciapiede. Per fortuna, nessuno è rimasto ferito, ma il rischio è stato alto: poco prima, alcune persone erano passate proprio da lì. Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale, che hanno messo l’area in sicurezza. Gli esperti stanno controllando l’edificio per evitare nuovi crolli. Il Comune ha deciso di fare controlli straordinari sugli edifici del centro per prevenire altri episodi simili. "Non possiamo permettere che situazioni del genere mettano in pericolo i cittadini", ha detto il sindaco.
09/03/25 | Camilla Seghezzi 3°B | Fonte: LaRepubblica
Momenti di paura nel centro di Milano dove una banda è riuscita a derubare una gioielleria fuggendo con un bottino stimato 500mila euro
Il colpo è avvenuto intorno alle 10 del mattino, quando tre uomini con il volto coperto e armati di pistole hanno minacciato il personale e i clienti presenti nel negozio. Dopo aver svuotato le vetrine e la cassaforte, i responsabili sono fuggiti a bordo di due scooter, facendo perdere le proprie tracce. Sul posto sono intervenuti immediatamente i Carabinieri e la Polizia Scientifica, che stanno analizzando i filmati delle telecamere di sicurezza per cercare di identificare i responsabili. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito, ma i testimoni raccontano di attimi di terrore. Gli investigatori pensano che si tratti di una banda ben organizzata, forse già responsabile di altri colpi simili. Le indagini sono in corso.
09/03/25 | Camilla Seghezzi 3°B | Fonte: Milanotoday
Alessio Battaglia, che viveva in casa di Franco Bergamin con la compagna, gli avrebbe rotto l’osso del collo dopo l’ennesima lite per questioni di soldi. Agli inquirenti ha però raccontato che si sarebbe trattato di un incidente
A Limena, Franco Bernardo Bergamin, uomo di 80 anni, è stato trovato morto avvolto in sacchi della spazzatura e nascosto in un armadio cosparso di profumo. Alessio Battaglia, 40enne di Trieste, è stato arrestato per omicidio volontario. Battaglia e la sua compagna erano ospiti della vittima, ma lui non contribuiva alle spese. Le continue liti per il pagamento delle bollette sarebbero il movente dell’omicidio. Il 22 febbraio, durante una violenta discussione, Battaglia ha ucciso Bergamin fratturandogli il collo. Ha poi nascosto il corpo e vissuto in casa per tre giorni prima di fuggire in Friuli. Arrestato il 6 marzo a Monfalcone, ha confessato sostenendo che fosse un incidente, ma l’autopsia indica una manovra violenta e una frattura lombare, forse causata da un calcio. Gli investigatori esaminano ulteriori prove, inclusi possibili segni di avvelenamento.
09/03/25 | D'Adamo Simona 3°B | Fonte: La Repubblica
Arrestato 30enne peruviano per maltrattamenti: picchiata la moglie in strada con la figlia in braccio
Un uomo di 30 anni, originario del Perù, è stato arrestato dai carabinieri perché avrebbe picchiato la moglie in strada mentre teneva in braccio la loro bambina di un anno. I militari hanno visto la donna con il volto tumefatto in un'auto e, dopo averla ascoltata, hanno scoperto che l'uomo l'aveva appena aggredita. La donna è stata portata in ospedale e curata per sette giorni. L'uomo è stato arrestato e portato in prigione.
09/03/25 | Mariagrazia Sallese 3°B | Fonte: ANSA
E’ avvenuto in provincia di Rieti. Subito scoppia la polemica politica
A Poggio Mirteto nel reatino ogni anno durante la Quaresima in piazza si svolge il carnevalone liberato. Un evento contro i potenti, nato alla fine dell'800 come festa di liberazione dallo Stato pontificio, ripreso poi dopo lo stop imposto dal fascismo negli anni 30'. Questa volta è toccato alla premier Giorgia Meloni. Ma lo scherzo non a tutti è piaciuto. Una scatola “barbie fascio di luce” con dentro la raffigurazione della presidente del Consiglio, mentre fa il saluto romano, è stata distrutta dalle fiamme. Poi applausi e il coro “siamo tutti antifascisti”. Subito è scoppiata la polemica politica. Il sindaco della città Andrea Arcieri ha puntualizzato che la manifestazione non è organizzata dal Comune che, invece, concede solo la piazza. Pronta la condanna da membri del governo e del centrodestra: “Gesti vergognosi che alimentano violenza e devono essere condannati con fermezza da tutte le forze politiche", ha affermato il ministro alla Salute Orazio Schillaci. “Piena solidarietà al Presidente Giorgia Meloni per l'ignobile episodio”, il commento del vicepremier Antonio Tajani, che ha sottolineato come “la politica è confronto, non odio”. Condanna anche dall’opposizione, con l’esponente del Partito democratico, Stefano Bonaccini, che ha precisato come “gli avversari si battano alle elezioni e che l’idea di bruciare in piazza pupazzi o bandiere non sia accettabile. Chiunque lo faccia”.
11/03/2025 | Gaia Biscaglia 2°B | Fonte: ANSA
L’arbitra: "Frasi sessiste, poteva essere mio padre"
Un'arbitra 16enne è stata insultata nel campo da calcio dell’Achillea Talenti a Roma, mentre dirigeva una partita tra la squadra di casa e la Grifone Gialloverde, dal padre di uno dei calciatori ospiti. Il tifoso in questione si è lasciato andare ad affermazioni denigratorie e mortificanti per il genere femminile, gridando: "Questa è femmina, non capisce un c... si sente tra l'altro in un video finito sui social - Poi dice che uno è sessista, che fa il sessismo". La vicenda è avvenuta il 23 febbraio 2024, l'uomo aveva iniziato una sorta di telecronaca in diretta YouTube della partita che stava seguendo, criticando in modo acceso le decisioni dell'arbitra. Sugli spalti c’era il padre di uno dei giocatori dell’Achillea che ha ripreso tutti gli insulti proferiti dall’uomo fino a che, esasperato, lo ha affrontato e ammonito di non utilizzare più un linguaggio così inappropriato.
09/03/25 | Deira Frasca 3°B | Fonte: ANSA
Era agli arresti domiciliari per accuse di spionaggio su politici e imprenditori, un’inchiesta che ha scosso il potere a Roma e Milano
Carmine Gallo, ex poliziotto famoso per il suo lavoro contro la criminalità, è morto mentre era agli arresti domiciliari per accuse di aver raccolto dossier illegali su politici e imprenditori. Gallo era coinvolto in un’inchiesta chiamata Equalize, che ha rivelato un’operazione segreta di spionaggio a Milano. La causa della morte potrebbe essere un infarto, ma la procura sta facendo ulteriori accertamenti. In passato, Gallo aveva giocato un ruolo chiave in molti casi importanti, ma dopo il suo arresto aveva confessato alcuni dettagli sull’inchiesta.
09/03/25 | Beatrice Tenchiu 3°B | Fonte: Lastampa
La donna dovrà scontare 3 anni e 9 mesi. Le accuse sono partite dalle denunce di alcune mamme
Una suora di Oristano è stata condannata a 3 anni e 9 mesi di carcere per maltrattamenti su cinque bambini che frequentavano un asilo della provincia. Il tribunale ha deciso anche l’interdizione dai pubblici uffici e un risarcimento provvisorio per le famiglie, che va dai 500 ai 2.000 euro. Il risarcimento definitivo sarà stabilito in un processo civile. Le indagini sono iniziate nel 2020, quando una mamma ha notato che suo figlio aveva cambiato atteggiamento e non voleva più andare all’asilo. Facendogli delle domande, ha scoperto che c’era qualcosa che non andava e ha deciso di denunciare. Dopo di lei, altre mamme hanno parlato, facendo emergere episodi gravi che, secondo le accuse, andavano avanti dal 2017. Nel 2019, per fare chiarezza, sono state installate delle telecamere nella scuola, e dai video sono arrivati riscontri importanti che hanno confermato i sospetti. La difesa della suora, però, ha negato tutto, sostenendo che in quella scuola si dava solo un’educazione severa, senza nessun abuso vero e proprio. Ora la suora potrebbe fare ricorso in appello, ma intanto la sentenza ha già fatto discutere molto.
09/03/25 | Chiara Cirulli 3°B | Fonte: ANSA
Ieri sera un ragazzo di soli 16 anni muore a Catania per essere caduto dal tetto di un centro commerciale
Un ragazzo di 16 anni è morto dopo essere caduto da un lucernario del parcheggio di Etnapolis, a Belpasso, da un’altezza di circa 15 metri. Il giovane era con altri ragazzi, e stava trascorrendo il sabato sera quando, per motivi ancora da chiarire, è salito sul lucernario che ha ceduto sotto il suo peso. L’incidente è avvenuto intorno alle 19:30 e il ragazzo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale, dove è deceduto. I carabinieri stanno indagando, e sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco.
09/03/25 | Alessia Macera 3°B | Fonte: ANSA
Un pullman con 44 bambini ha tamponato un tir, gravissimo l’autista
Sul tratto milanese della A4 si è verificato un incidente tra un Tir e un pullman che trasportava una scolaresca di un istituto elementare e che ha visto, tra insegnanti e bambini, solo quattro feriti lievi. Il conducente del mezzo è invece attualmente ricoverato d’urgenza all’ospedale San Raffaele di Milano in condizioni gravi.
09/03/25 | Ludovica D'ascenzo 3°B | Fonte: ANSA
Gli operatori sono alla ricerca di eventuali persone coinvolte
Una valanga ha colpito il versante nord del monte Sirente. Sul posto è intervenuto un elisoccorso dall'Aquila con un'unità cinofila del Soccorso Alpino per cercare eventuali persone coinvolte. Inoltre, è in corso il recupero di due escursionisti in difficoltà su un altro versante della montagna, coordinato dal 118.
08/03/25 | Tommaso Pollutri 3°B | Fonte: ANSA
Samardo Samuels, 36 anni, in Italia vinse lo scudetto nel 2014
Samardo Samuels, ex centro dell’Olimpia Milano e vincitore dello scudetto del 2014, è stato arrestato sabato a Milano con l’accusa di stalking per aver minacciato e perseguitato i vicini. Dopo il processo per direttissima, il giudice ha convalidato l’arresto senza applicare misure cautelari, rimandando la decisione a un gip il 23 aprile. L’atleta, difeso dall’avvocato Valentina Di Maro, ha dichiarato di voler tornare a giocare a basket e ha ripetuto più volte “I’m a champion”, anche durante l’arresto.
3\03\25 | Matteo Cericola 2°b | Fonte: Ansa
Cadavere di una donna rinvenuto sulle rive del fiume Adda
Sul posto sono arrivati carabinieri, vigili del fuoco, sommozzatori e i pubblici ministeri
Domenica 2 marzo, nel primo pomeriggio, alcuni pescatori che si erano dati appuntamento sul fiume Adda, nella zona compresa tra i comuni di Spino d'Adda e Zelo Buon Persico, hanno rinvenuto il corpo di una donna nuda e con accanto un borsone nero.
Dovrebbe trattarsi del cadavere di Johanna Nataly Quintanilla, la babysitter uccisa a fine gennaio dal compagno, il quale ha confessato l'omicidio, ma non il luogo dove aveva abbandonato il cadavere.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri, i sommozzatori e i PM di Lodi e di Milano.
Il corpo, a causa della lunga permanenza in acqua, era in avanzato stato di decomposizione; inoltre, il borsone ritrovato accanto al cadavere è simile a quello che hanno inquadrato le telecamere, quando hanno ripreso il compagno che trascinava un borsone a fatica la notte del 25 gennaio.
Anche se sono pochi i dubbi sull'identità del cadavere, bisogna attendere il test del DNA e l'autopsia per una conferma.
02/03/2025 | Grassi Marialetizia 3°B | Fonte: Ansa
Traffico di droga proveniente dalla Spagna
Arresti e perquisizioni della polizia a Sondrio, per droga proveniente dalla Spagna
La polizia di Stato di Sondrio ha eseguito perquisizioni e arresti nei confronti di un gruppo di criminali, composto da soggetti di diverse etnie, responsabili di aver portato la droga a Sondrio e nelle aree limitrofe.
Gli investigatori hanno ricostruito il percorso dei traffici illeciti, scoprendo che la droga viaggiava in auto dalla Spagna fino all'Italia, precisamente a Sondrio, dove un garage era stato trasformato come base operativa dello spaccio.
La droga era chiamata in codice "Fazat", un termine tunisino usato per indicare gli stupefacenti.
Il gruppo di criminali operava con estrema discrezione, usando dei pseudonimi per nascondere la propria identità e distribuiva la droga nel centro di Sondrio, con modalità sempre diverse e a qualsiasi ora del giorno.
Complessivamente, sono state arrestate 16 persone, di cui 3 spagnole e le accuse non sono solo quelle relative allo spaccio di droga, ma anche di rapina, ricettazione e violazione in materia di armi.
28/02/2025 | Grassi Marialetizia 3°B | Fonte: Ansa
Nazia Shaheen per la prima volta in aula dopo l'estradizione
Nazia Shaheen, madre di Saman Abbas, è arrivata per la prima volta in un'aula di tribunale italiana, scortata dalla polizia penitenziaria e circondata da fotografi e telecamere. L'udienza d'appello sul caso dell'omicidio della 18enne di Novellara ha visto la presenza di tutti e cinque i familiari imputati. Oltre a Nazia e al marito Shabbar Abbas, condannati all'ergastolo, c'era anche lo zio Danish Hasnain, condannato a 14 anni in primo grado e che ha presentato ricorso. In aula anche i due cugini, Nomanhulaq Nomanhulaq e Ikram Ijaz, assolti in primo grado, ma contro la loro assoluzione è stato fatto appello dalla Procura. Nella prossima udienza del 6 marzo sarà riascoltato il fratello di Saman, che all'epoca dei fatti era minorenne e aveva accusato i familiari. Sarà proiettato un video con le immagini delle telecamere di sorveglianza che ricostruiscono i momenti precedenti il delitto. L'avvocato dello zio, Liborio Cataliotti, ha sottolineato che la vera novità del processo è la presenza in aula di Nazia, che non aveva partecipato al dibattimento di primo grado. Secondo il legale, le prove raccolte in primo grado sono sufficienti e la sentenza non necessita di nuove indagini. La decisione finale sul caso potrebbe variare, da un'assoluzione a una condanna all'ergastolo.
27/02/25 | De Filippis Ilaria 2°B | Fonte: Ansa
Secondo il fratello, lo zio e l'ex moglie "era posseduto dai demoni"
Tre familiari sono accusati di omicidio volontario per la morte di Khalid Lakhrouti, 43 anni, marocchino di Salassa (Torino), trovato morto il 10 febbraio 2024, tre giorni dopo il suo compleanno. A processo vanno lo zio Abdelrhani Lakhrouti (53 anni), il fratello Nourddine (47 anni) e l'ex moglie Sara Kharmiz (36 anni). Il processo inizierà il 24 aprile 2025 davanti alla Corte d’Assise di Ivrea. La morte di Khalid inizialmente sembrò causata da un'overdose, ma le indagini dei carabinieri di Cuorgnè e Ivrea hanno rivelato un altro scenario. Il 43enne era stato allontanato dall'ex moglie nel 2022 dopo aver aggredito la donna e i figli. Secondo la famiglia, Khalid era posseduto dai demoni e per questo era stato sottoposto a ripetuti esorcismi islamici. La tragica sera del 10 febbraio, durante una di queste pratiche, la situazione sfuggì di mano: Khalid, legato mani e piedi, morì soffocato. L'autopsia ha confermato che il decesso fu causato da un'insufficienza respiratoria acuta provocata meccanicamente con un indumento trovato nella sua gola. In seguito al delitto, i tre accusati tentarono di cancellare le tracce, come emerso dalle intercettazioni telefoniche. Le indagini hanno inoltre rivelato che Khalid aveva chiamato il 112 il 23 gennaio, denunciando una crisi durante un esorcismo e accusando il fratello. I tre rischiano l'ergastolo, mentre i figli e il nipote della vittima si sono costituiti parte civile.
27/02/25 | De Filippis Ilaria 2°B | Fonte: Ansa
La polizia è al lavoro per rintracciare l'uomo nella stazione Milano Centrale
A Milano, un uomo che sembrava armato di un fucile è stato avvistato presso la metropolitana della Stazione Centrale. Coloro che si trovavano sul posto hanno avvisato la polizia che si è immediatamente azionata nelle ricerche di identificazione. Un altro avvistamento è stato fatto poco dopo la zona di Scalo Romano. Le forze dell'ordine stanno indagando per garantire la sicurezza di tutti i cittadini.
27/02/2025 | Di Martino Raffaello 3°B | Fonte: ANSA
Recordman dei furti nel Napoletano: venti in 72 ore
Un uomo identificato dopo numerose denunce per furti in serie
Nel Napoletano, un uomo è stato arrestato dopo aver compiuto venti furti in soli tre giorni. Le autorità lo hanno identificato grazie alle numerose denunce ricevute dalle vittime. Il ladro, che aveva preso di mira negozi e abitazioni, è stato arrestato dalla polizia e dovrà rispondere di numerosi reati. Le indagini sono ancora in corso per verificare se siano coinvolti altri complici.
27/02/2025 | Di Vairo Dafne 3°B | Fonte: Ansa
Tragedia a Genova: Cesare Crovetto, 16 anni, muore in un incidente in moto
Il ragazzo ha perso il controllo della sua Yamaha 125 e si è schiantato contro un’auto
Genova – Aveva solo 16 anni Cesare Crovetto, morto mercoledì pomeriggio in un incidente a Borgoratti. In sella alla sua Yamaha 125, ha perso il controllo in curva e si è schiantato contro un’auto.
Non aveva ancora la patente per guidarla, solo il patentino. Sui social mostrava fiero la sua moto, forse in attesa di poterla guidare legalmente.
Per la sua famiglia è la seconda tragedia: nel 2018 aveva perso il padre. Ora la madre affronta un dolore impossibile. L’intera comunità è sotto choc.
27/02/2025 | Neri Nicola 3°B | Fonte: Today.it
Donna accoltella il marito dopo anni di maltrattamento
Durante un litigio la donna ha ferito gravemente il marito raccontando agli agenti di aver subito violenze per anni
La polizia è intervenuta sul luogo dove un uomo di 52 anni, originario di Pescara, è stato gravemente ferito dalla moglie, coetanea. L'uomo è stato portato in ospedale in codice rosso. La donna ha raccontato agli agenti di essere stata vittima di abusi da parte del marito per anni. Attualmente, la sua posizione è al vaglio delle autorità, e la Squadra Mobile sta indagando sul caso.
27/02/2025 | Tenchiu Beatrice 3°B | Fonte: Ansa
L'Aquila, una tragedia che va avanti ormai da tempo
La donna Margherita Villante, 74 anni, è deceduta all’ospedale dell’Aquila otto mesi dopo essere stata aggredita da un pitbull. La donna era stata attaccata mentre stava effettuando un trasloco nella fazione di Sant'Elia. L’animale aveva ferito la donna che subito dopo l'aggressione aveva riportato ferite, subendo alcuni interventi chirurgici e l'amputazione parziale delle braccia. Ricoverata per l’applicazione di protesi, la donna è deceduta in seguito a motivazioni ancora da chiarire. Le autorità hanno richiesto l’autopsia per accertare le cause del decesso.
27/02/2025 | Rachele Mancinone 3°B | Fonte: ANSA
Nicole Berlusconi a giudizio per diffamazione
Denunciata per aver accusato ingiustamente la presidente di un centro ippico, l’indagine è stata archiviata ma il processo si aprirà il 12 giugno.
Nicole Berlusconi, figlia di Paolo e nipote dell’ex premier Silvio, è stata rinviata a giudizio a Bergamo con le accuse di diffamazione aggravata, violazione di domicilio e interferenze nella vita privata.
Secondo l’accusa, Nicole Berlusconi, che ha fondato la onlus Progetto Islander a difesa degli animali e in particolare i cavalli, insieme ad un’altra persona è entrata nel centro scattando fotografie senza permesso e rifiutandosi di andarsene.
Con la sua associazione, ha denunciato la presidente del centro per maltrattamento di animali.
L’indagine che poi è stata aperta sulla base della denuncia è stata archiviata.
Ad essere contestati sono anche i commenti e le foto pubblicate sui social.
L’udienza è fissata per il 12 giugno.
26/02/2025 | Generoso Miriana 3°B | Fonte: Ansa
Travolta da un'auto, muore una 19enne a Roma
L'investimento su via Laurentina. Al volante uomo di 72 anni.
Ragazza travolta da un'auto mentre attraversava la strada davanti al centro commerciale in cui lavorava
Successo intorno all'una in via Laurentina, nel quadrante sud a Roma. La diciannovenne Daniela Gambardella, originaria di Salerno, è morta investita da una macchina che si dirigeva in direzione centro. Al volante un pensionato di 72 anni che si è fermato a prestare i primi soccorsi alla ragazza.
26/02/2025 | Guarnieri Noemi 3°B | Fonte: Ansa
Scuole al freddo al Parco degli Aranci, genitori infuriati
Termosifoni guasti da mesi, bambini al freddo: genitori chiedono intervento urgente.
Alla scuola primaria di Parco degli Aranci a Caserta, i termosifoni non funzionano correttamente dall'inizio dell'anno, costringendo i bambini a stare al freddo. A volte, i collaboratori scolastici riescono ad accenderli, ma il problema persiste.
I genitori hanno segnalato più volte il guasto al Comune, che è responsabile della manutenzione, ma senza alcun risultato. Nel plesso ci sono cinque caldaie: quella della palestra è stata sostituita, la situazione all'infanzia è sotto controllo, ma le tre caldaie della primaria funzionano a singhiozzo.
Il 16 febbraio, i genitori hanno inviato un'altra segnalazione, chiedendo al Comune di intervenire immediatamente per riparare o sostituire le caldaie, poiché il freddo mette a rischio la salute dei bambini e del personale.
26/02/2025 | Di Risio Chiara 3°B | Fonte: Ansa
Fratture e lividi sul corpo, arrestato il genitore.
A Scicli (RG), un uomo di 39 anni è stato arrestato per aver picchiato il figlio di 4 anni, causandogli fratture e gravi lesioni. Il bambino, inizialmente soccorso per una presunta caduta, è ora in fase di recupero.
26/02/25 | Torino Chiara 3°B | Fonte : POMERIGGIO 5
Macedonia, tragedia nell’incendio di discoteca: 59 morti e rabbia per la gestione illegale del locale.
Rabbia durante un cerimonia improvvisata a Kocani, nella Macedonia del nord, in ricordo delle 59 vittime, tutte giovani, morte in un incendio in una discoteca. Un gruppo di persone ha assaltato un pub ritenuto dagli assalitori essere gestito dalla stessa persona che possedeva il nightclub coinvolto nell’ incendio, il "Pulse". I funzionari locali hanno affermato che la licenza del locale era stata ottenuta illegalmente e che il locale non disponeva di estintori e uscite di emergenza. Più di 150 persone sono rimaste ferite. Le autorità hanno arrestato circa 20 persone in relazione all'incendio, tra cui funzionari governativi e il direttore del nightclub.
25/02/2025 | LORENZO TRAVAGLINI 2^B | Fonte: Ansa
La musica è la salvezza
Papa Francesco ha inviato un messaggio al Festival di Sanremo, sottolineando il ruolo della musica come strumento di pace. Ha evidenziato come, anche in tempi di conflitti, la musica possa favorire la collaborazione e l’unità tra le persone
25/02/2025 | Chiara Torino 3°B | Fonte: ANSA
Bambina muore investita da un auto guidata da un uomo ubriaco su un marciapiede
L'incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di domenica 16 febbraio. La piccola Lea Stevanovic, residente a Tavernelle, una frazione di Altavilla, insieme ai genitori e ai suoi due fratellini più piccoli, è deceduta dopo tre giorni di agonia all’ospedale San Bortolo di Vicenza. Nonostante i tentativi dei medici, le sue condizioni erano apparse fin da subito gravissime.
25/02/2025 | Camilla Seghezzi 3°B | Fonte: TPI.it
Raddoppiano le vittime minorenni nel 2024, preoccupazione tra le autorità
Secondo un rapporto della Criminalpol, nel 2024 l’incidenza degli omicidi commessi da under 18 è salita all’11% del totale, rispetto al 4% dell’anno precedente. Anche la percentuale di minorenni vittime di omicidio è aumentata al 7%. Le autorità esprimono preoccupazione per questo trend e stanno valutando interventi mirati per affrontare il fenomeno
25/02/25 | Valeria Sanabria | Fonte: Sole24
Report della Polizia Criminale evidenzia una diminuzione dei delitti
Un recente report della Polizia Criminale indica che nel 2024 il numero di omicidi in Italia è diminuito, consolidando la posizione del Paese tra i più sicuri d’Europa. Le regioni con il maggior numero di omicidi sono Campania, Lombardia e Lazio, con il 70% degli autori di nazionalità italiana.
25/02/2025 | Valeria Sanabria 3°B | Da: Corriere.it
La polemica sull’insegnamento di temi sociali a scuola.
Un libro di Walter Veltroni,intitolato “la più bella del mondo”, è stato regalato a gli alunni dell’ istituto comprensivo Rita Levi Montalcini Di Buccinasco.Questo ha scatenato una polemica.La lega rappresentata da Rossano Sasso, ha accusato il sindaco e l’assessore della città di indottrinamento.Hanno anche chiesto chiarimenti sull’ perché questi libri sono stati distribuiti.Il libro parla di temi come Costituzione,i bambini partigiani e i migranti,ma alcuni esponenti della lega,come Matteo Salvini,hanno criticato l’iniziativa,sostenendo che argomenti politici non dovrebbero essere trattati nelle scuole.
25/02/2025 | Adele Gennarelli 3B | Fonte: ANSA
padre provoca frattura di un braccio e gamba al figlio di 4 anni
Una violenza bestiale nei confronti di un bambino indifeso di appena quattro anni, giunto in ospedale con un braccio e una gamba fratturate. "E' caduto dal letto" ha tentato di giustificarsi la mamma. Un'altra verità terribile è invece emersa nel corso delle indagini condotte dai carabinieri. Il responsabile dei maltrattamenti e delle lesioni sarebbe il compagno della donna. L'uomo, che sarebbe il papà biologico del bambino, tuttavia non lo ha mai riconosciuto pur vivendo insieme al piccolo e alla mamma che è originaria della provincia di Caltanissetta. Gli investigatori, hanno condotte indagini serrate negli ultimi venti giorni. La vicenda risale infatti al 4 febbraio scorso ma è stata resa nota solo dopo l'arresto del presunto responsabile delle violenze.
25/02/2025 | Moreno Di Risio 3B | Fonte : Sole24ore
al papà gli viene sequestrato il telefono,e ha chiesto di essere sentito in Procura.
