Il laboratorio

Obiettivi e azioni pianificate

Lo UserLab, o laboratorio per la ricerca applicata User Centered, è incentrato sulla ricerca sperimentale applicata al progetto, e in particolare si focalizza sull’utilizzo del metodo scientifico-sperimentale per lo studio dell’utente. Mediante la metodologia psicofisica, servendosi delle tecniche per la raccolta del dati comportamentali, cognitivi, biometrici, ecologici, l’obiettivo primario è misurare la risposta dell’utente in funzione di singole variabili progettuali, in funzione del prototipo, o per sviluppare modelli euristici multifattoriali finalizzati all’innovazione.  

Lo scopo è di fornire un supporto oggettivo alle indagini progettuali, realizzando testing, validazioni e certificazioni di artefatti. Il laboratorio, soprattutto per le sue caratteristiche metodologiche, oltreché tematiche (design del prodotto, design della comunicazione, psicologia ambientale) non si sovrappone alle attività laboratoriali presenti attualmente allo Iuav, ma anzi è l’occasione di potenziali sinergie di ricerca.

Lo UserLab ha primariamente due missioni scientifiche. La prima è quella di rafforzare l’uso della ricerca scientifico-sperimentale per lo studio quantitativa dell’utente, il destinatario finale del progetto. La seconda è quella di contribuire a diffondere, soprattutto nel mondo delle imprese del territorio di riferimento del nostro ateneo, la cultura del controllo scientifico del progetto. 

Nello specifico lo UserLab è orientato ai seguenti obiettivi:

1.1 Ricerca. Il laboratorio ha l’obiettivo di costituire uno spazio-tempo asettico adeguato per la realizzazione di esperimenti controllati, come supporto alla ricerca per i docenti che operano con metodi scientifico-sperimentali User Centered Design. Il laboratorio si popone di essere uno spazio fisico di lavoro e di condivisione, al fine di favorire l’inclusione e la nascita di ricerche in collaborazione nel nostro ateneo, e con centri di ricerca omologhi a livello nazionale e internazionale.

1.2 Didattica. Il laboratorio si propone di essere un supporto alla didattica, con lo scopo di elevare lo standard scientifico nell’uso dei metodi quantitativi per il controllo sperimentale del progetto e di rafforzare l’adozione del metodo scientifico-sperimentale nell’ambito della formazione del terzo livello. Rientrano in questo obiettivo anche la conduzione di tesi magistrali, lo svolgimento di tirocini, e la promozione seminari di approfondimento in un ambiente di ricerca adeguato. 

1.3 Servizio alle imprese. Il laboratorio ha come obiettivo strategico la ricerca conto terzi, come servizio alle imprese. Attualmente, i servizi di ricerca a supporto della verifica progettuale, dello user testing, del feedback sul prototipo, sono affidate per la maggior parte a piccole società di ricerca o ad altri centri universitari. Mediante le competenze metodologiche convergenti in questo laboratorio, l’obiettivo è offrire un riferimento di supporto alle imprese. 

Il comitato scientifico

Prof. Michele Sinico (direttore) (Università Iuav)
Prof. Luciano Perondi (Università Iuav)
Prof. Maximiliano Romero (Università Iuav)
Prof.ssa Barbara Pasa (Università Iuav)
Prof. Gianni Sinni (Università Iuav)
Prof. Marco Bertamini (University of Liverpool)
Prof. Hugo Gamboa (Universidade NOVA de Lisboa)

Rete di relazioni


Abrik Italia

Abrik SA

Agribios S.r.l.

Danieli S.p.a

Electrolux Professional

Sole24Ore S.p.a.

Rete di partner del progetto ESAS (Early Simple Audio-Screen): Acustica Caregnato Srl, IRCSS Burlo Garofolo, Alpineon

3D[IVA] S.r.l.

Fondazione Paideia (progetto Libri per Tutti)

Nordica Extraflame S.p.a.

Palazzetti S.p.a.

Edilkamin S.p.a.

Chialab

3MTecnofer

Laboratorio della Centre for Behavioural Science and Applied Psychology (Sheffield Hallam University)

Norwegian University of Science and Technology

Division of Design Science of Chiba University (Tokio)

Visual Perception Lab (University of Liverpool)

Dipartimento di Scienze della Vita (Università di Trieste)

Product Usability Lab - PUL (Politecnico di Milano)

Perception Lab of the The New School University of New York

Physics Department of Faculdade de Ciências e Tecnologia (Universidade NOVA de Lisboa)

Dipartimento di Ingegneria Biomedica (Universidad Nacional de Córdoba)

Strumentazione in dotazione