Neonato dimesso dal policlinico di Chieti, patologia scoperta grazie a screening allargato.
Viene dimesso dalla neonatologia diretta da Diego Gazzolo il bimbo molisano trattato con terapia genica a pochi giorni dalla nascita, egli resterà in allo stesso ospedale per i controlli periodici successivi.
L’Sma (atrofia muscolare spinale, una malattia genetica rara che causa progressiva debolezza e atrofia muscolare per via della degenerazione dei motoneuroni nel midollo spinale) è stata scoperta grazie allo screening neonatale allargato.
13/01/2026 | Giulia Paganelli 2°B | Fonte: ANSA
E' tutto un falso, non date soldi
I tentativi di truffa agli anziani non sono ancora finiti, a segnalarli è stato il sindaco Francesco Menna, che lancia un appello di prudenza dopo diverse segnalazioni da cittadini preoccupati. Il metodo è oramai noto come la truffa del finto incidente: quindi questi individui contattano telefonicamente persone anziane, sostenendo che un loro familiare sarebbe addirittura a rischio arresto e per risolvere chiedono soldi o oggetti di valore. Il sindaco chiede all' intera comunità di avvisare i parenti o conoscenti anziani.
23\11\2025 | Piscitelli Martina | Fonte: Chiaro Quotidiano
Riconoscimento ricevuto dal Consiglio regionale
Si è svolta a L'Aquila, nel Palazzo dell'Emiciclo, la cerimonia che ha nominato nove persone di origine abruzzese come nuovi ambasciatori d'Abruzzo nel mondo, simbolo di identità e fierezza della terra abruzzese. Sono stati selezionati i candidati che hanno saputo distinguersi per meriti politici, accademici, culturali, professionali e sociali fuori regione o all'estero. Tale riconoscimento, istituito nel 2011 con una legge regionale, testimonia il talento e il senso di appartenenza degli abruzzesi che, pur lontano dalla loro terra d'origine, lasciano la loro impronta nel mondo rappresentando l'Abruzzo con orgoglio.
18/12/25 | Antonello Ritucci 3°B | Fonte: Il Centro
Il Pantini Pudente lancia il "Liceo del Made in Italy": Un Ponte tra Cultura e Impresa.
Il nuovo indirizzo forma gli "umanisti d'impresa" capaci di interpretare e promuovere l'eccellenza italiana nel mondo.
È ufficiale: la nostra scuola si arricchisce di un'opportunità straordinaria con l'introduzione del Liceo del Made in Itay. Non si tratta di un semplice indirizzo, ma di un percorso studiato per formare la prossima generazione di professionisti che sappiano unire la ricchezza della nostra cultura con le basi solide dell'economia e del diritto.
L'obiettivo è creare dei veri e propri "umanisti d'impresa": persone che, una volta diplomate, saranno in grado di comprendere il valore profondo, storico e territoriale, dei prodotti italiani, proteggerlo con strumenti legali ed economici e proiettarlo con successo sui mercati globali. Con questo nuovo indirizzo spingeremo sull’innovazione sostenibile e padroneggeremo le strategie di comunicazione internazionale. È l'occasione perfetta per chi ama il nostro Paese e vuole costruirci un futuro professionale.
14/12/2025 | Aurora Naglieri 5ºA | Fonte: Pantini Pudente.
Casa rifugio per le donne,operativa dal 2026.
Il Comune di Vasto comunica che oggi, 25 novembre 2025, la Giunta comunale ha approvato una delibera di grande valore sociale che prevede l'istituzione di una Casa Rifugio dedicata alle donne vittime di violenza. La struttura entrerà in funzione a partire dal 2026, rappresentando un importante passo avanti nel rafforzamento dei servizi di tutela, accoglienza e supporto per le donne in situazioni di fragilità.
04/12/2025 | Salvatore Ambrogio 5ªA | fonte:VastoWeb
Truffano questa anziana attraverso la truffa dell’incidente.
Il 10 Dicembre 2025,le forze dell’ordine di Ortona e Chieti,hanno arrestato in flagranza di reato due ragazzi un 18enne di Aprilia e un 34enne di Salerno,vengono accusati di truffa ad un’anziana di 86 anni. Avrebbero noleggiato una Fiat Panda,per raggiungere l’abitazione della vittima,venendo pedinati da i carabinieri;con l’aiuto di un terzo complice,non identificato,effettuano la chiamata all’anziana e la ingannano dicendole che la figlia avrebbe investito una donna ed un bambino e che servivano 500€ per pagare l’avvocato. Dopo l’arresto è stata applicata la misura dell’obbligo di dimora nei loro comuni di residenza.
12/12/2025 | Laura Ferro 2°B | Fonte: Zonalocale
Il signor Scataglini, pubblica più di 100 testi, tra didattica facilitata e narrativa per ragazzi.
Il signor Carlo Scataglini raggiunge l' ambito obbiettivo del milione di copie vendute, in Italia e all'estero con testi di didattica e narrativa. Carlo Scataglini insegnante di sostegno nelle scuole me egli autore per le edizioni Erickson con più di 100 copie in quasi trent'anni di collaborazione con la casa editrice trentina. Le sue copie comprendono sussidi didattici facilitati rivolti a ragazzi con difficoltà di apprendimento e testi di narrativa per bambini e studenti, alcuni dei quali tradotti in varie lingue. 1 testi con maggior successo sono, quelli della collana " I classici facili" che, che al momento sono presenti 16 titoli in catalogo.ù Tra i successivi volumi troviamo tra il più noto " Il sostegno è un caos calmo"; il diario di sostegno che comunica e racconta del proprio mestiere, abbiamo ache molti altri volumi anch'essi di no meno importanza, ma tra i più conosciuti e elencati troviamo principalmente questi. Con questo Il Signor Carlo Scataglini ha avuto successo e ascoltato esorbitante.
12/12/2025 | Maurizio Tucci 2°B | Fonte: Ansa
i cittadini protestano per la procedura di passaggio della provincia isernia all'Abruzzo ancora bloccata e accusano la politica locale di ostacolarla.
Il comitato protesta per far aggregare la provincia di Isernia alla regione Abruzzo, poiché già da un anno il gruppo aveva raccolto più di 5000 firme per fare un referendum, ma la procedura è ancora bloccata. Il presidente del comitato in questione, Antonio Bucci, accusa la politica locale di ostacolare l’iniziativa e ha presentato ricorso al consiglio di stato. C'è stata anche un sit-in, che però non ha portato risultati.
12/12/2025 | Valentina Mancini 2°B | Fonte: AbruzzoWeb
Treni in ritardo e manifestazione della Cgil.
In Abruzzo ci sono stati i primi disagi a causa dello sciopero generale organizzato dalla Cgil. Non sono problemi enormi, però qualcosa si è iniziato a sentire, soprattutto nei trasporti. Per esempio, alcuni treni regionali sono stati cancellati oppure hanno fatto ritardo. In totale si parla più o meno del 10-15% dei treni che non sono andati come previsto. Non è tantissimo, però abbastanza da creare qualche fastidio a chi doveva andare a scuola o al lavoro. Intanto all’Aquila si stanno preparando per una grande manifestazione della Cgil Abruzzo Molise. In città sono arrivati venti pullman, pieni di persone venute dalle province abruzzesi e anche dal Molise. Si sono ritrovati davanti alla Villa Comunale, che è diventato il punto di partenza dell’evento. Da lì il corteo si muoverà piano piano verso la Prefettura. È li che alla fine ci sarà il discorso principale della giornata. Alla manifestazione partecipa anche Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista. Ha detto che secondo lui lo sciopero è “sacrosanto”, cioè molto giusto e necessario. Ha anche criticato il governo, dicendo che pensa troppo ai ricchi e poco alle persone normali, quelle che magari fanno fatica ad arrivare a fine mese. Acerbo ha parlato anche dei giovani che ogni anno lasciano l’Italia, perché non trovano buone opportunità qui. Secondo lui bisognerebbe investire molto di più nei servizi pubblici, tipo gli ospedali che funzionano bene, invece che pensare alle armi. L’obiettivo della manifestazione è far capire che ci sono tanti problemi importanti, come gli stipendi che non aumentano, le pensioni basse, la mancanza di lavoro e la situazione difficile delle industrie italiane.
12/12/2025 | Serena Zampitelli 2°B | Fonte: Ansa
La Polfer apre la sua nuova sede a Vasto / San Salvo
La rete ferroviaria italiana ha consegnato i nuovi locali alla polizia ferroviaria proprio dove maggiore è il transito e la presenza delle persone. In questa inaugurazione si sono presentati i sindaci di Vasto e San Salvo, Francesco Menna e Emanuela De Nicolis. La stazione di Vasto / San Salvo è stata oggetto di un importante intervento di restyling che ha interessato l'intero edificio di stazione. Si concluderanno entro l' anno gli interventi sul piazzale di stazione, con una riorganizzazione dei servizi intermodali e una ampliamento delle aree pedonali.
11/12/2025 | Gloria Gabriele 2°B | fonte: Vastoweb.com
una donna ferita gravemente a Vicenza dove venne portata in un ospedale dove dopo 1 settimana morì per le gravi ferite al cranio.
Oggi è stata trovata senza vita la 49 novenne Diana CANEVAROLO nel cortile di casa sua a Torri a Vicenza e per qualche giorno si trovava in ricovero in un ospedale e stamattina del 11 dicembre si venne a scoprire che ka donna era morta .Il figlio della vittima confessò che sua madre dopo quella caduta accindentale a casa sua provoco delle grandi ferite alla parte sinistra del cranio e che cerano poche possibilità di uscita
11/12/2025 | Fabio Cipollone 2°B | Fonte: Today.it
Il sindaco di Fossacesia scrive a Trenitalia per chiedere informazioni e soluzioni.
Cinghiali sulla ferrovia Adriatica a Fossacesia hanno causato ritardi ai treni anche di oltre 60 minuti, e disagi ai passeggeri di tutta la tratta adriatica. Il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, scrive a Trenitalia per chiedere informazioni sull'accaduto e sulla presenza di cinghiali. Il Comune aveva già preso misure, ma il sindaco chiede un piano nazionale più efficace per gestire il problema dei cinghiali e garantire la sicurezza dei cittadini e dei passeggeri.
