La sede del Liceo si compone di due edifici, uno principale e una succursale, distanti tra loro solo una cinquantina di metri, permettendo a studenti e docenti di usufruire agevolmente delle attrezzature presenti in entrambe le sedi.
Quello principale, ospita uffici e Presidenza, l'Aula Magna, un’aula proiezioni, 45 aule tutte attrezzate con pc, smartboard e strumentazione per i collegamenti distanza, i laboratori (chimica, fisica, , le palestre e una biblioteca. Sono disponibili, inoltre, anche grazie agli investimenti del PNRR Scuola 4.0, laboratori informatici mobili, una stampante 3D, una stampante a taglio laser, un laboratorio di astronomia e un laboratorio di Microbiologia.
La succursale ospita otto aule e un laboratorio multimediale; fra i due edifici, entrambi adeguati al superamento delle barriere architettoniche, si trova un grande parco per le attività all’aperto (sportive e ricreative).
Il Liceo Copernico dispone di connessione wi-fi in tutti i locali e in tutte le aule della scuola (fattore che consente un approccio didattico interattivo) e da anni ha attivato il registro elettronico, che permette alle famiglie di accedere quotidianamente all’informazione su presenze/assenze degli studenti, lezioni svolte e calendario verifiche, valutazioni, nonché di prenotare i colloqui con i docenti. Già da qualche anno l’Istituto ha attivato la piattaforma in cloud Google Workspace (GW), nell’ambito della promozione delle competenze digitali, del potenziamento della didattica laboratoriale, della sperimentazione di nuove modalità organizzative del lavoro didattico, anche a distanza. Attraverso l’account istituzionale gli studenti possono usufruire delle applicazioni messe a disposizione dalla GW (il servizio di posta elettronica Gmail, lo spazio di archiviazione Drive, la piattaforma di apprendimento Classroom, le applicazioni per la gestione dei documenti, il calendario condiviso Calendar) e possono utilizzare nuovi strumenti digitali, quali i Chromebook. Inoltre, gli studenti possono accedere ad una serie di software e servizi opzionali tra cui overleaf, geogebra, canva, autocad e servizi aggiuntivi di google (colab, gemini, notebooklm…). Per consentire a studenti e docenti di lavorare serenamente, è stato redatto un Regolamento d’uso, condiviso con studenti e famiglie, che, in ottemperanza alla normativa vigente, stabilisce le norme per un corretto utilizzo dei device, della GW e dei materiali reperiti on-line.
MLOL Scuola è una piattaforma di prestito digitale per le scuole italiane di ogni ordine e grado, sempre accessibile, a più grande collezione di oggetti digitali per le biblioteche scolastiche disponibile oggi in Italia.