Mooc

DEBATE MATEMATICO

La proposta intende sviluppare le competenze sul linguaggio matematico, sulla metamatematica e metacognizione didattica della matematica e della fisica attraverso la pratica del debate. La metodologia del debate entrerà a far parte del mondo STEM attraverso un format nuovo e mai sperimentato nella scuola italiana. Un ruolo nuovo e determinante sarà rivestito dall’argomentazione.

La capacità di argomentare è una delle competenze chiave di cittadinanza attiva e può, meglio deve, coinvolgere anche le discipline STEM che tradizionalmente fondano le loro competenze chiave nell’evoluzione logica di un discorso e nella capacità di generalizzare definizioni e ragionamenti logici. 

CYBER RISK

Il Percorso formativo Cyber Risk, inserito organicamente nel progetto Fingerprints 4.0, è strutturato in moduli tematici a loro volta organizzati in Unità didattiche fruibili individualmente inerenti le svariate modalità con cui i fenomeni del Cyber attacco può manifestarsi. L’approccio pratico consente al discente di riflettere sulle proprie abitudini, spesso non corrette che possono esporre se stesso e l’ente lavorativo al rischio informatico. I materiali scaricabili consentono di avere sempre a disposizione dispense e contenuti per il ripasso. Un percorso indispensabile per la vita professionale del personale scolastico e anche per quella quotidiana e privata. 

MA IL CIELO è SEMPRE PIù BLU

Il percorso "Ma il cielo è sempre più blu" (Rino Gaetano) Strumenti digitali e metodologia per l’inclusione di studenti con disturbo della spettro autistico inserito organicamente nel progetto Fingerprints 4.0 intende presentare le potenzialità della didattica digitale nell'inserimento e nelle pratiche di insegnamento-apprendimento.

Blu è il colore della giornata della consapevolezza dell’autismo. Il 2 aprile di ogni anno si " festeggia " la giornata  relativa ai disturbi dello spettro autistico, che rappresentano una condizione eterogenea e possono manifestarsi in modo diverso tra le persone e in diverse fasi della vita di ciascuno. 

Il corso vuole presentare strategie per introdurre l’autismo in classe, offrire proposte di azione per un’integrazione dello studente con autismo, presentare le potenzialità di altri canali comunicativi alternativi al testo scritto, suggerire quindi strategie di inclusione in relazione alle potenzialità di diversi canali digitali.

Ma soprattutto vuol far riflettere sulla ‘diversa normalità’ di una persona autistica.

... e per farlo bisogna mettersi in gioco.

A breve sarà possibile iscriversi. Consulta di tanto in tanto la nostra offerta completa: qui