11/12/2025 | Mikaela Rossano 2°B | Fonte: Il centro
Avvio festoso del Natale a Vasto tra luci, mercatini e attività per tutti.
Avvio festoso del Natale a Vasto tra luci, mercatini e attività per tutti. Il sindaco e l'assessore annunciano l'inizio del Natale a Vasto, con il centro addobbato, mercatini, luminarie e molte attività per bambini e famiglie. Le iniziative del weekend dell'Immacolata, come il Circobus, le mascotte Disney, il villaggio di Babbo Natale, i mercatini e la pista di pattinaggio, hanno attirato molto pubblico e creato un'atmosfera natalizia apprezzata.
10/12/2025 | Lucia Lopo 2°B | Fonte: Chietitoday.it
Hanno lasciato la casa famiglia del comune di Vasto i rappresentanti dall'ambasciata d'Australia in Italia per incontrare i componenti della famiglia.
Nessuna dichiarazione è stata rilasciata dai diplomatici arrivati in Abruzzo anche per confrontarsi con la curatrice e la tutrice dei bambini, Marika Bolognese e Maria Luisa Palladino (nominate dal tribunale per i Minorenni dell'Aquila) . Successivamente per parlare con la garante regionale per i diritti dell'infanzia, Alessandra De Febis, e gli avvocati che rappresentano la coppia.
09/12/25 | Giulia Paganelli 2°B | Fonte: ANSA
Le persone soccorse hanno alcuni problemi respiratori e febbre alta
Il 26 novembre nel porto di Ortona é sbarcata la nave Humanity con 85 migranti all’interno , tra cui minori ,provenienti da diversi paesi come Egitto e Marocco .I soccorritori hanno riscontrato molti casi di febbre alta con problemi respiratori , dopo le operazioni di soccorso i migranti saranno trasferiti all’interno del riparto disposto dal Ministero.
09/12/2025 | Benedetta Falcucci 2°B | Fonte: ChietiToday
Scattano due sequestri a Fara Filiorum Petri.
A Fara Filiorum Petri la Asl Lanciano-Chieti ha salvato quindici cani trovati in situazioni difficili durante due controlli diversi. Nel primo intervento i veterinari, insieme ai carabinieri forestali, hanno trovato nove cani che vivevano nel fango, senza riparo e in un'area con recinzioni rovinate. Gli animali erano deboli e sottopeso, quindi è stato deciso il sequestro e il trasferimento immediato in canile per le cure. Poco dopo, grazie alla segnalazione di un cittadino, altri sei cani sono stati scoperti chiusi dentro un negozio ormai inutilizzato. Anche in questo caso la Procura ha ordinato il sequestro, e la persona che li teneva è stata segnalata alla magistratura. Ora tutti i quindici cani si trovano nel canile sanitario di Lanciano, dove vengono controllati e curati. La Asl ha annunciato che aumenterà i controlli per prevenire casi di maltrattamento.
05/12/2025 | Nicole Santorelli 2°B | Fonte: ASL2 Abruzzo
Uomo trasportato in elisoccorso in ospedale, avverte un malore
Sulla strada statale del Trigno un uomo di 57 anni ha avvertito un malore nel mentre viaggiava insieme alla moglie all'interno del loro Suv (Kia Sportage). La coppia si era fermata nell'area di servizio "Il Girasole", la donna ha chiamato subito i soccorsi. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri, l'ambulanza del 118 e il personale Anas, le condizioni dell'uomo non sono ancora note.
02/12/2025 | Sara Tinari 2°B | Fonte: Vstoweb
Una figura amata di Vasto, tra impegno scolastico e passione per la musica, che lascia un ricordo indelebile nella comunità.
Michele De Felice, noto anche come “Lino la Cicala”, collaboratore dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “F. Palizzi”, è deceduto recentemente a Vasto, lasciando un profondo vuoto tra amici, colleghi e l’intera comunità locale. Figura molto conosciuta e amata in città, De Felice era ricordato non solo per il suo impegno professionale all’interno dell’istituto, ma anche per la sua giovinezza da cantante, quando si esibiva con lo pseudonimo di “Lino la Cicala”. La notizia della sua scomparsa, diffusa dai media locali all’inizio di dicembre 2025, ha suscitato grande cordoglio, accompagnato da numerosi tributi e articoli che ne hanno sottolineato il valore umano e artistico. Pur non emergendo dettagli specifici sulle circostanze della morte, il tono dei messaggi di ricordo lascia intendere una perdita improvvisa e profondamente sentita da tutta la comunità vastese.
Se n'è andato via all'età di 77 anni raccontò con i suoi scatti la storia di San Salvo.
La sua lunga storia per l'amore per la fotografia inizio a Vasto per poi continuare a Modena; dove si approciò allo sport e agli scatti di esso. Nel 1968 ritorno a San Salvo a 21 anni in cui aprì il suo studio (inizialmente a via Roma) che ad oggi custodisce autentici reperti. Nel 1970 inizio come fotoreporter per "Il Tempo". Con la sua macchina fotografica ha immortalata l'evoluzione di questa città e l'avvenire di tantissimi eventi tra cui quello a cui è più legato c'è l'incontro con Papa Giovani XXIII il 19 marzo 1983. La perdita di Gino addolora tutta la comunità dell'informazione locale alla quale ha offerto la propria disponibilità ed esperienza, sempre pronto a raccontare aneddoti e dare consigli ai colleghi più giovani.
02/11/2025 | Nicolas Viola 2°B | Fonte: Chiaro Quotidiano
Date e orari GRIM Scarl
La GRIM Scarl ha annunciato interruzioni notturne del flusso idrico per ripristinare i serbatoi e prevenire carenze diurne. Ecco il calendario:
- Agnone: 24-30 novembre, 22:00-6:00 (ultima sospensione 30 nov-1 dic).
- Montaquila: 24-30 novembre, 23:00-6:00 (centro, Masseria La Corte, Colle Pepe).
- Venafro: Dettagli da confermare.
Intervento necessario per la riduzione dell’apporto idrico di ASR Molise Acque.
25/11/25 | Ilaria De Filippis 3°b | fonte: ansa
Save The Children, solo uno su tre fa attività fisica In Campania meno della metà degli adolescenti legge libri al di fuori di quelli scolastici, meno del 40% ha visitato musei, contro la media nazionale del 50%.
Solo un adolescente su tre non fa attività fisica, un dato peggiore della media nazionale, il 18%. Questi sono alcuni dei dati presenti nella 16esima edizione dell’Atlante dell’infanzia a rischio in Italia, diffuso a pochi giorni prima della giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza.
25/11/25 | Matteo Cericola 3°b | fonte: ansa
Aggressione del 2023: lanci di oggetti, esplosioni di petardi, la Digos ricostruisce i fatti: tre tifosi condannati a 5 mesi e 10 giorni
Nel 2023, un gruppo di tifosi della Scafatese, vicino allo stadio di Sarno in Campania, ha lanciato oggetti pericolosi contro i sostenitori della squadra avversaria, San Marzano, e fatto esplodere bombe carta, petardi e fumogeni, mettendo in pericolo i presenti. La Digos ha identificato i responsabili attraverso i video delle telecamere di sorveglianza, emettendo vari Daspo. Per altri tifosi denunciati è stato avviato un procedimento separato, con accuse legate al possesso di armi bianche (coltelli, bastoni e mazze) e materiale esplodente.
Per quest’aggressione avvenuta nel 2023, tre sostenitori della Scafatese sono stati riconosciuti colpevoli e condannati a 5 mesi e 10 giorni di reclusione dal giudice del Tribunale di Nocera.
25/11/25 | Lorenza Ranni 3°b | fonte: ilmattino.it
maltrattamenti in famiglia da parte di un uomo di 41 anni alla moglie e alle figlie
il tribunale ha condannato a 4 anni di reclusione il 41enne perché responsabile di maltrattamenti familiari, le vittime sono state assistite da Giuseppe Ciccarelli.
durante il dibattito sono emersi episodi di aggressione e minacce psicologiche alle vittime, da qui si é compreso come sia necessario aumentare le difese verso i cittadini.
20/11/25 | Samuele Placanica 3°b | fonte: vasto web
La sindaca di San Salvo, Emanuela De Nicolis, accusa diversi consiglieri di non aver completato l’autocertificazione richiesta sui rapporti familiari e immobiliari, e avverte che in assenza del chiarimento il voto sul nuovo Piano regolatore generale rischia l’annullamento.
La sindaca di San Salvo, Emanuela De Nicolis, ha denunciato che diversi consiglieri non hanno ancora dichiarato eventuali legami familiari o interessi immobiliari legati al nuovo Piano regolatore, nonostante i solleciti degli uffici, alcuni nomi sono stati resi pubblici, alimentando delle tensioni dentro al consiglio
Il 28 novembre, i consiglieri dovranno consegnare le autocertificazioni mancanti e senza questi chiarimenti, l’intero voto sul PRG rischia di essere annullato. L’amministrazione parla di trasparenza, mentre la minoranza accusa metodi antidemocratici. La prossima seduta sarà decisiva per il futuro del piano.
19/11/25 | Francesco Sacchetti 3°b | fonte: ansa
nell’area di servizio Portobello a Casalbordino, nei pressi dell’uscita dell’autostrada A14 Vasto Nord.
Un camion, per cause ancora in corso di accertamento, ha improvvisamente preso fuoco mentre si trovava nell’area di sosta lungo la Statale 16.
Le fiamme si sono sviluppate rapidamente, creando una colonna di fumo visibile anche a grande distanza e suscitando allarme tra gli automobilisti e il personale dell’area di servizio. Il mezzo è andato completamente distrutto e le fiamme hanno intaccato anche una parte del distributore.