La procura di Napoli ha acquisito il cellulare di Vincenzo Loffredo,il papà di giulia,morta ad Acerra nella notte tra il 15 e il 16 febbraio,aggredita secondo il padre dal pitbull della famiglia mentre dormiva sul lettone.Il sequestro del telefono è stato effettuato ieri,mentre gli uomini della scientifica cercavano indizi nell’abitazione dove sarebbe avvenuta l’aggressione. Il lavoro della scientifica nell'abitazione è durato quasi otto ore e mezza, alla ricerca di tracce di sangue lasciate dal cane o dalla bambina. Vincenzo Loffredo sostiene infatti di aver trovato Giulia a terra accanto al letto dove anche lui si era addormentato, in una pozza di sangue, e di averla portata in ospedale. Durante il tragitto avrebbe poi chiamato in pronto soccorso per assicurarsi di raggiungere un ospedale aperto. Il cellulare servirà anche a capire eventuali spostamenti dell'uomo, e verificare se abbia utilizzato invece il telefono anche in quell'ora in cui sostiene di essersi addormentato senza accorgersi di quanto accadeva alla sua bambina giulia
25/02/2025 | Frasca Deira 3B | Fonte:ANSA
Il Tribunale riconosce il demansionamento e l'illegittimità dei licenziamenti
Un bancario ha ottenuto giustizia dopo essere stato licenziato due volte in modo illegittimo. Nel 2011 e nel 2018, l'uomo è stato allontanato dal suo lavoro, ma il Tribunale ha stabilito che entrambi i licenziamenti erano ingiusti. Inoltre, è stato riconosciuto come vittima di demansionamento, poiché era stato costretto a non svolgere alcuna attività lavorativa. Per questo motivo, il giudice gli ha assegnato quasi 500.000 euro di danni, ordinando anche il suo ritorno in filiale.
25/02/25 | Gennarelli Adele 3°B | FONTE:ANSA
Sette ragazze denunciano abusi durante gli allenamenti.
Le indagini sui presunti abusi di un allenatore di pallavolo minorenne sono iniziate tre mesi fa, dopo che una giovane giocatrice ha trovato il coraggio di denunciare l'uomo. La ragazza, dopo essersi confidata con la madre, si è recata dai carabinieri di Varese per raccontare le molestie subite durante gli allenamenti e al termine delle partite, quando l'allenatore si offriva di riaccompagnarla a casa. I carabinieri hanno arrestato l'uomo, un padre di famiglia che da oltre due anni allenava le giovanili, eseguendo un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal giudice. Finora, sette ragazze hanno confermato di essere state vittime delle sue azioni. Le indagini continuano per fare luce su quanto accaduto.
25/02/25 | Gennarelli Adele 3°B | FONTE: ANSA
Una diciannovenne perde la vita in un incidente vicino a un centro commerciale.
Una giovane di 19 anni, Daniela Gambardella, è stata investita da un'auto mentre attraversava la strada davanti al centro commerciale Maximo a Roma. L'incidente è avvenuto intorno all'una di pomeriggio. Daniela, originaria di Salerno, è stata colpita da un'auto guidata da un pensionato di 72 anni, che si è fermato per prestare soccorso.
I vigili del fuoco sono intervenuti per estrarla dall'auto, ma purtroppo per lei non c'è stato nulla da fare. La polizia locale sta indagando per capire esattamente cosa sia successo, in particolare se Daniela stesse attraversando sulle strisce pedonali e se il semaforo fosse rosso. L'auto è stata sequestrata e l'automobilista è stato portato in ospedale per controlli su alcol e droga. I risultati di questi test arriveranno a breve e l'uomo potrebbe essere accusato di omicidio stradale.
25/02/25 | Gennarelli Adele 3°B |FONTE: ANSA
Arrestato e condannato per aver criticato Maduro
L’attivista venezuelano Nelson Pinero riceve 15 anni di carcere. L’opposizione denuncia persecuzione politica.
L’attivista venezuelano Nelson Pinero è stato arrestato il 22 novembre 2023 dopo aver criticato il governo di Maduro sui social media, e condannato a 15 anni di carcere per incitamento all’odio. L’opposizione sta protestando, definendo la sentenza ingiusta e incostituzionale. I sostenitori di Pinero affermano che è stato arrestato senza un regolare processo e senza la possibilità di difendersi. Il partito Voluntad Popular denuncia che si tratta di un’ulteriore persecuzione nei confronti dei dissidenti politici.
25/02/2025 | Di Risio Chiara 3°B | Fonte:ANSA
Trovata morta accoltellata in casa, fermato il figlio
L'abitazione data alle fiamme ha permesso di scoprire il corpo.
Fermato dai carabinieri un 22enne, che sarebbe ritenuto responsabile di aver ucciso oggi con alcune coltellate la madre 60enne a montepiano e di aver dato alle fiamme l'abitazione in cui vivevano insieme.
I Carabinieri e vigili del fuoco sono intervenuti dopo un allarme arrivato per la forte presenza di fumo che usciva dall'abitazione. Le fiamme sono state spente in pochi minuti: una volta entrati all'interno della casa hanno notato il corpo della donna a terra.
25/02/2025 | Guarnieri Noemi 3°B | Fonte : Ansa
Uomo colpito alla schiena, ricercato il suocero
Un uomo è stato ferito con una pistola alla schiena, è in gravi condizioni.
Davanti a una gelateria a Chiarano, paese della Bassa Trevigiana, una lite è culminata con un colpo di pistola alla schiena di un 29enne, a sparargli sarebbe stato stato il suocero, di 54 anni, che è tuttora ricercato. Il ferito è stato trasportato con l'elisoccorso in ospedale a Treviso ed è in condizioni gravi. È stata usata una pistola calibro 9 e il presunto aggressore non è in possesso di alcun porto d'arma. Non è ancora chiaro il motivo del gesto.
25/02/2025 | D’Ascenzo Ludovica 3°B | Fonte: ANSA
Donna trovata morta accoltellata in casa
Una donna è stata trovata morta in casa accoltellata, fermato il figlio.
A Montepiano, frazione del comune di Vernio (Prato), una donna di 60 anni oggi all’alba è stata uccisa con alcune coltellate. È stato fermato dai carabinieri il figlio 22enne, che sarebbe ritenuto responsabile di aver ucciso la madre e di aver dato alle fiamme l'abitazione in cui vivevano insieme. I carabinieri e i vigili del fuoco sono intervenuti dopo un allarme per la forte presenza di fumo che fuoriusciva dall'abitazione. Le fiamme sono state domate in pochi minuti e una volta entrati in casa i pompieri hanno notato il corpo della donna a terra.
25/02/2025 | D’Ascenzo Ludovica 3°B | Fonte: ANSA
L’anziano scomparso trovato morto dopo quasi un mese in una scarpata a Pino Torinese.
A trovare la carcassa dell’autovettura con il corpo di Claudio Ellena, 87 anni, sono stati i due titolari del Parco Avventura Le Querce.
Era scomparso il 14 febbraio da San Mauro dove era ospite da qualche settimana a casa della sorella. Ieri pomeriggio alle 16,30 Claudio Ellena, 87 anni, è stato trovato morto nella sua auto in fondo ad una scarpata a Pino Torinese. A dare l'allarme i titolari del Parco Avventura Le Tre Querce: i due stavano facendo dei lavori di manutenzione su una piattaforma alta 17 metri, quando hanno scorto la macchina. Hanno chiamato i soccorsi ma per l'anziano non c'era più nulla da fare.
Ellena viveva a Torino nella zona di Borgo Dora, a gennaio si era trasferito momentaneamente a San Mauro, nell’alloggio della sorella. Dopo pranzo, era uscito dicendo alla sorella che sarebbe passato dalla Società degli Alpini di San Mauro. Nessuno lo aveva più visto. Erano scattate le ricerche di carabinieri e vigili del fuoco, anche con l’ausilio di un elicottero. La zona era stata battuta per ore senza esito. Ieri pomeriggio la scoperta: l’uomo deve aver perso il controllo dell’auto mentre percorreva la Panoramica nella curva sopra il parco avventura. L’auto è precipitata per 20 metri e si è fermata in un rio sottostante.
25/02/25 | D'Adamo Simona 3°B | FONTE: LA STAMPA
Il velivolo dell'American Airlines ha invertito la rotta mentre stava sorvolando il Mar Caspio. L'aeromobile è stato visto avvicinarsi scortato da due caccia militari. A bordo 199 passeggeri. I controlli a bordo sono risultati negativi
Un volo dell'American Airlines, in volo da New York a Delhi, nel primo pomeriggio, mentre stava sorvolando il Mar Caspio, ha invertito la rotta verso l'aeroporto di Fiumicino, per una presunta segnalazione di allarme bomba. Il volo AA292 è atterrato, senza problemi, sulla pista 1, un'area remota dell'aeroporto. L'aeromobile è stato visto avvicinarsi scortato da due caccia militari. A bordo del velivolo 199 passeggeri più membri di equipaggio. Le ispezioni a bordo e nella stiva dell'aereo dell'American Airlines da parte degli artificieri e delle unità cinofile delle forze dell'ordine si sono concluse con esito negativo.
24/02/2025 | Viola Sichetti 2^B | Fonte: SKYTG24
Dopo gli scorsi giorni sembra che il papa sia tornato a stare meglio.
Le condizioni di Papa Francesco, dopo la crisi respiratoria di ieri, sono in miglioramento ma restano critiche. Ha ricevuto trasfusioni con beneficio, mentre la piastrinopenia è stabile e una lieve insufficienza renale è sotto controllo. Prosegue l’ossigenoterapia, ma il Pontefice è vigile e ha partecipato alla Messa. La prognosi rimane riservata.
23/02/2025 | Camilla Seghezzi 3°B | Fonte: Rainews
La ragazza è stata rintracciata dai carabinieri alla stazione di Altopascio.
Gaia Celoni, la 15enne scomparsa ieri sera a Lucca, è stata ritrovata dai carabinieri su un treno Firenze-Viareggio, fermo alla stazione di Altopascio. La ragazza è stata già affidata ai genitori.
Gaia era sparita sabato sera dopo essere stata accompagnata da un genitore a Porta San Pietro, dove avrebbe dovuto incontrare alcuni amici. Il suo cellulare risultava spento dalle 20:30, e numerosi appelli, compreso quello del sindaco Mario Pardini, erano stati diffusi sui social per facilitarne il ritrovamento.
23/02/2025 | Camilla Seghezzi 3°B | Fonte:Rainews
Sei uomini sono stati arrestati in Veneto per diffusione e detenzione di materiale pedopornografico. L’indagine, coordinata dalla Procura di Venezia, ha portato a perquisizioni in diverse province, dove sono stati trovati computer in uso per scaricare e condividere file illeciti.
L’operazione “Custodia Pro Spes” ha portato all’arresto di sei uomini tra i 51 e i 70 anni, accusati di diffusione e detenzione di materiale pedopornografico. L’indagine, coordinata dalla Procura di Venezia e dal Centro nazionale per il contrasto alla pedopornografia online, ha coinvolto perquisizioni nelle province di Venezia, Belluno, Rovigo, Vicenza, Padova e Verona, dove sono stati trovati computer attivi mentre scaricavano e condividevano file illeciti. Durante le perquisizioni, è stata scoperta una vasta collezione di materiale pedopornografico, accuratamente catalogata e archiviata su DVD. L’operazione è stata il risultato di segnalazioni su piattaforme di scambio di file.
23/02/2025 | Piccirilli Lavinia 4°A | Fonte: tg24.sky.it
Scoperto un nuovo coronavirus nei pipistrelli: può infettare l’uomo
Scoperto un nuovo coronavirus nei pipistrelli: può infettare l’uomo
Un gruppo di ricercatori cinesi, guidato dalla virologa Shi Zhengli, ha scoperto un nuovo lignaggio di coronavirus dei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2, che potrebbe infettare l’uomo. Lo studio, pubblicato sulla rivista Cell, rivela che il virus è in grado di legarsi all'enzima Ace2 umano, lo stesso recettore utilizzato dal Sars-CoV-2, responsabile del Covid-19. Tuttavia, la sua capacità di trasmissione interumana appare significativamente inferiore rispetto al virus pandemico.
L’HKU5 era stato identificato per la prima volta nei pipistrelli in Giappone e Hong Kong, ma questa nuova variante sembra avere una gamma di ospiti più ampia, con un potenziale maggiore di salto di specie. Gli scienziati sottolineano la necessità di un attento monitoraggio, anche se il rischio per l’uomo non deve essere esagerato. La scoperta riaccende il dibattito sull’origine dei coronavirus e la loro diffusione tra specie animali e umane, mentre si cerca di prevenire future pandemie.
21/02/2025 | Bouzeir Bayane 4°A | Fonte: TGCOM24
Violenza alla stazione di Roma: colpiti con pugni e un coltello dopo la cerimonia. Indagini in corso.
Una coppia è stata aggredita con pugni e un coltello alla stazione della metro Piramide di Roma, mentre indossava ancora gli abiti della cerimonia dopo l’unione civile celebrata in Campidoglio.
L’episodio, avvenuto a fine gennaio, è stato denunciato dalle vittime dopo una visita al pronto soccorso. In seguito, la coppia ha incontrato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e la presidente del I Municipio, Lorenza Bonaccorsi, che hanno espresso la loro solidarietà e condanna per l’accaduto.
Le forze dell’ordine stanno indagando per risalire ai responsabili dell’aggressione.
20/02/2025 | Nero Daniel 4°A | Fonte: tgcom24
Donna maltratta bambini di una scuola dell'infanzia a Forlì
Le indagini sono partite dopo vari comportamenti aggressivi della donna su alcuni bambini, dopo questi comportamenti è stata portata agli arresti domiciliari, i carabinieri hanno indagato con la massima riservatezza per poi finire con l'arresto.
18/02/2025 | Fabio Cipollone 1°B | Fonte: SKY.TG24
Nei pressi dello stadio Briamasco una poliziotta fuori servizio e stata picchiata da 3 tifosi della squdra
Una poliziotta transgender è stata picchiata a sangue da tre ultras in un locale di Trento nei pressi dello stadio Briamasco. Vittima della brutale aggressione è stata una poliziotta di 53 anni in servizio a Verona che è in fase di completamento del percorso di transizione sessuale per diventare donna dopo essere nato uomo.
Secondo le prime informazioni raccolte dagli inquirenti che stanno indagando sulla vicenda, la poliziotta, come lei stessa ha riferito, sarebbe stata aggredita e picchiata da tre persone tifosi della squadra AC Trento,uno dei tifosi ha prima dato una spallata alla poliziotta, che era fuori servizio, e poi l'ha insultata. L'agente ha risposto con uno schiaffo e i tre hanno reagito con calci e pugni in testa. La vittima ha riportato un trauma cranico, traumi sul corpo e il naso fratturato. Dopo essere stata medicata all'ospedale la poliziotta ha presentato denuncia.
22/02/2024 | Ambrogio Salvatore | Fonte: Sky TG24
L'episodio è avvenuto al rione Falcone di Caserta. Furioso il consigliere Aspromonte: "La Regione non rispetta questa città"
Un albero di grandi dimensioni è crollato nel rione Falcone di via Borsellino a Caserta, probabilmente a causa dei danni provocati dalle intense piogge recenti. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito, nonostante una donna sia passata poco prima del crollo. Diverse automobili sono state danneggiate. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i vigili del fuoco e il consigliere comunale Donato Aspromonte, che da un anno denuncia le problematiche legate al patrimonio arboreo nei complessi residenziali di Acer.
17/02/2025 | Colanzi Asia | Fonte: CasertaNews
Tragedia ad Acerra: bambina di 9 mesi muore dopo l’aggressione del pitbull di famiglia
La polizia indaga sulla morte della bambina, aggredita dal pitbull di famiglia.
Una bambina di 9 mesi è morta ad Acerra in provincia di Napoli dopo essere stata aggredita dal pitbull di famiglia mentre il padre dormiva e la madre era al lavoro. Il padre ha trovato la figlia nel suo letto in una pozza di sangue e l’ha portata presso la clinica Villa dei Fiori, ma purtroppo non c’era più nulla da fare. La polizia sta indagando sul caso e la procura ha aperto un fascicolo, disponendo l’autopsia della bambina e il sequestro dell’appartamento per gli accertamenti. I genitori, sconvolti, sono stati già sentiti dagli investigatori.
16/02/2025 | Colamarino Gaia | Fonte: tg24.sky.it
Roma, orrore in cantina: donna segregata e picchiata dal compagno
Un 45enne ha rinchiuso la compagna in una cantina-prigione. La donna si è salvata grazie al "signal for help". Arrestato.
A Roma, un uomo di 45 anni è stato arrestato per aver segregato la compagna, una 38enne polacca, in una cantina trasformata in prigione, con un letto di fortuna, sacchi di vestiti e un secchio come bagno. Durante una passeggiata nel quartiere, l’uomo ha iniziato ad aggredirla verbalmente e fisicamente, tentando di trascinarla di nuovo nella cantina. Una passante, accortasi della scena, è intervenuta e ha allertato il 112.
All’arrivo della polizia, la testimone ha fornito indicazioni utili per rintracciare l’uomo, che nel frattempo aveva cercato di minimizzare l’accaduto. La vittima, però, ha trovato il coraggio di chiedere aiuto con il "signal for help", il gesto con la mano che indica una situazione di violenza, permettendo così agli agenti di scoprire la sua prigionia e arrestare l’aggressore.
14/02/2025 | Bouzeir Bayane 4°A | Fonte:TGCOM24
180 arresti a Palermo
A Palermo sono state arrestate 180 persone per una serie di reati legati alla criminalità organizzata
Sono state arrestate oltre 180 persone a Palermo in un’operazione eseguita da oltre 2000 carabinieri. Gli arrestati sono accusati di numerosi reati, tra i quali traffico illecito di sostanze stupefacenti, tentato omicidio e reati legati al traffico di armi.
11/02/2025 | D'ovidio Sandra 4°A | Fonte: Sky TG24
Dopo un impegnativo restauro eseguito dall’Opificio delle Pietre Dure, la Madonna con il Bambino nota come la «Bentornata», scultura lignea del 1382 di Giovanni Fetti, è stata restituita all’Opera Medicea Laurenziana di Firenze. Eseguita in legno di pero, è una delle poche opere ."
Dall’alto a sinistra e in senso orario: la Bentornata, la Madonna con il Bambino restaurata per l’Opera Medicea Laurenziana; un tratto murario medievale scoperto a Bosham, appartenente alla casa privata dell’ultimo re anglosassone (Università di Newcastle); una veduta dei giardini di Kolymbethra, parte dei beni FAI; una veduta della Pinacoteca Tosio Martinengo.
Torna restaurata all’Opera Medicea Laurenziana di Firenze la Bentornata di Giovanni Fetti.
Una collezione di opere di Tillmans in mostra (e poi all’asta) da Christie’s.
A Lecco scoperti una stele dell’Età del Rame, un sito di preparazione dei cibi e un santuario pagano.
Scoperta nel Sussex l’abitazione privata dell’ultimo re anglosassone, Harold II.
Danneggiati sei candelabri dell’Ottocento nella Basilica di San Pietro.
Il libro del restauratore pavese che ha lavorato sui graffiti di Banksy in Ucraina.
Mezzo secolo del FAI: festa di compleanno alla Scala di Milano.
Ha preso il via Go! 2025 a Gorizia e Nova Gorica.
Appello per il restauro del Castello degli Arborea a Oristano.
Un corposo catalogo per le collezioni d’arte di Assicoop Modena & Ferrara.
Torna restaurata all’Opera Medicea Laurenziana di Firenze la Bentornata di Giovanni Fetti.
10/02/2025 | Fabio Cipollone 1°B | Fonte: SKY.TG24
L’autopsia rivela 24 coltellate; il caso scuote la comunità toscana
Il 10 febbraio 2025, a Rufina, in provincia di Firenze, è stato scoperto il corpo senza vita di Eleonora Guidi, 34 anni, vittima di un femminicidio perpetrato dal compagno, Lorenzo Innocenti, 37 anni. La donna è stata colpita con 24 coltellate, coinvolgendo schiena, collo e petto. Il figlio di un anno e mezzo era presente nella casa al momento dell’omicidio. L’episodio ha suscitato profonda commozione nella comunità locale, portando a una mobilitazione generale contro la violenza di genere.
10/02/2025 / Naglieri Aurora 4°A / Fonte: tg24.sky.it
A Venaria Reale, nel Torinese, l'uomo è stato portato in ospedale
A Venaria Reale (Torino), Cinzia D’Aries, 51 anni, è stata uccisa a coltellate dal marito Pietro Quartuccio, 56enne pensionato e invalido civile, al culmine di una lite. Dopo il delitto, l’uomo ha tentato il suicidio ingerendo farmaci, ma è stato soccorso e ricoverato all’ospedale Maria Vittoria di Torino, dove è piantonato dai carabinieri. Il femminicidio è stato scoperto nella notte grazie all’allarme dato dalla sorella dell’uomo, che non riusciva a contattarlo. I carabinieri, intervenuti con i vigili del fuoco, hanno trovato la donna senza vita in bagno, con diverse ferite da arma da taglio. Le indagini sono condotte dalla Compagnia dei carabinieri di Venaria Reale e coordinate dalla procura di Ivrea. I vicini si dicono increduli, riferendo che la coppia era sempre insieme e che la salute dell’uomo era recentemente peggiorata.
09/02/2025 | Lucia Lopo 1°B | Fonte: Ansa
Indagini in corso sull’atto vandalico alla foiba di Basovizza: rafforzati i controlli per la cerimonia del Giorno del Ricordo.
Le indagini della Digos proseguono per identificare gli autori dell'atto vandalico avvenuto nella notte tra venerdì e sabato alla foiba di Basovizza. Le scritte oltraggiose, rinvenute ieri mattina dagli operai impegnati nell'allestimento per la cerimonia del Giorno del Ricordo, erano in sloveno e italiano, con riferimenti ai motti titini e alla sigla "Afa" (Antifascist Action). Le forze dell’ordine stanno esaminando le immagini di videosorveglianza e non escludono il coinvolgimento di nostalgici titini o gruppi organizzati. Nel frattempo, è stato predisposto un presidio fisso nei pressi del monumento, con controlli rafforzati in vista della cerimonia di domani.
09/02/2025 / Fuier Adriana 4°A / FONTE: Ansa.it
Le cause dell'incidente sono ancora in fase di accertamento, 3 i feriti
ISERNIA: Nel primo pomeriggio di ieri sulla fondovalle del Verrino, un furgone e un' autovettura si sono scontrati in un incidente all’altezza del bivio per Poggio Sannita. Il bilancio è di tre feriti, fortunatamente nessuno in condizioni gravi. Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco di Agnone, che hanno messo in sicurezza i mezzi coinvolti e liberato la carreggiata, i Carabinieri per i rilievi e la gestione del traffico, e il personale del 118, che ha fornito tempestivamente i primi soccorsi ai feriti. Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento, probabilmente le condizioni del manto stradale o una possibile distrazione alla guida possono aver contribuito. La circolazione lungo la fondovalle è stata sottoposta a rallentamenti per consentire le operazioni di soccorso e la rimozione dei mezzi incidentati, tornando alla normalità solo nella serata.
09/02/2025 | Tinari Sara 1°B | Fonte: Zonalocale
"L'uomo, già agli arresti domiciliari per altri reati, è accusato di lesioni personali gravi ai danni dei due fratellini di 2 e 4 anni"
Due bambini di 2 e 4 anni sono stati ricoverati all'ospedale di Cosenza con gravi lesioni. Il più grande è stato inizialmente ricoverato il 19 gennaio per un'infiammazione ai testicoli, ma i medici hanno riscontrato anche lesioni alle costole e una clavicola rotta. Il 31 gennaio, il più piccolo è stato ricoverato con una frattura pregressa al braccio sinistro, una frattura recente al braccio destro e altre lesioni. Le indagini hanno portato all'arresto del compagno della madre, accusato di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali gravi. L'uomo, già agli arresti domiciliari per altri reati, è stato identificato come autore delle lesioni sui bambini.
08/02/2025 / Frasca Sharon / Fonte: La Repubblica
Arrestato a Pesaro l'autore del colpo, dopo una lunga ricerca
PESCARA: Un 51enne domiciliato a Francavilla al Mare è stato arrestato a Pesaro per una rapina avvenuta lo scorso 20 gennaio all’ufficio postale di via d’Annunzio, a Pescara. Il malvivente, armato di coltello e con il volto coperto, aveva fatto irruzione nell’ufficio e preso in ostaggio una cliente. Aveva quindi costretto i dipendenti a consegnargli il denaro. Dopo essersi impossessato della somma, era fuggito a piedi, facendo perdere le proprie tracce. L’indagine, coordinata dai carabinieri del Nucleo Operativo di Pescara, è stata particolarmente complessa. Tuttavia, gli investigatori sono riusciti a ricostruire il percorso di fuga: l’uomo si era diretto verso il centro di Pescara lasciando la città per mezzo di un autobus dopo essersi cambiato in modo da evitare di essere riconosciuto. Tuttavia, le immagini delle telecamere, incrociate con i dati telefonici, hanno consentito agli investigatori di identificare il sospettato. Il 5 febbraio, il malvivente è stato rintracciato in un albergo di Pesaro ed arrestato mentre dormiva.
07/02/2025 | Tinari Sara 1°B | Fonte: Zonalocale
L'aggressione fuori da un centro commerciale. Il giovane è stato ricoverato in codice rosso
Un ragazzo di 16 anni è stato accoltellato a Milano fuori dal centro commerciale Merlata Bloom. Il giovane sarebbe stato aggredito intorno alle 21 di giovedì sera da un gruppo di circa cinque nordafricani, uno di loro lo ha colpito con una lama alla schiena, alla testa e alla mano per rubargli il cellulare e un monopattino. Il ragazzo è stato ricoverato in codice rosso all'ospedale Niguarda di Milano, ma non sarebbe in pericolo di vita. Sul posto è intervenuta la polizia.
05/02/2025 | Mancini Valentina 1°B | Fonte: Tgcom24
La polizia analizza i tabulati telefonici per ricostruire la dinamica e trova 2.000 euro in contanti nell'appartamento della vittima
È stato identificato dalla polizia il pusher che avrebbe venduto la droga a Camilla Sanvoisin, la ragazza di 25 anni morta a Roma a causa di una probabile overdose. Attualmente, gli investigatori sono al lavoro sui registri telefonici per risalire ai contatti e ricostruire la dinamica dei fatti. La polizia avrebbe poi trovato, all'interno dell'abitazione della vittima, 2.000 euro in contanti. La 25enne è stata trovata senza vita all’alba di giovedì 13 febbraio nell'appartamento che divideva con il compagno.
