Barbara Pasa

Barbara Pasa
Full professor
of Comparative Law


>
IUAV


Barbara Pasa è professore ordinario di Diritto privato comparato presso l’Università Iuav di Venezia, dove insegna proprietà intellettuale comparata, diritto dei contratti e dei consumatori.
Laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Trento, ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto privato comparato presso lo stesso Ateneo; per oltre dieci anni ha prestato servizio come ricercatrice di Diritto privato comparato, poi come professore associato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino. Ha inoltre conseguito il titolo di Avvocato (Corte d’appello di Venezia).






Insegna presso la Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi dell'Università degli Studi di Torino e alla Scuola di Dottorato in Scienze Umane e Sociali di Torino. Ha trascorso periodi di studio e di ricerca in vari istituti stranieri (Universitat de Barcelona, Tarragona, Münster, Varsavia, Bratislava, Uppsala, UC Berkeley, Harvard) dove ha svolto, o tutt’ora svolge, attività didattiche e seminariali.
È membro dell’European Law Institute, della Società Italiana per la Ricerca nel Diritto Comparato, dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato e membro del comitato scientifico del Centro Piemontese di Studi Africani.
Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali ed internazionali .