Prosegue anche in questo anno accademico il ciclo di incontri pensato per offrire agli studenti di Design occasioni di riflessione attraverso il confronto con ospiti provenienti dal mondo accademico e professionale. Grazie all'opportunità delle videoconferenze online, che integreranno i momenti in presenza, si propone di arricchire così il loro percorso formativo istituzionale.

Corso di laurea triennale in Product, Visual e Interior Design
Corso di laurea magistrale in Product, Communication e Interior Design
IdeazioneEmanuela Bonini Lessing, Fiorella Bulegato
GraficaDamiano Fraccaro con Michele De Chirico
Con il patrocinio diAIAP - Associazione italiana design della comunicazione visiva

16 maggio
ore 16:00

Il negozio conteso. Visual merchandising in Italia, 1930-50

Ali Filippini

> l'incontro si tiene su MS TEAMS Iuav Design Talks codice: appg28a
L’intervento verterà sul “mostrare le merci”, alla base della ricerca di diversi progettisti in Italia negli anni tra le due guerre, quando allestire un negozio, uno stand, una vetrina è un “affare di comunicazione” che favorirà la nascita di un originale modello comunicativo per il visual merchandising italiano.
Ali Filippini, dottore di ricerca in Scienze del design all’Università Iuav di Venezia, è professore a contratto e assegnista presso il Politecnico di Torino. I suoi interessi di ricerca convergono sulla storia e la critica del design. Vicepresidente di AIS/Design–Associazione italiana degli storici del design, fa parte del comitato editoriale delle rivista “Ceramica e Arti Decorative del Novecento”.
Corso di Storia del graphic designDocente Fiorella Bulegato

28 aprile
ore 14:00

8 progetti di allestimento

Studio CCRZ

Durante l'incontro Eugenio Castiglioni e Paolo Cavalli, co-founders e creative directors, presenteranno 8 progetti espositivi curati dallo Studio focalizzandosi su importanti aspetti di comunicazione e allestimento.
Fondato e diretto da Eugenio Castiglioni, Paolo Cavalli e Marco Zürcher, CCRZ è uno studio multidisciplinare svizzero che si occupa di comunicazione, design e architettura: le competenze comprendono direzione artistica, progettazione, allestimento, creazione di strategie per la grafica e l'identità visiva.
Laboratorio di Exhibit DesignDocenti Emanuela Bonini Lessing, Gabriele Toneguzzi

aprile - maggio

Interior/Design

A cura di Alberto Bassi, Emanuela Bonini Lessing, Maddalena Dalla Mura
> tutti gli incontri si tengono su MS TEAMS Iuav Design Talks codice: appg28a
Il ciclo di conferenze punta a mappare e analizzare le tensioni e le potenzialità che caratterizzano l’ambito dell’interior design, oggi sempre più spesso praticato, teorizzato e discusso come territorio produttivo di nuove relazioni e significati progettuali e disciplinari. Progettisti, educatori, teorici e storici sono invitati a rispondere ad alcuni interrogativi: In quali direzioni si sta espandendo l’interior design? Quali concetti e teorie, quale vocabolario possono aiutarci a interpretare questa espansione? Quali relazioni si stabiliscono con altri campi e con diverse discipline? Quali obiettivi e quali sfide affrontano oggi gli interior designer, e chi si occupa della loro educazione?
Interior designer e dottore di ricerca in Architectural, Urban and Interior Design (Politecnico di Milano), Ayman Kassem discuterà il concetto di “performativo” in relazione alla progettazione d’interni e all’exhibition design. In particolare si soffermerà non solo sulla qualità teorica e discorsiva di “performativo” ma anche sulla capacità di questo concetto di orientare il design dello spazio verso una dimensione strategica, capace di anticipare e accogliere eventi previsti e imprevisti, e di adattarsi ai cambiamenti futuri.

17 maggio
ore 17:00

Performative interiors

Ayman Kassem
Ajman University, UAE

In questa conferenza Graeme Brooker, architetto e designer, teorico e storico del design degli interni e dell’architettura, e Head of Programme del MA in Interior Design del Royal College of Art, parlerà del suo ultimo libro “50|50 WORDS FOR REUSE – A minifesto” – un manifesto del “ri-uso”, come spazio di ricerca e opportunità di progettazione.