05/02/2025 | Mancini Valentina 1°B | Fonte: Sky tg24
Durante la commemorazione della deportazione ad Auschwitz, la senatrice a vita esprime la sua preoccupazione per i bambini coinvolti nelle guerre di tutto il mondo
Liliana Segre, senatrice a vita, ha sottolineato l'importanza di proteggere i bambini, definendoli "sacri" e inviolabili, durante la commemorazione della deportazione ad Auschwitz, organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio al Memoriale della Shoah. Parlando dal luogo della sua deportazione, Segre ha ricordato come oggi i bambini siano coinvolti in conflitti in tutto il mondo, citando esempi come il Sudan, Israele, Congo, Palestina, Ucraina e il Corno d'Africa. "La morte dei bambini pesa sulle nostre coscienze", ha dichiarato, evocando le parole di Primo Levi e esprimendo il senso di vergogna che queste tragedie provocano nell'umanità.
07/02/2025 | Giulia Paganelli 1°B | Fonte: Ansa
Utilizzando il nome del ministro della Difesa, truffatori chiedono ingenti somme a imprenditori, sfruttando il caso di rapimenti in Medio Oriente
Truffatori hanno utilizzato il nome del ministro della Difesa, Guido Crosetto, per chiedere ingenti somme di denaro a imprenditori e professionisti. Le richieste, che arrivavano tramite telefonate da numeri credibili, parlavano di giornalisti rapiti in Medio Oriente, in Iran e Siria, e promettevano la loro "liberazione" in cambio di centinaia di migliaia di euro, fino a un milione. La truffa è stata scoperta quando un imprenditore, amico di Crosetto, ha ricevuto una chiamata dalla segreteria del ministro, chiedendo il suo numero di cellulare. Crosetto ha immediatamente verificato e confermato che non era stata fatta alcuna richiesta. Nel frattempo, la Procura di Milano ha avviato un'indagine per truffa aggravata. Il ministro ha avvertito pubblicamente sui rischi di cadere in queste truffe, che sfruttano situazioni reali come il caso della giornalista Cecilia Sala.
07/02/2025 | Giulia Paganelli 1°B | Fonte: Ansa
Il giovane, colpito alla testa, è morto dopo essere stato soccorso e operato. La guardia ha sparato mentre i ladri cercavano di scappare
Un rapinatore di 24 anni, cittadino romeno, è morto a Roma dopo essere stato colpito alla testa da una guardia giurata durante un tentativo di furto. I ladri, entrati in un appartamento al primo piano arrampicandosi sul balcone, stavano cercando soldi e gioielli. La guardia giurata ha sparato dieci colpi, alcuni mentre i ladri scappavano. Uno dei proiettili ha colpito alla testa il rapinatore, che è stato soccorso e operato, ma è morto poco dopo.
07/02/2025 | Giulia Paganelli 1°B | Fonte: Ansa
L’Aia apre un fascicolo sull’esecutivo dove sono indicati i nomi di Meloni, Nordio e Piantedosi. Tajani: “Bisognerebbe fare il contrario”
Un rifugiato sudanese ha presentato una denuncia alla Corte penale internazionale accusando l’Italia di aver favorito crimini contro i diritti umani in Libia, in particolare legati al generale libico Almasri. La denuncia sostiene che alti funzionari italiani, tra cui Giorgia Meloni, Carlo Nordio e Matteo Piantedosi, non abbiano rispettato gli obblighi internazionali, impedendo la consegna di Almasri alla Corte penale internazionale. La notizia ha suscitato reazioni politiche: Nordio ha ironizzato sulla vicenda, mentre Tajani ha criticato il comportamento della Corte. Il caso è anche discusso al Parlamento europeo, dove alcuni europarlamentari accusano il governo italiano di non aver seguito le richieste della Corte.
06/02/2025 | Laura Ferro 1°B | Fonte: Ansa
Chiuso il calciomercato, in casa Lazio è scoppiato il caso Luca Pellegrini: il terzino è stato escluso dalla lista Serie A dalla società, per frizioni avvenute nelle ultime settimane e sfociate proprio nelle ultime ore di trattative invernali
Il giocatore ad inizio dicembre si è sfogato col direttore Fabiani per lo scarso impiego con mister Baroni, poi l'altro giorno all'ultimo lo stesso Pellegrini ha rifiutato la cessione al Como, già fatta e pronta. Così il presidente Claudio Lotito ha deciso di metterlo fuori rosa. Il procuratore Enzo Raiola, ha risposto così: "Abbiamo anche noi appreso solo ora dagli organi di stampa l'esclusione dalla lista di Luca Pellegrini. Visto alcune notizie inventate di alcuni organi di stampa, escludo categoricamente che la motivazione sia stata dettata da motivi disciplinari. Luca è sempre stato un professionista esemplare e a disposizione del gruppo squadra. L'esclusione della trasferta di Cagliari è dovuta ad un problema fisico riscontrato qualche giorno prima della convocazione, chiederemo chiarimenti con la società nelle sedi opportune".
05/02/2025 | Nicolas Viola 1°B | Fonte: TUTTO MONZA
Il giovane pizzaiolo venne ucciso la notte del 20 marzo 2023 mentre era con alcuni amici sul lungomare di Napoli, dopo una lite, a cui lui era estraneo, tra Valda e altre persone per un drink versato su una scarpa Louis Vuitton
La Corte d'Assise di Napoli ha condannato all'ergastolo Francesco Pio Valda per l'omicidio di Francesco Pio Maimone, il 18enne ucciso nella notte tra il 19 e il 20 marzo 2023 sul lungomare di Napoli, durante una lite per un paio di scarpe sporcate. Valda, ritenuto al vertice di un gruppo malavitoso, é stato recentemente condannato anche per associazione mafiosa. Condannate altre quattro persone, tra cui la nonna e la cugina dell'imputato. La madre della vittima ha espresso sollievo per la sentenza, definendola un messaggio contro la camorra e invitando i giovani a "deporre le armi". Anche il padre e il fratello di Maimone hanno ribadito l'importanza della giustizia e della legalità.
30/01/2025 | Lucia Lopo 1°B | Fonte: Rainews.it
Il presidente della Regione Campania risponde con sarcasmo alla richiesta di risarcimento di 609 mila euro legata alla vicenda delle smart card per il Covid, criticando l'atteggiamento verso il suo operato e difendendo la scelta di introdurre il documento per certificare le vaccinazioni
"Sto preparando l'assegno".
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine della visita al "Moscati" di Avellino per inaugurare una nuova sala operatoria e il nuovo reparto di Neonatologia e Tin, risponde con sarcasmo a chi gli chiede del danno erariale per 609 mila euro che gli viene contestato dalla Corte dei Conti per la vicenda delle smart card prodotte dalla Regione per l'attestazione dell'avvenuta vaccinazione contro il Covid nel 2021. La sentenza di condanna della Corte è arrivata lo scorso 20 dicembre. "Viviamo in un Paese curioso -ha aggiunto- dove tutto il gruppo di lavoro che si occupava della green card oggi è tranquillo a casa, mentre solo il presidente della Regione è chiamato a rispondere". Il governatore difende comunque quella iniziativa: "Il governo l'ha fatta dopo un anno, ma era solo un documento cartaceo. Noi invece abbiamo prodotto un documento che certificava le vaccinazioni avvenute e che serviva anche per altre prestazioni sanitarie". De Luca ha poi sottolineato quanto "l'Italia sia un Paese complicato. Tuttavia se si vuole cambiare la realtà, bisogna assumersi responsabilità, prendere decisioni e andare avanti".
29/01/2025 | Imane Bouqudib 1°B | Fonte: Ansa
Il pescarese Passeri era stato arrestato per traffico di droga, l'appello conferma 25 anni di carcere
Confermata la condanna a 25 anni di carcere in appello per Luigi Giacomo Passeri, il pescarese di 32 anni arrestato in Egitto nell'agosto del 2023 mentre era in vacanza per traffico internazionale di sostanze stupefacenti. Il giovane, che da tempo risiede a Londra, papà italiano e mamma della Sierra Leone, secondo la versione dei familiari, era in possesso di piccole dosi di stupefacenti. Lo riferiscono i media locali.
29/01/2025 | Imane Bouqudib 1°B | Fonte: Ansa
Il vescovo Minervini: 'È un gesto grave e insensato'
Domenica sera, un atto vandalico ha danneggiato i portoni esterni della basilica di Santa Maria delle Carceri a Prato. Il gesto, che sembra essere di natura vandalica, non ha coinvolto la porta blindata interna. Il parroco è stato avvisato e la denuncia è stata fatta ai carabinieri. La zona è videosorvegliata e si indaga sull’accaduto. Il vescovo Giovanni Nerbini ha condannato il gesto, definendolo grave e insensato.
28/01/2025 | Matteo Cericola 2°B
Prognosi di tre giorni. L'aggressione in otorinolaringoiatria
Tre infermiere sono state aggredite nella notte tra venerdì e sabato da un paziente che, dopo un intervento chirurgico, ha reagito con violenza. Una delle operatrici è riuscita a chiamare una dottoressa che ha sedato il paziente, in stato di alterazione psico-fisica. Dopo il caos iniziale, le infermiere sono tornate a lavorare, e solo alla fine del turno si sono recate al pronto soccorso per le cure, con una prognosi di tre giorni.
28/01/2025 | Matteo Cericola 2°B
Due morti e un ferito grave il bilancio degli incidenti in montagna su entrambi i versanti dell’Etna
Nella valle del Bove è morto per una caduta un 60enne, guida turistica del catanese. L’uomo è stato soccorso e trasportato all’ospedale Cannizzaro di Catania dove è arrivato privo di vita per le gravi lesioni subite nella caduta. Sempre al Cannizzaro è arrivato un 17enne gravemente ferito. Dopo essere stato stabilizzato è stato trasferito in rianimazione. Purtroppo non ce l’ha fatta a causa delle gravi ferite riportate. Anche lui si è infortunato mentre era in escursione nella Valle del Bove dell’Etna. Sul posto per il soccorso e l’assistenza sono intervenuti i vigili del fuoco anche con un elicottero della base nel capoluogo etneo. Sempre dall’Etna è giunta in codice rosso al Cannizzaro anche una 16 enne di Messina che ha avuto un incidente con lo slittino. Ha riportato traumi diffusi ma non è in pericolo di vita.
27/01/2025 | Nicolas Viola 1°B | Fonte: LaPresse.it
Bloccato a Racalmuto, l'arma non è stata trovata
È stato arrestato durante la notte un uomo di 45 anni, D.M., che nel tardo pomeriggio di ieri (19 GENNAIO 25) ha terrorizzato con una pistola 27 bengalesi ospiti di un centro di prima accoglienza per migranti.
I carabinieri, dopo averlo identificato e rintracciato, lo hanno prima portato in caserma, dove è stata perquisita la sua auto alla ricerca dell'arma utilizzata. Poi, le perquisizioni sono state estese anche all'abitazione e agli immobili nella disponibilità dell'uomo senza risultato. Fino a notte inoltrata, sono stati ascoltati 5 migranti, ospiti della struttura, tre dei quali - durante il pomeriggio di follia - si sono visti puntare alla testa la pistola. I giovani, accompagnati dai responsabili della struttura, anche davanti la caserma hanno continuato a chiedere di essere trasferiti. Stando a quanto è emerso, il quarantacinquenne avrebbe agito in stato di alterazione e avrebbe anche esploso due colpi di pistola in aria. Per tutta la notte, nella struttura - "Villa Paradiso" in origine era un B&B che è stato poi adibito a centro d'accoglienza - i carabinieri della compagnia di Canicattì si sono occupati dei rilievi.
21/01/2025 | Martino Finamore 2°B | Fonte: Ansa
Gli allievi hanno tappezzato i corridoi con pensieri per la prof.
Un'insegnante è stata aggredita da un alunno minorenne alcuni giorni fa al liceo di scienze umane Parini di Seregno, in provincia di Monza e Brianza. Non è chiaro cosa abbia spinto il ragazzo a colpire con un pugno e uno schiaffo al viso la docente mercoledì mattina al termine delle lezioni, quando in classe erano rimasti soltanto loro due. "La famiglia è profondamente dispiaciuta per l'accaduto, ha chiesto scusa alla professoressa" spiega il dirigente scolastico, Gianni Trezzi. Non risulta che la vittima dell'aggressione abbia al momento presentato denuncia mentre i genitori avrebbero deciso di ritirare il figlio dalla frequenza scolastica. "Mia figlia ha detto che si sono sentiti in colpa perché non si sono accorti che al termine dell'ora quel loro compagno non era uscito dalla classe - riferisce il padre di una studentessa della classe in cui è avvenuta l'aggressione -. Solo gli allievi che sono entrati l'ora successiva hanno visto l'insegnante con il volto sanguinante che piangeva e c'era dell'acqua sul pavimento".
21/01/2025 | Lorenzo Travaglini 2°B | Fonte: Ansa
Possibile omicidio familiare: i figli accusati di aver ucciso il padre, uno è minorenne
Un uomo di 54 anni è stato trovato morto in un edificio a Bovalino, in Calabria. I suoi due figli, tra cui uno minorenne, sono stati arrestati perché accusati di averlo ucciso, nascosto il corpo e usato una pistola senza permesso. Secondo degli investigatori, durante una lite in famiglia, uno dei figli avrebbe sparato al padre con una pistola. Dopo, i due fratelli avrebbero nascosto il corpo e l’arma. Il ritardo nel chiamare i soccorsi ha fatto nascere sospetti, e le autorità hanno scoperto cosa è successo grazie alle prove e alle confessioni. Le indagini continuano per capire meglio i motivi.
21/01/2025 | Lorenza Di Marco 2°B | Fonte: Ansa
Tragedia familiare a Ornavasso: padre uccide il figlio durante una lite violenta
Un uomo di 63 anni, Edoardo Borghini, ha sparato al figlio 34enne Nicolò Borghini, uccidendolo, dopo una lite violenta in famiglia a Ornavasso (Verbano-Cusio-Ossola). Il figlio, in preda a un attacco di rabbia, aveva aggredito i genitori, colpendoli fisicamente, e costretto la madre a barricarsi in una stanza per cercare riparo. Dopo aver tentato di entrare nella stanza, il padre ha preso un fucile da caccia regolarmente detenuto e sparato due colpi. Edoardo Borghini ha poi chiamato i carabinieri, raccontando l’accaduto, ed è stato arrestato con l’accusa di omicidio aggravato. L’avvocato di Edoardo Borghini, il padre che ha ucciso il figlio Nicolò, ha dichiarato che l’uomo non ha sparato per uccidere, ma si è trattato di un atto disperato in seguito a una situazione di tensione e violenza familiare che si protraeva da tempo. L’episodio è stato definito “l’epilogo infelice” di continui scatti d’ira e aggressioni del figlio nei confronti dei genitori, che li avevano portati all’esasperazione. L’abitazione, dove vivevano i genitori, il figlio e una zia disabile, è stata posta sotto sequestro per ulteriori accertamenti. Sono stati sequestrati anche quattro fucili regolarmente detenuti. Il sindaco di Ornavasso ha descritto Edoardo Borghini come un padre amorevole e attento, che desiderava soltanto la felicità e la stabilità del figlio.
21/01/2025 | Auroramaria Marcucci 2°B | Fonte: Ansa
Una mano sul cuore, poi il braccio destro alzato. L'immagine e il video di Elon Musk, alla cerimonia di insediamento del presidente Usa Donald Trump, in breve tempo diventano virali sui social: “Musk ha fatto il saluto romano“. “L'immagine di Musk che fa il saluto romano fa rabbrividire”, scrive Stefano Bonaccini, presidente del Pd, sui social network. Che in realtà è il saluto proprio del fascismo e poi del nazismo, il secolo scorso". "D'altra parte Musk sta sostenendo pubblicamente le campagne elettorali dei partiti di estrema destra, a partire da Afd in Germania. Guai a sottovalutare ciò che sta accadendo", aggiunge Bonaccini. “Saluto nazista di Musk, quando si sveglierà l'Ue”?. Anche all'interno del Parlamento europeo si sono levate voci contro il proprietario di Tesla: "Tutto il mondo ha potuto vedere ieri le immagini del saluto nazista, e peso le mie parole, nazista, di Elon Musk, a cui si possono aggiungere le minacce proferite da Elon Musk che dialoga con la leader di Afd, dell'estrema destra tedesca, le minacce di Donald Trump che vuole annettere la Groenlandia. Cosa serve di più all'Unione europea per svegliarsi?", ha dichiarato la co-presidente del gruppo della Sinistra al Parlamento Ue, Manon Aubry, in un briefing con la stampa. “La risposta dell'Europa deve essere autorevole, decisa e chiara. Siamo alleati degli Stati Uniti ma non possiamo accettare la prepotenza di Trump e degli uomini miliardari che erano lì ieri a spellarsi le mani con gli applausi. Meloni, unica capo di governo europeo presente alla cerimonia di insediamento , è restata in silenzio anche di fronte al vergognoso saluto romano di Musk. "Mi auguro che non si voglia proseguire con una posizione di vassallaggio”, sono le parole della vice capodelegazione del Pd a Bruxelles Alessandra Moretti. “La risposta dell'Europa deve essere autorevole, decisa e chiara. Siamo alleati degli Stati Uniti ma non possiamo accettare la prepotenza di Trump e degli uomini miliardari che erano lì ieri a spellarsi le mani con gli applausi".
21/01/2025 | Viola Sichetti 2^B | Fonte: RAINEWS.IT
I giudici decideranno il prossimo 4 marzo
Francesco Schettino, l'ex comandante della Costa Concordia condannato in via definitiva a 16 anni di carcere per il naufragio costato la vita a 32 persone il 13 gennaio 2012, ha chiesto di accedere al regime di semilibertà. L'udienza davanti al Tribunale di Sorveglianza di Roma si terrà il 4 marzo. Schettino, colpevole dell'urto della nave su un gruppo di scogli nei pressi dell'Isola del Giglio, viene condannato per omicidio colposo plurimo, naufragio colposo e abbandono della nave. Ora ha maturato il termine che gli consente di accedere alle misure alternative al carcere avendo già scontato la metà della pena. Una delle sopravvissute, Vanessa Brolli, 27 anni, che era in vacanza sulla nave da crociera con la sua famiglia, ha dichiarato il suo dispiacere per questa eventualità e ha comunque affermato che Schettino, anche se dovesse uscire dal carcere, vivrà sempre con il senso di colpa per questa tragedia.
21/01/2025 | Antonello Ritucci 2°B | Fonte: Open
Vigilessa colpita a Fuorigrotta: solidarietà delle autorità e promessa di maggiore sicurezza
Ieri a sera a Fuorigrotta, una vigilessa di Napoli è stata colpita da un sasso lanciato da alcuni ragazzi mentre faceva il suo lavoro. La vigilessa sta bene e ha 15 giorni di riposo. Il sindaco Manfredi ha espresso solidarietà e sottolineato l’importanza della sicurezza. Il prefetto Di Bari ha condannato l’aggressione e promesso controlli più stretti e zero tolleranza per la violenza.
21/01/2025 | Asia Saraceni 2°B | Fonte: Ansa
Un rapporto della Diocesi di Bolzano e Bressanone svela abusi sessuali commessi da sacerdoti. Le vittime sono per lo più minorenni
Tra il 1963 e il 2023 sono stati confermati 67 casi di abusi sessuali nella Chiesa altoatesina, coinvolgendo 24 sacerdoti e 59 vittime, principalmente bambini tra gli 8 e i 14 anni. Il rapporto è stato commissionato dalla Diocesi di Bolzano e Bressanone e redatto dallo studio legale Westpfahl-Spilker-Wastl di Monaco. Tutti i casi sono stati anonimizzati per proteggere le vittime. Un esempio è il “caso numero 5”, che riguarda un sacerdote che ha abusato di bambini per decenni, cambiando parrocchia ogni volta senza mai affrontare conseguenze. Solo nel 2010 è stato rimosso. L’avvocato Ulrich Wastl ha sottolineato la mancanza di una cultura del riconoscimento degli errori. Un altro caso, il “caso numero 15”, riguarda un sacerdote che ha celebrato i funerali di una persona che si era suicidata, dopo che la stessa accusava il prete di abusi.
21/01/2025 | Roberta Martelli 2°B | Fonte: Ansa
In una casa di riposo sono state compiute violenze verso anziani ospiti della struttura, sei operatori coinvolti
Tre operatori sociosanitari, tra cui due donne, sono stati arrestati dai carabinieri e sospesi dall’incarico. L’indagine è iniziata nella primavera del 2024 grazie alla confidenza di alcuni ex operatori della struttura che si sono rivolti ai carabinieri di Capodimonte riferendo di abusi su anziani commessi dai loro colleghi. Sono state così installate delle telecamere nella struttura per 7 mesi permettendo di ricostruire le violenze. Questa mattina i carabinieri della compagnia di Montefiascone e del Nas di Viterbo hanno eseguito le sei ordinanze di applicazione di misure cautelari, emesse dal gip di Viterbo, nei confronti dei sei operatori della casa di riposo per anziani. Sono stati accusati di maltrattamento agli anziani della struttura, vessazioni psicologiche, aggressioni fisiche e violenza sessuale.
21/01/2025 | Giovanna Valeria Magoni 2°B | Fonte: Ansa
Una ragazza cinese ha vissuto per 17 anni come un fantasma
Una ragazza di origine cinese ha attualmente raggiunto la maggiore età senza essere mai riconosciuta dallo stato, è stata registrata alla nascita e solo ora ritrovata dopo aver vissuto come un fantasma per 17 anni, l’ultima volta è stata identificata in un laboratorio tessile clandestino accompagnata da sua madre, la vicenda è stata presa in considerazione solo adesso dopo un anno dalla scoperta e le autorità stanno indagando sul percorso della ragazza e di sua madre.
20/01/25 | Elisa Di Chiacchio 2°B | Fonte: Ansa
Condannato a 3 anni e 7 mesi un uomo di Sulmona che avrebbe maltrattato la moglie per piu di 20 anni
Il Tribunale di Sulmona emana la sentenza per un cittadino 55enne.
Un uomo di 55 anni è stato condannato dal Tribunale di Sulmona a 3 anni e 7 mesi di reclusione, oltre al pagamento delle spese processuali, per maltrattamenti abituali nei confronti della moglie, avvenuti dal 2000 al 2023. Le violenze, secondo l'accusa, hanno portato alla separazione della coppia e a un episodio nel 2023 in cui l'uomo ha picchiato l'ex moglie in auto. L'aggravante dei maltrattamenti davanti ai minori è stata esclusa dalla sentenza.
20/02/2025 | Pollutri Tommaso 3°B |Fonte:Ansa
La ndrangheta è tornata a violare le regole italiane
In varie località della Calabria Lazio Piemonte e Lombardia i mafiosi ritornano a disturbare la popolazione nord italiana . Ci sono stati 44 arresti di mafiosi di cui 15 in carcere e 29 agli arresti domiciliari coinvolto anche un sindaco della regione ionica sono state fatte delle accuse tipo troppa riduzione di pena, troppa libertà nel commerciare cose stupefacenti tipo droga e armi da fuoco e violazione delle regole italiane.
29/01/2025 | Fabio Cipollone 1°B | Fonte: SKY.TG24
Maltempo al Sud, Eolie isolate, esonda un torrente a Catania
Salvato da un'auto sommersa. Allerta in Sardegna e Calabria.
Un forte temporale ha imperversato nella notte sul Catanese, dove oggi vige l'allerta rossa. Le zone maggiormente colpite sono Catania, Palagonia e Riposto. hanno soccorso, utilizzando un canotto, il guidatore di un'auto bloccato nell' abitacolo a causa della strada allagata. E' inoltre esondato il torrente Annunziata a Randazzo. L'acqua ha invaso la via e ci sono 15 persone isolate e si sta provvedendo a un piano di evacuazione. Nella notte la pioggia ha imperversato anche nel comprensorio turistico di Taormina costa orientale della sicilia.
17/01/2025 | Guarnieri Noemi 3°B | Fonte: Ansa
Per gioco “bucava” i sistemi informatici. Ritoccava anche i voti scolastici
Nessun gruppo terroristico dietro alla cyber-pirateria. Un ragazzino di 15 anni, infatti, è stato denunciato dalla polizia postale per reati informatici dopo che gli agenti hanno scoperto che era lui l’hacker che, dalla sua cameretta nella zona di Cesena, deviava alcune delle rotte impostate delle navi nel Mediterraneo. In particolare dei cargo che trasportavano petrolio. Analizzando i suoi movimenti informatici, la polizia ha scoperto che l’adolescente si era anche introdotto nei sistemi informatici del Ministero dell’Istruzione per ritoccare i voti innalzando i 5 a 6. Dopo alcuni episodi, gli esperti informatici si sono accorti dell’intromissione illegale nei sistemi informatici che stabilivano le rotte per alcune grandi navi merci e segnalato il tutto alle autorità competenti. Da qui era partita un’inchiesta da parte della Procura a Forlì che poi era passata a quella distrettuale di Bologna competente per i reati informatici. L’inchiesta, durata alcuni mesi, infine ha individuato il 15enne che frequenta un istituto tecnico cesenate. Il ragazzino avrebbe fatto tutto seduto nella sua camera, senza particolari attrezzature, modificando anche i voti di scuola all’insaputa dei genitori. La polizia ha sequestrato il computer personale e altri dispositivi elettronici del ragazzo e vista l’età il fascicolo è passato ora alla procura dei minori di Bologna.
20/01/2025 | Gaia Biscaglia 2°B | Fonte: Fanpage
Neonati morti a Traversetolo, il padre dà loro i nomi e li registra all'anagrafe
Il padre dei neonati morti firma contemporaneamente gli atti di nascita e morte.
Samuel, ex fidanzato di Chiara Petrolini, ha registrato i nomi dei suoi due figli appena nati e morti, Angelo Federico e Domenico Matteo, all'anagrafe di Traversetolo. Ha firmato allo stesso tempo l'atto di nascita e quello di morte dei bimbi, sepolti dalla madre. Chiara è accusata di omicidio e soppressione dei cadaveri.
17/01/2025 | Tenchiu Beatrice 3°B | Fonte: Tgcom24
muore a 13 dopo un incidente stradale
ennifer Alcani, 13 anni di Lecco, è morta dopo un incidente stradale. L’auto, guidata a 150 km/h da un 22enne, si è schiantata contro un parapetto. Il conducente è indagato per omicidio stradale. I funerali si terranno sabato a Lecco.
17/01/2025 | Chiara Torino 3B | Fonte: ANSA
Nessuna traccia del DNA dell’indagato sulla vittima e sulla scena del crimine. La difesa punta alla scarcerazione.
