Laurea magistrale in Design del prodotto, della comunicazione e degli interni / curr. Comunicazione

Design della comunicazione 2

docente: Gianluigi Pescolderung

collaboratrice: Paola Momentè

Un luogo dell'arte in 100'
Pensieri visivi per educare a osservare, comprendere, sperimentare l'arte e i suoi linguaggi
Il corso ha approfondito metodo, pratiche progettuali e linguaggi della comunicazione visiva, nella rappresentazione di narrazioni complesse e nella creazione di esperienze e nuovi approcci al mondo dell’arte. Lo scopo è stato produrre un insieme di artefatti, per bambini e ragazzi, dedicati alla scoperta di luoghi dell’arte: guide originali per 100 minuti da trascorrere in musei, collezioni, gallerie e spazi del bene culturale per imparare divertendosi verità svelate.

Gallery dei progetti

Museo delle Icone, Venezia

Il mistero iconico

Pietro Braga, Agnese Carlotti, Laura Leardini, Jim Pieretti

“Il mistero iconico” è un libro-gioco per giovani detective che hanno voglia di immergersi alla scoperta del Museo delle icone di Venezia. Tramite enigmi e attività in museo legati all’arte dell’icona bizantina, il lettore svelerà la misteriosa identità dell’autore dell’icona ritrovata in mare.


Campo San Rocco, Venezia

Guardare attorno

Niccolò Brandolini, Maria Indrio, Silvia Renzulli

“Guardare intorno: una guida 

per osservare, imparare e scoprire 

in Campo San Rocco a Venezia” 

è una guida in scatola per i giovani lettori che vogliono cimentarsi nella lettura delle architetture di campo San Rocco. Attraverso gli artefatti che interagiscono con il campo 

e i suoi punti di osservazione e prospettiva, l’utente potrà completare le attività dell’activity book per imparare ad avere uno sguardo più attento nei luoghi di tutti i giorni.

Memoriale Brion di Carlo Scarpa

Forme che esprimono qualche cosa

Lorenzo Bertozzi, Mario Chiari, Luca Venturoli

Il Memoriale Brion è uno dei luoghi architettonici più suggestivi in cui immergersi per sviluppare sguardo e visione. Tramite una narrazione evocativa, immagini suggestive e pagine interattive, i giovani lettori potranno partire alla scoperta di questo posto per conoscere quelle che sono le meraviglie dell’architettura e il potere delle sue forme.

Collezione Peggy Guggenheim

Io sono i miei quadri

Nice de Blasio, Isabella Leo, Beatrice Tonetto

Cosa fa un collezionista d’arte? 

Peggy Guggenheim guiderà alla scoperta di questo particolare mestiere con l’intento di far immedesimare il giovane lettore nei panni di un vero collezionista d’arte. Nella scatola, oltre il picture book, è presente una mappa che racconta la vita di Peggy e l’origine dei suoi cari artisti, e degli artefatti per fare i primi passi nel mondo del collezionismo.


Galleria dell'Accademia, Venezia

I capricci dei grandi

Matteo Boem, Valerio Romano, Irene Visentini, Giulio Zanocco

Non solo i piccoli ma anche i grandi fanno i capricci. Fin dal Settecento, gli artisti veneziani si divertivano a ritrarre verosimili paesaggi inventati, i cosiddetti capricci veneziani. Partendo delle Gallerie dell’Accademia, questa guida alla “Venezia che non c’è” propone un modo di osservare la realtà circostante più consapevole e mostra come un’immagine può essere frutto sia di attenta costruzione sia di pura fantasia. 


HANNO PARTECIPATO AL LABORATORIO

Claudio Baglioni, Antonella Barletta, Claudia Belvedere, Lorenzo Bertozzi, Ester Bisighini, Matteo Boem, Pietro Braga, Niccolò Brandolini, Federica Campolongo, Greta Cappozzo, Agnese Carlotti, Mario Chiari, Francesca Covicchio, Nice De Blasio, Angela Filotto, Elena Forti, Alessia Maria Lucia Gattuso, Angiolina Gaudio, Sara Goi, Maria Indrio, Nikhita Ivis, Tazio Keijser, Laura Leardini, Isabella Leo, Erica Londero, Riccardo Marangon, Luca Marchesin, Manuel David Nigro, Agostino Palumbo, Massimiliano Perin, Jim Pieretti, Giacomo Prati, Caterina Razzano, Silvia Renzulli, Federica Rivieccio, Alessandro Rizza, Valerio Romano, Rosalba Sciancalepore, Rachele Serafini, Federica Sole, Marija Stegnjaja, Beatrice Tonetto, Erika Ventruti, Luca Venturoli, Irene Visentini, Angelica Vuocolo, Giulio Zanocco

SI RINGRAZIANO

Giovanna Zoboli e Paolo Canton, Topipittori
Pagine realizzate con il coordinamento di Giulia Ciliberto, Pietro Costa, Maddalena Dalla Mura, Annapaola Vacanti
e in condivisione con i docenti e i collaboratori alla didattica.