La tematica scelta è finalizzata alla comprensione dell’importanza di un corretto metodo di raccolta dei rifiuti prodotti a casa, all'acquisizione dei principali metodi per il riciclaggio, alla comprensione dei rischi legati ai rifiuti tossici, alla capacità di attuare strategie per migliorare il differenziamento dei diversi materiali prodotti.
Fasi di lavoro
Presentazione del progetto
Discussione di alcune problematiche legate alla produzione, raccolta, utilizzo dei rifiuti in ambito domestico, scolastico e industriale.
Indagine sullo stato attuale (modalità di produzione e raccolta dei rifiuti a casa)
L’obiettivo è quello di valutare il livello di produzione domestica di rifiuti plastici.
Saranno prodotte schede di rilevazione e questionari da sottoporre agli studenti e alle loro famiglie. I dati raccolti andranno poi organizzati in tabelle che ne facilitino l’interpretazione.
Strategia d’azione
Successivamente alle osservazioni e alla raccolta dei dati si progetteranno:
· Attività di sensibilizzazione attraverso
a. Lezioni frontali
b. Analisi di testi scientifici
c. Visione di video/film
d. Intervento di esperti/competizioni nazionali
e. Visita guidata in un impianto di smaltimento
· un piano di miglioramento della raccolta differenziata;
· un piano per la riduzione dei rifiuti.
· Attività di Team Building per la progettazione di una “città sostenibile”
Come intervenire e condivisione delle proposte
Scelta la strategia d’azione, gli studenti avranno il compito di trovare un modo per coinvolgere le famiglie per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Saranno stabiliti semplici codici di comportamento. Successivamente saranno messi in pratica i piani d’intervento.
Monitoraggio e valutazione dei risultati
Saranno raccolti dati con opportune schede per verificare se le azioni intraprese sono migliorative rispetto alla situazione pre-intervento.
I dati raccolti attraverso il monitoraggio saranno elaborati in modo da pianificare eventuali strategie per migliorare la raccolta differenziata a casa e anche scuola.
Condivisione del lavoro svolto
Durante tutto l’iter sarà importante condividere il lavoro svolto con le famiglie e gli studenti di tutto l’istituto, attraverso il sito internet della scuola.
Al termine del percorso gli studenti potranno produrre una o più presentazioni del lavoro svolto.