Approfondimenti

Immagini e parole

Filmografia

Quo Vadis, Aida?

Presentato in concorso a Venezia nel 2020, candidato agli Oscar e ai Golden globe come miglior film straniero, il lungometraggio della bosniaca Jasmila Žbanić è un capolavoro e una lezione di cinema che ci immerge fin da subito nei tragici fatti avvenuti a Srebrenica nel luglio 1995, quando gli uomini al comando di colui che fu definito il “macellaio dei Balcani” – il generale serbo Ratko Mladić che nel giugno scorso, dopo un processo durato anni, ha avuto confermata la condanna all’ergastolo per genocidio (ma non solo) – ingannarono le Nazioni Unite e la comunità internazionale riuscendo a conquistare la città bosniaca di Srebrenica dove causarono la morte di 8.372 uomini e ragazzi, vittime alle quali il film è dedicato insieme alle donne rimaste: “I nostri figli, padri, mariti, fratelli, cugini e vicini”

[www.internazionale.it]

No Man's Land

Chi altri puo parlare della guerra dei Balcani se non chi l'ha vissuta sulla propria pelle? E come puè ritrarla un bosniaco se non con quel corrivo, spiazzante, dissacrante approccio alla vita che è il loro modo di combattere la morte? E chi sono i buoni e i cattivi in questa guerra che nessuno è ancora riuscito a spiegare? Ecco allora "No Man's Land", commedia nera iperrealista in cui tutti escono con le ossa rotte: soldati combattenti, soldati dell'ONU, politici, giornalisti: tutti appesi a un episodio tanto grottesco quanto drammatico, tutti a girare in tondo intorno al non-sense della guerra fino allinevitabile, tragico finale.

[www.film.it]

Benvenuti a Sarajevo

Il giornalista Michael Henderson (Stephen Dillane) si trova a Sarajevo per lavorare come cronista e qui, di fronte alle tragedie che ogni giorno coinvolgono uomini donne e bambini, decide di fare qualcosa: portare via, aiutato dal convoglio umanitario guidato da Nina, la piccola Emira (Emira Nusevic) fino a Londra per salvarla. Già in salvo, la madre la reclama.. Un film denuncia sulla guerra nella ex Jugoslavia.


[www.film.it]


BIBLIOGRAFIA

“You think your pain and your heartbreak are unprecedented in the history of the world, but then you read.” James Baldwin