I servizi alle imprese

Lo UserLab, laboratorio che si avvantaggia dall'operare in un contesto di progettisti universitari di eccellenza, dà un servizio di testing sull'utente. Lo UserLab verifica, con batterie di esperimenti, la risposta complessa dell'utente:
· in funzione di singole scelte progettuali
· in funzione del prototipo per lo sviluppo di modelli con valore euristico
· per l'innovazione (come orientare le scelte progettuali per soluzioni innovative)


Il servizio prevede:
- controlli di usabilità classica sia sull'utente finale (con protocolli standard) che sull'utente reale.
- controlli di usabilità percepita (che ha un ritorno di efficienza, efficacia, soddisfazione d'uso e motivazionale dell'utente)

L'impostazione con metodo sperimentale si basa su:
- misure di variabili semplici, come efficienza, efficacia, comprensibilità d'uso, ecc., con misurazioni singole, o misurazioni multiple con controllo della coerenza di risultato.
- misure su fattori complessi, come piacevolezza, soddisfazione d'uso, qualità intersensoriale, espressività emozionale, ecc., mediante la costruzione di modelli multifattoriali ad hoc, per la completa gestione del quadro esplicativo e predittivo di ciascuna variabile (in altri termini: sulla base della letteratura costruiamo un modello esplicativo, di n. variabili, variabili che sono poi operazionalizzate, misurate con strumenti psicofisici, e, infine, pesate con analisi correlazionali, e controllate internamente).

Il vantaggio di queste valutazioni consiste:
1) nello sviluppare prodotti User Centered progettualmente ottimizzati;
2) avere oggettiva consapevolezza del valore commerciale del prodotto (e quindi dell'investimento), sulla base della risposta dell'utente reale (per molti prodotti l'impostazione consumer-oriented è infatti insufficiente e fuorviante);
Il laboratorio eroga anche certificazioni con marchio proprio. Sono certificazioni volontarie sull'utente reale, quindi non limitate al rispetto della normativa ISO sull'utente finale, con riferimento a uno standard sviluppato dallo User-Lab che attesta i risultati attesi di un prodotto in funzione delle misure sull'utente.

Il vantaggio della certificazione consiste:
1) nella conoscenza del grado di validità del prodotto in funzione dell'utente reale (correlazione del valore atteso delle variabili progettuali rispetto al dato empirico);
2) nella possibilità di comunicare, nell'atto di vendita, l'attestata garanzia delle funzioni progettate per l'utente, dallo User-Lab dell'Università di Venezia.