Laboratori sul campo

Formatore: prof. Mauro Sabella

Il corso "Digital Outdoor Education: Enhancing Learning through Nature and Technology", inserito organicamente nel Progetto Fingerprints 4.o, invita il corsista a esplorare l'innovativa sinergia tra l'educazione all'aperto e l'uso strategico delle tecnologie digitali.

Il corsista scoprirà come integrare in modo efficace il mondo naturale con strumenti digitali per creare un'esperienza di apprendimento unica. Sarà messo a disposizione dei partecipanti un ambiente virtuale in cui interagire con il formatore, reperire i materiali e sperimentare diverse pratiche collaborative e comunicative da replicare anche in classe.

Questo corso, dove natura e tecnologia si fondono per creare opportunità di apprendimento coinvolgenti, permetterà di innovare le metodologie e prassi didattiche in accordo con le finalità e gli obiettivi del DigComp Edu e le 4 aree e rispettive competenze del GreenComp. 

Per ulteriori info e iscrizioni, accedi a Scuola Futura e cerca con ID percorso: 142858   

ISCRIZIONI CHIUSE

Formatore: prof.ssa Mariagrazia Marcarini

Il percorso formativo "L’insegnante come architetto educativo: dall’aula all’ambiente di apprendimento per riprogettare gli spazi dell’apprendimento", inserito organicamente nel progetto Fingerprints 4.0, prevede la possibilità di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per poter progettare, organizzare, gestire didatticamente e tecnicamente gli ambienti di apprendimento innovativi realizzati con l'investimento Scuola 4.0 del PNRR. Tali ambienti vengono progettati a partire da importanti scelte di innovazione di carattere metodologico, pedagogico, didattico e organizzativo, che vanno tradotte in scelte riguardante gli spazi e gli strumenti messi a disposizione degli studenti e delle studentesse. Il percorso prevede di chiarire come, a partire da tali innovazioni, si possano prevedere spazi e strumenti che facilitino l'apprendimento, fornendo elementi che aiutino ad analizzare queste scelte. 

Per ulteriori info e iscrizioni, accedi a Scuola Futura e cerca con ID percorso: 142264

ISCRIZIONI CHIUSE


Formatore: Lorenzo Micheli e staff

Il percorso formativo Mag-MaB inserito organicamente nel Progetto Fingerprints 4.0 è un percorso innovativo, sperimentale e residenziale di formazione dedicato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. L’obiettivo di MAG-MAB è quello di far vivere a tutti i partecipanti una duplice esperienza di co-progettazione, unendo un'esperienza formativa di outdoor learning (mappatura ed esplorazione partecipata di un luogo) con quella del challenge based learning, esercizio di immaginazione creativa per sperimentare soluzioni utili in risposta a sfide e problemi attuali del pianeta.

MAG-MAB è un laboratorio cross-disciplinare che indaga il rapporto tra arte, scienza e territorio per conoscere i luoghi e creare nuove possibili visioni spaziali. Tutti i partecipanti saranno chiamati a mappare con alcuni strumenti innovativi alcune aree d’interesse socio-ambientale (geo-mapping), trasformando in modo creativo i dati territoriali raccolti in nuove risorse didattiche, anche con valenza artistica (future artwork).

Nello specifico, nel laboratorio MAG-MAB, l’attività di ricerca e approfondimento di carattere scientifico si accompagna alla realizzazione collaborativa ed inclusiva di soluzioni innovative di divulgazione scientifica e culturale, volte ad esaltare il potenziale narrativo delle scienze, anche ricorrendo al linguaggio audiovisivo e più in generale ai media.

L'iscrizione al percorso formativo è vincolante alla effettiva frequenza al corso. 

L'iscrizione al percorso formativo è vincolante alla effettiva frequenza al corso. Gli iscritti che non parteciperanno dovranno farsi carico delle spese effettive sostenute dalla scuola Polo inerenti l'organizzazione o trovare sostituto. 

Per ulteriori info e iscrizioni, accedi a Scuola Futura e cerca con ID percorso: 146016 

Qui invece i dettagli pratici del programma

Si precisa che i corsisti alloggeranno presso HD Hotel di Catania in camere doppie e /o singole. Le spese di vitto e alloggio, escursioni e ingressi sono a carico del Liceo Daniele Crespi di Busto Arsizio.

Formatore: prof.ssa Claudia De Napoli