6 maggio
ore 16:00

50 Words for Reuse

Graeme Brooker
Royal College of Art, Londra

Il designer francese Olivier Vadrot ripercorre la propria esperienza ed esamina il proprio lavoro, condotto a cavallo fra ambiti diversi quali musica, scenografia e arredo pubblico – e documentato anche nel libro “Mêlées”.

26 aprile
ore 17:00

Mêlées

Olivier Vadrot

Programme Leader del BA in Interior Design alla Northumbria University, Lucy Marlor propone una riflessione sulla mutata condizione concettuale e funzionale degli “interni”, come spazio flessibile e transitorio di progettazione, nel quale i tradizionali confini fra interno ed esterno sfumano, e assumono crescente rilevanza le persone.

12 aprile
ore 16:00

New Territories: Re-imagined Interiorities

Lucy Marlor
Northumbria University, Newcastle

28 marzo
ore 16:00

Italia-Germania andata e ritorno. L’identità visiva dell’Opera nazionale balilla

Valentina Nitti

L’intervento propone le vicende approfondite con la tesi magistrale Italia-Germania andata e ritorno. L’identità visiva dell’Opera nazionale balilla (Onb). Ripercorrendo le relazioni che l’Italia intraprese con la Germania negli anni fra le due guerre mondiali, esplora i tre periodi che sanciscono i linguaggi visivi elaborati per definire l’identità visiva dell’Onb, collocandoli all’interno di uno scenario di “cercatori di modernità” e di strumenti visivi per propagandare un’ideologia.
Valentina Nitti (Bari, 1997) termina i suoi studi all’Università Iuav di Venezia dove si avvicina alla ricerca storica e in particolare sviluppa un forte interesse per la storia della tipografia. La tesi con cui ha concluso il suo percorso di studi le ha permesso di approfondire le vicende accadute durante gli anni trenta del Novecento nel panorama della grafica italiana.
Corso di Storia del graphic designDocente Fiorella Bulegato

7 marzo
ore 16:00

Potenzialità degli archivi digitali.
L’attività grafica di Ettore Sottass

Marco Scotti

L’intervento verterà sull’importanza per la ricerca nell’ambito del design della digitalizzazione dei materiali storici e della costruzione di adeguati e fruibili archivi digitali. Il tema sarà esemplificato attraverso il recente lavoro di ricostruzione dell’attività grafica di Ettore Sottsass, svolto indagando simultaneamente l’Archivio del progettista conservato alla Fondazione Giorgio Cini e altri fondi dedicati, in particolare soffermandosi sui progetti elaborati nei decenni quaranta e cinquanta, pressoché inediti.
Marco Scotti (Parma, 1980), storico dell’arte e dottore di ricerca in Storia dell’arte presso l’Università di Parma, come assegnista all’Università Iuav di Venezia sta conducendo la ricerca L’archivio di Ettore Sottsass jr: inventario e regesto digitale dell’attività riguardante il design e la grafica, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini.
Corso di Storia del graphic designDocente Fiorella Bulegato

6 dicembre
ore 9:15

Negozi. Design, architettura, comunicazione

Dario Scodeller

Dario Scodeller – architetto e storico del design – è professore associato presso ilDipartimento di architettura dell’Università degli studi di Ferrara, dov’è coordinatoredel Corso di laurea in Design. Ha pubblicato diverse monografie sul design e le sue indagini storiche e riflessioni critiche sono pubblicate sulle maggiori riviste di settore. È membro dell’Associazione italiana degli storici del design ed è vice-direttore della rivista scientifica di design MD Journal Unife.
Corso di Storia dell’interior e del product designDocente Fiorella Bulegato