La perizia genetica ha escluso la presenza del DNA di Louis Dassilva, unico indagato per l’omicidio di Pierina Paganelli, sulla vittima e sulla scena del crimine. Il DNA è stato trovato solo su oggetti sequestrati nella sua casa. L’omicidio, avvenuto il 3 ottobre, sarebbe legato alla relazione extraconiugale tra Dassilva e la nuora della vittima. Un video e l’analisi della camminata sono tra le prove contro di lui, ma la difesa punta alla scarcerazione grazie ai nuovi esiti scientifici.
17/01/2025 | Generoso Miriana 3°B | Fonte: ANSA
Proteste contro il ddl sicurezza, nel capoluogo emiliano i Patrioti
A pochi giorni dagli scontri durante i cortei per Ramy, il giovane morto a Milano mentre scappava da un controllo dei carabinieri, è alta l'attenzione per le prossime manifestazioni in programma nelle città e che vedranno scendere in piazza diverse anime: dagli studenti ai movimenti, dai giovani palestinesi ai Patrioti. C'è un brutto clima, alimentato ad arte dai media della destra e dagli esponenti della maggioranza. Un clima volto a spaventare chi dissente e chi manifesta. Ma non si ha paura. "Nessuna piazza verrà abbandonata, nessun divieto resterà incontestato. Si costruirà insieme un fronte popolare che accenda migliaia di luci in ogni angolo del Paese e che trasformi la paura in lotta e il silenzio in ribellione!".
16/01/2025 | Riccardo Ciancaglini 2°B
Con un fucile da caccia l’uomo ha sparato a colei che da pochi giorni era la sua ex ragazza, successivamente si è suicidato
Nel pomeriggio del 14 gennaio poco dopo le 14 si è verificato quello che per i carabinieri della compagnia locale e del nucleo investigativo del comando provinciale di Torino è un femminicidio-suicidio. A lanciare l'allarme sono stati i vicini di casa che avevano notato una finestra rotta e hanno allertato i vigili del fuoco. Loro sono entrati all’interno dell’appartamento al quinto e ultimo piano del condominio e si sono trovati davanti ai due cadaveri. L’uomo, un pensionato vedovo di 86 anni, era un macellaio e possedeva legalmente 4 armi per la caccia. La donna, di origine rumene e di anni 58, lavorava come badante. I due convivevano e la scelta di lasciarsi avvenne a Capodanno. Secondo la ricostruzione dei fatti l’uomo avrebbe sparato alla sua ex ragazza con un fucile e successivamente si è tolto la vita.
14/01/2025 | Giovanna Valeria Magoni 2°B
14/01/2025
Fonte: Ansa
Ad Amsterdam le quotazioni in lieve calo dello 0,2%
Avvio in lieve calo per il prezzo del gas, con gli operatori che guardano alle condizioni climatiche ed al livello degli stoccaggi.
Ad Amsterdam le quotazioni scendono dello 0,2% a 47,85 euro al megawattora.
14/01/2025 | Martino Finamore 2°B | Fonte: Ansa
L'uomo dopo aver ucciso la madre avrebbe ammesso le proprie responsabilità alla polizia
Giosuè Fogliani, 26 anni, è stato arrestato dopo aver ammesso di aver ucciso la madre. Secondo le prime ricostruzioni, al culmine di una lite, l'uomo avrebbe inseguito la madre in casa, stordendola con spray al peperoncino e colpendola con almeno 15 coltellate. Polizia e carabinieri, allertati dai vicini per le urla della donna, sono intervenuti trovando il giovane ancora sporco di sangue. Le indagini, coordinate dal sostituto procuratore Vito Di Giorgio, sono in corso per chiarire i dettagli e il movente del delitto.
14/01/2025 | Lorenza Ranni 2°B
Infermiera schiaffeggiata da una donna, continui episodi di aggressioni al personale sanitario nelle strutture ospedaliere italiane
Il 12 gennaio 2025, un’infermiera dell’ospedale San Paolo di Napoli è stata schiaffeggiata da una donna di 57 anni, probabilmente per lunghi tempi di attesa. L’incidente è stato denunciato dai carabinieri, fortunatamente l’infermiera non ha subito ferite. Questo episodio si inserisce in una serie di aggressioni al personale sanitario in Italia, con un preoccupante aumento della violenza nelle strutture ospedaliere.
14/01/2025 | Lorenza Di Marco 2°B | Fonte: Ansa
Lui simbolo di unità, no a chi lo usa per scopi politici
La famiglia si dissocia dalle violenze scoppiate durante i cortei per la morte del 19enne Ramy Elgaml avvenuta lo scorso novembre a Milano dopo un inseguimento con i carabinieri. I familiari condannano ogni forma di violenza e vandalismo, che si è verificata nelle manifestazioni dei giorni scorsi a Roma e a Bologna. La famiglia chiede che la sua figura non venga strumentalizzata per fini che non hanno nulla a che fare con la nostra richiesta di verità e giustizia. E così il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ha ribadito: "In questo raduno violento non vi è stata nessuna manifestazione politica ma solo devastazione. Un fatto di enorme gravità".
13/01/2025 | Antonello Ritucci 2°B | Fonte: Ansa
Alex Cotoia aveva accoltellato il padre, Giuseppe Pompa. La mamma: "Gli auguro la felicità che merita"
Il giovane Alex nell'aprile 2020, appena 18enne, uccise con 34 coltellate il padre a Collegno in provincia di Torino. Lo fece per difendere la madre, il ragazzo fu assolto in primo grado per legittima difesa. In appello, nel Dicembre 2023, era stato invece condannato a 6 anni, 6 mesi e 20 giorni di reclusione. "Sono ancora frastornato, quando i giudici hanno letto la sentenza mi sono voltato verso i miei avvocati perchè non sempre capisco cosa viene detto in queste aule. Ora devo metabolizzare".
14/01/2025 | Auroramaria Marcucci 2°B | Fonte: Corriere Torino
Abusi di Capodanno a Milano: marito salva la moglie da un "branco" di giovani
In una notte di violenze in piazza Duomo, una coppia emiliana è stata coinvolta nel gruppo di aggressori. Il marito è riuscito a tirare fuori la moglie dalla morsa del branco
Durante la notte di Capodanno a Milano, una coppia emiliana è finita nel mezzo di un gruppo di trenta-quaranta giovani che stavano aggredendo donne in piazza Duomo, utilizzando il metodo delle “molestie collettive”. La donna è stata circondata, ma suo marito è riuscito a salvarla e a tirarla fuori dal branco. Al momento, ci sono almeno cinque denunce di abusi da parte di vittime che si trovavano nella zona quella notte, e le indagini sono in corso per identificare i responsabili.
14/01/2025 | Roberta Martelli 2°B | Fonte: ANSA
Un agente ha tentato di strappare via la ragazza dalla morsa degli animali, uccidendone uno e ferendone un altro
Azzannata e uccisa da un branco di cani nel giardino di casa di un suo amico in strada Piccarello, a Latina. E' successo intorno alle 3.30 della notte scorsa. Le urla della vittima, una 30enne nigeriana identificata in mattinata, hanno attirato sul posto una volante della polizia. Un agente ha tentato di strappare via la ragazza dalla morsa dei cani, sparando contro uno e uccidendolo e ferendone un altro. Per la 30enne, però, è stato vano anche l'immediato trasporto all'ospedale Santa Maria Goretti, dove è morta poco dopo. Si trovava dentro l'abitazione del suo vicino quarantenne proprietario dei cani, infatti si pensa che tra loro c'era una relazione. La giovane, varcato il cancello e forse pensandosi sicura, è stata circondata da un branco di cinque/quattro cani che l’hanno azzannata in varie parti del corpo. Il tutto si è consumato in una situazione di degrado: la casa era semiabbandonata e i cani trascurati, malnutriti e molto aggressivi. L'abitazione è stata sequestrata per consentire gli accertamenti del caso, mentre la salma della ragazza è stata messa a disposizione dell'autorità giudiziaria per gli esami medico-legali e per le pratiche utili alla precisa identificazione.
13/01/2025 | Viola Sichetti 2^B | Fonti: ADNKRONOS
CORRIERE DELLA SERA ROMA
"Torino, manager condannato per stalking e maltrattamenti alla moglie”
Un uomo di Torino è stato condannato a tre anni di carcere poi sostituiti con gli arresti domiciliari per maltrattamenti e stalking verso la sua ex moglie. Durante il processo è emerso che l’uomo imponeva alla donna regole strane come non mangiare salame con la buccia o non stare in pigiama la domenica. Questi comportamenti insieme a insulti e violenza fisica, hanno portato la donna a denunciarlo nel 2022. La procura aveva chiesto una pena più lunga di cinque anni.
13/01/2025 | Asia Saraceni 2°B | Fonte: ANSA
Un bambino di nove anni in ospedale, il formaggio prodotto con latte crudo è stato ritirato dal commercio e ritenuto un rischio per la salute
Un bambino di nove anni avrebbe contratto un’infezione in seguito al consumo di un formaggio prodotto con latte crudo, le indagini condotte per capire il motivo dell’infezione hanno evidenziato una correlazione con il formaggio in questione così tutto il lotto contenente quel prodotto è stato ritirato dal mercato. L’Apss invita chiunque abbia acquistato di recente questo tipo di formaggio a non somministrarlo a bambini o donne in gravidanza per evitare ogni rischio.
13/01/25 | Elisa Di Chiacchio 2°b | Fonte: ANSA
Vetrine spaccate e tavolini contro la polizia a Bologna
Vetrine spaccate, tavolini dei bar distrutti, cassonetti anneriti dal fumo. Questi sono i segni lasciati dai violenti scontri tra i militanti e la polizia che si sono svolti venerdì sera, durante un corteo per il 19enne Ramy Elgaml
Inizialmente doveva essere un presidio fisso in Piazza San Francesco per chiedere giustizia per il ragazzo morto lo scorso 24novembre a Milano durante un inseguimento dei carabinieri, poi trasformatosi in altro. La tensione è esplosa e un gruppo di manifestanti ha iniziato a prendere di mira la polizia lanciando bombe carta, bottiglie, petardi, tavolini dei locali mentre il corteo si spostava verso Piazza Maggiore. Sono state prese di mira molte vie dove gli scontri hanno travolto dei tavolini di due bar e bici parcheggiate. E' stata vandalizzata la Sinagoga, sono state spaccate le vetrine dell'Unicredit, sono stati incendiati i cassonetti della spazzatura per formare delle barricate. Durante gli scontri, due manifestanti sono stati denunciati a piede libero per lesioni a pubblico ufficiale. Una decina di agenti sono rimasti feriti
Rebecca Di Lena 4* A BolognaToday 12/01/2025
Violati i siti prima dai filorussi di Noname e poi dai filopalestinesi di Alixsec
L’Italia nel mirino degli hacker. Dopo gli attacchi dei filorussi di Noname, è toccato agli alleati filopalestinesi di Alixsec rivendicare le violazioni ai siti italiani. Obiettivo del blitz siti di banche (Intesa, Monte paschi), porti (Taranto, Trieste), aziende (Vulcanair o Olidata) e ministeri. Il risultato dell'offensiva è stato di qualche disagio e interruzione temporanea del servizio. Tra i siti attaccati, anche i ministeri di Esteri, Infrastrutture e Trasporti, Consob, Carabinieri, Marina, Aeronautica, nonché alcune aziende del trasporto pubblico locale. In campo, per supportare gli enti colpiti, è sceso il team del Computer security incident response team (Csirt) dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Lo scorso 28 dicembre nel mirino era finito ancora il sito web della Farnesina e i portali dedicati al pubblico degli aeroporti milanesi di Malpensa e Linate, con disagi per fortuna limitati. Nell'annunciare il loro blitz ai siti, i criminali informatici avevano criticato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni su Telegram. “Il primo ministro italiano Giorgia Meloni - hanno scritto - ha confermato il continuo sostegno completo all'Ucraina in un incontro con Vladimir Zelensky durante la sua visita a Roma”. Poi l'ultimo avvertimento: “L'Italia dovrebbe iniziare ad aiutare sé stessa e, prima di tutto, la sua sicurezza informatica”, hanno aggiunto.
13/01/2025 | Gaia Biscaglia 2°B | Fonte: ANSA
Bambino muore dopo un malore a scuola
Bambino muore a scuola in Alto Adige dopo aver fatto un’ora di pattinaggio.
Un bambino di 7 anni è morto in Alto Adige, all’ospedale di Brunico dopo un malore accusato mentre era a scuola.
Dopo un'ora di pattinaggio con i suoi compagni di classe ha accusato giramenti di testa, per poi crollare a terra. Il bambino è subito stato raggiunto dal medico d'urgenza e portato all'ospedale di Brunico, dove però è deceduto nonostante tutti i tentativi di rianimazione. L'autopsia ora dovrà chiarire la causa della morte e l'eventuale presenza di una patologia.
12/01/2025 | D’Ascenzo Ludovica 3°B | Fonte: Tgcom24
"Giovani fermano auto e lanciano bottiglie di vetro, cori contro le forze dell'ordine e il governo"
Venerdì sera a Busto Arsizio (Varese) si è verificata una rivolta di piazza contro la polizia. Due giovani, dopo aver creato disordini in un fast food e infastidito i clienti, hanno iniziato a fermare auto lanciando bottiglie e minacciando i conducenti. All'arrivo della polizia, un gruppo di 30-40 giovani, in gran parte stranieri, si è radunato per ostacolare gli agenti e impedire l'identificazione dei responsabili, intonando cori contro la polizia, il governo e l'Italia. Questo ha bloccato temporaneamente l'intervento delle forze dell'ordine.
Sharon Frasca 4°B
10/01/2025
Tgcom24
L'incidente prima della barriera di Agrate Brianza (Monza)
Sei persone sono rimaste ferite, e sono state trasportate in ospedale in codice giallo, in un tamponamento fra due auto che sono andate a fuoco e sono andate completamente distrutte. E' accaduto nel pomeriggio di oggi, verso le 16, sull'autostrada Milano-Torino (A/4), prima della barriera di Agrate Brianza (Monza). Sul posto sono intervenuti una squadra del Comando di Monza e Brianza ed una del Comando Milano, oltre alle ambulanze e alle forze dell'ordine per i rilievi del caso. Gli automobilisti sono usciti dalle macchine autonomamente, prima che la situazione diventasse pericolosa.
07/01/2025 | Imane Bouqudib 1°B | Fonte: ANSA
L’uomo è stato ferito ad una gamba da un poliziotto
L'uomo, dopo essersi scagliato contro uno degli agenti, ha cercato di colpire anche il secondo che per difendersi è stato costretto a sparargli alcuni colpi, ferendolo a una gamba. L'aggressore piantonato in ospedale, è accusato di tentato duplice omicidio. "Mi auguro che sia comminata una pena adeguata” ha dichiarato il governatore Luca Zaia. L'episodio è avvenuto intorno alle 4.00, quando alla Sala Operativa della Questura è giunta una segnalazione di un uomo con una grossa ascia per strada, in stato di agitazione. Sul posto si sono recate le pattuglie delle Volanti che hanno cercato di calmarlo e di indurlo a lasciare l'accetta. Gli agenti hanno cercato di usare lo spray al peperoncino e poi il taser, ma senza alcun effetto. Verso le ore 5.00 l'uomo si è scagliato con l'ascia in mano prima contro un poliziotto, che si è riparato dietro l'auto di servizio, quindi contro un'ispettore delle Volanti il quale, dopo avergli intimato l'alt ha usato la pistola di ordinanza sparando alle gambe dell'aggressore, che è stato così bloccato.
Aurora Zattin 1B
17/12/2024
E successo nel casertano, la vittima è un 15enne egiziano
Hanno ridotto in fin di vita con dodici coltellate un 15enne per una sigaretta non data. E il motivo per il quale i 4 adolescenti di Castel Volturno, in provincia di Caserta, di età compresa tra i 15 e i 17 anni, sono stati arrestati dalla polizia con l'accusa di tentato omicidio nell'ambito di un'indagine coordinata dalla procura per i minori di Napoli. Tre sono stati arrestati nei giorni scorsi dai poliziotti del commissariato di Castel Volturno, sulla base dell'ordinanza emessa dal Gip del tribunale dei minori. Un quarto è stato fermato ed è stato condotto presso il centro di prima accoglienza dei Colli Aminei di Napoli, in attesa della convalida del provvedimento restrittivo.
Gabriele Gloria 1°B
06/12/2024
Aperti 6.880 fascicoli con oltre 7 mila indagati
Nel 2024 a Roma sono stati avviati 19 procedimenti penali al giorno su casi di violenza di genere.
Complessivamente sono stati aperti 6.880 fascicoli con oltre 7 mila indagati. Sono 1.914 gli episodi di maltrattamenti.
I dati sono stati forniti dal procuratore della Capitale, Francesco Lo Voi, nel corso di un incontro stampa per illustrare le principali attività svolte nel 2024. Il capo dei pm di piazzale Clodio ha aggiunto che al 30 novembre sono stati attivati 3.839 codici rossi, di cui 432 casi riguardano minorenni. In tema di violenza di genere sono state richieste 1.082 di ordinanze di custodia, 925 quelle accolte dal gip.
Bouqudib Imane 1°B
13/12/2024
FONTE: ANSA
A castellamonte era depresso per la malattia della donna
Omicidio-suicidio in provincia di Torino, a Castellamonte.
Un pensionato di 71 anni ha ucciso la moglie settantenne, sparandole alla testa poi si è suicidato con la stessa arma.
Secondo la prima ricostruzione dei carabinieri, l'uomo soffriva di depressione per la malattia della moglie, affetta dal morbo di Alzheimer. La donna è stata trovata nel suo letto.
L'arma usata dall'omicida-suicida sarebbe stata regolarmente detenuta.
imane bouqudib
13/12/24
FONTE: ANSA
"Operazione antidroga della Polizia di Bologna, in cui gli investigatori della Squadra Mobile, su richiesta della Procura della Repubblica di Bologna, stanno eseguendo 22 misure cautelari in carcere. Scattate dopo un tentato omicidio verificatosi nel 2021 nel quartiere del Pilastro, le indagini hanno riscontrato numerose cessioni di droga, con cadenza periodica e in particolare cocaina, da parte di un sodalizio italiano, a favore di numerosi clienti arabi che, a loro volta, spacciavano la droga acquistata in varie piazze del territorio. Gli indagati sono cittadini italiani, marocchini, tunisini e albanesi. Oltre alle 22 misure durante le indagini altre sette persone sono state arrestate in flagranza di reato. Sequestrati ingenti quantitativi di cocaina, eroina, e marijuana, nonché una pistola semiautomatica. I dettagli in una conferenza stampa alle 11 in Questura a Bologna.
Fabio Cipollone 1B
12/12/2024
Continuano ricerche per trovare indizi su naufragio barca.
Naufragio al largo di Sfax: si indaga sulla tragedia, ricerche ancora in corso
La Procura di Agrigento ha avviato un’inchiesta per fare luce sul naufragio di un barchino con 45 persone a bordo, partito da Sfax, tra cui anche Yasmine, una bambina di 11 anni della Sierra Leone. Le indagini, condotte con il supporto della Guardia Costiera e della Squadra Mobile di Agrigento, si concentrano sui monitoraggi effettuati dalle motovedette della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza nell’area in cui sarebbe avvenuto il naufragio.
Fino al tramonto di ieri, però, non sono emerse tracce del naufragio, come scarpe, indumenti o bidoni di carburante, che solitamente sono segni evidenti delle tragedie in mare. Le ricerche proseguono.
L’equipaggio del veliero Trotamar III, appartenente alla Ong Compasscollective, è stato interrogato dalla Guardia Costiera e ha fornito una descrizione dettagliata del salvataggio di Yasmine. La bambina è stata tratta in salvo dal veliero e successivamente sbarcata a Lampedusa.
“Hanno chiesto la descrizione di come abbiamo trovato la bambina e del momento del salvataggio. Abbiamo ribadito tutto quello che abbiamo già detto ieri,” spiegano i membri della Ong. Intanto, la nave Trotamar III è ripartita verso la Zona SAR (Search and Rescue) per proseguire le operazioni di salvataggio.
Maurizio Tucci 1B
12/12/2024
Pene fino a 25 anni di reclusione al direttore del carcere e al giudice
LECCE, 12 dicembre 2024, 17:56
La tragica vicenda di Simone Renda: “Giustizia è stata fatta”
Simone Renda, un giovane italiano in vacanza a Playa del Carmen, fu arrestato il 1° marzo 2007 per disturbo alla quiete pubblica in un hotel. Due giorni dopo, morì in una cella di isolamento, dove era stato abbandonato senza ricevere alcuna assistenza sanitaria, nonostante le sue precarie condizioni di salute richiedessero un ricovero urgente.
Durante la sua detenzione, Simone non fu mai portato in ospedale, né gli fu garantito un interprete o un difensore. Inoltre, la sua famiglia e il consolato italiano non furono avvisati, lasciando il giovane completamente solo di fronte al dramma che lo ha condotto alla morte.
Nel processo, i genitori di Simone si sono costituiti parte civile, assistiti dall’avvocata Paola Balducci, che ha commentato:
“Giustizia è stata fatta. Simone Renda è stato lasciato morire nel carcere di Playa del Carmen dopo essere stato ingiustamente arrestato. Nessuno si è preso cura di lui, nessuno ha fatto ciò che era necessario per salvarlo. È una ferita per tutti noi, ma oggi è stato riconosciuto un atto di verità e di giustizia per la sua memoria.”
Maurizio Tucci 1B
12/12/2024
Da settembre 2024. Lo scorso anno furono 68.
Nell’anno scolastico 2024-2025, sono già stati segnalati 19 casi di aggressione nei confronti del personale scolastico, con una prevalenza nel secondo ciclo di istruzione. Gli episodi di violenza stanno aumentando, colpendo non solo i docenti ma anche il personale ATA e i dirigenti scolastici, con un significativo incremento delle aggressioni fisiche.
I dati confermano una tendenza preoccupante: nel 2022-2023 si sono registrati 36 episodi, mentre nel 2023-2024 il numero è salito a 68.
Il tema è stato al centro di un incontro tra il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, e una rappresentanza di dirigenti scolastici, docenti e personale ATA. L’occasione è stata la presentazione della “Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti del personale scolastico”, un’iniziativa volta a contrastare un fenomeno sempre più diffuso.
Maurizio Tucci 1B
12/12/2024
Quattro minorenni fermati per l’aggressione a un 15enne egiziano. Gli investigatori escludono motivazioni razziste.
Un ragazzo egiziano di 15 anni è stato accoltellato 12 volte a Castel Volturno (Caserta) il 6 ottobre, dopo aver rifiutato di dare una sigaretta a un gruppo di coetanei.
Per l'aggressione, sono stati fermati quattro ragazzi italiani, tutti minorenni tra i 15 e i 17 anni, senza precedenti. Gli investigatori hanno escluso motivazioni razziste, poiché non emerse dalle indagini, e stanno cercando di chiarire chi abbia inferto i colpi e se siano state usate più armi.
Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso la scena in cui il gruppo si avvicina al ragazzo, che era in compagnia di due amici stranieri, e lo aggredisce dopo il suo rifiuto. Nessuno degli arrestati ha fornito spiegazioni per il gesto.
12/12/2024 / Giulia Paganelli 1B / Fonte: Ansa
Il dodicenne era in casa con la babysitter, indaga la polizia.
Un volo di diversi metri prima di finire sull'asfalto. Tragedia nel pomeriggio alla periferia della capitale. Un bambino di 12 anni è precipitato da una finestra al decimo piano di un palazzo di via Igino Giordani al Collatino. L'allarme è scattato intorno alle 17. Diverse le chiamate arrivate al Numero di emergenza 112. Sul posto il personale del 118 e la polizia che indaga sulla vicenda. I sanitari hanno cercato di rianimare il bimbo, poi la corsa disperata all'ospedale pediatrico Bambino Gesù dove il dodicenne è arrivato in condizioni disperate. I medici hanno fatto di tutto per salvarlo, ma per lui non c'è stato nulla da fare. E ora la polizia indaga per far luce sull'accaduto. A quanto ricostruito, il dodicenne si trovava in casa con la babysitter ed è precipitato dalla finestra della sua cameretta finendo in un parchetto interno. Gli investigatori sono al lavoro per stabilire come abbia fatto a cadere giù: se si sia trattato di un incidente o di un gesto volontario.
Maria Valeria Iamandi 1B
12/12/2024
“Camminava troppo vicino ai binari ed é stato schiacciato dal treno"
Una macchinata lavorava per Merci Italia in Reggio Emilia ed è stato ucciso su un binario di un treno merci in corsa allo scalo di Rubiera, incidente successo intorno alle 20:40 del giorno di ieri sulla linea Milano-Bologna dove a quanto pare l’uomo stava tornando a casa dopo l’orario di lavoro camminando evidentemente troppo vicino ai bordi del binario e così un treno lo ha investito senza lasciargli scampo.
FALCUCCI BENEDETTA 1*B
12/12/2024
FONTE: ANSA
Mentre era in caserma dai carabinieri perché trovato con degli stupefacenti, con il pretesto di voler informare il suo legale di fiducia ha invece messaggiato la nonna, chiedendole di far scomparire a casa il peluche contenente droga.
È quanto accaduto a Sant'Arpino, nel Casertano, dove un 22enne è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio. Il giovane, già noto per reati concernenti la droga, era stato fermato in strada mentre era con un 18enne; addosso i carabinieri gli hanno trovato un pacchetto di sigarette con tre stecche di hashish per un totale di 6 grammi, e una bustina in cellophane contenente pochi grammi di cocaina che il giovane ha, invano, provato a far credere che fosse per uso personale. I carabinieri sono poi andati a casa sua, trovando all'interno di un cassetto della scrivania posizionata nella sua camera altro hashish e cocaina. Portato in caserma, il giovane ha provato a salvare l'altra droga che aveva nel peluche, e che non era stata trovata dai carabinieri; ha chiamato la nonna, ma i militari se ne sono accorti, sono tornati a casa del 22enne e qui la nonna del giovane ha loro indicato una grondaia dell'abitazione dove aveva appena nascosto il peluche contenente 42 grammi di marijuana. Il 22enne è stato quindi arrestato e posto ai domiciliari.
Maria Valeria Iamandi 1B
12/12/2024
E' stata disposta l'autopsia per fare chiarezza sulle cause del decesso
CASTEL DI SANGRO: È stato ritrovato privo di vita, all’interno della sua auto e con evidenti segni di morsi sul corpo, Dante Gagliardi, pastore 71enne di Castel di Sangro. Il corpo è stato visto da alcuni escursionisti che si trovavano in un sentiero dove hanno visto l'automobile dell'uomo con lo sportello aperto e si sono avvicinati per controllare. Hanno così trovato il cadavere del 71enne e hanno avvertito i soccorsi, ma per l’uomo non c’era più nulla da fare: i sanitari del 118 hanno solo potuto accertarne il decesso. Sul corpo dell’uomo, soprattutto in corrispondenza degli arti inferiori, sono stati riscontrati diversi morsi e non si esclude che potrebbe essere stato attaccato da alcuni cani.
