docenti: Maximiliano Romero, Alessia Buffagni
collaboratori: Elena Pagotto, Riccardo Marrone
Il progetto prevede l'implementazione di un rover autonomo per la movimentazione dei sacchi di sabbia durante le emergenze idrogeologiche.
È progettato per operare in condizioni ambientali avverse, migliorando la sicurezza e l'efficienza delle operazioni. Il rover riduce lo sforzo fisico richiesto agli operatori, dimezza il numero di personale necessario per la tradizionale catena umana, e aumenta la capacità di trasporto, consentendo una riduzione dei tempi di intervento.
ARK è il sistema di salvataggio e trasporto per animali domestici progettato per proteggere e trasferire in sicurezza gli animali in caso di alluvioni e altre emergenze idrogeologiche.
Questo prodotto è pensato per agevolare i soccorritori nella movimentazione degli animali dalla casa fino ai canili temporanei e/o ad altre strutture di ricovero.
Undi è una lampada da parete che funge da assistente alluvionale. La sua funzione è quella di guidare l’utente durante tutte le fasi di un’emergenza, al fine di prevenire situazioni di panico. Inoltre, mappa le case a rischio, inviando automaticamente la richiesta di soccorso alla Protezione Civile.