26 novembre
ore 10:30

La forma segue il contenuto

Daniel Giordano

La prima parte dell’intervento espone alcuni lavori concepiti e realizzati dall’Atelier Brückner, esemplificativi della filosofia “form follows content”: il design non si definisce più esclusivamente secondo punti di vista funzionali ma deriva dal contenuto, seguendo un ulteriore coerente sviluppo dell’approccio “la forma segue la funzione” di Sullivan che è diventato il principio guida della scenografia.La seconda parte mostra il lavoro “dietro le quinte” all'interno del team, dalle prime idee astratte fino alla definizione del concept e la produzione di tutti gli elaborati necessari per rendere leggibili al cliente le opere concepite.
Architetto, Daniel Giordano frequenta e conclude cum laude gli studi presso la Facoltà di Architettura di Palermo nel 2007 con una tesi elaborata durante l’Erasmus all’Università di Architettura di Kassel (Germania) al corso di Digital Design Techniques tenuto da Lars Spuybroek, fondatore di NOX. L'esperienza compiuta con NOX, incentrata esclusivamente sull’utilizzo di piattaforme digitali e della modellazione 3D, è determinante per la maturazione di un personale approccio metodologico alla progettazione. Subito dopo l'abilitazione come architetto, si trasferisce in Germania e nel 2009 inizia a lavorare presso l'Atelier Brückner come exhibition designer, ricoprendo da 5 anni il ruolo di Creative Lead.
Corso di Laboratorio 3Docente Francesco Meneghini

23 novembre
ore 9:15

Ettore Sottsass jr. e il design degli interni, 1947-60. Ricerche fra gli archivi

Marco Scotti

L’intervento affronterà, partendo dai materiali d’archivio, un percorso tra il design dell’arredo e degli interni di Ettore Sottsass jr., partendo dalle sperimentazioni razionaliste del primo dopoguerra fino alla definizione di un linguaggio autonomo, all’interno del quale il design è indivisibile e complementare ai progetti riguardanti la grafica, gli allestimenti, l’architettura e le arti visive.
Marco Scotti (Parma, 1980), storico dell’arte e dottore di ricerca in Storia dell’arte presso l’Università di Parma, come assegnista all’Università Iuav di Venezia sta conducendo la ricerca L’archivio di Ettore Sottsass jr: inventario e regesto digitale dell’attività riguardante il design e la grafica, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini.
Corso di Storia dell’interior e del product designDocente Fiorella Bulegato

9 novembre
ore 10:00

Information design and
emerging violences

Pau Gracia

I dati cambiano il modo in cui vediamo il nostro mondo e come mai nella storia umana possiamo imparare di più da noi stessi e dalla natura che ci circonda. In tal senso abbiamo bisogno di nuovi strumenti per tradurre queste informazioni in un linguaggio universale. Questo è il ruolo dei giornalisti, dei progettisti di dati e dei cartografi dei nuovi media: un ruolo importante non solo per mappare il mondo ma per interrogarlo attraverso l'utilizzo di nuovi strumenti e informazioni.
ll lavoro di Pau Garcia si focalizza sul design dei nuovi media e la visualizzazione dei dati. Nel 2013 ha fondato lo studio Domestic Data Streamers, un team di giornalisti, tecnologi e designer impegnato a esplorare nuovi linguaggi per comunicare i dati in modo significativo e di impatto, con l’obiettivo di innescare l’empatia e il cambiamento in realtà sociali complesse. Lo studio ha sviluppato ricerche sperimentali, campagne di comunicazione, mostre e progetti digitali per istituzioni come le Nazioni Unite, TED, California Academy of Sciences, ONG e istituzioni culturali in più di 22 paesi diversi.
Corso di Critica del design contemporaneoDocenti Alberto Bassi, Lucilla Calogero

26 ottobre > 14 dicembre

Dots.
Conversazioni curate da Tommaso Corà: un panel di 6 ospiti che propone un viaggio attraverso i temi e le competenze della gestione d'impresa e racconta come queste abilità si relazionano col design per promuovere l'innovazione e guidare la trasformazione.