BARATTUCCI PAOLO 1B
12/12/2024
Intervengono guardie giurate e carabinieri, non ci sono feriti
VASTO: nella notte appena trascorsa, l'ospedale San Pio di Vasto è stato teatro di una lite tra due cittadini. L’episodio si è verificato intorno all’una, quando i due uomini, giunti al pronto soccorso per accompagnare una parente che si era presentata per alcuni controlli, hanno iniziato a insultarsi e a scambiarsi offese verbali. La tensione è rapidamente degenerata in uno scontro. La situazione è stata contenuta grazie all’intervento delle guardie giurate dell’Istituto di Vigilanza Aquila Spa, incaricate del servizio notturno. Il loro intervento ha riportato la calma fino all’arrivo di due pattuglie dei Carabinieri del comando di Vasto.
TINARI SARA 1B
11/12/2024
FONTE: ZONALOCALE
Annullato all'avvocato l'affidamento ai servizi sociali a Spoleto
Niente più affidamento in prova e attività di volontariato alla Caritas di Spoleto per Piero Amara, l'avvocato il cui nome è spuntato negli ultimi anni in diverse indagini, dal falso complotto Eni alla loggia Ungheria. La Cassazione ha infatti accolto il ricorso della Procura generale di Perugia e annullato l'ordinanza del Tribunale di sorveglianza del capoluogo umbro che gli aveva concesso la misura alternativa. I magistrati dell'Ufficio guidato da Sergio Sottani hanno evidenziato "opacità" nello svolgere l'affidamento in prova da parte di Amara e l'avere incontrato persone estranee alla Caritas. L'annullamento dell'affidamento ai servizi sociali comporta per il legale il ritorno al regime di semilibertà e quindi il rientro in carcere, con la possibilità di trascorrere parte della giornata fuori dall'istituto per partecipare ad attività utili al reinserimento, come il vol.
Lorenzo Travaglini 2°B
09/12/2024
Torino gravemente inquinata, con livelli troppo alti di smog e polveri sottili, tanto che sono stati vietati alcuni mezzi di trasporto
In diversi comuni di Torino vengono vietati di portare alcuni mezzi perché sono troppo inquinanti, cioè i veicoli diesel euro 5 non possono circolare dalle 8 alle 19 per almeno 2 giorni, 5 dicembre e 6 dicembre, da qui si capirà se rifare usare questi veicoli a tempo indeterminato oppure no.
Cipollone Fabio 1°B
06/12/2024
Si indaga sull'accaduto, forse gesto volontario
Una donna nel giornata di ieri é rimasta gravemente ferita dopo che é stata colpita da un piastra metallica da un balcone del secondo piano di un palazzo, tutta la scena é stata vista da un testimone che dice che l’oggetto non é caduto in maniera accidentalmente ma qualcuno l’avrebbe spinta appositamente. Indagini in corso per ricostruire l’accaduto.
FALCUCCI BENEDETTA 1*B
05/11/2024
FONTE: ANSA
L'assassino ha lasciato delle tracce: il telefonino, una bottiglietta d’acqua e i dati elettronici della bici a noleggio usata per scappare
Il killer di Brian Thompson ha lasciato un messaggio e lo ha fatto in modo «speciale»: incidendo tre parole sulle pallottole della sua pistola: negare, difendere, deporre (deny, defend, depose). Le tre parole richiamano, in qualche modo, un libro del 2010 critico nei confronti delle compagnie assicuratrici: il titolo era «Ritardare, Negare, Difendere». Gli agenti, hanno recuperato il reperto sul marciapiede davanti all’hotel Hilton. Una cartuccia calibro 9. Questi termini potrebbero confermare la tesi che il movente dell’agguato sia legato ad una vendetta o ad una ritorsione sul manager a capo dell’importante assicurazione sanitaria. L’omicida, che ha agito con grande freddezza, sembra aver studiato con attenzione le mosse della vittima ma non si è poi preoccupato di lasciare delle tracce. Tutti «pezzi» ora in mano alla polizia insieme ai filmati delle telecamere di sicurezza che hanno «seguito» l’aggressore prima e durante il delitto, con Thompson colpito alle spalle.
Laura Ferro 1°B
05/12/2024
Intercity soppresso, donna al pronto soccorso in stato di choc
Ennesima aggressione a un capotreno in Liguria da parte di alcuni passeggeri. Questa volta la vittima è una capotreno 32enne assalita da due viaggiatrici, madre e figlia, che hanno sfogato la loro violenza quando sono state trovate senza biglietto sul treno Intercity 633 in viaggio da Milano a Ventimiglia all'altezza della stazione di Finale Ligure (Savona). La capotreno era impegnata a verificare i titoli di viaggio, quando ha chiesto alle due donne di vederli per vidimarli, le due passeggere hanno reagito spintonandola e facendola cadere a terra. Immediato l'intervento di un'ambulanza della croce bianca di Borgio Verezzi (Savona): la vittima dell'aggressione è stata trasportata al pronto soccorso dell'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure in stato di choc e poi dimessa dopo alcune ore di controlli sanitari. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della polizia ferroviaria per le indagini. Il treno Intercity è stato soppresso e i viaggiatori sono stati costretti ad utilizzare i treni regionali per proseguire il loro viaggio. È soltanto l'ultima di una serie di aggressioni ai danni del personale viaggiante delle ferrovie, avvenute negli ultimi mesi in particolare in Liguria.
Maurizio Tucci 1B
05/12/2024
La tragedia si era consumata nella serata di domenica scorsa
SAN GIOVANNI TEATINO: è deceduto presso l'ospedale di Pescara il 40enne investito da un treno nella serata di domenica scorsa a San Giovanni Teatino. Attualmente non è chiaro quali siano le ragioni che hanno spinto l'uomo a tentare di attraversare i binari nel momento in cui stava passando il treno: l'uomo, di origine rumena, è stato travolto violentamente dal treno che viaggiava in direzione Pescara. Subito dopo il 40enne era stato soccorso dagli operatori del 118 che si erano occupati di trasferirlo presso l'ospedale di Pescara, le condizioni erano apparse da subito gravi e nella serata di ieri l'uomo è deceduto.
BARATTUCCI PAOLO 1°B
05/12/2024
Il 04 dicembre 2024, Luciano Baraldi, 71 anni, impugnando la pistola ha ucciso la moglie, Marina Bassoli, poi ha rivolto l'arma contro se stesso, facendo fuoco. A trovare i corpi senza vita dei coniugi è stata un'infermiera che assisteva a domicilio la donna che aveva 64 anni ed era ammalata da tempo. Non ricevendo risposta, dopo il suono del campanello, ha allertato i vigili del fuoco che, raggiunta la casa, hanno aperto la porta di ingresso. Anche i carabinieri hanno raggiunto l'abitazione in via Franchini, ad Altedo di Malalbergo, nel Bolognese, per chiarire l'accaduto. I militari hanno ritrovato, vicino alla coppia, che è stata trovata distesa sul divano, un biglietto. Il testo spiegava le ragioni dell'accaduto e della decisione della coppia, dopo le tante difficoltà vissute e dovute, soprattutto, alle condizioni di salute della 64enne.
GABRIELE GLORIA 1°B
05/12/2024
La religiosa figura tra i 25 arrestati in un'inchiesta della Procura di Brescia
Una religiosa, suor Anna Donelli, figura tra i 25 arrestati in un'inchiesta della Procura di Brescia contro un presunto gruppo criminale legato alla 'ndrangheta. Secondo l'accusa, la suora era "a disposizione del sodalizio per garantire il collegamento con i sodali detenuti in carcere". Tra gli arrestati ci sono anche l'ex consigliere comunale di Brescia in quota Fratelli d'Italia Giovanni Acri, e Mauro Galeazzi.
D'amicodatri Dahlia 1°B
05/12/24
A Napoli è stata ferita una donna a causa di una piastra caduta dal balcona di un secondo piano
Il 4 dicembre alle 20:47 una donna di quarantatre anni è stata colpita da una piastra caduta dal secondo piano e secondo un testimone quell'oggetto non è caduto in maniera accidentale, ma è stato lanciato appositamente. Le indagini sono ancora in corso, intanto la polizia di Napoli ha garantito la massima sicurezza dell'area e soccorso la vittima che è stata portata in ospedale in codice rosso.
Di iorio Martina 1°B
05/12/24
Rubata una Wolkswagen Golf GTI, stanno cercando il malvivente
SAN SALVO: Un furto è stato compiuto nella notte a San Salvo, in via Pierluigi Nevi, dove un numero di ladri al momento non identificati ha rubato una Volkswagen Golf GTI di colore bianco. I ladri, secondo quanto ricostruito, sono entrati in un’abitazione passando attraverso una finestra. All’interno della casa, sono riusciti a impossessarsi delle chiavi dell’automobile, con la quale si sono successivamente allontanati. Il proprietario del veicolo ha presentato una regolare denuncia presso la stazione dei Carabinieri di San Salvo, che ora stanno conducendo le indagini per recuperare il mezzo rubato.
TINARI SARA 1°B
05/12/2024
FONTE: ZONALOCALE
La Polizia di Stato di Biella il weekend scorso è intervenuta ritirando la patente a un guidatore in stato d'ebbrezza, e successivamente per sedare una rissa
Lo scorso weekend, la Polizia Stradale di Biella ha intensificato i controlli contro gli incidenti causati da abuso di alcol e droghe. Sono stati controllati 10 veicoli e 27 persone, con una denuncia per guida in stato di ebbrezza e il ritiro della patente, oltre a due verbali per ubriachezza molesta. Durante il servizio, è intervenuto anche per sedare una rissa, che ha portato al ricovero di una persona ferita e alla denuncia di tre partecipanti per rissa, uno dei quali accusato anche di danneggiamento dell'auto di servizio. L'obiettivo del servizio era sensibilizzare i giovani al rispetto delle norme stradali e alla sicurezza.
LOPO LUCIA 1°B
04/12/2024
Capotreno aggredita da madre e figlia senza biglietto sull’Intercity Milano-Ventimiglia
Violenza durante un controllo a Finale Ligure: fermate le due donne, indagini in corso per le responsabilità legali
Una capotreno di 32 anni è stata aggredita fisicamente e verbalmente da una madre e sua figlia, entrambe senza biglietto, sull’Intercity Milano-Ventimiglia, nei pressi di Finale Ligure. L’intervento della Polizia Ferroviaria ha riportato la situazione sotto controllo. Le due donne sono state identificate e sono in corso verifiche per determinare le conseguenze legali.
Gaia Ranalli 2°B
04/12/2024-Ansa
La giovane, una studentessa di Trento, lunedì 2 dicembre, è salita sul treno regionale che da Trento porta a Rovereto per andare a scuola. Era con la sorella minore, che, però, è entrata in classe, mentre Melissa prendeva un secondo treno per Padova, dove avrebbe incontrato un ventenne di origini tunisine che frequenta da qualche tempo, anche se i parenti - sembra - non vedessero di buon grado questa relazione. "Aiutatemi a ritrovare mia sorella, si chiama Melissa Harzalli, ha 17 anni; il 2 dicembre, alle 11, si trovava a Padova, credo fosse con un ragazzo di origine tunisine". Inizia così l'appello disperato della minore di Trento scomparsa in Veneto firmato dalla sorella Selima, che fornisce ulteriori dettagli per il suo ritrovamento. "Il telefono è spento e non abbiamo più sue notizie, indossava jeans neri skinny, felpa marrone, giacca nera, ugg nere, borsa piccola nera". I parenti di Melissa avrebbero anche provato a contattare il ventenne, ma lui prima avrebbe detto di non averla vista e poi ha spento il cellulare.
Noemi Albanese 2°B
03/12/2024
Noemi Durini uccisa dal fidanzato a 17 anni
Parla la mamma: "Lui sta sbeffeggiando lo Stato, basta permessi premio”
Lui si fa beffa dello Stato, forse lo Stato non lo sta capendo ma lui sta beffeggiando le istituzioni. Io mi sto battendo per una giustizia vera e lui sta beffeggiando lo Stato perché glielo permette. Imma Rizzo è delusa e amareggiata. Nel 2017 sua figlia Noemi - 16 anni appena - è stata uccisa a coltellate e sassate e sepolta viva dal suo fidanzato, Lucio Marzo. Condannato a 18 anni e 8 mesi di carcere per omicidio volontario pluriaggravato, nell'ultimo periodo è riuscito a ottenere dei permessi premio.
Martino Finamore 2°B
03/12/2024
Aggredisce soccorritrice del 118, arresto in differita per un 51enne
L'episodio nel Tarantino. Usb: gli operatori vanno tutelati
Un uomo di 51 anni di Sava (Taranto) è stato arrestato agli arresti domiciliari per aver aggredito un’operatrice del 118 che aveva chiamato per soccorrere la madre di 83 anni, in arresto cardiaco. Nonostante i tentativi di rianimazione, l’anziana è deceduta. L’aggressione, avvenuta due giorni fa, ha causato alla soccorritrice un trauma al polso. Il 51enne ha reagito in modo violento dopo che i soccorritori non erano riusciti a salvare sua madre, spintonando l’operatrice. L’USB ha espresso solidarietà alla lavoratrice aggredita e ha denunciato la vulnerabilità degli operatori sanitari, spesso soli e privi di adeguata protezione.
Matteo Cericola 2°B
03/12/2024
'Dopo l'arresto ha chiesto un avvocato e di parlare con l'ambasciata' ha riferito il teste
"Mentre parlo qui con voi sono ancora terrorizzato per quello che ho vissuto nel cimitero dei vivi". Una nuova testimonianza shock nel processo a carico di quattro 007 egiziani accusati di avere sequestrato, torturato e ucciso Giulio Regeni nel gennaio del 2016. A parlare in aula, è stato il testimone "Delta", che il 25 gennaio del 2016 fu anch'egli arrestato e portato nel commissariato di Dokki dove vide il ricercatore italiano.
"Sono stato arrestato a causa di una canzone contro Al Sisi che postai su Youtube. Ricordo di avere incontrato quel ragazzo in commissariato e di averlo poi sentito mentre lo torturavano, parlava in arabo". Il testimone ha raccontato del suo incontro con il ricercatore friulano. "In commissariato stava parlando con un ufficiale. Poi ci hanno portato via, ci hanno fatto salire a bordo di una auto e ci hanno bendato gli occhi". I due quella sera vennero trasferiti in un ufficio sicurezza dello Stato. "Capii subito dove eravamo arrivati perché mi colpirono con uno schiaffo. Quel posto è noto come cimitero dei vivi". Giulio venne accompagnato nella sezione per gli stranieri. "Non l'ho più visto ma sentivo quando veniva picchiato perché eravamo in stanze vicine". Il teste ha poi ripercorso la sua esperienza in quella struttura dove ha subìto torture. "Mi legavano le mani, sono stato torturato con la corrente elettrica, venivo ammanettato al letto". "Per essere rilasciato ho dovuto pagare e cedere un terreno ad un esponente della polizia. Appena libero sono scappato dall'Egitto", ha concluso.
Ilaria De Filippis 2°B
3/12/24-Ansa
Femminicidio di Giulia Cecchetin, la sentenza
Al termine di una camera di consiglio durata circa cinque ore, i giudici della corte d'Assise di Venezia hanno accolto in pieno la richiesta di condanna formulata dalla procura confermando le accuse di omicidio volontario per Filippo Turetta, responsabile dell'omicidio dell'ex fidanzata Giulia Cecchetin, uccisa con 75 coltellate la sera dell'11 novembre 2023. Turetta, reo confesso, è stato condannato all'ergastolo, condanna aggravata dalla premeditazione, dall'occultamento di cadavere e dal porto d'armi; sono state escluse le aggravanti della crudeltà e dello stalking. La difesa di Filippo Turetta valuterà se presentare appello alla sentenza, dopo avere letto le motivazioni entro 90 giorni. La corte ha anche stabilito un risarcimento di quasi 800mila euro per la famiglia Cecchettin.
Antonello Ritucci 2°B
03/12/24
(Rai news)
In Italia, dall'inizio dell'anno ad ora, molti hanno sviluppato la miocardite
I casi sono stati riscontrati maggiormente negli adolescenti di sesso maschile. Alfredo Guarino, un professore dell'università Federico II specializzato in pediatria, ha sottolineato quanto si stiano concentrando su ogni ipotesi possibile, inoltre ha spiegato come i genitori devono allarmarsi ad esempio in caso di una febbre che si prolunga per 6-7 giorni oppure in caso di dolore al petto; sottolinea di comunicare ogni sintomo al proprio medico che capirà come intervenire, inoltre si crede che sia accompagnata dalla parvovirus B19, cioè un' infezione benigna dell’età infantile.
03/12/24 | Elisa Di Chiacchio 2°B | Fonte: Ansa
25 enne arrestato in provincia di Alessandria causa stalking che vede vittima una minorenne
Un 25 enne di Frugarolo è stato arrestato con l'accusa di atti persecutori, minacce e incendio doloso. L'uomo, ora agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, aveva preso di mira e perseguitato una minorenne minacciandola e danneggiando ripetutamente le proprietà di chiunque la frequentasse insieme ad un complice. Nessuna delle vittime aveva mai denunciato fino al 3 novembre 2024, in centro dove è stato appiccato l'incendio su un auto. Il proprietario della vettura: "Mi ha minacciato nel pomeriggio". Acquisiti i filmati degli impianti di video sorveglianza sono stati identificati gli elementi colpevoli, analizzate le utenze telefoniche le indiscrezioni di minaccia e stolking sono state confermate finendo poi con l'arresto.
Giorgia Sorrentino 2°B
03/12/2024
Punire chi commette reato
È stato arrestato ed è ora in carcere al Beccaria di Milano il 16enne reo confesso di aver sparato, nel corso di una lite, a un ragazzo di 17 anni sul bus che lo scorso 22 novembre stava riportando a casa gli studenti delle scuole superiori di Asola (Mantova). I carabinieri hanno ascoltato le testimonianze dei tanti ragazzi presenti sul pullman e visionato le telecamere di videosorveglianza della zona e alla fine il 16enne, residente a Canneto sull'Oglio (Mantova), italiano di seconda generazione, ha confessato e ha indicato il luogo dove aveva gettato la pistola, una Beretta calibro 6,35, ritrovata nel fiume Oglio dai carabinieri del nucleo subacqueo di Genova. "E' stato un incidente e non sapevo che la pistola fosse carica" si è difeso il ragazzo che l'aveva gettata in acqua dopo essere rientrato a casa il giorno stesso della lite. Il minorenne era stato identificato come sparatore subito dopo il fatto e indagato per lesioni gravi nei confronti del 17enne, anche lui residente a Canneto e italiano di seconda generazione, a cui il proiettile aveva fratturato due denti e la mandibola. Il giudice per le indagini preliminari del tribunale per i minorenni di Brescia ha poi emesso un'ordinanza di custodia cautelare in carcere.
Riccardo Ciancaglini 2°B
03/12/2024
L’uomo racconta ai carabinieri che la ragazza si sarebbe suicidata utilizzando un flessibile della doccia
Cristina Pugliese, 27 anni, è stata trovata impiccata nella doccia della sua casa a Caldiero (Verona). Il compagno, un 40enne, ha chiamato i carabinieri sostenendo che si trattasse di un suicidio. In vista dell’autopsia, la procura ha iscritto il compagno di Cristina Pugliese nel registro degli indagati per omicidio volontario, al fine di garantirgli tutte le tutele legali previste, come specificato nel comunicato del procuratore Raffaele Tito. L’abitazione, di proprietà dell’uomo sono state sequestrate. La procura ha avviato ulteriori accertamenti tecnici e scientifici. La vittima, Cristina Pugliese, originaria di un paese in provincia di Reggio Calabria, lascia una bambina di 5 anni.
Lorenza Ranni 2°B
03/12/2024-Tgcom24
Lucrezia Hailé Selassiè accusata di oppressioni nei confronti del campione paraolimpico di nuoto
La Procura di Roma ha chiesto il processo per Lucrezia Haile Selassiè, accusata di stalking nei confronti di Manuel Bortuzzo, il campione paralimpico di nuoto. La vicenda risale alla loro conoscenza durante un programma televisivo nel 2022 dove nacque una breve relazione, in seguito la 26enne ha perseguitato Bortuzzo con minacce e comportamenti aggressivi, arrivando a minacciarlo di morte. In seguito alla denuncia la donna è stata sottoposta a divieto di avvicinamento e braccialetto elettronico. I PM hanno confermato che la sua condotta ha causato al nuotatore ansia, paura e terrore per la sua sicurezza, costringendolo a cambiare le sue abitudini. Il processo si terrà il 13 marzo.
Roberta Martelli 2°B
03/12/24-Ansa
13enne viene picchiata da coetanea, a Laterza, nel Tarantino, c'è chi filma ma nessuno interviene
Sui social diventa virale un video in cui una tredicenne viene colpita da una coetanea con calci e spinte, creando dei seri danni. Molti hanno assistito alla scena, nessuno dei quali è intervenuto. Ma l'aggressione viene interrotta dopo diversi minuti grazie a dei passanti, titolari di negozi della zona. Sembra che la discussione sia nata per una richiesta di chiarimento su messaggi di una chat, tra l'altro cancellati. Sull'accaduto indagano i carabinieri. Viene successivamente diffuso un videomessaggio su Facebook in cui Franco Fragola, sindaco di Laterza, afferma che "la violenza non è mai giustificabile, nessuna ragione, neanche una discussione deve sfociare in un atteggiamento di violenza fisica. E' fondamentale che i ragazzi comprendano che il rispetto per gli altri e la capacità di risolvere i conflitti in modo pacifico sono valori fondamentali".
Auroramaria Marcucci 2^B
3/12/2024 - Ansa
Picchiato per difendere un amico: sei giovani arrestati a Sorrento
A Sorrento un ragazzo di 18 anni è stato picchiato da sei giovani perché aveva difeso un amico. Gli aggressori lo hanno bloccato e colpito con calci e pugni, rompendogli la mandibola. Il ragazzo ha dovuto subire operazioni e ci vorranno mesi per guarire. I genitori hanno denunciato tutto e i carabinieri hanno trovato i responsabili che ora sono agli arresti domiciliari. Il giudice ha deciso così per fermare la loro violenza. Purtroppo casi di violenza tra giovani nella zona di Napoli stanno aumentando, con anche episodi molto gravi come omicidi.
Asia Saraceni 2°B
03/12/2024-Ansa
Pressione in città dopo il tragico inseguimento: la morte del 19enne e il risveglio dal coma del 22enne
Il 24 novembre 2024, c'è stato un inseguimento tra le forze dell'ordine e due giovani su uno scooter, portando alla morte di Ramy Elgaml, 19enne egiziano, e al coma del conducente dello scooter, tunisino di 22 anni, che il 1° dicembre si è risvegliato. L'episodio ha scatenato tensioni e proteste, con richieste di giustizia e chiarimenti sulla vicenda. Gli scontri tra manifestanti e polizia hanno caratterizzato i giorni successivi, lasciando il quartiere profondamente scosso.
Lorenza Di Marco 2°B
02/12/2024
Giovanna Valeria Magoni 2°B
02/12/2024
Un enorme albero nell'aquilano per onorare gli atleti di Special Oliympics
Uno spettacolo di luci straordinario. Da venerdì prossimo e fino al 17 gennaio il Colle della Croce di Cesaproba, nel comune di Montereale, provincia dell’Aquila, sarà illuminato di mille colori. Un enorme albero di Natale di duemila metri quadri, infatti, abbraccerà la collina. Quest’anno, l'evento assume un significato speciale: l'albero sarà dedicato agli atleti di Special Olympics Italia Team L’Aquila, un'organizzazione che promuove l'inclusione attraverso lo sport, offrendo a bambini e adulti con disabilità intellettive l’opportunità di allenarsi e competere in discipline olimpiche. La presentazione dell’iniziativa si è svolta nei giorni scorsi a Palazzo dell’Emiciclo, sede del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, alla presenza di diverse figure istituzionali e sportive. La cerimonia di accensione, prevista per sabato 7 dicembre alle ore 18, rappresenterà il culmine di mesi di preparativi. L’albero rimarrà illuminato fino al 17 gennaio 2025, offrendo uno spettacolo visibile da tutta la valle e richiamando visitatori da ogni parte della regione. L’evento non è solo un’installazione spettacolare, ma un vero simbolo di solidarietà e inclusione. Iniziative come questa dimostrano come l’arte e la luce possano diventare strumenti per sensibilizzare l’opinione pubblica e valorizzare il contributo di tutti, senza esclusioni.
02/12/2024 | Gaia Biscaglia 2°B | Fonte :Abruzzo24ore.tv
Continuano e si fanno più battenti nel Modenese le ricerche di Daniela Ruggi, trentunenne di Montefiorino, comune sull’Appennino, da dove è scomparsa lo scorso 18 settembre. Da domani partiranno ricerche serrate in tutto il territorio intorno alla frazione di Vitriola. Della trentunenne si sono perse le tracce alla fine di settembre quando è stata riportata a casa in ambulanza dall’ospedale di Sassuolo dove si era recata al pronto soccorso. La procura di Modena ha aperto un fascicolo dove si ipotizza il sequestro di persona.
Cericola Matteo 2°B
28/11/2024
Vedere i contenuti sulle applicazioni ufficiali per non correre rischi
Bastavano 10 euro per accedere a tutti i canali dello streaming: lo ha scoperto la procura di Catania sgominando un network internazionale di pirati online con un giro d'affari da 3 miliardi di euro l'anno e un danno per le società di pay tv da 10 miliardi l'anno.
Circa 22 milioni gli utenti, in Italia e in altri sette paesi, che si sono visti oscurare gli accessi.
"Le percentuali di guadagno che si ottengono da queste attività - ha detto il procuratore Francesco Curcio - sono pari a quelle del traffico di cocaina, ma hanno un rischio minore". Il blitz ha visto in azione oltre 270 operatori della polizia postale, che hanno effettuato in Italia 89 perquisizioni in 15 regioni e, con la collaborazione delle forze dell'ordine straniere, altre 14 nei confronti di 102 persone in Regno Unito, Olanda, Svezia, Svizzera, Romania e Croazia. In quest'ultimo Paese è stata eseguita un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 11 indagati. Secondo l'accusa, utilizzando canali Iptv illegali, "venivano illegalmente captati e rivenduti i palinsesti live ed i contenuti on demand protetti da diritti televisivi di proprietà delle più note piattaforme televisive nazionali ed internazionali, come Sky, Dazn, Mediaset, Amazon Prime, Netflix, Paramount e Disney+".
Ciancaglini Riccardo 2°B
28/11/2024
Evacuati 30 residenti, nessun ferito grave. Si indaga sulle cause.
