Nome : Mattia
Cognome : Caldogno
classe : 3L
età : 16 anni
città di residenza : Triuggio
come è andata l’esperienza ? Non ero mai stato a Barcellona, quindi ero molto contento di visitare questa città. In generale mi sono divertito molto, provando anche l’esperienza dell’ostello e del viaggio su un treno ecologico.
che cosa ti ha colpito di più ? Di Barcellona mi ha colpito molto la modernità: c’erano moltissimi scooter elettrici noleggiabili e autobus ibridi anche fuori dalla città, quindi anche nei piccoli centri urbani come quello dove si trovava la scuola Marianao.
In Italia questo tipo di tecnologie le troviamo solo nelle grandi città.
differenze nell’organizzazione della scuola ? Quando ho visto come veniva svolto l’intervallo all’istituto Marianao sono rimasto abbastanza colpito. Al suono della campana gli studenti si possono recare all’esterno della scuola e non solo: anche fuori dai cancelli dell’istituto!
Mi sono sembrati anche generalmente più liberi.
cultural shock ? Ho trovato gli spagnoli, forse ancor più i catalani, molto simili a noi italiani. Alcune parole catalane sembravano quasi in dialetto brianzolo.
Generalmente, però, ho trovato gli spagnoli sempre accoglienti e gentili.
pensiero sulla sostenibilità ? Credo che diffondere mezzi di trasporto come quelli presenti a Barcellona anche nelle periferie e nei piccoli centri urbani italiani sia un ottimo modo per ovviare al problema dell’inquinamento e accelerare il processo della transizione ecologica.