Nome Giorgia Cognome Oltolini

 classe 4^A 

età 16 

città di residenza Cesano Maderno 

come è andata l’esperienza ? L’esperienza è andata bene, è stato un viaggio molto interessante da cui penso di aver imparato diverse cose 

che cosa ti ha colpito di più ? la cosa che mi ha colpita di più è stata la visita al CRAM, dove abbiamo visto quanto il disinteresse dell’uomo nella sostenibilità e nel riciclaggio va a danneggiare non solo l’ambiente distante, ma anche le altre specie animali. 

differenze nell’organizzazione della scuola ? in Spagna i corsi scolastici sono organizzati diversamente da quelli italiani e puoi partecipare a questi corsi a qualsiasi età, infatti in classe avevamo una ragazza di 26 anni. In più il rapporto che gli alunni hanno con i professori è completamente diverso da quello che abbiamo noi in Italia a vederli parlare sembravano amici. 

cultural shock ? Le persone vanno a scuola in canottiera e pantaloncini senza che nessuno dica niente 

pensiero sulla sostenibilità ? penso che la sostenibilità adesso più che mai sia molto importante per lo sviluppo del pianeta, perché in una società come quella di oggi c’è troppo consumo inutile e non responsabile e, purtroppo questo non solo va a danneggiare il pianeta ma anche l’uomo stesso dato che non si può vivere in un pianeta con più rifiuti che persone.