Milano, 28 novembre 2024 -Un incendio è divampato nella notte in un condominio di sei piani nel quartiere Lambrate. Le fiamme, partite da un appartamento al terzo piano, hanno costretto all'evacuazione di 30 residenti. Sul posto sono intervenuti quattro squadre dei vigili del fuoco che hanno domato il rogo in circa due ore. Fortunatamente non si registrano feriti gravi, ma cinque persone sono state portate in ospedale per lieve intossicazione. Le autorità stanno indagando sulle cause dell'incendio, che potrebbe essere stato provocato da un corto circuito.
D'Ambrosio Gemma 3^B
28/11/24
Modena, medico accerchiato e colpito da un gruppo di ragazzi
Un medico specializzando è stato aggredito da una presunta "baby gang"
Riportano le stesse parole della vittima Samuele Cantergiani, un medico specializzando trasferito da poco a Modena, la gazzetta di Reggio e di Modena "sono uscito per portare fuori la spazzatura, ascoltavo musica e sovrappensiero sono passato accanto ad un gruppo di ragazzi. Ho notato che due di loro avevano iniziato a seguirmi, così mi sono girato per chiedere se avessero bisogno di aiuto e mi sono ritrovato tutti e quattro addosso che mi aggredivano, poi ricordo di aver visto un attrezzo che poi mi fu scagliato alla testa, dopo ciò sono scappati."
Sorrentino Giorgia 2°B
26/11/2024
A Terracina un uomo di 93 anni, Otello De Castris, uccide la moglie di 82 anni
I due coniugi si trovavano in un’abitazione nel comune nel sud della provincia pontina, una residenza che utilizzavano solitamente durante le vacanze. Ci si erano recati per trascorrere la convalescenza dell’uomo, stato appena operato. La loro figlia, intorno alle 8:30 del 26 novembre, ha avvisato le forze dell’ordine. Ad intervenire sono stati i carabinieri che nella stanza da letto hanno trovato la donna senza vita, distesa sul pavimento e con graffi sul collo. L’uomo è stato arrestato con l’accusa di omicidio aggravato della moglie, alla quale verrà eseguita l’autopsia nelle prossime ore.
Magoni Giovanna Valeria 2°B
26/11/2024
Docente colpito con pugno in faccia dal padre di un suo studente
In un istituto superiore di Fidenza, nel Parmense
Ha aggredito verbalmente un professore dell'istituto superiore Paciolo-D'Annunzio di Fidenza, nel Parmense, e gli ha sferrato un pugno in pieno volto.
Protagonista della vicenda il padre di un alunno del docente costretto a recarsi al Pronto Soccorso per le cure del caso.
Non sono ancora chiari i motivi del gesto - su cui sono in corso indagini da parte delle forze dell'ordine - ma, l'ipotesi più verosimile sarebbe quella di problemi scolastici del figlio dell'uomo.
Martino Finamore 2°B
26/11/2024
Il pm: le scarpe sporche e le parole di addio, ancora nessun indagato
Potrebbe esserci il revenge porn dietro la morte di Larimar Annaloro, la 15enne di Piazza Armerina trovata impiccata a un albero del giardino di casa il 5 novembre scorso. La Procura dei minori di Caltanissetta, che indaga, ha aggiunto alla prima ipotesi di reato formulata, l'istigazione al suicidio, quella di diffusione di immagini illecite e detenzione di materiale pornografico. A renderlo noto sono stati gli stessi magistrati nel corso di una conferenza stampa organizzata per fare il punto sull'inchiesta e precisare che allo stato non c'è nessun elemento che faccia propendere per l'omicidio e che i primi esiti degli accertamenti dicono che la giovane si è tolta la vita. Gli inquirenti vogliono accertare che la giovane sia stata ripresa nell’intimità e che le foto siano potute finire in chat di amici o conoscenti. Infatti, nei giorni scorsi sono stati sequestrati i telefoni di 8 ragazzi, che non sarebbero ancora indigati. Il magistrato fa riferimento ad una lite che la giovane aveva avuto con un'altra studentessa prima di uccidersi. Secondo le indagini la studentessa in questione avrebbe rinfacciato a Larimar un flirt con il suo ex ragazzo. La ragazza dopo essersi fatta venire a riprendere dai genitori da scuola, e una volta a casa da sola, si sarebbe impiccata ad un albero vicino la sua abitazione. La madre non crede all'ipotesi del suicidio.
De Filippis Ilaria 2°B
26/11/2024
Era il 26 novembre 2010 quando la tredicenne sparì a Brembate di Sopra. Ci vollero tre anni e mezzo per identificare Bossetti. Una storia piena di polemiche, ma almeno oggi, bisognerebbe solo pensare a lei
E sono già quattordici anni che piangiamo la morte di Yara Gambirasio, la tredicenne di Brembate di Sopra, scomparsa la sera del 26 novembre 2010 e ritrovata morta il 26 febbraio 2011, sul corpo alcune coltellate e segni di assideramento del corpo in un campo a Chignolo d’Isola, a pochi chilometri dalla palestra dove era stata vista l’ultima volta, a 700 metri da casa sua. Alle 18.47 il suo telefonino si era agganciato a una cella per poi scomparire. Un omicidio che ha spaccato in due l’opinione pubblica, come tanti altri casi di cronaca, ha scatenato segugi e commentatori e ha acceso la mente di scrittori e sceneggiatori anche per come è nato il verdetto che ha condannato all’ergastolo il muratore di Mapello Massimo Bossetti, incastrato da una prova scientifica come il Dna che pure alcuni considerano un po’ troppo claudicante. Lo pensa Giovanni Terzi, scrittore, giornalista e conduttore radiotelevisivo, che dopo aver collaborato alla serie tv Netflix "Yara" uscita quest’estate (non senza cascami polemici sui giornali e nelle aule giudiziarie) ha pubblicato l’ennesimo appello di Bossetti nel suo libro scritto per Piemme "L’ultimo sguardo di Yara", in libreria da oggi.
Sichetti Viola 2°B
26/11/2024
Eseguiti nel Crotonese ed in varie regioni
La Polizia ha eseguito in provincia di Crotone ed in varie regioni un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip distrettuale di Catanzaro, a carico di 44 persone accusate di appartenere ad un'associazione criminale che avrebbe gestito un vasto traffico di sostanze stupefacenti e di armi. Per 40 delle persone arrestate è stata disposta la custodia cautelare in carcere e per le restanti quattro i domiciliari.
MATTEO CERICOLA 2^B
26/11/2024
“ Arsenale nella Curva Nord; svelati legami con la ‘Ndrangheta”
Cristian Ferrario, 50enne ultrà interista della Curva Nord, è stato arrestato nella notte tra venerdì e sabato scorso dopo il ritrovamento di un arsenale a Milano, contenente armi da guerra come fucili, pistole e bombe. L’indagine ha rivelato possibili legami con la criminalità organizzata, tra cui la ‘ndrangheta. L’uomo resta in carcere poiché il giudice considera il caso estremamente grave e preoccupante per i rischi collegati.
GAIA RANALLI 2^B
26/11/2024
“Un caso simbolo contro la violenza sulle donne: attesa la decisione finale per il 3 dicembre”
Filippo Turetta, 23 anni, potrebbe essere condannato all’ergastolo per l’omicidio di Giulia Cecchettin, avvenuto l’11 novembre 2023. Secondo il pm Andrea Petroni, Turetta aveva pianificato tutto nei giorni prima del delitto comprando oggetti come scotch, sacchi neri e coltelli e organizzando la fuga con mappe e soldi. Prove come video e messaggi mostrano il suo comportamento ossessivo e il fatto che Giulia avesse paura di lui, confidandosi con le amiche. In tribunale Turetta è rimasto in silenzio, mentre la famiglia di Giulia ha chiesto che questa storia diventi un simbolo contro la violenza sulle donne. La decisione finale è attesa per il 3 dicembre.
ASIA SARACENI 2^B
26/11/2024
Arrestati cinque giovani americani a Milano: usavano carte di credito non loro per acquistare beni di lusso nel quadrilatero della moda per oltre 200mila euro. Fermati dalla polizia dopo un inseguimento
Sono stati arrestati dalla polizia cinque giovani americani che nei giorni scorsi hanno fatto shopping nei negozi di lusso del quadrilatero della moda comprando abiti, gioielli e borse per oltre 200mila euro con carte di credito non loro. L'allarme era arrivato dal circuito delle carte di credito, che aveva segnalato ai negozi delle transazioni sospette in acquisti fatti in centro a Milano da due giovani afroamericani. Così quando venerdì un uomo afroamericano di 30 anni si è presentato a fare acquisti in una gioielleria di via Montenapoleone, gli addetti hanno avvisato la polizia. Quando il giovane è uscito con il suo pacchetto dal negozio, gli agenti della 6^ sezione "Contrasto al Crimine Diffuso" della Squadra Mobile lo hanno seguito fino a quando è arrivato in via Borgospesso dove lo aspettavano i suoi quattro complici su un'auto di grossa cilindrata. Quando la polizia ha tentato di fermarli, quello di 29 anni al volante ha messo in moto, rischiando di investire gli agenti. Quando il traffico in via Borgospirito lo ha bloccato, un 26enne che era a bordo ha cercato di scappare a piedi e di liberarsi di alcune carte di credito. Addosso ai cinque americani (fra cui una ragazza di 22 anni e un uomo di 34) gli agenti hanno trovato 12 carte di credito, di cui solo una intestata a loro. Perquisendo l'appartamento che avevano affittato in via Cesare Vignati, nella periferia nord di Milano, i poliziotti hanno trovato in tutto 37 carte di credito, 19 documenti falsi, capi di abbigliamento e oggetti di lusso, fra cui gioielli Van Cleef & Arpels e Cartier, bracciali Hermès, borse Chanel e Vuitton per un valore totale di circa 200mila euro.
LORENZO TRAVAGLINI 2^B
26/11/2024
Un uomo a San Basile arrestato dopo aver aggredito l’ex moglie davanti al figlio, che chiama i carabinieri.
A San Basile in provincia di Cosenza, un uomo è stato arrestato dai Carabinieri dopo aver aggredito la sua ex moglie davanti al figlio. Il ragazzo, assistendo alla scena, ha chiamato il 112, permettendo così l'intervento immediato dell’autorià. Anche dopo l'arrivo dei carabinieri, l'uomo ha continuato a minacciare la donna di morte.
La vittima, portata in caserma, ha raccontato di aver subito anni di violenze e maltrattamenti durante il matrimonio, questo il motivo per cui aveva deciso di separarsi.
L'arresto è avvenuto con l'accusa di atti persecutori, e l'uomo è stato portato in carcere.
Lorenza Di Marco 2°B
26/11/2024
Un uomo di 62 anni accoltellato in strada da due ragazzi vandali
L’uomo vittima dell’aggressione ha contattato la polizia informandoli di ciò che è successo alle 22 nel comune di Lucca. Secondo il suo racconto è stato accoltellato dai ragazzi dopo una lite avvenuta per motivi futili, avrebbe reagito dopo averli visti danneggiare la recinsione della sua abitazione, l’ambulanza dopo la chiamata ha trasportato l’uomo in codice rosso nell’ospedale di Lucca e durante la notte la vittima è stata operata d'urgenza. La polizia sta ancora indagando sulle identità dei ragazzi, non si sa ancora se si arriverà ad una conclusione.
26/11/24 | Elisa Di Chiacchio 2°B
Impagnatiello condannato all'ergastolo
Nella giornata internazionale contro la violenza delle donne, è stato emesso il verdetto sul processo per il femminicidio di Giulia Tramontano, incinta di sette mesi, uccisa a coltellate il 27 maggio 2023 in provincia di Milano. Dopo dieci mesi di processo la Corte di Assise di Milano ha condannato all'ergastolo il fidanzato Alessandro Impagnatiello per omicidio volontario pluriaggravato, interruzione di gravidanza non consensuale e occultamento di cadavere più il risarcimento di 700mila euro alla famiglia Tramontano. La sorella di Giulia ha dichiarato: "E' stata fatta giustizia, ma la nostra vita è finita. La sentenza potrebbe essere importante per le nuove generazioni."
Antonello Ritucci 2°B
25/11/24
(Rai news)
Un arresto per violenza di gruppo, operazione su mandato della procura
In seguito ad una violenza sessuale di gruppo che vide vittima una ragazza nel 2021, uno dei colpevoli è stato arrestato a Savona, nel centro della città, dai poliziotti della squadra mobile. Si tratta di un ventisettenne condannato a 5 anni di reclusione residente nel capoluogo della provincia ligure, i poliziotti hanno proceduto all'arresto dell'uomo in seguito all'ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il tribunale della stessa Savona. L'uomo è stato condotto in carcere a disposizione dell'autorità giudiziaria in seguito al termine delle formalità di rito.
Roberta Martelli 2^B
25/11/24
Diciannovenne muore a Milano durante la fuga dalla pattuglia, in totale ci sono 4 feriti
Ieri notte, Ramy Elgaml, egiziano, e un giovane tunisino di 22 anni, entrambi con precedenti, non si sono fermati all'alt dei carabinieri in via Farini, vicino alla Movida di corso Como, una zona con frequenti rapine e controlli. Durante la notte, i carabinieri avevano allestito un posto di blocco nel tunnel di viale Liberazione per verificare l'uso di alcol e droghe. In tutta la notte sono state controllate 214 auto, con arresti e denunce per guida sotto effetto di stupefacenti e alcol. I due ragazzi sullo scooter hanno sfrecciato contromano in un tunnel a Milano, compiendo manovre pericolose e attraversando la città inseguiti dai carabinieri. In via Ripamonti, il conducente 22enne ha perso il controllo del mezzo, che è finito sul marciapiede e si è schiantato contro un muretto all’altezza di via Quaranta. Ramy Elgaml è stato sbalzato violentemente prima dell’impatto, riportando un colpo molto forte purtroppo non riuscendo a sopravvivere.
Davide D'urbano 3°B
24/11/2024
Mattarella a Torino: l'attualità del pensiero di Luigi Einaudi a 150 dalla nascita
Sempre a Torino, si é tenuto un convegno per celebrare i 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi, economista e Presidente della Repubblica. La partecipazione del Presidente Sergio Mattarella ha dato risalto all'importanza di riflettere sul contributo di Einaudi alla politica economica e istituzionale del Paese, sottolineando la necessità di applicare i suoi principi a sfide contemporanee.
D'Ambrosio Gemma 3^B
23/11/24
Gloria, 17enne originaria di Trivento e residente a San Salvo, muore a 17 anni nell'auto guidata dal fidanzato
La sera di Sabato 9 Novembre in un ennesimo incidente stradale muore Gloria Griguoli, sulla statale 647 Bifernina che collega Termoli a Campobasso. Essa muore sul colpo, mentre il ragazzo 19enne è stato trasportato in codice rosso all'ospedale Cardarelli del capoluogo molisano. Ora le due comunità sono sconvolte: Trivento, dove Gloria tornava spesso, e San Salvo, dove abitava con la sorella Giorgia e i suoi genitori. Le parole dolci della sorella Giorgia ricordano Gloria "eri il mio punto di riferimento, anche se te ne sei andata troppo presto. Con te è volata una parte di me". Giorgia ricorda il momento in cui ha capito che Gloria non c'era più "quel 9 Novembre, alle 21.53", l'ora in cui è squillato il telefono, "la prima a dirmelo è stata la mamma, che mi ha detto Gloria ha avuto un grave incidente, vengo a prenderti, quel giorno mi sono passati davanti tutti i momenti insieme". Sul feretro rose bianche e azzurre. L'azzurro era il colore che le piaceva, come la canzone "L'ultima poesia" di Geolier e Ultimo, che risuona in piazza San vitale il 15 novembre, giorno del funerale. La ricorderemo tutti come una ragazza fantastica, dolce, simpatica, proprio come Giorgia.
Auroramaria Marcucci 2°B
22/10/2024
Nei primi sei mesi del 2024 i reati salgono del 10%. Gli autori in gran parte italiani
Maltrattamenti in famiglia, drastiche punizioni e violenze sessuali di gruppo. Il 2024 fa segnare un incremento dei reati nei confronti dei minori. E’ quanto emerge dal rapporto del Servizio analisi criminale della direzione centrale della Polizia criminale pubblicato nei giorni scorsi. Secondo il dossier le vittime sono soprattutto bimbe o ragazzine e tra gli autori delle violenze la maggioranza è costituita da uomini e italiani, di età compresa tra i 35 ed i 64 anni (60%). Nel 2024 c'è stato anche un incremento della diffusione illecita di immagini sessualmente esplicite. Impennata di oltre l’80% del numero delle vittime di pornografia minorile. Nel primo semestre di quest'anno, poi, i delitti commessi ai danni di minori sono stati 20.502 a fronte dei 18.721 nello stesso periodo del 2023. I reati con maggiore incremento sono l'abuso dei mezzi di correzione o di disciplina (22%), i maltrattamenti contro familiari e conviventi (15%), la sottrazione di persone incapaci (15%) e la violenza sessuale di gruppo (14%). Tra gli autori, risultano predominanti gli italiani (63%) rispetto agli stranieri, mentre tra quelli stranieri predominano i rumeni (12%), marocchini (11%) e albanesi (5%). Riguardo alle violenze sessuali di gruppo invece, gli autori di età compresa tra 14 e 17 anni sono il 42% e quelli tra i 18 ed i 24 anni rappresentano il 56%. Riguardo alle violenze online, il servizio di Polizia postale e per la sicurezza cibernetica evidenzia un calo dell'11% dei reati di sextortion. Aumentano invece i casi di adescamento online (4%) e cyberbullismo (7%). 25/11/2024 | Gaia Biscaglia 2°B
Domenico Oppedisano, padre di una bambina di nemmeno un anno, raggiunto da diversi proiettili. Indagano i carabinieri. L’ipotesi di un regolamento di conti nell’ambito del controllo del legname.
Potrebbe essere un regolamento di conti, legato al settore boschivo, il movente dell’omicidio di Domenico Oppedisano, operaio, 24 anni, ucciso lunedì mattina nelle campagne di San Pietro di Caridà, nel Reggino. Domenico Oppedisano, è stato crivellato di colpi ed è morto durante il trasporto in ospedale. La vittima non era noto alle forze dell’ordine ma, in passato, suo padre Giuseppe, ha avuto problemi con la giustizia. L’agguato intorno alle 8, in località Prateria, una zona molto isolata. Oppedisano, sposato da un anno e padre di una bambina, è stato ucciso in una zona di montagna e, l’agguato non avrebbe avuto testimoni. L’operaio si occupava di disboscamento e lunedì mattina in auto si stava recando in montagna per fare dei lavori. L’assassino o gli assassini, l’avrebbero affiancato facendo fuoco con un revolver. L’operario ha cercato di aumentare l’andatura, ma colpito in parti vitali ha sbandato, finendo con l’auto in una scarpata. Le indagini per fare luce su questo omicidio sono seguite dai carabinieri coordinati dalla Procura della Repubblica di Palmi.
D'Adamo Simona 3°B
17/11/2024
Accoltellato bambino di 13 anni
Un bambino di 10 anni accoltella un ragazzino di 13 per un pallone.
La vittima, che oggi ha 13 anni, racconta ai carabinieri che si trovava al parco quando un bambino gli ha chiesto di consegnargli il pallone.
Il ragazzino si rifiuta e nel momento in cui passa la palla a un suo amico il bambino estrae il coltellino e lo colpisce.
Fortunatamente c’erano degli adulti presenti che hanno potuto medicarlo e riaccompagnarlo a casa.
Seghezzi Camilla 3°B
17/11/2024
Precipita un’ascensore a Palermo: una donna è gravemente ferita.
Il 17 novembre alle 00:20 cinque persone rimangono ferite nel crollo di un’ascensore a Palermo. Ad essere coinvolti sono una donna con i suoi tre figli e un’altra donna di 71 anni. Le ferite più gravi le riporta la donna, madre di tre figli, con traumi e ferite profonde alla gamba. Sono rimasti feriti in modo meno grave anche i tre bambini e l’altra donna. L'ascensore, secondo una prima ricostruzione, sarebbe stato costruito artigianalmente da un componente della famiglia che di professione fa il fabbro.
Di Vairo Dafne 3°B
17/11/2024
Arcangelo Correra, 18enne colpito alla testa durante un presunto gioco con un'arma da fuoco; indagini in corso e interrogatori a giovani presenti.
Nella notte tra domenica e lunedì, Arcangelo Correra, un 18enne è stato ucciso da un colpo di pistola alle 04:15 del mattino. Secondo le prime ricostruzioni, il giovane si trovava in compagnia di alcuni amici quando è stato colpito alla testa. Le forze dell'ordine stanno indagando su un possibile gioco tra ragazzi con un'arma e diversi giovani sono stati portati in questura per essere interrogati.
Gennarelli Adele 3°B
17/11/2024
52enne torna a casa, si accascia sul divano e muore.
Presunto omicidio a Milano dove, dopo esser uscito di casa per comprare qualcosa da bere, un 52enne sarebbe tornato nell’abitazione in cui conviveva con la sua compagna per poi accasciarsi sul divano e morire. L’uomo presenta due ferite da taglio: una all’altezza del sopracciglio destro e una alla tibia destra. La polizia indaga sul caso.
D’ascenzo Ludovica 3°B
17/11/2024
Intervento tempestivo delle forze dell’ordine evita conseguenze più gravi. Sequestrate diverse armi, tra cui una doppietta calibro 12.
La scorsa notte a Ururi, un uomo infastidito dagli schiamazzi di alcuni giovani in strada ha reagito sparando colpi di gomma con un fucile ad aria compressa. L’uomo, residente di mezza età e regolarmente in possesso di armi, ha creato panico tra i ragazzi, che sono fuggiti. I Carabinieri, allertati dai cittadini, sono intervenuti rapidamente, identificando l’uomo grazie alle testimonianze. Sono state sequestrate le armi in suo possesso, tra cui una doppietta calibro 12, e l’uomo è stato denunciato. I Carabinieri hanno sottolineato che l’episodio avrebbe potuto avere conseguenze gravi e hanno ribadito l’importanza di contattare le forze dell’ordine in caso di emergenza, evitando iniziative pericolose.
Cirulli Chiara 3°B
17/11/2024
L'omicidio, secondo quanto si è appreso, è stato commesso in una zona di campagna.
Un 21enne è ucciso con un colpo di pistola alla testa in contrada Monsoreto, nel comune di San Pietro di Caridà, nel Reggino. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro, dopo la segnalazione di alcuni colpi d'arma da fuoco. Una volta giunti sul posto, i militari hanno trovato il cadavere di Stefano Cirillo, di Cinquefrondi, già noto alle forze dell'ordine per oltraggio a pubblico ufficiale. Al momento gli investigatori non escludono alcuna ipotesi.
L'omicidio, secondo quanto si è appreso, è stato commesso in una zona di campagna. Sul posto i carabinieri della sezione scientifica per i rilievi nella speranza di trovare elementi utili ad indirizzare le indagini per risalire all'autore del delitto.
Sallese Maria Grazia 3°B
15/11/2024
Massa Carrara: dimessa e di nuovo ricoverata
Muore bimba di 18 mesi.
Una bimba di 18 mesi è morta dopo essere stata dimessa, ricoverata e poi trasferita d'urgenza all'ospedale di Massa Carrara
La piccola sarebbe stata portata nell'ospedale senese due volte:
la prima dopo essersi sentita male per poi essere dimessa in seguito ad alcuni accertamenti; a poche ore dal ritorno a casa, si sarebbe reso necessario un nuovo ricovero. Infine la bimba è stata trasferita d'urgenza all'ospedale di Massa, dove è deceduta.
Guarnieri Noemi 3°B
15/11/2024
Lo ha comunicato il capo di Stato russo durante la telefonata con Scholz.
Un nuovo probabile accordo per concludere il conflitto in Ucraina dovrà “essere basato sulle attuali realtà territoriali”. Ha detto così Vladimir Putin durante la telefonata con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, a detta del Cremlino.
Pollutri Tommaso 3°B
15/11/2024
Lei lo aveva denunciato e voleva separarsi, lui tre giorni dopo l'ha uccisa con 29 coltellate a Fano.
Il tribunale di Pesaro ha condannato all’ergastolo,per omicidio volontario,Moustafa Alashri,33enne di origine egiziana,che nella mattina del 13 novembre 2022 uccise la sua ex moglie nel loro appartamento a Fano,la sua ex moglie si chiamava Anastasiia Alashri,23enne di origine Ucraina,con la quale aveva avuto un figlio .All imputato è stato tolto la responsabilità genitoriale ed è stato condannato a risarcire 300mila euro al figlio che adesso sta in Ucraina con i nonni materni.La sentenza è stata pronunciata nella corte d’assise di Pesaro durata 5 ore.La ragazza Anastasiia Alashri l’11 novembre denuncia il marito e decise di andare a vivere dal suo amico.Domenica mattina tornò a casa per prendere gli oggetti personali dove c’era il marito e incominciarono una discussione.L’amico non vedendola tornare chiama i carabinieri,e ritrovarono la ragazza defunta.
Frasca Deira 3°B
15/11/2024
Ragazzo 15 enne aggredito per aver diffuso immagini intime di una ragazzina della sua stessa età che l’hanno portata a suicidarsi.
Il 15enne che sarebbe stato al centro della discussione tra la ragazza che una settimana fa si è impiccata nel giardino di casa a Piazza Armerina e una compagna di scuola è stato aggredito, sabato scorso, da un gruppo di coetanei. Al giovane, preso a schiaffi, sarebbe stato rimproverato di essere l'autore delle immagini intime della adolescente che potrebbero essere state, secondo gli inquirenti, alla base della sua decisione di togliersi la vita. La procura dei minori di Caltanissetta, alla luce dell'autopsia effettuata ieri sul corpo della ragazzina, che non avrebbe rivelato segni di violenza, continua a privilegiare la pista del suicidio, pur proseguendo le indagini sul contesto scolastico e sulle eventuali pressioni che potrebbero aver spinto la 15enne a uccidersi. I pm indagano per istigazione al suicidio.
Macera Alessia 3°B
15/11/2024
Svolta per la tregedia accaduta nel 2023, le tracce del gps svolgono un ruolo fondamentale nelle indagini.
Sembrava che l’inchiesta sulla morte delle tre aspiranti guide alpine, travolti da una valanga il 13 aprile 2023 sul colle della Tsanteleina, dovesse finire senza nessun colpevole, visto che gli inquirenti avevano chiesto l’archiviazione. Però, grazie all’opposizione di una delle parti coinvolte e ai dati raccolti da telefoni e smartwatch, le indagini hanno ripreso slancio e ora si stanno cercando nuove risposte.La procura di Aosta ha chiuso le indagini sulla valanga del 13 aprile 2023, accusando Matteo Giglio, unica guida sopravvissuta, di omicidio colposo plurimo. Secondo gli investigatori, avrebbe sbagliato non usando zaini airbag da valanga (anche se non obbligatori) e scegliendo un modo di scendere nel canalone che poteva essere più sicuro.All’inizio la sua versione, che dava la colpa alla neve devieta del vento non era stata smentita perché non c’erano prove sufficienti. Poi, però, dai telefoni e smartwatch restituiti alle famiglie sono emersi nuovi dati satellitari che hanno riaperto il caso. Le tracce hanno anche confermato che l’incidente è successo in territorio francese, appena oltre il confine.