20/11/25 | Moreno Di Risio 3°b | fonte: vasto web
Piccoli assegnati a una comunità, potranno stare con la madre
tre bambini della famiglia anglo-australiana che vive nella casa nel bosco nella provincia di Chieti dovranno lasciare l'abitazione e trasferirsi in una comunità educativa, dove resteranno insieme alla madre per un periodo di osservazione.
Lo prevede un provvedimento del tribunale per i minorenni dell'Aquila, eseguito oggi con l'intervento di assistenti sociali e forze dell'ordine.
La vicenda era finita all'attenzione della Procura minorile dell'Aquila lo scorso anno, dopo un ricovero ospedaliero dei bambini a seguito di un'intossicazione da funghi.Un controllo dei carabinieri nella casa aveva portato a una segnalazione che aveva comportato la sospensione della potestà genitoriale, senza però interrompere l'affidamento dei minori alla famiglia.
Con il nuovo provvedimento, tuttavia, i bambini dovranno stare nella comunità indicata dal tribunale, mentre la madre resterà al loro fianco. I genitori ribadiscono che la loro scelta non nasce da negligenza, ma dal desiderio di vivere a contatto con la natura, tutelando il legame con i figli e con gli animali. Intanto quasi 31mila persone hanno firmato una petizione online per chiedere che la famiglia possa restare unita nella casa nel bosco.
20/11/25 | Riccardo Ciancaglini 3°b | fonte ansa
Richiesta in appello bis a Perugia dopo le doppia assoluzioni
La condanna a tre anni e dieci mesi è stata chiesta oggi dal sostituto procuratore generale di Perugia, Paolo Barlucchi per i sei dipendenti del servizio di Protezione civile regionale dell'Abruzzo imputati nell'appello bis sul disastro di Rigopiano, l'hotel travolto il 18 gennaio del 2017 da una valanga sotto la quale morirono 29 persone.
Procedimento che si sta svolgendo davanti alla Corte d'Appello di Perugia come disposto dalla Cassazione che, il 4 dicembre scorso, oltre a confermare la condanna per falso dell'allora prefetto di Pescara, Francesco Provolo, ha annullato la condanna dell'ex sindaco di Farindola, Ilario Lacchetta, quella di un tecnico comunale e quelle di due tecnici della Provincia, rinviandole in parte a Perugia.
20/11/25 |Lorenzo Travaglini 3° b | Fonte: Ansa
Il disappunto del Sindaco di Lentella
l 13 novembre c'è stato a Roma un incontro tra sindaci abruzzesi, molisani e rappresentanti del Ministero dei Trasporti,
Era presenta anche l'Anas che è il gestore della strada Trignina. L' incontro era stato voluto dai Sindaci che richiedevano il raddoppio delle corsie così da evitare i numerosi incidenti che si accadono su tale strada.
All'incontro doveva partecipare Salvini, ma era assente. Il risultato per i sindaci è stato molto deludente, come ha commentato il Sindaco di lentella Marco Mancini.
I vertici dell'Anas hanno confermato che non si farà il raddoppio della strada ma unicamente alunci interventi in corrispondenza degli svincoli di Fresa e Mafalda
21/11/2025 | Massimo Taddei | Fonte: Chiaroquotidiano.it
“Lavoro in crescita, Fed verso una pausa sui tassi”
A settembre negli USA sono stati creati molti più posti di lavoro del previsto, soprattutto nei servizi alla persona mentre alcuni settori come trasporti e magazzini hanno perso posti. La disoccupazione è salita leggermente.
Questi dati sono importanti per la Federal Reserve che è la banca centrale degli Stati Uniti è l’istituzione che decide i tassi di interesse del Paese. Dopo questo rapporto, è più probabile che la Fed decida di non cambiarli nel prossimo incontro.
20/11/25 | Asia Saraceni 3°b | fonte: ansa
Il club vastese entra nel ristretto giro di collaborazioni nazionali della squadra capitolina.
La Virtus Vasto si associa ufficialmente con l’AS Roma, una delle tredici realtà italiane scelte dal club romano. Ecco quanto pubblicato sul sito ufficiale della Virtus Vasto : “Questo è fantastico! Lo staff della AS Roma è già al lavoro per sfruttare al massimo il potenziale di tutti i nostri bravi ragazzi!”. L’obiettivo della sinergia con Milan e Hellas Verona, sinergia sinergica, è infatti quello di offrire maggiori opportunità a tutti i giovani locali.
20/10/2025 | camilla insogna | fonte:noixvoi4it
Alla famiglia di origini anglossasoni residente nelle campagne di Palmoli sono stati allontanati i tre figli e sono stati collocati presso una comunità a vasto.
Nella mattinata del 20 ottobre è arrivato il provvedimento del Tribunale per i Minorenni dell’Aquila, emesso in forma collegiale e presieduto dalla giudice Cecilia Agrisano. Questa decisione arriva dall'inchiesta che è stata aperta a causa di un intossicazione da funghi che ha portato al ricovero dei componenti della famiglia avvennuto il 23 settembre 2024. I componenti della famiglia sono tutti salvi ma questo ha portato a dei controlli da parte dei carabinieri e dei servizi sociali. Da qui si è venuto a conoscenza che la famiglia viveva senza acqua, gas e servizi igieni interni infatti il bagno si trova all'esterno della casa. Inoltre, i tre figli non frequentavano la scuola e vivevano in condizioni isolamento.
20/11/2025 | giovanna valeria magoni 3b | fonte:VastoWeb
I ragazzi salgono in classifica , grazie alla rimonta all’83esimo.
Nel Campionato Juniores la Pro Vasto sale a 12 punti in classifica sconfiggendo il San Vito Chietino. All’inizio la partita stava avendo un ritmo piuttosto basso, ma già nella seconda metà della partita hanno ottenuto il pareggio, arrivando all’ultimo minuto conquistando la vittoria grazie a uno dei ragazzi che ha segnato il gol decisivo.
20/11/25 | Lorenza Di Marco 3°b | fonte: zonalocale
Circa 40 comuni soggetti a chiusure idriche
In seguito a un nuovo razionamento idrico da lunedì 17 a lunedì 24 novembre in circa 40 comuni nel chietino, è intervenuta Daniela Torto, deputata del Movimento 5 stelle. Torto sottolinea che, nonostante siano cambiati i vertici della SASI, la Società Abruzzese per il Servizio Idrico, continua la problematica dell'acqua, non più limitata solo al periodo estivo. La deputata ribadisce che servono investimenti concreti della Regione per migliorare le nostre reti accusando il presidente della Regione Marco Marsilio di mancanza di volontà a risolvere questa criticità con provvedimenti adeguati.
19/11/25 | Antonello Ritucci 3°B | Fonte: Zonalocale
Sindaco Masci difende gli aumenti: "Restano le più basse d'Italia"
Carlo Masci, ovvero sindaco di Pescara, risponde alle polemiche sugli aumenti delle tariffe dei parcheggi blu poco prima di Natale. Sottolinea che nonostante gli aumenti le tariffe rimarranno le più basse d'Italia, l’obiettivo fondamentale della riorganizzazione è favorire la sostenibilità. In sintesi, vorrebbe fare chiarezza contro le "falsità" diffuse dall'opposizione.
19/11/25 | Aurora Marcucci 3°b | fonte: ansa
Decine di strutture abitative con parcheggio e piscina nella riserva naturale. Protesta degli ambientalisti
Sviluppo turistico e tutela ambientale lungo la costa dei trabocchi. Un dilemma che ritorna nelle aree protette. Una nuova struttura vista mare potrebbe sorgere a pochi passi dalla Riserva naturale di Punta Aderci, lungo la “Via Verde” nel territorio di Vasto. Il progetto prevede 52 unità abitative mobili complete di parcheggio, piscina, area giardino su un’area di quasi quattro ettari che oggi comprende anche vigneti e dove in passato esisteva un campeggio. Il progetto è arrivato all’attenzione dell’associazione ambientalista Forum H2O che sostiene come la procedura seguita dal Comune di Vasto sarebbe inadeguata e parziale mancando di alcune specifiche verifiche di impatto ambientale. Sempre secondo un’analisi del Forum H20 una parte dei 52 prefabbricati ricadrebbe all’interno della Riserva di Punta Aderci, diversamente da quanto riportato in alcune dichiarazioni pubbliche. “La verifica - spiegano - può essere effettuata consultando la documentazione progettuale. Sovrapponendo il confine ufficiale della riserva alle planimetrie depositate, emergerebbe che l’intera fila di unità abitative sul lato mare sarebbe collocata all’interno dell’area protetta. Il confine della riserva non è esplicitamente riportato nelle tavole di progetto, elemento che contribuisce alla necessità di ulteriori approfondimenti”.
19/11/2025 | Gaia Biscaglia 3°B | Fonte: Vastoweb
Grave incidente in un' azienda a civitella sul tronto
Due operai sono rimasti feriti da una macchina che inietta plastica liquida durante un lavoro di manutenzione, il primo operaio di 39 anni ha riportato danni alla mano mentre l'altro ha riportato una ustione ad un occhio. I due sono stati portati all' ospedale di Tento e il primo operaio è stato medicato in ospedale, il secondo è stato trasferito in un centro specializzato nelle ustioni, attualmente la polizia sta indagando sulle cause dell' incidente.
18/11/25 | Elisa Di Chiacchio 3°B | fonte: Notizie d'Abruzzo
Pronti via, si comincia con il primo pallone giocato da Di Lallo. Dopo 3 minuti passano in vantaggio gli ospiti con Iacovella su calcio d'angolo. Al decimo minuto Di Lallo vicino alla bandierina supera D'alessandro e crossa per la punta e fa 2-0. Passano un paio di minuti e arriva il gol della speranza di La Sala su calcio d'angolo. Ferrara stecca di testa e centra in pieno il palo, su ribattuta a porta vuota si precipita La Sala e fa 2-1.dopo altri 20
Al rientro in campo, nel secondo tempo ci sono un pà di litigi tra arbitro e giocatori che culminano con l'espulsione di D'Alessandro e di Giovanni Carlucci (il nostro dirigente). Dopo una fase senza occasioni, all'90esimo il Cupello segna, con Pascal che lancia lungo, il pallone arriva a Scardapane, il cui tiro si trasforma in assist per il 3-2 finale e la partita si conclude con la vittoria della Virtus Castel Frentano.
