docente: Gianluigi Pescolderung
collaboratrice: Paola Momentè
“Il mistero iconico” è un libro-gioco per giovani detective che hanno voglia di immergersi alla scoperta del Museo delle icone di Venezia. Tramite enigmi e attività in museo legati all’arte dell’icona bizantina, il lettore svelerà la misteriosa identità dell’autore dell’icona ritrovata in mare.
Campo San Rocco, Venezia
“Guardare intorno: una guida
per osservare, imparare e scoprire
in Campo San Rocco a Venezia”
è una guida in scatola per i giovani lettori che vogliono cimentarsi nella lettura delle architetture di campo San Rocco. Attraverso gli artefatti che interagiscono con il campo
e i suoi punti di osservazione e prospettiva, l’utente potrà completare le attività dell’activity book per imparare ad avere uno sguardo più attento nei luoghi di tutti i giorni.
Memoriale Brion di Carlo Scarpa
Il Memoriale Brion è uno dei luoghi architettonici più suggestivi in cui immergersi per sviluppare sguardo e visione. Tramite una narrazione evocativa, immagini suggestive e pagine interattive, i giovani lettori potranno partire alla scoperta di questo posto per conoscere quelle che sono le meraviglie dell’architettura e il potere delle sue forme.
Collezione Peggy Guggenheim
Cosa fa un collezionista d’arte?
Peggy Guggenheim guiderà alla scoperta di questo particolare mestiere con l’intento di far immedesimare il giovane lettore nei panni di un vero collezionista d’arte. Nella scatola, oltre il picture book, è presente una mappa che racconta la vita di Peggy e l’origine dei suoi cari artisti, e degli artefatti per fare i primi passi nel mondo del collezionismo.
Galleria dell'Accademia, Venezia
Non solo i piccoli ma anche i grandi fanno i capricci. Fin dal Settecento, gli artisti veneziani si divertivano a ritrarre verosimili paesaggi inventati, i cosiddetti capricci veneziani. Partendo delle Gallerie dell’Accademia, questa guida alla “Venezia che non c’è” propone un modo di osservare la realtà circostante più consapevole e mostra come un’immagine può essere frutto sia di attenta costruzione sia di pura fantasia.