D'Urbano Davide 3°B
15/11/2024
Un’operazione della Guardia di Finanza svela una rete di imprese fantasma e prestanome, coinvolti più di 200 indagati in tutta Italia.
Un’operazione della Guardia di Finanza ha scoperto una gigantesca frode da 30 milioni di euro legata all’evasione dell’IVA. A capo dell’organizzazione ci sarebbe un 41enne siciliano con legami con un noto clan mafioso. Usavano società fittizie, chiamate “cartiere”, per creare false fatture e non pagare le tasse su operazioni di vendita e acquisto di merci, anche simulando esportazioni.Sono stati sequestrati quasi 100 immobili, decine di veicoli e i beni di 17 società sparse tra Sicilia, Lazio e Veneto. Gli arrestati, tra cui consulenti fiscali e imprenditori, avrebbero frodato il sistema anche con crediti fiscali falsi e bancarotte fraudolente. Le indagini, durate due anni, dimostrano come mafia e illegalità economica siano strettamente connesse.Un caso che mette in luce il ruolo cruciale del controllo fiscale per combattere non solo i reati economici, ma anche la criminalità organizzata.
D'Ambrosio Gemma 3°B
14/11/2024
Imputati e condannati a 12 anni e 12 anni 8 mesi anche i genitori che non denunciarono.
Il processo abbreviato a Palermo si è concluso con pene tra 12 e 16 anni per la violenza sessuale subita da due sorelline, abusate per anni da zio e nonno. Anche i genitori sono stati imputati per aver taciuto gli abusi. I responsabili, condannati a 16 anni, e la coppia di genitori hanno ricevuto pene di 12 anni e 12 anni e 8 mesi. Le violenze, avvenute dal 2011 al 2023 quando le bambine avevano meno di 10 anni, sono emerse grazie alla segnalazione di una delle vittime alla maestra. Le sorelle sono state trasferite in una struttura protetta. L'indagine, coordinata dalla procura di Palermo, ha confermato gli abusi tramite le testimonianze delle vittime.
Generoso Miriana 3°B 14/11/2024
Mike Tyson e Jake Paul salgono sul ring in Texas.
Quarant'anni dopo il suo debutto professionale, Mike Tyson, pugile di fama mondiale, torna sul ring scontrandosi contro lo youtuber Jake Paul (27 anni) all' AT&T Stadium, in Texas venerdì 15 novembre. E' considerato l'incontro più clamoroso e aspettato degli ultimi tempi, dovuto al ritorno del famosissimo Tyson dopo il suo ritiro dalla disciplina, nel 2005. Nonostante l'attesa di questo incontro, rinviato già una volta a causa di condizioni di salute precarie del pugile, si evidenzia il possibile annullamento, questa volta, del match dovuto alle stesse motivazioni che metterebbero a repentaglio la vita di Mike Tyson; anche se ciò causerebbe una grandissima perdita, dato che è stato un investimento da più di 300 milioni di dollari. Per cercare di evitare questa problematica verrà sottoposto ad una serie di test e controlli medici e tutto verrà svolto nei massimi limiti di sicurezza. L'incontro sarà trasmesso in Italia il giorno 16/11/2024 alle ore 16 sulla piattaforma streaming Netflix.
Federica Giuliani 3°B 14/11/2024
Il direttore accusa gli ospiti di "genocidio" e offre la cancellazione gratuita.
Il direttore dell'hotel nella città di Selva Di Cadore, nella provincia di Belluno, avrebbe detto a un gruppo di turisti israeliani che non erano i benvenuti nel suo hotel e avrebbe attribuito loro il "genocidio". Ha detto che se volevano cancellare la prenotazione, allora il personale dell'hotel sarebbe stato molto felice di farlo senza aggiungere costi aggiuntivi. Questa storia è stata riportata dal sito web della comunità ebraica di Milano. Secondo questa fonte, il gruppo di turisti aveva programmato questa vacanza nelle Dolomiti a inizio novembre, ma il direttore aveva già confermato pubblicamente, attraverso un suo profilo social privato, la sua decisione di non accettare clienti israeliani. L'hotel contattato da molti giornalisti non ha voluto rilasciare spiegazioni sulla vicenda.
Di Risio Chiara 3°B
14/11/2024
Scontro a San Salvo, due feriti trasportati all'ospedale San Pio di Vasto (Ch).
San salvo: uno scontro tra un camion e un autocarro si è verificato questa mattina intorno alle 8.30 a San Salvo nella zona industriale. Due i feriti trasferiti al San Pio di Vasto. Sul posto due ambulanze e la Polizia locale che si sta occupando dei rilievi e della gestione della viabilità. Presenti anche i Vigili del fuoco di Vasto che si sono occupati di mettere in sicurezza un palo della luce pericolante dopo il sinistro stradale.
Di Risio Moreno 3°B
14/11/2024
A Napoli, tre uomini sono stati arrestati per aver rapinato David Neres, il calciatore del Napoli, a cui hanno sottratto un orologio di grande valore, stimato intorno ai 100.000 euro. La rapina è avvenuta lo scorso primo settembre, mentre Neres tornava dallo stadio Maradona dopo una partita contro il Parma. Era a bordo di un minivan bloccato nel traffico quando i rapinatori – Gianluca Cuomo, Giuseppe Vitale e Giuseppe Vecchione, tutti del quartiere di Fuorigrotta – hanno colpito. Hanno frantumato il finestrino, minacciato Neres con una pistola e gli hanno chiesto l'orologio.Le indagini sono partite immediatamente grazie alle immagini delle telecamere e alle intercettazioni legate a un'inchiesta su un clan camorristico, gli Iadonisi. Nei video si vedono i tre uomini che seguono il minivan di Neres in scooter fin dal suo uscita dallo stadio. Dopo la rapina, uno di loro si è tolto le scarpe per cercare di non farsi riconoscere. La polizia ha anche identificato una Fiat Panda utilizzata per la fuga, guidata dal padre di uno dei tre (non coinvolto nella rapina), già sotto osservazione per legami con il clan. In una delle intercettazioni, i rapinatori esultavano per il colpo dicendo: “È Tiffany & Co., ci siamo sistemati” e “Ci devono dare 120.000 euro.”
Neri Nicola 3°B
24/11/2024
Margaret Spada, morta dopo una rinoplastica: il "ritocchino", poi il tremore, il video del fidanzato, la porta chiusa, gli esami via Whatsapp
Tragedia a Roma: una giovane muore dopo rinoplastica, indagini in corso.
Una ragazza di 22 anni, Agata Margaret
Spada, è morta dopo un intervento di rinoplastica con filler in un ambulatorio di Roma. Dopo tre giorni di coma, il suo decesso ha portato all'intervento dei carabinieri del Nas, che hanno scoperto la mancanza di documentazione clinica e del consenso informato. Il fidanzato ha filmato il tentativo di rianimazione dopo che la ragazza ha mostrato sintomi preoccupanti subito dopo l'iniezione. Si sospetta uno shock anafilattico e l'inchiesta si concentra sulla sostanza iniettata e sulla preparazione dell'ambulatorio, che ora è sotto sequestro.
Techiu Beatrice 3°B
14/11/2024
Muore per aver chiesto una sigaretta.
Vittima di questo omicidio, è stata Paolo Tescari, 47 anni, di Marghera; è stato ucciso a Temple, in Texas, dove viveva da 14 anni, da un colpo di pistola sparato da un 17enne.
Secondo i giornali locali, l'uomo avrebbe chiesto una sigaretta al ragazzo, da cui successivamente nacque un malinteso o uno scambio di persona, che ha portato il minorenne ad estrarre una pistola illegalmente detenuta con la quale ha ucciso la vittima con un solo colpo letale. Il fatto è avvenuto vicino ad una mensa per indigenti, frequentata normalmente da Tescari, che pur avendo raggiunto la famiglia negli Usa dopo aver trovato lavoro ed averlo lasciato pare vivesse di espedienti. Da molti anni a questa parte aveva deciso di raggiungere il Texas per stare vicino alla sorella e alla madre di origini americane.
Giuliani Federica 3°B
11/11/2024
L'importanza dei programmi screening e come questi salvino la vita a moltissime donne.
Negli ultimi 10 anni, grazie ai progressi della ricerca e alla diagnosi precoce, le donne con il tumore al seno hanno molte più possibilità di sopravvivere a lungo: la percentuale di sopravvivenza a 5 anni è aumentata dell'88%. Però, nonostante questi miglioramenti, in Italia solo il 55,4% delle persone partecipa ai programmi di screening, e c'è una grande differenza tra le regioni. Al Nord la partecipazione è più alta (65,3%), al Centro è un po' più bassa (54%), ma al Sud e nelle Isole è molto più bassa, solo il 40,1%. Paola Mantellini, che è la direttrice dell'Osservatorio Nazionale Screening, ha parlato di questo problema durante un incontro alla Camera dei Deputati. È stato presentato anche un documento di Europa Donna Italia, che cerca di capire perché così poche persone partecipano agli screening e propone soluzioni per migliorare la situazione. Si è anche parlato di quanto sia importante la prevenzione, che non solo aiuta a salvare vite, ma anche a ridurre i costi sanitari, migliorando la qualità della vita. Un altro punto sollevato riguarda l’età giusta per cominciare gli screening. Gli esperti dicono che sarebbe meglio iniziare a 45 anni, ma non tutte le regioni italiane seguono questa raccomandazione. Al momento, la maggior parte delle regioni comincia tra i 50 e i 55 anni.
Seghezzi Camilla 3°B
10/11/2024
Agente accusato di aver consegnato dei micro-cellulari ai detenuti.
Un agente penitenziario di 54 anni del carcere di Sulmona, è stato condannato a due anni di reclusione. L’agente ha patteggiato questa pena davanti al giudice per le udienze preliminari, Alessandra De Marco, siccome è stato accusato di aver introdotto tre micro-cellulari in carcere, molto probabilmente destinati ai detenuti.
L’inchiesta è iniziata il 25 ottobre 2022, quando un detenuto, è stato trovato in possesso di tre cellulari senza scheda e aveva reagito aggredendo cinque agenti penitenziari, che poi erano dovuti andare in ospedale. Durante quel periodo, erano stati sequestrati circa venti telefoni nascosti nelle celle, e molto di questi sono stati consegnati anche tramite droni.
La procura ha ordinato perquisizioni approfondite, effettuate nell’aprile dell’anno scorso dal personale penitenziario, in cui sono stati trovati tre micro-cellulari appartenenti all’agente, più uno in più di sua proprietà.
Mancinone Rachele 3°B
10/11/2024
Il tribunale di Palermo ha condannato sei giovani per lo stupro di gruppo di una 19enne avvenuto nel luglio 2023 in un cantiere abbandonato. Le pene inflitte sono state inferiori a quelle richieste dalla Procura: sette anni per quattro imputati, sei anni e quattro mesi per uno, e quattro anni per un altro che ha assistito senza intervenire. Quest'ultimo ha ricevuto un'attenuante per la sua condotta meno grave. Durante il processo, alcuni imputati hanno cercato di sostenere che la violenza fosse consensuale, ma la vittima ha raccontato di aver chiesto aiuto senza successo e di essere stata derisa. I giudici hanno considerato anche i video e i messaggi scambiati dal gruppo dopo l'abuso. La vittima riceverà un risarcimento di 40.000 euro. Un minorenne coinvolto è stato condannato a oltre otto anni. La legale della vittima ha descritto l'accaduto come una "doppia violenza"
Generoso Miriana 3°B
10/11/2024
Il cadavere di un uomo, non ancora identificato, e’ stato ritrovato a Isola Sant'Antonio, vicino al ponte che attraversa il fiume Po, dopo una lunga permanenza in acqua.
Sono in corso le indagini per l'identificazione e l'accertamento dell'accaduto, sul posto sono intervenuti i carabinieri. I militari della sezione investigazioni scientifiche stanno effettuando i rilievi sulla scena del ritrovamento. Non ci sono per il momento elementi che possano indirizzare alla identificazione dell'uomo nè sulla dinamica dei fatti.
D'Ascenzo Ludovica 3°B
10/11/24
I carabinieri sono entrati nell’appartamento e hanno trovato il piccolo con la testa nel bidet pieno d’acqua. La madre è stata arrestata.
Salvato all’ultimo momento. I carabinieri sono intervenuti in una casa di Marano Vicentino e hanno tratto in salvo un bimbo di meno di due anni, dopo che una donna in stato confusionale aveva chiamato il 112 minacciando di voler uccidere suo figlio. L'arrivo dei militari sul posto ha evitato il peggio. Entrati nell’appartamento, i carabinieri hanno soccorso il bambino, che era nel bagno con la testa nel bidet pieno d'acqua, prestandogli le prime cure. La madre è stata subito bloccata dai militari che l'hanno arrestata in flagranza per tentato omicidio. Il bambino è stato trasportato dai sanitari del 118 all'ospedale di Santorso a scopo precauzionale e sarà sottoposto ai controlli medici del caso, per poi essere affidato al padre.
D'Adamo Simona 3°B
10/11/2024
La dottoressa non soccorre e la ragazza muore.
Una dottoressa di 62 anni, originaria di Castel Volturno di Caserta, Anna Maria Lamanna, è stata indagata dal p.m. per rifiuto di atti d'ufficio, interruzione di servizio di pubblica necessità e in omicidio colposo. Il caso si riferisce alla morte all'ospedale euganeo il 28 ottobre di Eleonora Chinello, 14 anni, investita da un'auto mentre andava in bicicletta a prendere l'autobus. Le infermiere del 118 accusano la dottoressa che era nell'ambulanza che soccorse la ragazzina di non essere neppure scesa dall'ambulanza limitandosi a dire alle due sanitarie "fate voi", non agendo in alcun modo per tentare di salvare Eleonora. Le due infermiere hanno fatto rapporto ed è su questo che si basa l'inchiesta. A sua difesa la sanitaria ha detto di non essersi bloccata davanti alla paziente, ma di aver capito quanto grave fosse la situazione e di aver richiesto un rinforzo immediato all'ospedale di Padova. La società Cmp ha sospeso il medico dal servizio di pronto soccorso con effetto immediato.
Di Risio Moreno 3°B
08/11/2024
Il risarcimento di 157.000 di euro per un giovane egiziano assolto dopo due anni in carcere.
Un giovane egiziano di 24 anni ha ottenuto un risarcimento di oltre 157.000 di euro per "ingiusta detenzione", dopo aver passato quasi due anni in carcere con l'accusa di sequestro di persona e altri reati. Il ragazzo era stato arrestato nel maggio 2021 ed era stato condannato in primo grado a sei anni e mezzo di prigione. Tuttavia, nel marzo 2023 è stato assolto con formula piena e scarcerato immediatamente, dopo che la Corte d'Appello di Milano ha riconosciuto che non c'erano prove sufficienti per sostenere le accuse a suo carico. La Corte ha ora accolto la richiesta dei suoi avvocati di ottenere un risarcimento per i 669 giorni trascorsi in carcere, ritenendo che la sua detenzione fosse ingiustificata. Anche il fatto che il giovane si fosse avvalso della facoltà di non rispondere durante l'interrogatorio non è stato considerato un ostacolo per il riconoscimento del risarcimento. Nel frattempo, sono ancora in corso le richieste di risarcimento per altri quattro egiziani coinvolti nello stesso caso, tutti assolti insieme al giovane. La vicenda, che aveva visto condanne fino a sette anni in primo grado, si è conclusa con l'assoluzione di tutti gli imputati.
Neri Nicola 3°B
09/11/2024
Sul posto sono giunti otto mezzi dei vigili dl fuoco.
Un incendio è divampato in un sotterraneo nel centralissimo corso Vittorio Emanuele, all'angolo con via Beccaria, a Milano e le fiamme che fuoriescono da un tombino assieme a una colonna di fumo nero. I vigili del fuoco hanno inviato otto mezzi e gli agenti della Polizia locale hanno transennato un tratto del corso e fatto evacuare i dipendenti dei negozi vicini all'incendio.
Sallese Maria Grazia 3°B
09/11/2024
Daniele Virgili è un agente di 25 anni della polizia locale di Roma, investito da una macchina l’8 novembre 2024, mentre stava facendo i rilievi di un incidente lungo via Tiburtina. L'uomo ha subìto l'amputazione della gamba sinistra, mentre i medici del San Camillo hanno ricostruito parte di quella destra. Ciò ha provocato la rabbia del padre perché, mentre il figlio era quasi in fin di vita, l'uomo alla guida dell'auto che lo ha travolto, un carabiniere di 30 anni, non si è reso conto dell'accaduto e, in quanto ubriaco, rideva davanti a loro. L'uomo è risultato positivo all'alcol test con un valore di 1,90 di alcol nel sangue. La Polizia Stradale della sezione di Roma lo ha denunciato alla procura per guida in stato di ebbrezza e lesioni gravissime.
Di Vairo Dafne 3°B
08/11/2024
La ragazza è deceduta dopo essere stata travolta in bicicletta. Indagini sul conducente.
Il 7 novembre 2024, una ragazza di 14 anni è stata investita mentre andava a scuola in bicicletta a Sant’Angelo di Piove di Sacco, in provincia di Padova. L’incidente è avvenuto al mattino, e nonostante i tentativi di soccorso da parte del conducente e dei sanitari, la giovane è morta nel pomeriggio. Il conducente, un uomo di 34 anni, è stato sottoposto a indagini e l’auto è stata sequestrata. Le autorità stanno cercando di stabilire le cause dell’incidente
Torino Chiara 3°B
08/11/2024
Indagini in corso su un incontro con l’ex fidanzato.
Tragedia a Piacenza, dove una ragazza di 13 anni, Aurora Tola, ha perso la vita cadendo dal settimo piano di un palazzo. Al momento della caduta, secondo le prime ricostruzioni, la ragazza si trovava in compagnia di un suo ex fidanzato, un ragazzo poco più grande di lei. La presenza del giovane ha sollevato molti interrogativi e le autorità stanno indagando per chiarire la dinamica dei fatti e accertare eventuali responsabilità. Al momento, non sono state escluse ipotesi, e i carabinieri stanno interrogando testimoni e raccogliendo prove per comprendere se si sia trattato di un incidente, di un gesto volontario o se siano coinvolti altri fattori.
Torino Chiara 3°B
08/11/2024
Una giovane di quindici anni si è tolta la vita dopo una lite a scuola, per un caso di revenge porn.
A Enna, una studentessa di quindici anni si è tolta la vita dopo una lite a scuola, lasciando la comunità sotto shock. La madre ha trovato la ragazza senza vita in casa, dopo che a scuola erano emersi commenti su video intimi della giovane diffusi senza il suo consenso. La procura ha aperto un'inchiesta per istigazione al suicidio e ha sequestrato dispositivi elettronici per indagare. La preside ha dichiarato che la ragazza era ben conosciuta e apprezzata a scuola, e anche la società sportiva di pallavolo ha espresso condoglianze. Questo drammatico evento mette in luce il grave problema del bullismo e del revenge porn e le loro conseguenze devastanti.
Gennarelli Adele 3°B
08/11/2024
Agordo (Belluno): morta la maestra Annalisa Zasso ustionata mentre si preparava la cena
Tragedia ad Agordo: muore maestra ustionata in un incendio domestico.
Annalisa Zasso, maestra di 50 anni di Agordo, è morta dopo un incidente domestico avvenuto mentre si preparava la cena. Durante l'accensione di una sigaretta, ha provocato un incendio che le ha causato gravi ustioni. I vicini, preoccupati per una perdita d'acqua, hanno allertato i vigili del fuoco, che hanno trovato la donna in condizioni critiche. Trasferita d'urgenza in ospedale a Verona, non è sopravvissuta. La comunità è in lutto per la sua scomparsa.
Tenchiu Beatrice 3°B
08/11/2024
L'agente della polizia locale investito da un carabiniere ubriaco.
È stata lanciata una raccolta fondi per Daniele Virgili, l’agente di polizia locale di Roma di soli 25 anni, che è stato investito dall'auto guidata da un carabiniere in stato di ebrezza. Nell’incidente sono stati coinvolti anche due dei suoi colleghi, ma Virgili ha riportato conseguenze più gravi, subendo l'amputazione di una gamba. I suoi colleghi hanno aperto una raccolta fondi per aiutare la sua famiglia nelle spese mediche e nel lungo percorso di recupero, dato che la tragedia gli ha causato l’impossibilità di svolgere il lavoro che amava. Daniele è stato investito da una macchina mentre conduceva delle indagini su in incidente stradale lungo via Tiburtina. L’uomo che l’ha travoltò, è un carabiniere di 30 anni, che era alla guida della sua autovettura privata ed è risultato positivo all’alcol test con un valore di 1,90.
Frasca Deira 3°B 08/11/2024
Tre vigili investiti da un'auto guidata da un carabiniere ubriaco.
La sera del 6 novembre, alle ore 20:30, nei pressi di via Tiburtina all'altezza del grande raccordo anulare, si è verificato un grave incidente causato da un carabiniere del ROS, che è stato trovato ubriaco.
I feriti sono tre agenti della polizia locale di Roma, che stavano effettuato dei rilievi per un sinistro avvenuto poco prima.
All'improvviso, l'auto a grande velocità ha travolto i tre agenti, in particolare, Daniele Virgili di 25 anni, che era entrato nel Comando dei Vigili solo due mesi fa.
L'uomo ha subito le conseguenze più gravi a causa dell'incidente, infatti ha perso una gamba e i medici starebbero tentando di salvargli l'altra.
Invece, le altre due operatrici hanno riportato ferite agli arti, ma non sono in pericolo di vita.
L'impatto è stato così violento che oltre a ferire i tre agenti, l'uomo ha urtato la loro auto.
Grassi Maria Letizia 3°B
07/11/2025
Fonte: Ansa
Le ricerche della collaboratrice scolastica di 65 anni proseguono senza sosta con forze dell’ordine e volontari mobilitati. Ultimo segnale del cellulare rilevato a Montorio nei Frentani.
Maria Rosaria D’Amico, collaboratrice scolastica di 65 anni, è scomparsa misteriosamente il 4 novembre dopo aver lasciato la scuola materna di Campolieto. È stata vista l’ultima volta salire sulla sua auto, un’Alfa 147 nera, ma da allora si sono perse le tracce. L’ultimo segnale del suo cellulare è stato rilevato a Montorio nei Frentani, vicino a un acquedotto. Le ricerche, che coinvolgono forze dell’ordine, Protezione Civile e volontari, proseguono senza sosta in varie zone limitrofe, supportate anche da un elicottero. L’intera comunità è scossa e spera in un esito positivo.
Cirulli Chiara 3°B
06/11/2024
Misure cautelari decise dal giudice per le indagini preliminari di Macerata. Sequestrati oltre 70 grammi di cocaina e materiale per il confezionamento.
Oggi, davanti al Gip del Tribunale di Macerata si è svolta l'udienza per la convalida dell'arresto di tre uomini. Questi uomini erano stati arrestati la sera di giovedi 31 ottobre durante un'operazione anti-narcotica condotta dalla Squadra Mobile di Macerata e dal Commissariato di Civitanova Marche, nel comune di Montecosaro. L'udienza è finita, il giudice ha deciso nei loro confronti misure cautelari diverse. Uno rimarrà in carcere, un altro dovra stare a casa con l'obbligo di dimora e il terzo sarà obbligato a presentarsi regolarmente alla polizia. Durante l'operazione, i tre avevano tentato di fuggire, ma dopo un'inseguimento, due di loro erano bloccati al piano di sotto. Successivamente, la perquisizione nella casa del terzo uomo ha portato al recupero e al sequestro di circa 70,46 grammi di cocaina e materiale per l'involucro della droga.
Di Risio Chiara 3°B
04/11/2024
Sud Sardegna, schiacciato da un camion: muore il titolare della Pusceddu Trasporti
Con la vittima c'erano anche il figlio e un altro operaio; soccorsi inutili, per il 58enne non c'è stato nulla da fare.
Un grave incidente si è verificato in una ditta di autotrasporti a Sardara, nel Sud Sardegna, dove il titolare Emilio Pusceddu, di 56 anni, è morto schiacciato da un camion. L’incidente, avvenuto intorno alle 7:30 di domenica mattina, ha coinvolto anche il figlio e un altro operaio. Nonostante l’intervento di un’eliambulanza, per Pusceddu non c’è stato nulla da fare. I carabinieri e lo Spresal di Cagliari sono intervenuti per ricostruire la dinamica dell’incidente.
Colanzi Asia 4°A
03/11/2024
Secondo quanto ricostruito finora, il bambino probabilmente era in braccio alla mamma, sul sedile anteriore del passeggero e non nell'apposito seggiolino di sicurezza.
Omicidio colposo: è questa l'ipotesi di reato per la quale sono indagati il papà e la mamma del piccolo Enrico, il bimbo di meno di quattro anni morto in un incidente stradale accaduto due notti fa a Trivero, nel Biellese. Secondo quanto ricostruito finora, il bambino probabilmente era in braccio alla mamma, sul sedile anteriore del passeggero e non nell'apposito seggiolino di sicurezza.
02/11/2025 / Viola Nicolas 1*B / Fonte: SkyTg24
Il solaio ha ceduto: la casa, spesso usata da senza fissa dimora, fortunatamente era vuota.
Nella tarda serata di ieri, sabato 2 novembre, intorno alle 22, un incendio è divampato in un’abitazione in vicolo Lamarmora, nel cuore del centro storico di Olbia. I vigili del fuoco, intervenuti prontamente con una squadra di supporto e autobotte, hanno domato le fiamme e verificato che all'interno della struttura, spesso utilizzata da persone senza fissa dimora, non ci fosse nessuno. L’edificio è stato dichiarato inagibile a causa del cedimento parziale del solaio e delle pessime condizioni igienico-sanitarie. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Olbia, la polizia di Stato e il personale del 118. Fortunatamente, non si registrano feriti.
02/11/2024 / Viola Nicolas 1*B / Fonte: Ansa
Napoli, lite per una scarpa sporca: 19enne ucciso a colpi di pistola. L'appello dell'arcivescovo: "Disarmiamo i nostri territori".