12/11/2025 | Alessandro Di Tullio 5A
Grande spavento in corso Manthone'
Un giovane spara tra la folla, lo spavento dei passanti
Il pomeriggio del 5 novembre 2025 in corso Manthone' a Pescara si sono sentiti alcuni colpi di pistola tra la folla. Le persone sono subito andate a rifugiarsi nei negozi e locali vicini aspettando l´arrivo della polizia. Poco dopo le forze dell´ordine hanno individuato un giovane sospetto che avrebbe pubblicato l´accaduto sui social prima del raid. Fortunatamente non ci sono stati feriti gravi ma l´episodio ha provocato un grande spavento tra passanti e residenti. La zona e' stata chiusa per raccogliere eventuali testimonianze da parte dei presenti. Le indagini sono ancora in corso per chiarire e verificare eventuali collegamenti con altri episodi.
07/11/2025 | Linda Di Pirro 1°B | Fonte: Il Centro
L'Aquila: alcune persone rubano coperte destinate agli immigrati
Molti cittadini si sono offerti come volontari per aiutarli offrendo nuove coperte.
Il 10/11/2025 una trentina di migranti a l’Aquila dormono all’aperto, tra parcheggi e temperature molto basse. Le coperte che utilizzavano sono sparite e non sono disponibili posti di accoglienza. A causa di questo riescono a ricevere solo dei pasti caldi e la colazione, attraverso la mensa di piazza D’armi. La maggior parte di loro sono Pakistani e Afghani, immigrati dai loro paesi per venire in Italia tramite informazioni ottenute sui social, dove hanno indicato l’Aquila come punto di riferimento per ottenere più facilmente il permesso di soggiorno. Il video fu rimosso dai social, nel frattempo si è attivata una solidarietà comune per aiutare gli immigrati distribuendo indumenti e coperte.
06/11/2025 | Giorgia Della Penna 1°B | Fonte: Ansa
La vittima stava attraversando la strada , quando è stata travolta, l' automobilista non si è fermata per prestare soccorso.
Rosanna Pagliacampo, una 58 enne di Campli, è stata investita sulla statale 80 Teramo-Giulianova. L'auto che l'ha investita non si è fermata per soccorrere la signora, qualche ora dopo la conducente che guidava è andata in questura,a Teramo. Lei è stata interrogata e la macchina le è stata sequestrata. L'unico testimone presente aveva sentito il rumore di un'auto allontanarsi velocemente, senza né vedere il modello dell'auto e né chi né era alla guida.
06/11/2025 | Nicole Cardella 1°B | Fonte: Tgcom 24
Usava un' App per controllare le telecamere in tempo reale.
Il primo Novembre, nell'aquilano, un 56 enne è stato denunciato per aver installato microtelecamere negli appartamenti che affittava. Una studentessa si è accorta della telecamera nascosta in bagno ed immediatamente ha contattato la polizia. Gli agenti hanno trovato oltre alle telecamere, in altri appartamenti, anche 80 mila euro e un'app per vedere le immagini in tempo reale. Continuano tutt'ora le indagini.
06/11/2025 | Aurora Zattin 1°B | Fonte Ansa
Richiesta di parità di trattamento economico tra medici.
A Lanciano, un medico del 118 che gestisce urgenze e stabilizzazioni di pazienti critici prima del trasporto in ospedale, ha fatto ricorso al tribunale del lavoro per ottenere l’indennità del pronto soccorso prevista dalle leggi 234/2021 e 197/2022. Queste leggi prevedono dei compensi aggiuntivi per i medici del servizio sanitario nazionale. L’Asl, tuttavia, ha riconosciuto ciò solo ai medici del pronto soccorso. Il ricorrente sostiene che i medici del 118 svolgono attività molto importanti, soprattutto nella gestione delle urgenze. Infatti chiede di vedersi riconosciuto un totale di 20 mila euro arretrati dal gennaio 2022. Con questo caso si spera di ottenere pari trattamenti economici, e se il tribunale darà ragione al medico, la sua causa potrebbe diventare un grande caso di riferimento per altri medici del 118 in tutta Italia.
06/11/2025 | Kira del Prete 1°B | Fonte: Zona Locale
Un incontro sui temi della libertà individuale e del contrasto alla violenza di genere
Lunedì 10 novembre 2025, alle ore 17:30, nella Sala Conferenze di Confindustria Vasto, si terrà un incontro con il giornalista Gianmarco Menga, autore del libro “Il delitto di Saman Abbas – Il coraggio di essere libere”.
L’evento, organizzato dall’Osservatorio Regionale della Legalità e dalla Commissione Pari Opportunità, mira a far riflettere i cittadini sul tema della libertà e del rispetto per le donne.
Menga, che lavora nel programma televisivo Quarto Grado, ha raccontato la storia di Saman Abbas, una ragazza pakistana di 18 anni che viveva in Italia e che, come tante sue coetanee, sognava di essere libera: voleva studiare, vestirsi come preferiva e scegliere da sola il proprio futuro. Purtroppo, la sua famiglia non accettava questa libertà e voleva costringerla a un matrimonio combinato. Saman si è ribellata, ma proprio questo suo coraggio le è costato la vita. È stata uccisa nella notte tra il 30 aprile e il 1° maggio 2021, e il suo corpo è stato ritrovato solo molti mesi dopo vicino alla casa in cui viveva, a Novellara, in provincia di Reggio Emilia.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
06/11/2025 | Benedetta D’Annunzio 1°B | Fonte: VastoWeb.com
Evacuata la scuola, studenti e docenti colpiti da tosse e lacrimazione.
Momenti di tensione al liceo artistico Mibe di Pescara, dove una sostanza urticante si è diffusa nelle aule, provocando tosse e bruciore agli occhi di studenti e insegnanti. L'edificio è stato evacuato per precauzione e sul posto sono intervenuti il 118, i vigili del fuoco e la polizia. Alcuni ragazzi sono stati accompagnati in pronto soccorso, mentre altri sono stati medicati direttamente sul posto.
06/11/2025 | Federico Dragonetti 1°B | Fonte:Ansa.it
Denunciati 3 minori per aver condiviso sui social il video di un coetaneo.
A Roseto degli Abruzzi, 3 ragazzi dopo aver malmenato un loro coetaneo, hanno postato il video su Whatsapp. I tre minori sono stati identificati e denunciati dai carabinieri. L'aggressione è avvenuta in città i primi di Ottobre. Il reato commesso dai minori è quello di lesioni fisiche e morali effettuate sul loro coetaneo.
06/11/2025 | Martino Carlotta 1°B |Fonte: Ansa
Addio all'avvocato Gianfranco Iammarino, presidente della squadra di calcio Bacigalupo
E' scomparso il 5 Novembre all'età di 62 anni, colpito da un malore improvviso in piena notte, l'avvocato e presidente della squadra di calcio vastese Bacigalupo. E' stato soccorso e trasportato d'urgenza all'ospedale di Chieti, dove purtroppo non c'è stato nulla da fare. La squadra si è unita al dolore della famiglia dedicando una poesia al presidente scomparso.
06/11/2025 | Irene Sanzone 1°B | Fonte: Ansa.it
Un grave incidente è avvenuto a Vasto
Un uomo è stato investito in Corso Mazzini.
Il 31 ottobre, nella zona conosciuta come “Shanghai”, si è verificato un evento che ha lasciato tutti senza parole: un uomo di 52 anni stava attraversando Corso Mazzini, non lontano dalla rotatoria di Piazza Verdi, quando è stato investito da un auto. L’impatto è stato estremamente violento e l’uomo ha riportato ferite gravi. Alcuni passanti si sono subito fermati per cercare di aiutarlo in attesa dei soccorsi. L’uomo è stato trasportato all’ospedale Santo Spirito di Pescara e ora è in prognosi riservata. La polizia locale è intervenuta per effettuare i rilievi e capire esattamente cosa sia successo. Secondo le prime informazioni, il pedone stava attraversando a circa quindici metri dalla rotatoria quando è stato colpito dall’auto. Gli operatori del gruppo PiSSta stanno pulendo la strada: al momento il traffico è deviato su una sola corsia e ci sono rallentamenti.
06/11/2025 | Ambrogio Giorgia 1°B | Fonte: Chieti Today
Incendio a Vasto, paura a Sant'Antonio Abate, evacuate otto famiglie, accorse quattro squadre di vigili del fuoco, la polizia locale, un elicottero e due aerei.
Il 25 ottobre 2025, a Vasto, più precisamente a Sant'Antonio Abate in Via Lota, delle steppe presero fuoco causando un terribile incendio. All'inizio la situazione sembrava gestibile, ma in pochi minuti le fiamme si espansero nei terreni circostanti alimentate dal vento. Una vasta area di vegetazione è andata distrutta. In un attimo pattuglie di polizia e vigili del fuoco intervennero sul posto. Giunsero in un secondo momento anche due aerei (Canadair) che gettavano dei carichi d'acqua nel punto interessato, ma le fiamme persistevano. L'aria non era più respirabile, era ormai nera, volavano pezzi di piante bruciate e tutti portavano una mascherina. Tra le famiglie si diffuse il panico poiché videro le fiamme a pochissima distanza da casa loro. I vigili fecero evacuare in modo ordinato le famiglie che rientrarono solo una volta domate le fiamme. Alcuni volontari della protezione civile comunale rimasero a controllare che il fuoco non si riaccendesse.
05/11/2025 | Vittoria Ranalli 1°B | Fonte: Chieti Today
Avvistati oltre 20 esemplari sabato sera in via San Sisto. Ripresi da un residente mentre attraversavano la strada.
