Nome Tommaso
Cognome Galimberti
classe 4D
età 16
città di residenza Verano Brianza
come è andata l’esperienza ?
è stato molto bello e interessante conoscere ragazzi stranieri e nuove culture, frequentare un istituto di un’altra nazione sin da subito mi ha suscitato curiosità.
che cosa ti ha colpito di più ?
Mi ha colpito di più vedere come viene frequentata la scuola da alunni e insegnanti, è molto diversa la scuola in Spagna dall’Italia.
differenze nell’organizzazione della scuola ?
La scuola in Spagna, non ha un orario di inizio fisso come in Italia, a volte inizia alle 8.15 altre alle 9.15, nella scuola spagnola c’era anche una mensa dove gli studenti potevano mangiare; il metodo di apprendimento e di insegnamento in Spagna è completamente diverso da quello in Italia.
cultural shock ?
Non è stato poi così difficile da abituarsi, anche perchè siamo stati una settimana e passavamo poche ore a scuola, il resto della giornata lo trascorrevamo visitando perciò abbiamo mantenuto per gran parte della giornata il nostro stile di vita; l’unica cosa che ci è sembrata a un po’ tutti strana è stato come viene trattata la scuola, che ai ragazzi spagnoli è normale, mentre noi eravamo tutti un po’ spaesati.
pensiero sulla sostenibilità ?
Credo che, al giorno d’oggi sia fondamentale cambiare parte del nostro stile di vita se si vuole preservare la terra, bisogna partire dalle cose che si fanno tutti i giorni, partendo ad esempio dall’alimentazione, non sprecando cibo; utilizzando per esempio veicoli con basso livello di inquinamento e cercando di usarli solo quando ci servono veramente.