A San Sebastiano al Vesuvio, alle porte di Napoli, il 19enne Santo Romano è stato ucciso nella notte tra l'1 e il 2 novembre a colpi di pistola dopo una lite causata da una scarpa calpestata e sporcata. Il ragazzo era portiere di una squadra dilettantistica e sognava di diventare calciatore. Un amico è rimasto ferito nella sparatoria e un altro ragazzo diciassettenne è stato invece fermato come sospettato. Le indagini, supportate da telecamere di sorveglianza, evidenziano la necessità di maggiore sicurezza in una zona già segnata da innumerevoli omicidi giovanili. L'arcivescovo di Napoli di conseguenza ha lanciato un appello chiedendo di fermare la violenza e disarmare il territorio.
Fuier Adriana 4°A
02/11/2024
Scontro tra due auto nella notte di Halloween: indagato il giovane alla guida della Mini Cooper
Un grave incidente stradale è avvenuto nella notte di Halloween, tra Velletri e Lariano (Roma), coinvolgendo due auto. Una delle vittime è Cristina Chiapparelli, una donna di 60 anni morta nell’incidente, mentre il marito e i quattro ragazzi sono rimasti feriti. I soccorsi hanno dovuto estrarre i feriti dai veicoli in cui sono intervenuti i Carabinieri, il 118 e i Vigili del Fuoco e la strada è rimasta chiusa per oltre quattro ore. Il giovane alla guida della Mini Cooper è stato sottoposto a test alcolemico e indagato per omicidio stradale e lesioni. Le indagini sono in corso per ricostruire la dinamica dell’incidente.
Gaia Colamarino 4*A
01/11/2024
Tutto è accaduto poco prima delle 21:00 del 31 ottobre in piazza Fiera, dove un ragazzino di quindici anni è stato colpito a calci e pugni.
Il 31 Ottobre, un ragazzino di quindici anni, mentre passeggiava insieme alla sua ragazza, è stato accerchiato da un gruppo di giovani, che avrebbero iniziato a colpirlo, facendolo finire a terra, per cause ancora da accertare. La fidanzata ha chiamato i carabinieri, che sono intervenuti immediatamente sul posto. Gli sono stati assegnati 30 giorni di prognosi per la frattura scomposta del setto nasale e altri traumi a un occhio, allo zigomo e alle costole.
Frasca Sharon 4°A
31/10/2024
Arresto convalidato per il 15enne: svolta nel caso della morte di Aurora
La testimonianza chiave conferma le dinamiche dell'incidente: emergono dettagli cruciali dagli accertamenti legali.
Appresa la notizia della convalida dell’arresto del 15enne ritenuto responsabile della morte di Aurora, la 13enne deceduta a Piacenza dopo essere precipitata dal settimo piano del condominio in cui viveva, emergono i primi dettagli dei primi accertamenti legali. Elementi, questi, che confermerebbero quanto riferito dal supertestimone che avrebbe assistito agli ultimi istanti di vita della ragazzina, presentandosi agli inquirenti e dando, così, una svolta alle indagini.
Nero Daniel
31/10/2024
Una ragazza di 13 anni è morta a Piacenza dopo essere precipitata dal balcone
Secondo alcune testimonianze, la ragazza dopo essere stata spinta giù dal balcone si sarebbe aggrappata alla ringhiera, ma il fidanzato l’avrebbe colpita varie volte alle mani con l’obiettivo di farla cadere. Nella mattina del 30 ottobre si è svolta l’udienza per il ragazzo di 15 accusato per la morte di Aurora davanti al tribunale dei minori a Bologna.
Rebecca Di Lena 4*A
30/10/2024
Piogge torrenziali mettono in ginocchio Catalogna, Valencia e Murcia, ma i cittadini si mobilitano per aiutare chi ha bisogno.
Le recenti inondazioni in Spagna hanno devastato le regioni di Catalogna, Valencia e Murcia, causando evacuazioni e ingenti danni a case, infrastrutture e coltivazioni. Fiumi esondati e allagamenti hanno isolato intere comunità, mentre migliaia di ettari di terreni agricoli sono andati distrutti, causando perdite economiche significative per agricoltori e piccole imprese. I soccorsi sono stati tempestivi: vigili del fuoco, Protezione Civile e volontari sono all’opera per salvare chi è rimasto intrappolato e ripulire le aree danneggiate. Sono stati allestiti centri di accoglienza per gli sfollati, mentre il governo spagnolo ha richiesto lo stato di emergenza e fondi dall'Unione Europea per sostenere le comunità colpite. L'evento ha riacceso il dibattito sulla necessità di migliorare la gestione del territorio e prepararsi a eventi climatici estremi, sempre più frequenti a causa del cambiamento climatico.
Bouzeir Bayane 4°A
30/10/2024
Sara, 18 anni, trovata accoltellata a Costa Volpino: arrestato un amico 19enne. Indagini in corso sulle impronte di sangue e le testimonianze dei vicini.
A Costa Volpino (Bergamo), Sara Centelleghe, 18 anni, è stata trovata morta nel suo appartamento, accoltellata all’alba di sabato. Un 19enne di origine indiana, amico e vicino di casa della vittima, è stato arrestato dopo alcune ammissioni. Sara, studentessa del liceo socio-sanitario di Lovere, era in casa con un’amica, uscita brevemente per comprare bevande; al suo ritorno ha trovato Sara senza vita. Sulle scale sono state trovate impronte insanguinate di un piede nudo. I carabinieri stanno raccogliendo testimonianze dai vicini e coetanei della ragazza.
Bouzeir Bayane 4°A
27/10/2024
Denise Pipitone: un compleanno nel ricordo e nella speranza, 20 anni dopo il rapimento
"Il messaggio di auguri della comunità di Mazara del Vallo per Denise, lontana ma mai dimenticata"
Oggi, 26 ottobre, Denise Pipitone avrebbe compiuto 24 anni.
"Dopo oltre vent’anni dal suo rapimento, avvenuto il 1° settembre 2004, Denise celebra un altro compleanno senza l’abbraccio dei suoi genitori, della sua famiglia e di quanti, a Mazara del Vallo e in diverse parti d’Italia e del mondo, continuano a ricordarla".
Con queste parole, il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci, si fa portavoce della comunità mazarese e rivolge a Denise un messaggio di auguri, ovunque lei si trovi, in occasione del suo ventiquattresimo compleanno.
Fuier Adriana 4°A
26/10/2024
Piacenza, 13enne cade dal tetto di casa: il fidanzatino è indagato per omicidio volontario
Una ragazzina di quasi 14 anni è caduta dal balcone di una cantina nello stabile dove viveva a Piacenza ed è morta sul colpo.
Il 26 Ottobre una ragazza albanese di 14 anni, studentessa di un liceo, è precipitata dal balcone di casa.
Al momento della caduta, un coetano di 15 anni era presente nell’abitazione. Secondo le indagini, i due avrebbero avuto una relazione che la ragazza intendeva interrompere. La giovane, la mattina stessa del 26 novembre, non era andata a scuola perché non si sentiva bene. Intorno alle 8:30 ha ricevuto la visita del ragazzo e insieme sono saliti in una zona comune del palazzo, dove è avvenuta la tragedia.
Frasca Sharon 4°A
26/10/2024
Spara e uccide l'amante della moglie, 78enne arrestato nel Milanese
La lite è scoppiata nella casa dell'anziano che poi ha sparato con una pistola al rivale in amore.
I carabinieri hanno arrestato un 78enne accusato dell'omicidio volontario di un 45enne albanese, al quale avrebbe sparato un colpo di pistola la notte fra venerdì e sabato a Garbagnate Milanese, nell'hinterland del capoluogo lombardo. Secondo quanto ricostruito, il delitto sarebbe avvenuto al culmine di una lite tra i due nell'abitazione del più anziano. La vittima, infatti, pare avesse una relazione con la moglie 51enne dell'arrestato e che, la notte scorsa intorno alle 3:00, si trovassero tutti insieme nell'appartamento della coppia.
Colanzi Asia 4°A
26/10/2024
Spaccio di hashish ad Anagni: arrestato 23enne, coinvolto un minorenne
Arrestato ad Anagni un 23enne per spaccio di hashish a un minorenne: convalidato l'arresto
Sabato 19 ottobre, i Carabinieri di Anagni (Lazio) hanno arrestato un 23enne già con precedenti penali, sorpreso mentre cedeva una dose di hashish a un minorenne in una zona isolata della città. I militari, impegnati in un controllo del territorio, hanno osservato la scena e fermato il pusher. Dopo l’arresto, il giovane è stato posto agli arresti domiciliari, mentre il minorenne è stato affidato ai genitori. Il Tribunale di Frosinone ha convalidato l’arresto del 23enne, accusato di spaccio di sostanze stupefacenti.
Gaia Colamarino 4*A
25/10/2024
Filippo Turetta confessa tutto: "Ho ucciso Giulia perché non voleva tornare con me"
Per la prima volta in aula Turetta risponde alle domande e ammette di aver mentito nel primo interrogatorio.
Filippo Turetta si è presentato in aula per rispondere alle domande del pubblico ministero, al tribunale di Venezia, per la prima volta al processo per l’omicidio di Giulia Cecchettin, che è stata uccisa l’11 novembre 2023.
Dopo aver risposto ad alcune domande, Filippo Turetta dichiara in una frase quello che tutti hanno sempre pensato: “Ho ucciso Giulia perché non voleva tornare con me”.
Per la prima volta dall’inizio dell’interrogatorio Turetta ha pianto, mentre pronunciava queste parole: “Volevo tornare con lei, soffrivo e provavo risentimento verso di lei".
Di Lena Rebecca 4°A
25/10/2024
"Ho subito uno stupro di gruppo": è il drammatico racconto di una ragazza peruviana di 27 anni che sarebbe stata violentata nei locali di un'ex discoteca, da tempo chiusa al pubblico, nel parco del Valentino, a Torino.
La ragazza sarebbe stata vittima di una violenza indicibile. Stando al suo racconto, dopo aver bevuto degli alcolici, è stata avvicinata da un giovane nordafricano, l'uomo le ha strappato il cellulare dalle mani e la giovane per riprenderselo lo ha inseguito all'interno del parco. Qui si è consumato l'incubo. A questo punto sarebbero arrivati altri cinque o sei nordafricani che avrebbero accerchiato la giovane, spingendola poi sopra un materasso per violentarla a turno. La donna ha raccontato di aver perso i sensi e di essersi svegliata in un altro punto del parco e che avrebbe già riconosciuto un paio dei presunti stupratori. Le indagini vanno avanti.
Piccirilli Lavinia 4°A
25/10/2024
La mattina del 24 ottobre 2024 una tragica serie di incidenti ha scosso Milano.
Nella mattinata del 24 ottobre, due persone hanno perso la vita e altre cinque sono rimaste ferite in un incidente multiplo avvenuto sull'autostrada A4. Secondo le prime ricostruzioni, la causa dell'incidente sarebbe stata una manovra azzardata di un camion che ha coinvolto diversi veicoli in transito. I soccorsi sono intervenuti rapidamente, ma per due occupanti di un’auto, un uomo di 45 anni e una donna di 38, non c'è stato nulla da fare. Le autorità stanno indagando per chiarire la dinamica esatta dell'incidente e per accertare eventuali responsabilità. Gli agenti della Polizia Stradale hanno chiuso parte dell'autostrada per permettere i rilievi del caso, provocando lunghe code e disagi al traffico. I feriti sono stati trasportati in diversi ospedali della zona e le loro condizioni sono attualmente stabili.
D'Amicodatari Dahlia 1°B
24/10/2024
Aggressione all'ambulatorio peniternziario di Vasto.
Durante una visita nell'ambulatorio della struttura penitenziaria, un detenuto psichiatrico ha cercato di colpire un medico lanciandogli una stampella. Fortunatamente, il medico è riuscito a schivare l'oggetto, rimanendone illeso. L'uomo è stato poi calmato dagli agenti presenti. Il fatto sembra collegato ai problemi psicologici del detenuto, già noto per avere difficoltà mentali.
D'Amicodatari Dahlia 1°B
20/10/2024
Una ragazzina di 12 anni ha accoltellato un compagno nel cortile di scuola a Roma.
Dopo aver colpito il compagno, che è rimasto ferito ma non in gravi condizioni, la dodicenne è fuggita e successivamente ha chiamato in lacrime i carabinieri. Il gesto è stato dovuto perché il ragazzino avrebbe fatto la "spia" con la professoressa su un compito.
Iamandi Maria Valeria 1°B
18/10/2024
Corsi gratuiti di difesa personale a Roma per aiutare le persone ad affrontare situazioni di pericolo con maggiore fiducia.
Alessandra Verni, madre di Pamela Mastropietro, ha creato un’associazione per aiutare le persone a migliorare il proprio benessere emotivo dopo la tragica morte di sua figlia. Ha anche collaborato con il Centro difesa e sport di Roma per organizzare corsi gratuiti di difesa personale. Gli incontri, tenuti da istruttori esperti, si svolgeranno una domenica al mese e insegneranno come affrontare situazioni di pericolo, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza e la fiducia in sé stessi.
Giulia Paganelli 1B
18/10/2024
Matilde lorenzi, la sciatrice morta a soli 19 anni.
Matilde Lorenzi, la sciatrice torinese, aveva una determinazione ferrea e la voglia di crescere e migliorarsi che emergeva in ogni parola; aveva un entusiasmo straripante e un dolce sorriso capace di conquistare e di suscitare subito simpatia. Matilde Lorenzi avrebbe dovuto compiere vent'anni il 20 novembre, ma purtroppo il destino ha infranto il suo sogno, cioè quello fare carriera come sciatrice a livello mondiale.
Cipollone Fabio 1°B
14/10/2024
Ragazzina di 12 anni investita da un treno merci a Padova, la situazione è gravissima.
Una ragazzina di 12 anni è morta la sera del 10 ottobre 2024 a Padova a causa di un incidente ferroviario. Secondo le ultime ricostruzioni la 12enne si trovava con un gruppo di amici che decisero di attraversare poco prima che il treno passasse, la ragazza era l'ultima del gruppo e non si rese conto che non era più possibile passare senza rischiare l'investimento. Arrivata al pronto soccorso intorno alle 15:00 la ragazza era in condizioni disperate che non le hanno permesso di essere sottoposta a interventi chirurgici. I medici del pronto soccorso hanno lottato con tutti i mezzi per cercare di salvarla ma intorno alle 22:00 la 12enne ha avuto un arresto cardiaco risultato fatale.
Di Iorio Martina 1°B
11/10/2024
Suicidio di una ragazza di 16 anni presso l'istituto secondario Jacopo Montagna dopo aver chiesto di andare in bagno.
Secondo le ricostruzioni, il 9 ottobre 2024, la ragazza 16enne, residente di Casale di Scodosia, avrebbe chiesto di andare in bagno alla fine della lezione, senza mai ritornare. Non vedendo la studentessa rientrare, i professori allertano i collaboratori che trovarono la ragazza senza vita. La ragazza si era lasciata cadere dalla finestra del secondo piano per poi precipitare sulle scale di emergenza.
Zattin Aurora 1°B
11/10/2024
Piacenza: ragazza muore investita fuori scuola
Una studentessa muore sul colpo travolta da un autobus
La tragedia è avvenuta nel primo pomeriggio nella città di Piacenza, nel piazzale della scuola superiore Raineri Marcora.
Terminate le lezioni, l’alunna Simran Kumar, di origini indiane, è uscita con alcuni suoi compagni per prendere il bus, lo stesso che l’avrebbe dovuta riportare a casa a Cortemaggiore. La giovane mentre saliva sul mezzo sarebbe scivolata finendo così sotto le ruote posteriori, che avevano già iniziato a muoversi; l’autista ha fermato il mezzo nel vano tentativo di salvare la ragazza, ma non c’è stato nulla da fare.
La ragazza è morta sul colpo e il caso è stato affidato alla polizia locale di Piacenza, che cerca di ricostruire la dinamica ancora poco chiara.
BENEDETTA FALCUCCI 1*B
10/10/2024 FONTE: ANSA
A Dalmine (Bergamo), una 35enne è stata ricoverata in ospedale dopo aver sfondato una vetrata e essere precipitata nel vuoto.
Una 35enne è rimasta gravemente ferita nella giornata dell'9 ottobre, dopo aver infranto una vetrata. Stando a quanto ricostruito, pare che la donna si sia schiantata contro il vetro durante una lite con un 48enne, denunciato per lesioni gravissime. La 35enne si trova ora ricoverata all'ospedale papa Giovanni XXIII, in prognosi riservata. Il 48enne è dipendente di uno studio di ingegneria che si trovava nel palazzo dove si è consumata la lite qualche minuto prima delle 18:30 nel 9 ottobre. Stando a quanto raccontato da alcuni testimoni, il 48enne si trovava all'interno di un bar della zona e aveva bevuto. La 35enne lo avrebbe notato da fuori e gli avrebbe gridato: "ti denuncio". Pare, infatti, che i due, entrambi residenti del paese, si siano resi protagonisti nei giorni scorsi di un altro litigio.
10/10/2024 / Viola Nicolas 1*B / Fonte: L'Eco di Bergamo
Gioele, un bambino di soli 10 anni, è morto cadendo dal balcone di casa sua.
Gioele, il bambino di 10 anni, è caduto accidentalmente dal balcone della casa della famiglia. Su quanto successo sono in corso gli accertamenti della polizia, ma per ora non emergono responsabilità di altre persone. La dinamica non è ancora ben chiara: il bambino si sarebbe sporto dal balcone dei nonni al terzo piano, è stato subito portato all'ospedale di Perugia in gravi condizioni, ma vi è morto durante la notte.
Iamandi Maria Valeria 1°B
10/10/2024
Su uno scooter rubato vede i carabinieri e scappa: il 17enne si schianta e muore a Roma.
Il ragazzo era senza casco e ha sbattuto contro un muro, ha perso il controllo dello scooter e si è schiantato contro un muro: così è morto il 17enne. Il fatto è avvenuto quando una pattuglia di carabinieri ha notato uno scooter fermo con due ragazzi a bordo. Uno dei due si è allontanato a piedi, scappando nella vegetazione. Il 17enne, invece, è salito a bordo dello scooter, così la pattuglia dei carabinieri ha fatto inversione di marcia, ma ha perso di vista il giovane, che è stato ritrovato poco più avanti a terra, con ferite gravi causate dall'impatto con il muro. A causa dei traumi riportati il ragazzo è deceduto.
Lopo Lucia 1°B
10/10/2024
Come ricostruito dalle forze dell'ordine, un ragazzo 17enne avrebbe conosciuto la 42enne Maria Campai online e l'avrebbe convinta a incontrarsi nella sua abitazione, in provincia di Mantova. I due avrebbero avuto un incontro intimo e, successivamente, per ragioni ancora non chiare, il 17enne avrebbe ucciso la donna soffocandola, dopo averle sferrato un colpo alla testa a mani nude o con un oggetto. Dopo il delitto il 17enne ha nascosto il cadavere nel giardino di una vicina villetta disabitata. "Volevo scoprire che cosa si prova ad uccidere", le parole che, secondo la Gazzetta di Mantova, avrebbe pronunciato il 17enne davanti ai carabinieri, durante una sorta di confessione. Nella tarda mattinata di giovedì 26 settembre il corpo senza vita della donna è stato trovato vicino al luogo dove era stata uccisa. Le indagini dei carabinieri hanno portato in tempi brevi al 17enne, che vive in paese e che è ritenuto il presunto responsabile, il quale avrebbe spiegato il motivo che lo ha spinto a commettere un gesto così terribile: "Volevo scoprire che cosa si prova ad uccidere".
Piccirilli Lavinia 4°A
24/09/2024
Sean John Combs arrestato dopo circa 25 anni.
Il rapper e producer americano Puff Daddy è stato arrestato il 16 settembre con una lunga lista di denunce e pesanti accuse tra cui traffico di persone, droghe, porno, stupro, violenze domestiche sessuali minorili, ricatti che si fondano su una serie di testimonianze che stanno emergendo. Dopo la diffusione del video che mostra l’aggressione nei confronti della ex Cassie, attualmente il rapper si trova sotto stretta sorveglianza al Metropolitan Detention Center di Brooklyn. Dato il rischio di suicidio, i suoi legali hanno tentato di ottenere la libertà su cauzione, proponendo un importo di 50 milioni di dollari, ma il tribunale ha negato la richiesta.
I white party:
Negli anni '90 iniziano questi "white party", ovvero delle grandi feste con un dress-code bianco, nei quali venivano invitate le celebrità più famose di Hollywood. Ma dopo una certa ora le feste si trasformavano nei così detti "after party" e iniziavano i "freak off" a base di droga, sex toys eolio per bambini; le vittime erano donne, uomini e adolescenti narcotizzati, talvolta anche per giorni interi in stato di incoscienza e abusati da lui e dai suoi complici.
Chi sono le star coinvolte?
Sono apparse le liste di nomi delle celebrità che avrebbero partecipato alle sue feste. Durante il corso degli anni hanno partecipato molteplici star, come Leonardo di Caprio, Khloe Kardashian, Beyoncé e suo marito Jay-Z, e Jennifer Lopez. Tuttavia non tutti gli invitati che andavano ai suoi white party erano a conoscenza di ciò che di violento accedeva nel retroscena.
Bouqudib Imane 1°B
10/10/24
FONTE: ANSA
Un altro femminicidio: Elenor Toci uccisa brutalmente dal marito
Il 9 ottobre 2024 a San Felice Cancello (Caserta) il trentenne Lulzim Toci, di origini albanesi, ha ucciso strangolando con le sue mani la moglie Eleonor Toci di ventiquattro anni, anche lei di origini albanesi, che lavorava in casa come casalinga, lui invece lavora in modo saltuario come bracciante. I due hanno due figli, di quattro e sei anni, che quella mattina verso le cinque, svegliati a causa delle urla della lite dei genitori, assistettero alla terribile scena, causando loro un trauma. Poco dopo sono arrivati i carabinieri sul posto, che hanno trovato l'uomo davanti la porta di casa; quest'ultimo è stato posto in stato di fermo in caserma: è pronta l'accusa di omicidio. A chiamare i carabinieri però fu la cognata; infatti, l'aggressore, dopo il delitto, si è recato a casa della cognata, chiedendole di accompagnarlo in ospedale, ma la donna non gli credette, finché non furono i due nipoti a dirle "papà ha ucciso mamma", a quel punto, la cognata chiamò i soccorsi.
Valentina Mancini 1°B
10/10/2024
Michael Luciani, grande tifoso nero-verde, ha perso la vita in un incidente stradale che ha scosso la comunità
Michael Luciani, 26 anni, di Chieti, ha perso la vita in un incidente stradale intorno alle 13:30. Il giovane, alla guida di una moto sulla strada che collega la città alta con lo Scalo, avrebbe perso il controllo del mezzo a causa della pioggia, finendo sotto il guard rail. Nonostante l'intervento dei soccorsi e dei carabinieri, il ragazzo è deceduto durante il trasporto in ospedale.
TINARI SARA 1B
19/10/2024
FONTE: ZONALOCALE
La 12enne è fuggita e ha chiamato i carabinieri
Una ragazzina di 12 anni ha accoltellato un compagno nel cortile della scuola in un comune alle porte di Roma. Dopo aver colpito il compagno, che è rimasto ferito ma non in gravi condizioni, la 12enne è fuggita e successivamente ha chiamato in lacrime i carabinieri che l'hanno trovata seduta su un marciapiede vicino all'istituto scolastico. A quanto pare, il gesto sarebbe riconducibile a screzi scolastici; secondo la giovanissima, il ragazzino avrebbe "fatto la spia" con una professoressa su un compito.
Dahlia D'Amicotari 1°B
05/10/2024
Il 18 novembre 2024, due operai sono rimasti gravemente feriti in un incidente avvenuto in un cantiere edile nel quartiere di Porta Romana a Milano. Secondo le prime ricostruzioni, i due uomini stavano lavorando su un'impalcatura quando, per cause ancora da accertare, sono precipitati da un’altezza di circa 4 metri. Immediatamente soccorsi dai sanitari del 118, sono stati trasportati d’urgenza all'ospedale Niguarda con fratture multiple e lesioni interne. Le forze dell’ordine sono intervenute sul posto per ricostruire la dinamica dell’incidente e verificare se tutte le normative di sicurezza sul lavoro fossero state rispettate. L’incidente ha suscitato preoccupazione tra i sindacati, che hanno rinnovato l’appello per un maggiore controllo nei cantieri e un potenziamento della formazione dei lavoratori in materia di sicurezza. Le indagini proseguono, mentre la magistratura è stata informata dell’accaduto per valutare eventuali responsabilità da parte della ditta appaltatrice.
Sallese Michele 4°A
18/11/2024
Causa in corso a Torino contro 28 attivisti per le manifestazioni contro i cantieri Tav; chieste condanne per 88 anni di carcere
A Torino è in corso un maxi processo contro 28 attivisti del centro sociale Askatasuna, accusati di associazione a delinquere per le proteste contro i cantieri Tav in Val di Susa. Lo Stato ha chiesto un risarcimento di 6,8 milioni di euro per le spese di ordine pubblico sostenute durante le manifestazioni. La procura ha inoltre richiesto condanne per un totale di 88 anni di carcere.
L'azienda Telt responsabile dei lavori della Torino-Lione, ha avanzato una richiesta di 1 milione di euro per i danni subiti, denunciando atti di sabotaggio. La difesa contesta le accuse, sostenendo che non esista una regia centralizzata e che le manifestazioni siano frutto di decisioni collettive tra diversi movimenti.
MAURIZIO TUCCI 1B
13/01/2025
FONTE: REPUBBLICA
La circolazione della linea Milano-Bologna è stata subito sospesa. Salvini: "Profondo dolore". Aperta un'inchiesta sul fatto.
Un macchinista di Mercitalia ( Gruppo Ferrovie dello Stato) è stato travolto e ucciso da un treno in corsa nella serata di ieri, intorno alle 20:40, presso lo scalo merci di Rubiera, in provincia di Reggio Emilia. L'incidente ha causato l'immediata sospensione della circolazione sulla linea ferroviaria Milano-Bologna. Secondo una prima ricostruzione ancora da verificare, l'uomo, un manovratore, stava camminando lungo i binari per raggiungere la stazione al termine del suo turno di lavoro. Potrebbe essersi avvicinato troppo i binari, venendo investito da un treno regionale che sopraggiungeva. Il tragico evento si è verificato nei pressi della stazione di Rubiera. I carabinieri stanno indagando per chiarire con esattezza la dinamica dell'incidente.
MAURIZIO TUCCI 1B
20/02/2025
FONTE: SKY TG24
Il Papa migliora: uscito dalla fase critica. Ancora giorni per sciogliere la prognosi.
Il Papa sta migliorando, anche se la situazione è ancora complessa. Sta facendo ossigenoterapia fisioterapia respiratoria, alternando riposo di preghiera. Non è più in condizioni critiche, ma i medici sono ancora cauti e vogliono aspettare prima di sciogliere la prognosi.
MAURIZIO TUCCI 1B
03/03/2025
FONTE: SOLE 24ORE