Sabato sera, 1 Novembre, è stato ripreso da un residente del posto, un branco di almeno 20 cinghiali in via San Sisto. Il branco, dopo essersi fermato a mangiare fra le villette, si è avvicinato anche verso le case. Fortunatamente, non sono stati riportati danni. Gli esperti raccomandano di tenere pulite le strade, poiché ad attirare i cinghiali è principalmente l'odore dell'uva e della frutta in genere.
05/11/2025 | Molino Roberta 1°B | Fonte: Il Centro
Ragazza pedinata a Vasto per un lungo tratto vicino alla sua scuola.
Nella mattinata del 25 ottobre, alle ore 8:10, una ragazza è stata pedinata da un uomo di circa 70 anni. La stessa all’inizio sembrava tranquilla poi iniziò ad agitarsi perché il pedinatore le chiedeva insistentemente di seguirlo, dicendole che l'avrebbe aspettata fuori scuola. La quattordicenne riesce ad allontanarsi dalla situazione e si rifugia dentro Linea 4. La proprietaria della cartoleria comprendendo la situazione accompagna la ragazza dentro la scuola.
04/11/2025 | Pinto Fatima 1°B |
Questa mattina del 12 novembre sono partiti 40 migranti, da L' Aquila verso la Basilicata dopo aver sostato per alcuni giorni all'aperto , tra Piazza D'armi e le aree vicino alla questura . L'autobus è partito alle 8:30 verso le strutture per l'accoglienza di Potenza e Matera, grazie al supporto della polizia e delle associazioni di assistenza, l'operazione è stata organizzata dalla prefettura dell' Aquila . Durante la sosta nel capoluogo, alcuni di loro si sono diretti alla mensa Celestiniana dove hanno ricevuto tutto quello di cui avevano bisogno . L'obietivo consiste nel promuovere il benessere e la dignità umana.
12/11/2025 | D'amicodatri Dahlia 1°B | Fonte: Ansa
Abusi su 12enne, restano in carcere i tre giovani accusati
I giudici hanno confermato la custodia cautelare in carcere dei tre giovani coinvolti nel caso che da settimane scuote la Valle Peligna
Tre giovani della Valle Peligna, zona di Sulmona, due minorenni di 14 e 17 anni e un maggiorenne di 18 anni, sono stati arrestati con l’accusa di presunti abusi nei confronti di una ragazzina di 12 anni, che, a fine agosto, aveva denunciato i fatti al 114, numero dell’Emergenza Infanzia. I ragazzi, accusati di violenza sessuale di gruppo, atti persecutori e diffusione di materiale pedopornografico, durante gli interrogatori hanno negato le accuse e nonostante i loro avvocati avessero richiesto gli arresti domiciliari, il giudice ha emesso l’ordinanza di custodia cautelare mentre proseguono le indagini.
05/11/2025 | Borselli Duilio 1°B | Fonte: Vastoweb
Una Ford esce di strada e perde il controllo. famiglia in condizioni gravi.
Nel pomeriggio di oggi, si è verificato un incidente lungo la Strada Provinciale 181, meglio conosciuta come Ex-Villaggio SIV, la via interna che collega Vasto a San Salvo. Una Ford Fiesta con a bordo una famiglia (marito, moglie e figlio) è uscita di strada dopo che la conducente ha perso il controllo del mezzo. Secondo una prima ricostruzione, la perdita di aderenza sarebbe dovuta all’asfalto reso scivoloso dalla pioggia caduta nelle ultime ore. Fortunatamente, i tre non hanno riportato ferite gravi, ma sono stati trasferiti all’ospedale San Pio dai sanitari del 118 per accertamenti . Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Vasto e gli agenti della polizia locale, che hanno effettuato i rilievi per ricostruire la dinamica dell’accaduto.
04/11/2025 | Mirolli Giulio 1°B | Fonte:Vastoweb
Dei ladri fanno esplodere il bancomat dell' Intesa Sanpaolo ma si allontanano senza refurtiva.
Nelle prime ore del 3 Novembre, intorno alle 3:30 di notte, dei ladri hanno fatto esplodere un bancomat dell' Intesa Sanpaolo situato sul lungomare di Fossacesia. Secondo le prime indagini i malviventi hanno inserito nella fessura del bancomat una bomba fatta a mano artigianalmente. Tuttavia la cassaforte è rimasta integra, costringendo i ladri a darsela a gambe. Sulla scena del crimine sono intervenuti, immediatamente, i vigili del fuoco e i carabinieri. I militari di Ortona stanno acquisendo i filmati delle telecamere per risalire ai colpevoli.
03/11/2025 | Andreoni Lorenzo 1°B | Fonti: Vastoweb e Chieti Today
Una coppia straniera e i loro tre figli vivono tra i boschi abruzzesi lontani dalla civiltà e senza servizi base .
Tutto è partito da un episodio di intossicazione alimentare da funghi, nel settembre 2024, a Palmoli, che ha attirato l'attenzione del tribunale de L'Aquila. I protagonisti della vicenda sono Nathan Trevallion, 51 anni, di origine inglese, e Catherine Birmingham , 45 anni, nata in Australia, insieme ai loro tre figli di otto anni e due gemelli di sei. Vivono in una casa isolata da tutto, senza né elettricità né acqua corrente e i figli non frequentano la scuola convenzionale; questa scelta alla data del primo novembre li ha portati al rischio di affidamento dei figli ai servizi sociali.
03/11/2025 | Capodaglio Ginevra 1°B | Fonte: Vastoweb
Sul posto i sanitari del 118, vigili del fuoco e carabinieri
VASTO: In via Vittorio Veneto intorno alle 23:40 si è ribaltata un'auto Dacia Duster che per cause da chiarire a quanto pare ha perso il controllo, sono stati coinvolti alcuni veicoli in sosta. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, vigili del fuoco e i carabinieri.
14/04/2025 | Tinari Sara 1B | Fonte: Zonalocale
La nuova PET-TAC fissa garantisce diagnosi più rapide e precise.
L’ospedale di Chieti ha inaugurato la sua prima PET-TAC ossia un macchinario innovativo che dopo anni di attesa sarà operativo dal 17 marzo. Questo macchinario è frutto di un finanziamento di 3,2 milioni di euro e serve per migliorare la diagnosi in oncologia, neurologia e cardiologia grazie alla prestigiosa qualità delle immagini che permettono di individuare in anteprima i mali e mandare avanti le terapie. L’inaugurazione ha visto la partecipazione di importanti istituzioni e rappresenta anche un passo avanti nella collaborazione tra clinici, amministratori e ricercatori.
09/03/25 | Mancinone Rachele 3°B | Fonte: Zonalocale
Sabato primo marzo raccolta rifiuti per tutelare la spiaggia.
Sabato 1 marzo, pescatori, il Comune e alcune associazioni, organizzeranno una giornata di pulizia sulla spiaggia. Il giorno prima, la ditta Pulchra rimuoverà dalla spiaggia il legname accumulato. E' un'iniziativa creata per proteggere l'ambiente a cui tutti possono aiutare a raccogliere i rifiuti lasciati dalle mareggiate invernali.
26/02/2025 | Di Martino Raffaello 3°B | Fonte: Zonalocale
Probabile infezione alla Salmonella.
Almeno dodici persone sono state ricoverate in ospedale dopo aver consumato sushi in un ristorante del centro di Pescara. I sintomi suggeriscono un’infezione da Salmonella. Le autorità sanitarie hanno disposto la chiusura temporanea del locale per ulteriori accertamenti.
26/02/25 | Torino Chiara 3°B | Fonte: Il Messaggero
Un uomo completamente coperto è stato avvisato nelle strade di San Salvo, suscitando grande paura ai cittadini.
Ieri pomeriggio, un uomo con una tuta da lavoro bianca e il cappuccio in testa è stato visto nel centro di San Salvo. Si aggirava in piazza Artese e nelle strade vicine intorno alle 18:30. Alcune persone, preoccupate, hanno chiamato il 112 pensando che potesse trattarsi di un rapinatore. I carabinieri sono intervenuti, ma nel frattempo l’uomo è sparito. Le telecamere di sorveglianza potrebbero aiutare a capire chi fosse.
15/02/2025 | Frasca Sharon 4°A | Fonte: Quotidiano.it
Maltempo a Casalbordino: allagamenti e disagi, chiuse strade e sottopassi
La Riviera di Casalbordino è da ore colpita da forti piogge e mareggiate. Il Comune ha emesso un avviso di allerta per tutto il territorio, invitando i cittadini alla massima prudenza: «Pericolo di allagamenti diffuso. Si raccomanda di uscire solo in caso di necessità». A Casalbordino Lido, la situazione è particolarmente critica nel sottopasso e in via Cibotti, attualmente chiusi e sotto il controllo della Protezione Civile. Anche la strada provinciale via Pescara rimane interdetta al traffico. Sul posto sono già operativi i volontari della Protezione Civile Madonna dell’Assunta e i vigili del fuoco, impegnati nel monitoraggio e nella gestione dell’emergenza.
15/02/2025 | Fuier Adriana 4°A | Fonte: Zonalocale
La squadra di Cesario non va oltre il pareggio contro il Rapino Maiella
La Bacigalupo Vasto Marina pareggia in trasferta contro il Rapino Maiella, interrompendo così la sua serie di vittorie consecutive nella 20esima giornata del girone B di Promozione. Pur non compromettendo la salita verso la vetta, questo pareggio costringe i biancazzurri a guardare con maggiore attenzione la parte alta della classifica, ora distante quattro punti, grazie alla vittoria del Pianella contro l’Union Fossacesia. Era prevedibile che la trasferta a Rapino non sarebbe stata facile: la partita contro la squadra di mister D’Orazio è stata dura da affrontare e ha messo in serie difficoltà la formazione vastese, che nel primo tempo ha sofferto per la grinta dei padroni di casa.
26/01/2025 | Tinari Sara 1°B | Fonte: Zonalocale
Sovraffollamento e carenza di personale al carcere di Castrogno
Il sindaco D’Alberto chiede interventi urgenti
Il sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, denuncia la situazione critica del carcere di Castrogno, che ospita 430 detenuti a fronte di una capienza regolamentare di 255, con un sovraffollamento dell’80%. A peggiorare la situazione è la carenza di personale di polizia penitenziaria e di figure professionali essenziali, come sanitari e mediatori culturali.
