Laurea triennale in 

Interior
design

Interior design allo Iuav è un percorso di studio che permette di muoversi fra discipline diverse come exhibit, retail, interior, interaction e visual design. Imparerai a coordinare progetti complessi per tutti quegli spazi che definiscono la nostra vita quotidiana.  

Mettendo in primo piano le esigenze delle persone, sarai impegnato nell’ideazione di soluzioni innovative per ambienti abitativi e di lavoro, allestimenti per esposizioni, per eventi fieristici e per l’intrattenimento, nonché progetti per “spazi minimi” come quelli dei mezzi di trasporto. 

Accanto ai laboratori di progetto, i corsi teorici ti forniscono le conoscenze metodologiche e strumentali, tecnico-scientifiche ed economiche, storico-critiche e umanistiche. Tutte le esperienze che affronterai ti prepareranno a entrare subito nel mondo del lavoro oppure a scegliere in maniera consapevole come proseguire gli studi. 

Primo anno

Secondo anno

Terzo anno

L’offerta si arricchisce di corsi, workshop e attività che potrai scegliere tra le proposte formative presenti anche negli altri percorsi di studi Iuav.

Maggiori informazioni nel sito istituzionale www.iuav.it

Approfondisci i progetti

Che cosa è lo spazio?

Abbiamo cercato di capirlo attraverso lo studio di cinque fattori che ne possono cambiare la percezione a livello sensoriale: luce, suono, densità, materiali e rapporto fra interno ed esterno. “1:1” è la scala reale dei dispositivi che abbiamo progettato e costruito per verificare gli effetti spaziali, dando vita a una suggestiva coreografia di elementi sempre mutevoli.

Laboratorio di Design degli spaziPrimo anno

Come si progetta una mostra di design?

Quali relazioni si stabiliscono fra progetto curatoriale, spazio, oggetti esposti e visitatori? Abbiamo risposto a questi interrogativi progettando 10 nuovi allestimenti per altrettante edizioni del Triennale Design Museum di Milano, ricollocando e adattando ogni mostra nello spazio espositivo temporaneo di M9, il Museo del Novecento di Mestre.

Laboratorio di Exhibit designSecondo anno

Come si progetta uno spazio temporaneo?

Ogni giorno la libreria universitaria Cluva allestisce nella sede Iuav del Cotonificio una sua piccola succursale, offrendo agli studenti una selezione di libri di design, architettura, arte. Ogni giorno, i libri sono disposti su un semplice tavolo, e portati via a fine giornata. Abbiamo voluto alterare questa dinamica con un intervento progettuale: in un corso di solo cinque incontri, abbiamo sviluppato una serie di concept per un bookshop di 37 metri lineari.

Laboratorio di Interior design Secondo anno

Raccontare, informare, coinvolgere...

Il design dell’interazione è l’approccio più efficace quando si vuole attivare il pubblico. Nell’ambito di una mostra più generale che affronta le tematiche del cambiamento climatico e della qualità della vita, abbiamo progettato una serie di exhibit interattivi, smontabili e trasportabili, per sensibilizzare le persone sulla questione cruciale del consumo dell’acqua.

Interaction designSecondo anno