Corso di Design management e cultura di impresaDocente Tommaso Corà
> tutti gli incontri si tengono su ZOOM – ID: 7095196656 / passcode: 2n7G9X

7 dicembre
ore 14:00

Il design delle decisioni collaborative

Enrico Maioli e Antonio Dell'Ava
User Experience Designer e Frontend Developer presso Flowing

Come affrontare le sfide che professionisti creativi, consulenti strategici e responsabili del cambiamento si trovano di fronte ogni giorno mentre lavorano per guidare il progresso e la coerenza del brand?
Eric Quint è ex vicepresidente senior, responsabile del marchio e del design di 3M Company ed ex vicepresidente, responsabile della gestione e consulenza del design di Royal Philips. Nel suo ruolo di primo Chief Brand and Design Officer di 3M, è stato determinante per far crescere il marchio e il design in tutta l'azienda a livello globale, arrivando a gestire quasi 200 professionisti. Leader riconosciuto nel settore, i suoi team di progettazione hanno ricevuto oltre 150 premi internazionali di design. Eric Quint è relatore in conferenze e docente in università di tutto il mondo; i suoi risultati sono citati e presentati in numerosi pubblicazioni ed è stato coautore di un libro per la Stanford University Press sull'efficacia della leadership del design.

30 novembre
ore 14:00

Design as a catalyst for transformation

Eric Quint
Former Chief Brand and Design Officer 3M Company

L’empatia nel design: come comprendere i bisogni latenti e nascosti delle persone per realizzare prodotti e servizi in grado di portare innovazione e sostenere la competitività sui mercati?
Lucilla Fazio è una design-thinker specializzata in marketing strategico e innovazione della proposta di valore, crea percorsi e metodi insight-driven che aiutino le aziende a sviluppare strategie di crescita, capacità d'innovazione e nuove attività utilizzando le proprie risorse e i propri punti di forza. Ha collaborato con diverse organizzazioni tra cui Barilla, Rehau, Albed, Inda, Marmo Arredo, Quartzforms, Zamperla, Manfrotto, Costa Crociere, Automobili Lamborghini, Brembo, Salewa, Tollegno 1900, Bonotto, Marzotto Group. Docente di Design Thinking certificato IDEO Human-Centered Design e DesignThinkers Academy. Appassionata di digitale e tecnologie esponenziali, nel 2019 diventa Ambassador di Singularity University.

23 novembre
ore 14:00

Demistify Design, Empathy tools for problem solvers

Lucilla Fazio
Strategist & Innovation Manager presso Tipic

Come il design thinking può aiutare persone e organizzazioni a crescere e innovare?
Luca Nascimben è People Director in Rigoni di Asiago da luglio 2021, dove sta accompagnando la crescita e lo sviluppo delle persone e l’innovazione dell’organizzazione. Ha un’esperienza decennale come HR manager in aziende multinazionali di diversi settori (telecomunicazioni, fashion, beauty) e forte competenza nel change management con alta intensità di innovazione e utilizzo di tecnologie digitali. Laureato in comunicazione a Padova, ha conseguito un master HR presso Università Ca’ Foscari Venezia e l’Università di Modena e Reggio Emilia. È certificato come associate coach con Integral Coaching Canada. Ha collaborato come docente e lecturer in diverse università.

9 novembre
ore 14:00

People & Organisational Design

Luca Nascimben
People Director presso Rigoni di Asiago

Cosa fa un Chief Financial Officer, come mette in campo le sue competenze, quali sono i suoi problemi e come le sue analisi si interfacciano con gli altri componenti dell'azienda nel prendere decisioni?
Gianluca Pappalardo lavora nell'amministrazione finanza e controllo da più di 14 anni. La sua esperienza lavorativa è sempre stata contraddistinta dal motto “niente è impossibile”, che lo ha guidato in tutte le aziende per cui ha lavorato. La sua curiosità e la sua voglia di essere coinvolto in diverse aree professionali lo hanno portato a svolgere un ruolo di primo piano in molteplici attività legate alla responsabilità economica e finanziaria di imprese medie e grandi. Oggi gestisce la sfida di un business digitale n un settore di nicchia capace di crescite impetuose come la cosmesi.

26 ottobre
ore 14:00

C’era una volta il chief financial officer

Gianluca Pappalardo
Chief financial officer PU Cosmetica