Negli ultimi 20 giorni si sono verificati 190 eventi critici, tra cui aggressioni a otto agenti, costretti a ricorrere a cure mediche. Nonostante le ripetute sollecitazioni ai ministri della Giustizia, da Alfonso Bonafede a Carlo Nordio, e le promesse di assunzioni, nulla è stato fatto per risolvere il problema.
D’Alberto annuncia che scriverà nuovamente al ministro Nordio e prevede la convocazione di un consiglio comunale straordinario per affrontare la questione e promuovere percorsi di reinserimento sociale dei detenuti. Tuttavia, sottolinea che senza un intervento governativo concreto, ogni iniziativa rischia di essere inutile. Il sindaco invita il Governo e il Parlamento, in particolare i rappresentanti abruzzesi, a rispettare la dignità umana e agire con decisione.
13/01/2025 | Neri Nicola 3°B
Il sindaco Menna e gli assessori Della Gatta e Fioravante: "Un evento che celebra conoscenza, creatività e futuro"
Il 13 Gennaio 2025 è stata inaugurata la 26esima edizione del Festival della Scienza Ad/ventura presso il Polo Liceale Raffaele Mattioli di Vasto. L'evento, aperto da un'esibizione musicale degli studenti, è proseguito con il convegno "Evoluzione biologica ed evoluzione culturale". Il Sindaco Francesco Menna ha evidenziato l'importanza del festival nella diffusione della scienza tra i giovani, mentre l'assessore Nicola Della Gatta ha sottolineato il valore della cultura scientifica per una società consapevole ed innovativa. L'assessore Luca Fioravante ha lodato l'organizzazione e il contributo delle realtà locali. Il Festival della Scienza si conferma un appuntamento centrale per la crescita culturale e scientifica della città, coinvolgendo attivamente scuole e giovani.
13/01/2025 | Tucci Maurizio 1°B | Fonte: Zonalocale
Menna: "Ascoltiamo tutti ma è opportuno seguire le procedure"
Il sindaco di Vasto Francesco Menna e l'assessore all'ambiente Gabriele Barisano, hanno incontrato alcuni proprietari di terreni nella riserva di Punta Aderci per discutere sull'abbattimento dei cinghiali. Dopo il fallimento dei recinti di cattura, l'amministrazione ha deciso di procedere con le misure previste dalla legge. Ascoltate le diverse sensibilità sul tema, si prevede di affidare alla polizia provinciale l'avvio degli abbattimenti dalla prossima settimana.
13/01/2025 | Tucci Maurizio 1°B | Fonte: Zonalocale
Dopo l'inseguimento, i ladri abbandonano il veicolo scappando nei campi. Indagini in corso
La Polizia Stradale ha intercettato un'auto rubata nella notte del 31 dicembre presso Roccaraso, individuandola in fuga sull'A14 direzione Vasto Sud. Durante l'inseguimento, i ladri hanno speronato l'auto della Polizia, causando vari danni ad entrambe le auto e ferite agli agenti. Poco dopo hanno abbandonato il veicolo in movimento e sono fuggiti tra i campi. Il mezzo è stato recuperato e restituito ai proprietari, mentre proseguono le indagini per identificare i responsabili.
03/01/2025 | Mancinone Rachele 3°B | Fonte: Vastoweb
Sul posto anche la Polizia locale e gli operai del Comune di Vasto.
Questa mattina in via Alfieri un palo dell'illuminazione pubblica corroso si è staccato dalla base e si è poggiato su un albero.Fortunatamente non è finito sulla sede stradale dove erano in transito pedoni e veicoli. Sul posto per la messa in sicurezza sono intervenuti la Polizia locale e gli operai del Comune, successivamente anche gli uomini del distaccamento di Via Madonna dell'Asilo che per la rimozione hanno utilizzato l'autoscala.
Disagi al traffico durante le operazioni effettuate per l'asportazione del palo della luce pericolante.
19/12/2024 | Imane Bouqudib 1°B | Fonte: Vastoweb
Per salvaguardare il benessere degli animali e l'ambiente, la minoranza di San Salvo si oppone all'uso dei botti di fine anno
A San Salvo, i consiglieri di minoranza hanno proposto al sindaco Emanuela De Nicolis e alla giunta comunale di vietare l'uso di petardi e botti su tutto il territorio comunale in vista del Capodanno e dell'evento "Scintille". La motivazione principale riguarda i rischi che i botti rappresentano per gli animali domestici e selvatici, spesso spaventati dai rumori.
19/12/2024 | Tinari Sara 1°B | Fonte: Zonalocale
«Oltre a rafforzare la filiera aerospaziale e la competitività del sistema produttivo vogliamo stimolare la collaborazione e la creazione di sinergie»
Il 16 dicembre 2024, in occasione della Giornata nazionale dello Spazio e a 60 anni dal lancio del satellite San Marco, è stata annunciata la creazione del Distretto Aerospaziale Abruzzese, che sarà ufficialmente avviato il 15 gennaio 2025 a Pescara. L’obiettivo è rafforzare la filiera aerospaziale regionale, promuovere la competitività del sistema produttivo e favorire sinergie tra imprese, centri di ricerca e università. Il Distretto avrà il compito di dialogare con le istituzioni, coordinare progetti di filiera, attrarre finanziamenti e promuovere la formazione di nuove figure professionali nel settore.
17/12/2024 | Zattin Aurora 1°B | Fonte: IlPescara
Sindaco Menna, ascoltiamo tutti, ma opportuno seguire procedure.
Il sindaco di Vasto (Chieti), Francesco Menna, e l'assessore comunale all'Ambiente, Gabriele Barisano, hanno ricevuto, nell'aula consiliare del Municipio, alcuni proprietari dei terreni all'interno della Riserva naturale di Punta Aderci per discutere sulle procedure di abbattimento dei cinghiali. "Ci è stato chiesto un incontro - hanno sottolineato Menna e Barisano - e abbiamo rassicurato tutti sulle procedure adottate dall'Amministrazione comunale per affrontare il problema della presenza degli ungulati, una questione che coinvolge la città e interessa anche sensibilità diverse. Noi rispettiamo la legge: abbiamo provato prima con i recinti di cattura, senza ottenere i risultati sperati. Adesso è il momento di prendere decisioni. Abbiamo il dovere di ascoltare tutti, cittadini e associazioni ambientaliste, ma è opportuno seguire le procedure previste. Dalla prossima settimana, con ogni probabilità, daremo mandato alla Polizia Provinciale di procedere con gli abbattimenti nella riserva".
05/12/24 | Tucci Maurizio 1°B | Fonte: Vastoweb
Giovedì 5 Dicembre aprono gli impianti all'Aremogna
Apriranno giovedì prossimo 5 dicembre i primi impianti del comprensorio sciistico dell'alto Sangro. Ad annunciarlo è Mauro del Castello, titolare dell'impianto all'Aremogna a Roccaraso, dove i gestori da giorni stanno allestendo le piste. Sono caduti dai 30 ai 40 cm di neve fresca e le basse temperature hanno favorito l'utilizzo dei generatori di neve, tecnica che sta contribuendo ad innevare le piste da sci. Si spera in un'annata migliore dello scorso anno, in cui l'assenza di neve ha comportato una perdita del 40% nel settore, infatti il governo aveva messo a disposizione 13 milioni di euro per sostenere le imprese dell'Appennino legate al turismo invernale.
02/12/2024 | Tucci Maurizio 1°B | Fonte: ANSA
Casalbordino, donna 94enne travolta e uccisa da un’auto pirata
L’autista si costituisce nella notte, indagini in corso per chiarire la dinamica
A Casalbordino, una donna di 94 anni, Izza Budano, è stata travolta e uccisa da un’auto pirata in via Incotta, vicino al cimitero. Nonostante l’intervento dei sanitari, la vittima è deceduta sul posto. L’autista responsabile si è costituito nella notte presso il pronto soccorso di Vasto. I Carabinieri di Ortona hanno effettuato i rilievi e avviato indagini per ricostruire l’incidente, che potrebbe essere stato causato da distrazione o dolo. La salma è stata trasferita nell’obitorio del cimitero di Casalbordino.
30/11/2024 | Naglieri Aurora 4°A | Fonte: Vastoweb
Porto di Vasto: al via il progetto per il potenziamento infrastrutturale
Pronto il piano da 12 milioni di euro per il prolungamento del molo
Il porto di vasto è nelle mani dello Stato da agosto del 2022, è oggetto di un progetto di potenziamento infrastrutturale. La ditta incaricata ha trasmesso alla Regione Abruzzo il progetto per il prolungamento del molo nella zona di Punta Aderci. L’assessore regionale alle Infrastrutture, Umberto D’Annuntiis, ha dichiarato che ci sarà un esame del progetto per convocare una conferenza dei servizi necessari per ottenere le autorizzazioni finali e avviare i lavori. Il costo totale dell’intervento è di 12 milioni di euro, finanziati con fondi di sviluppo. Questo progetto è considerato strategico dalla giunta regionale e da Marsilio, siccome mira a migliorare la sicurezza del porto, rafforzando le infrastrutture portuali dell’Abruzzo.
17/11/2024 | Mancinone Rachele 3°B
Ritorna l'edizione di "Prosit" a Pollutri con memorie e sapori cittadini
Sabato 16 novembre dalle 19 in poi, nel centro storico di Pollutri torna "Prosit" Polu Uthar - Memorie e sapori contadini", manifestazione enogastronomica giunta alla tredicesima edizione. Conta sulla partecipazione di associazioni, attività commerciali, produttori, espositori e cittadini del territorio, che anno dopo anno si impegnano per la buona riuscita della rassegna. Attraverso questa manifestazione si rinnovano, si tramandano e si arricchiscono le tradizioni, i valori semplici di persone forti e gentili, capaci di far conoscere le proprie identità. Numerosi stand gastronomici e i vini delle cantine del territorio caratterizzano ed esaltano una serata "a spasso tra vini e sapori d'altri tempi". Previsto un ricco e vario intrattenimento musicale tra i vicoli del centro cittadino.
