Laurea magistrale in 

Design della Comunicazione 


L’indirizzo di Design della comunicazione è incentrato sul tema dell’accesso alla conoscenza attraverso gli strumenti della comunicazione visiva. Riflettendo sulle caratteristiche che hanno contraddistinto la storia del design della comunicazione in Italia, affronta le grandi tematiche della comunicazione contemporanea. Ha come scopo lo sviluppo di competenze progettuali nell’ambito del design dell’informazione e dell’interazione e si propone di formare designer responsabili e consapevoli, in grado di elaborare con coscienza critica i grandi temi del presente. Visualizzazione dei dati, valorizzazione di risorse ambientali e culturali, segnaletica e comunicazione d’ambiente, narrazioni complesse, identità visiva, design dell’interfaccia e dell’esperienza utente – in stretta relazione con il percorso di Design del prodotto e degli interni – sono tematiche affrontate con approcci progettuali sistemici in cui il progettista assume un ruolo di regista della comunicazione. La formazione del designer della comunicazione viene supportata da specifici Laboratori strumentali per la didattica (Fotografia, Multimedia, e Stampa), in cui si sperimentano diverse possibilità comunicative offerte dalle tecnologie, e in cui si affrontano, con strumenti propri del design e in collaborazione con esperti di altre discipline, tematiche di grande rilevanza nel mondo della comunicazione contemporanea, in particolare all’interno delle aree dell’information design, dell’editoria cartacea e digitale e della motion graphic.

In breve

Insegnamenti

Il secondo anno è previsto il tirocinio obbligatorio

Insegnamenti a scelta

Potrai scegliere tra due insegnamenti

Maggiori informazioni nel sito istituzionale www.iuav.it

More information available from www.iuav.it

Approfondisci i progetti

Milla, Marina e Mariella
Il diverso destino di tre ciabatte di plastica

Marcella Guarino, Lorenza Palatella, Aleana Percivalle

Milla Marina e Mariella è un racconto illustrato con protagonisti tre personaggi antropomorfi. Il viaggio delle tre ciabatte è l’espediente che facilita la comprensione del tema principale del progetto: l’impatto che la plastica ha sul nostro ecosistema. Infatti, nel primo libro viene fatto un excursus sulla nascita della plastica e i suoi principali utilizzi. Seguono, quindi, le tre narrazioni parallele di Milla, Marina e Mariella, che aiutano nella comprensione rispettivamente del processo di smaltimento in discarica, dell’inquinamento marino da plastica e del riciclo corretto del materiale. 

Le arti della valle

Federico Artuso, Giulio Bordignon, Giacomo Dalpane

Questa parete all’interno del punto vendita racconta la pesca sostenibile in laguna per ‘giustificare’ il prezzo del prodotto. Un calendario rappresenta la “ciclicità biologica” delle valli da pesca, ambienti ricchi di biodiversità con cui l’uomo ha avuto un rapporto simbiotico creando numerose professionalità oggi interessanti sotto il profilo culturale e folkloristico.