Laurea magistrale in Design del prodotto, della comunicazione e degli interni / curr. Prodotto

Design del prodotto 2

docenti: Maximiliano Romero, Alessia Buffagni

collaboratori: Elena Pagotto, Riccardo Marrone

Obiettivo del laboratorio è la sperimentazione progettuale su temi e problemi di rilevanza sociale, ambientale e culturale per preparare gli studenti allo sviluppo e gestione autonoma di un progetto complesso di design di prodotto.

Tema di quest’anno è il Design per le situazioni di Emergenza Idrogeologica, attraverso un’attenta analisi dello stato dell’arte, della complessità logistico gestionali delle situazioni di Emergenza e una capacità progettuale elevata che tiene conto delle particolarità del tema affrontato.

Gallery dei progetti

Design per l'emergenza idrogeologica

S.T.A.G. BOT 

Luca Benacchio, Giovanni Carusi, Valentin Destefanis, Joselina Michel Hernandez Payano, Giuseppe Tamburrano 

Il progetto prevede l'implementazione di un rover autonomo per la movimentazione dei sacchi di sabbia durante le emergenze idrogeologiche. 

È progettato per operare in condizioni ambientali avverse, migliorando la sicurezza e l'efficienza delle operazioni. Il rover riduce lo sforzo fisico richiesto agli operatori, dimezza il numero di personale necessario per la tradizionale catena umana, e aumenta la capacità di trasporto, consentendo una riduzione dei tempi di intervento.


Design per l'emergenza idrogeologica

ARK

Francesca Maria Cimaglia, Giulia Fabro, Lorenzo Franciosi, Alice Osimati

ARK è il sistema di salvataggio e trasporto per animali domestici progettato per proteggere e trasferire in sicurezza gli animali in caso di alluvioni e altre emergenze idrogeologiche. 

Questo prodotto è pensato per agevolare i soccorritori nella movimentazione degli animali dalla casa fino ai canili temporanei e/o ad altre strutture di ricovero.

Design per l'emergenza idrogeologica

Undi

Vittoria Laura Baretta, Margherita Ciriani, Teresa Minguzzi, Carlo Scardigno

Undi è una lampada da parete che funge da assistente alluvionale. La sua funzione è quella di guidare l’utente durante tutte le fasi di un’emergenza, al fine di prevenire situazioni di panico. Inoltre, mappa le case a rischio, inviando automaticamente la richiesta di soccorso alla Protezione Civile.

Andrea Cecchin, Aurora Marini, Chiara Roggerone, Elena Trovò
Beatrice Bandiera Marlia, Ilaria Di Carlantonio, Rebecca Handley Silvestri, Claudia Alexandra Matasel 
Costanza Montalto, Maddalena Musil Rota, Rossella Plantamura, Martina Serena
Alessia Bestetti, Francesca Novavo, Jessica Sette, Alessandro Vazzoler
Rebecca Brusa, Andrea Carretta, Diego De Marco, Riccardo Girardi
Enrica Greco, Mateo Paradelo, Francesco Piccinonna, Federico Soffiati, Erika Soro
Victoria Alonso, Margherita Bua, Vanessa Paschini, Lorenzo Putinati

HANNO PARTECIPATO AL LABORATORIO

Maria Victoria Alonso, Beatrice Bandiera Marlia, Vittoria Laura Baretta, Luca Benacchio, Alessia Bestetti, Rebecca Brusa, Margherita Bua, Andrea Carretta, Giovanni Carusi, Andrea Cecchin, Francesca Maria Cimaglia, Margherita Ciriani, Diego Giuseppe De Marco, Valentin    Destefanis, Ilaria Di Carlantonio, Giulia Fabro, Lorenzo Franciosi, Riccardo Girardi, Enrica Greco, Rebecca Handley Silvestri, Joselina Michel Hernandez Payano, Aurora Marini, Claudia Alexandra Matasel, Teresa Minguzzi, Costanza Montalto, Maddalena Musil Rota, Francesca Novaro, Alice Osimati, Mateo Paradelo, Vanessa Paschini, Francesco Piccinonna, Rossella Plantamura, Lorenzo Putinati, Chiara Roggerone, Carlo Scardigno, Martina Serena, Jessica Sette, Federico Soffiati, Erika Soro, Giuseppe Tamburrano, Elena Trovò, Alessandro Vazzoler 

RINGRAZIAMENTI

Il laboratorio è stato svolto grazie alla collaborazione con la Protezione Civile di Venezia, si ringrazia in particollare il dott. Marco Cavallaro per il prezioso supporto, Doriano Vallongo e i volontari della protezione civile del Comune di Venezia, Gruppi di Venezia Città d'acqua e arte e Venezia Terraferma. 
Pagine realizzate con il coordinamento di Luca Casarotto, Pietro Costa, Maddalena Dalla Mura, Annapaola Vacanti e in condivisione con i docenti e i collaboratori citati.