15/11/2024 | Di Risio Moreno 3°B
In via Campania un branco di ungulati pascola tranquillamente di giorno, mentre di notte un esemplare rischia di causare incidenti stradali. I cittadini sperano in soluzioni tempestive
Gli avvistamenti di cinghiali a Campobasso continuano a preoccupare la cittadinanza, con segnalazioni che si susseguono quotidianamente. Dopo quelli di ieri in via Sicilia, oggi è stato il turno di un branco che pascolava tranquillamente in un’area verde in via Campania, documentato da un video inviato da una residente al Quotidiano. Un altro episodio si è verificato di notte, quando un grosso esemplare ha attraversato l’incrocio tra via San Giovanni e via Puglia, creando potenziale pericolo per la circolazione. Una macchina, fortunatamente, è riuscita a rallentare in tempo, evitando l’incidente, e l’animale si è poi allontanato nell’area incolta sotto il ponte, vicino alla chiesa di San Pietro.
La situazione, che ormai sembra essere un fenomeno quotidiano, ha sollevato preoccupazioni tra i cittadini, purtroppo costretti a convivere con questa problematica. La presenza costante degli ungulati in zone urbane e di alta frequentazione pone infatti interrogativi sulla sicurezza e sulle possibili soluzioni da adottare. Nonostante ciò, la speranza rimane che la questione venga affrontata tempestivamente prima che si verifichino episodi più gravi.
15/11/2024 | Cirulli Chiara 3°B
La mamma de “Il ragazzo dai pantaloni rosa” sensibilizza i ragazzi sul bullismo.
Mercoledì 13 novembre, presso l'aula magna dell'istituto superiore Palizzi a Vasto, gli studenti hanno incontrato Teresa Manes, madre di Andrea Spezzacatena, il ragazzo che indossando dei pantaloni rosa, per lui simbolo di libertà di espressione, divenne per i suoi compagni il pretesto per insultarlo e bullizzarlo.
Così Andrea il 20 novembre del 2012 si tolse la vita a soli 15 anni, perché non riuscì più a reggere l’oppressione dei bulli che lo perseguitavano sia a scuola che sui social.
La madre di Andrea, dopo un periodo di dolore e disperazione, decise di trasformare questa brutta esperienza in una testimonianza, affinché Andrea “non morisse un'altra volta”.
Teresa ha scritto anche un libro "Andrea oltre il pantalone rosa", da cui poi è stato realizzato il film "Il ragazzo dai pantaloni rosa".
Teresa Manes ha ribadito l'importanza di un dialogo tra scuola e famiglia contro il bullismo e ha invitato i ragazzi a riflettere consapevolmente sulle proprie azioni, perché dietro una violenza psicologica e verbale spesso c'è tanta superficialità.
14/11/2025 | Grassi Maria Letizia 3°B | Fonte: ANSA
San Salvo dà il via alle iscrizioni per i giovani tra i 14 e i 25 anni non compiuti
Sono partite le iscrizioni ai nuovi corsi di qualifica triennale e di quarto anno IeFP (istruzione e formazione professionale) finanziati nell’ambito della programmazione PNRR e FSE Plus, organizzati dalla PMI Services di San Salvo, contro la dispersione scolastica e la professionalizzazione. A presentare i corsi questa mattina in aula consiliare, il sindaco Emanuela De Nicolis e Marta Elisio.
10/11/2024 | Guarnieri Noemi 3°B
Il Governo ha già adottato diverse iniziative per colmare i vuoti di organico presenti in numerosi istituti penitenziari italiani.
Oggi, in risposta a un’interrogazione parlamentare riguardante la carenza di organico della Polizia penitenziaria del carcere di Vasto, è emerso chiaramente l’impegno del governo Meloni nel ribaltare una situazione critica, ereditata dai precedenti governi di centrosinistra. Tale condizione ha generato forti disagi agli agenti di Polizia penitenziaria, a cui va la nostra piena solidarietà. Il Governo ha, infatti, già adottato diverse iniziative per colmare i vuoti di organico presenti in numerosi istituti penitenziari italiani, aggravati negli anni dalla scarsa attenzione riservata dai governi passati. In particolare, nella Casa Lavoro di Vasto, nel luglio del 2023, l’organico degli agenti assistenti è stato incrementato di 10 nuove unità, che si aggiungono alle 6 unità assegnate in precedenza. Anche per il ruolo di sovrintendenti si sta svolgendo un concorso interno e l’amministrazione, nell’ambito di questa procedura, ha già assegnato 5 nuove unità. Inoltre, lo scorso 22 luglio è stato avviato il 184º corso di formazione per allievi agenti, il cui termine è previsto per i prossimi mesi, e secondo le intenzioni espresse quest’oggi dal Governo, nell’ambito di questa procedura di assegnazione verranno tenute in considerazione le necessità dell’istituto penitenziario vastese. Ugualmente, per il ruolo degli ispettori sono attivi corsi di formazione. In particolare, per il corso iniziato a maggio 2024 e relativo al concorso per 411 posti che si concluderà a giugno, c’è l’impegno di rispondere agli specifici bisogni della struttura di Vasto. Il Governo Meloni, grazie all’impegno del sottosegretario Andrea Delmastro, sta quindi attivando numerose assunzioni e percorsi formativi, fatti che rappresentano risposte concrete per migliorare le condizioni lavorative degli agenti di Polizia penitenziaria, costretti finora ad operare in condizioni difficili.
07/11/2024 | Mancini Valentina 1°B | Fonte: Vastoweb
«Continuerò a battermi per ottenere fondi e cercare di risolvere la vicenda»
Inizia così la replica del sindaco di Vasto, Francesco Menna, agli attacchi ricevuti in seguito al crollo di parte del tetto del complesso Genova Rulli di via Roma, nel centro cittadino. «La meraviglia deriva dal fatto che proprio voi che siete stati per decenni amministratori di questa città dovreste sapere che il comune rispetto a tale bene ha solo un rapporto di comodato d’uso gratuito. Come voi sapete la partecipazione a bandi per finanziamenti può essere fatta solo dal proprietario dell’immobile e non dal comodatario come è già avvenuto per i plessi di via Naumachia, per l’ex asilo Carlo Della Penna, per le scuole Paolucci. Purtroppo ad oggi non ci sono bandi che consentano ai privati o enti religiosi importanti e preziosi come la Curia di partecipare o accedere a finanziamenti statali, europei o regionali». «State sereni però, che nonostante questa mancanza di attenzione da parte del governo regionale e nazionale, nonostante la curia non sia aiutata, non mi fermerò e continuerò a battermi per ottenere dei fondi e cercare di risolvere anche quest’altra vicenda del passato che mi si è posta durante la sindacatura», ha poi concluso il sindaco Menna.
07/11/2024 | Ferro Laura 1°B | Fonte: Vastoweb
Buone notizie per gli amanti del verde: sono iniziati oggi i lavori di riqualificazione al Parco Comunale di Villa Serena
Il progetto, voluto dall'amministrazione comunale, prevede il rinnovamento delle aree giochi per i bambini, l'installazione di nuove panchine e una pista ciclopedonale che permetterà di attraversare il parco in sicurezza. Saranno inoltre piantati nuovi alberi e fiori, con l’obiettivo di creare un ambiente accogliente e sostenibile. I lavori, che dovrebbero concludersi entro la fine della primavera, fanno parte di un piano più ampio di miglioramento degli spazi pubblici e sono stati accolti con entusiasmo dai residenti, i quali attendono da tempo una riqualificazione della zona. Tuttavia, durante i lavori alcune aree del parco resteranno inaccessibili per garantire la sicurezza di tutti.
07/11/2024 | Di Iorio Martina 1°B
Brucia oggetti nella cella del carcere, quattro poliziotti affumicati finiscono in ospedale a Vasto
Un internato ristretto nel reparto osservazione ha bruciato materiali e suppellettili della cella. Il denso fumo provocato ha indotto i poliziotti a intervenire tempestivamente e proprio grazie all'intervento dei pochi agenti che c'erano in istituto si è riusciti a riportare l'ordine e la sicurezza. È finito tutto bene, ma quattro poliziotti sono stati portati in ospedale per le "intossicazioni da fumo”, dice Donato Capece, segretario generale del sindacato autonomo polizia penitenziaria. Il leader del Sappe esprime solidarietà e ha parole di apprezzamento per la professionalità, il coraggio e lo spirito di servizio dimostrati dai poliziotti penitenziari di Vasto: “I poliziotti penitenziari hanno sventato una tragedia e sono stati degli eroi, anche se devono tutti i giorni fare i conti con le criticità e le problematiche che rendono sempre più difficoltoso lavorare nella prima linea delle sezioni delle detentive delle carceri, per adulti e minori. Mi riferisco alla necessità di nuove assunzioni nel corpo di polizia penitenziaria, corsi di formazione e aggiornamento professionale, nuovi strumenti di operatività come il taser, kit anti-aggressioni, guanti antitaglio, bodycam. Come non c’è traccia di organizzazione di attività di formazione ed aggiornamento professionale per gli agenti, soprattutto sulla sicurezza sul lavoro e sulle attività antincendio, lasciati allo sbando e soli a gestire in prima linea le continue gravi e pericolose criticità!”.
06/11/2024 | Chomphoonimit Teerapat 1°B | Fonte: Vastoweb
Furto a danno di un residente di Termoli
L'uomo avrebbe avvicinato un residente di Termoli, strappandogli con violenza un borsello contenente 100 euro in contanti. Non soddisfatto il giorno dopo avrebbe contattato la vittima, chiedendogli ulteriori 40 euro.
