Cambiare il modo di fare scuola, partire dall'esperienza: dovrebbe essere una cosa normale e invece spesso non è così. L’elemento teorico, pur importante, non è corroborato da altrettanto impegno pratico che addirittura dovrebbe precederlo, secondo il metodo scientifico.
A Firenze gli allievi delle classi IV hanno visitato il museo della scienza intitolato a Galileo Galilei.
A Londra per studiare l’osservatorio di Greenwich.
Abbiamo visto ragazzi incantati dal moto uniformemente accelerato o dall'astrolabio, dalle macchine elettriche…
E’ un nuovo modo di fare scuola che il Liceo sta sperimentando da anni, nell'ambito della promozione della cultura scientifica: si deve studiare l’ottica? si costruisce un telescopio.
E il telescopio c’è:
Nell'aula magna il prof. Andrea Gori, direttore dei servizi didattici del museo Galileo di Firenze ha tenuto una lectio magistralis sul tema Sotto un’altra ottica, nell'ambito dell’omonimo progetto del nostro Liceo, presentato in un convegno nazionale a Fiesole, dedicato appunto alla didattica della scienza, per cui il Liceo ha ottenuto per due anni consecutivo il Premio Nazionale.
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano il 9 ottobre ha parpecipato a “Smart Education & Technology Days – 3 Giorni per la Scuola” la convention nazionale dedicata al mondo della scuola tenutasi a Citta’ della Scienza- Napoli promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalla Fondazione Idis-Città della Scienza.
Il Liceo ha avuto a disposizione uno stand per la presentazione di un’unità di apprendimento su Lim tratta dal progetto “Sotto un’altra ottica: dal telescopio di Galileo alle nuove frontiere dell’ottica attiva e adattiva” realizzato dalla classe IV F nell’a.s 2012-2013 nell'ambito del tema proposto dall'organizzazione Verso la “smart school”: luogo di conoscenza, sperimentazione, crescita, inclusione e innovazione.
Le attività realizzate nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, le buone pratiche per il miglioramento della competenze, della qualità e dell’attrattiva dei sistemi educativi e formativi anche attraverso l’impiego di tecnologie innovative.
Il progetto è stato, inoltre, menzionato nella conferenza di EXPERIMENTA IV ,tenutasi sempre nella stessa manifestazione “Didattica e comunicazione della scienza con particolare attenzione ai modelli partecipativi” della dott.ssa Liù Maria Catena, Direzione e Coordinamento delle Attività di organizzazione eventi e comunicazione, come esempio di sperimentazione didattica da parte di docenti della scuola superiore, come applicazione di didattica laboratoriale e come raccordo tra scuola superiore e università vista la collaborazione, ormai pluriennale della nostra scuola, con l’Università Tor Vergata di Roma.