Rifiuti

Classe 1L 

SCOPO:

Analizzare e riorganizzare la raccolta differenziata in istituto

AZIONE DIDATTICA:

1) INDAGINE PRELIMINARE: somministrazione di un questionario anonimo agli studenti di tutte le classi dell'Istituto, da svolgersi in orario curricolare, con finalità di indagine sulle abitudini e conoscenze degli studenti in relazione alla produzione e al corretto differenziamento dei rifiuti (con particolare riferimento all'ambiente scolastico).

2) PRIMA MISURAZIONE: analisi quantitativa e qualitativa dei rifiuti prodotti in ambito scolastico da un campione di classi dell'Istituto, in un intervallo temporale di due settimane (fase "pre-intervento").

3) ANALISI DEI DATI RACCOLTI: rilevamento delle criticità legate alla produzione e al differenziamento dei rifiuti in ambito scolastico.

4) PROGETTAZIONE E PROGRAMMAZIONE: formulazione delle strategie da mettere in atto per risolvere le criticità rilevate e decisione sui modi e tempi di esecuzione.

5) INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE: comunicazione agli studenti dell'Istituto dei risultati dei rilevamenti effettuati e attuazione di una campagna di sensibilizzazione mirata a risolvere le criticità individuate.

6) SECONDA MISURAZIONE: analisi quantitativa e qualitativa dei rifiuti prodotti in ambito scolastico da un campione di classi dell'Istituto nell'intervallo temporale di due settimane (fase "post-intervento").

7) ANALISI DEI NUOVI DATI RACCOLTI: valutazione della situazione post-intervento.

8) DIVULGAZIONE: comunicazione alla comunità scolastica dei risultati del progetto.

AZIONE DIDATTICA: durante le fasi iniziali dello svolgimento del progetto, gli studenti hanno ricevuto informazioni, da parte del corpo docente, sulla biodegradabilità e sull'impatto ambientale di alcuni materiali, in particolare delle materie plastiche.


ed. civica rifiuti giusta