06/11/2024 | Barattucci Paolo 1°B | Fonte: SanSalvo.net
Scontro violento e 17enne trasferito in codice rosso a Pescara
Vasto-Cupello: un violento sinistro stradale si è verificato nel primo pomeriggio di oggi, intorno alle 15, sulla Sp212, in via Istonia, la strada che collega Vasto a Cupello. Una Honda 125 si è schiantata contro un autobus in prossimità di una curva. Alla guida della motocicletta G.A., un ragazzo di Vasto, classe 2007, trasferito in codice rosso a Pescara. Necessario l'intervento dell'elisoccorso, atterrato a Sant'Antonio Abate.
04/11/2024 | Di Martino Raffaello 3°B
Cupello celebra il 2 e 3 Novembre: memoria storica e omaggi alle vittime
Il corteo ricorda la fine della Grande Guerra, l’Unità Nazionale, le Forze Armate e i bombardamenti del 1943
Anche il comune di Cupello ha commemorato la ricorrenza del 4 novembre, quella della fine della grande guerra, della giornata dell'unità nazionale e delle forze armate e del 76° anniversario dei bombardamenti del 2 e 3 novembre. I partecipanti si sono ritrovati presso il Comune alle ore 10.30, poi il corteo ha sfilato per le principali strade del centro di Cupello con la successiva deposizione delle corone nei pressi dei monumenti cittadini.
04/11/2024 | Lanfranco Chiara 4°A
Vasto, auto in fiamme: distrutti semaforo e insegna su Corso Mazzini
Paura nella notte su Corso Mazzini: Mercedes in fiamme danneggia semaforo e insegna di un negozio, intervento tempestivo dei vigili del fuoco e nessun ferito
Nella notte appena trascorsa, intorno all’1:30, una Mercedes Classe C Station Wagon è andata a fuoco su Corso Mazzini, all’incrocio con l’ospedale. Fortunatamente, non si registrano feriti tra i passanti o tra i soccorritori intervenuti. Sul posto sono giunti i carabinieri e i vigili del fuoco.
L’incendio ha provocato danni significativi: distrutti un semaforo e l’insegna di un locale commerciale nelle vicinanze. Gli agenti del soccorso stradale Pissta sono intervenuti per facilitare la rimozione del veicolo e ripristinare la normalità nel traffico. Le cause dell’incendio sono attualmente al vaglio delle autorità competenti.
26/10/2024 | Colanzi Asia 4°A | Fonte: Vastoweb
Dal prossimo 4 novembre lo stabilimento di Atessa aumenterà la produzione da 650 a 800 veicoli al giorno
Lo comunica Stellantis, che “resta concentrata ad attraversare questa difficile fase di transizione e a garantire la continuità di tutti i suoi impianti che rimangono centrali nella strategia globale del Gruppo. Si tratta di un percorso impegnativo che esige unità d’intenti e visione strategica per accompagnare l’azienda e tutti i suoi lavoratori italiani nel futuro”. “Atessa – viene aggiunto -, con l’adattamento produttivo delle prossime settimane, conferma la sua posizione cruciale all’interno della Business Unit Pro One di Stellantis ed in particolare il suo ruolo di leadership non solo in Italia ma anche a livello europeo grazie ai modelli prodotti con i marchi Citroen, Fiat Professional, Opel/Vauxhall e Peugeot e alla partnership industriale con Toyota. A Pratola Serra, dove si producono i motori per i veicoli di Atessa, è stata comunicata la cassa integrazione per la giornata del 18 novembre per adeguarsi agli effetti del mancato assorbimento di motori”.
24/10/2024 | Mancini Valentina 1°B
La costruzione della nuova scuola in provincia di Chieti, a Castiglione Messer Marino
L'inizio dei progetti per la costruzione di questa scuola in provincia di Chieti inizieranno mercoledì 16 ottobre 2024 e gli accordi con lo stato si dovrebbero concludere nel maggio 2025. Il primo incontro tra le persone che hanno pensato questo progetto e la sindaca Silvana di Palma, Rossano Pazzagli e Massimo Luciani. La scuola verrà promossa dal comune di Castiglione.
16/10/2024 | Cipollone Fabio 1°B | Fonte: Zonalocale
L'istruzione è l'arma migliore che abbiamo per cambiare il mondo
Settembre segna l'inizio di un nuovo capitolo per studenti insegnanti e famiglie, un momento in cui si rinnovano progetti e speranze per il futuro. Questa mattina l'assessora all'istruzione del comune di Vasto, Paola Cianci, ha visitato alcuni istituti scolastici della città portando il saluto dell'Amministrazione comunale e augurando ufficialmente l'avvio di un proficuo anno scolastico. Nella giornata di domani l'assessora completerà le visite alle altre scuole del territorio. Nel suo intervento Cianci ha sottolineato il ruolo centrale dell'istruzione e ha ringraziato tutto il personale scolastico per l'impegno. In chiusura Cianci ha ribadito l'impegno dell'Amministrazione comunale nel garantire scuole sicure, accoglienti e moderne con l'obiettivo di offrire ai giovani di Vasto un'educazione di qualità e un ambiente idoneo alla loro crescita.
14/10/2024 | Cipollone Fabio 1°B
Migliorare la raccolta differenziata
Sono state posizionate delle isole ecologiche acquistate dal comune di San Salvo, per implementare il servizio di raccolta differenziata. Le isole sono state poste in diverse parti della città per poter offrire un servizio migliore ai cittadini, inoltre l'assessore Tony Faga chiede a tutti di utilizzare i servizi secondo la procedura e, qualora i bidoni fossero pieni, di non abbandonarli a terra ma di cercare un altra isola ecologica.
14/10/2024 | Di Iorio Martina 1°B | Fonte: San Salvo.Net
Non bisogna approfittare delle persone anziane
La compagnia della guardia di finanza di Sulmona guidata da Cecilia Tangredi sospetta che un anziano, solo il 10 di ottobre 2024, pensa di aver perso una vincita di circa 130 mila euro. Dopo indagini fatte da alcuni esperti si capisce che il povero anziano, avente problemi di salute, sia stato derubato da alcuni suoi familiari e queste tre persone ne hanno approfittato per prendersi la patente per la macchina. Nel corso delle perquisizioni è stata rivenuta la documentazione attestata ai pagamenti effettuati dalla vittima, cioè acquisti di auto e motorini. L'attività di servizio svolta dalle fiamme gialle di Sulmona testimonia l'impegno profuso dal corpo della legalità economica finanziaria per la protezione dei cittadini onesti e dei soggetti più fragili.
14/10/2024 | Cipollone Fabio 1°B
Come contattare i volontari della protezione civile e come sono organizzati.
L'11 ottobre, gli studenti di cinque classi quinte della Nuova Direzione Didattica di Vasto, accompagnati dalla dirigente Concetta Delle Donne, hanno visitato il quartiere generale della Protezione Civile "Luciano Lapenna" in via Conti Ricci. Durante la visita, hanno scoperto l’organizzazione e i mezzi disponibili, inclusi quelli della Croce Rossa, Anffas Vasto, Avis e della polizia locale. Gli studenti hanno anche assistito a un intervento pratico, con il recupero di un gabbiano in difficoltà, curato dai volontari sul posto.
12/10/2024 | Tinari Sara 1°B | Fonte: Zonalocale
Svolta riguardante il palazzo ducale di Mafalda
Grazie al progetto Raf, per la prima volta nella storia, è stato aperto al pubblico il cortile interno del Palazzo Ducale “Ripalta sul Trigno" di Mafalda per ospitare ragazzi delle scuole di Abruzzo e Molise. Il palazzo è infatti stato sempre di proprietà di privati fin dal 1600, solo di recente la fondazione BCC della Valle del Trigno lo ha acquistato per poterlo utilizzare a fini sociali e culturali per il territorio.
11/10/2024 | Barattucci Paolo 1°B | Fonte: Zonalocale
Assoluzione del reato di rapina e lesioni
I fatti risalgono al 2021 quando due giovani furono rapinati e picchiati a Vasto.
Il tribunale di Vasto ha assolto con la formula di non luogo a procedere una giovane donna dalla accusa di rapina e lesioni aggravate. I fatti risalgono al 26 settembre del 2021 a Vasto. L'imputata era accusata in un concorso con due minorenni, di aver rubato dei cellulari e di aver colpito con calci e pugni due persone provocando ad una 30 giorni per la frattura delle ossa nasali e all'altra un trauma contusivo alla gamba giudicato guaribile in sette giorni. L'accusa aveva chiesto pena di 3 anni e sei mesi di reclusione nonché 600€ di multa. Il giudice ha riqualificato il fatto in furto aggravato punibile a querela di parte.
11/10/2024 | Tucci Maurizio 1°B | Fonte: Sky TG24
Vasto, minorenni costretti a consumare rapporti intimi fra loro.
A Vasto, il 10 ottobre, quattro minorenni accusano i genitori di violenza sessuale e maltrattamento in famiglia da parte del padre in stato di ebrezza. I giovani testimoniano che il padre li avrebbe costretti ad avere rapporti sessuali tra loro e a vedere i genitori nei loro momenti di intimità. Lui 42 anni e lei 38, rischiano dai 6 ai 12 anni di reclusione.
10/10/2024 | Iamandi Maria 1°B | Fonte: Zonalocale
A Lentella torna la truffa telefonica del sinistro stradale "attenzione ai finti carabinieri".
A Lentella sono stati registrati questa mattina, 10 ottobre, nuovi trattativi di truffa telefonica con l'espediente dell'incidente stradale di un parente della vittima, il malintenzionato si spaccia per il maresciallo dei carabinieri.
10/10/2024 | Mariano Concetta 1°B | Fonte: Zonalocale
Vasto, via libera agli abbattimenti dei cinghiali nella Riserva di Punta Aderci
Oggi il sindaco di Vasto, Francesco Menna, e l'assessore dell'ambiente, Gabriele Barisano, hanno incontrato i proprietari dei terreni della Riserva di Punta Aderci per discutere gli abbattimenti dei cinghiali. Dopo aver tentato senza successo con i recinti di cattura, l'Amministrazione ha deciso di avviare gli abbattimenti, in accordo con le procedure legali, a partire dalla prossima settimana.
04/10/2024 | Mariano Concetta 1°B | Fonte: Vastoweb