Laurea triennale in Design del prodotto, della comunicazione visiva e degli interni / curr. Product e Visual design / primo anno

Modellistica e materiali / B

docente: Alessandro Mason

collaboratore: Michele De Chirico

Il corso è strutturato sull’interazione tra due metodologie di insegnamento. La prima si fonda su lezioni frontali, la seconda, laboratoriale e collaborativa, si basa sulla suddivisione in quattro macro-gruppi dedicati a legni, ceramiche, metalli e mescole.

Partendo dalla realizzazione di modelli di studio, si è passati alla prototipazione di questi attraverso un percorso di esplorazione, studio e comprensione dei materiali e delle loro possibilità tecniche ed espressive. 

Gallery dei progetti

Modello 566, Gino Sarfatti

Giovanni Chiericato, Adele Di Stasio, Ilaria Gorpia, Marta Zannoni

Il nostro lavoro ha portato alla realizzazione di tre modelli, utilizzando diverse tipologie di materiali: carta, cartoncino ondulato, cartonlegno, bambù, terra rossa, gesso e acciaio. L’obiettivo è stato perseguire la fedeltà all’originale attraverso la cura del dettaglio e degli aspetti tecnici e funzionali.

Bali, Bruno Munari

Nicola Bonino, Caterina Bottacini, Riccardo Rigoni, Beatrice Tafuro

La lampada si ispira allo stile giapponese ed è composta da una base in legno, una struttura interna in metallo, un rivestimento e un bloccaggio in materiale plastico e un interruttore, che abbiamo riprodotto con la ceramica. Abbiamo sperimentato con neomateriali come il biocomposito a guscio d'uovo, l’amido di tapioca e il bicarbonato di sodio.

Mayday, Kontantin Grcic

Lorenzo Fior, Gaia Nicolini, Martina Piovesan, Martina Taraborelli

Il manico è stato creato in argilla bianca, usando la tecnica delle lastre e dello stencil; in multistrato di legno di okumè e di betulla, con trapano, sega a nastro, traforo e seghetto alternativo; in resina usando un calco in gesso e in mastice con uno di gomma.
Il cono è stato prodotto in lastra di acciaio inox tagliato al laser.

Modello 548, Gino SarfattiCostantino Cherubini, Giovanni Rampin, Elena Tolin, Aronne Troiani
Cadma, Carlo MollinoElettra Campagnaro, Filippo Cordioli, Giulia Dentello, Federico Giampietro
Aida, Angelo MangiarottiAnna Armanè, Anna Carraro, Alessia Guarino, Zoe Vettore
Modello 607, Gino SarfattiFabio Boer, Massimo Cenedese, Francesco Facco, Giada Pattarello
Elmetto, Elio MartinelliBenedetta Basso, Ernesto Tommaso Campagnuolo, Lara Palermo, Andreea Verdes
Tizio, Richard SapperLorenzo Baroncini, Alice Dotta, Gabrielle Socche, Nicolò Zecchin
Mitragliera, Franco AlbiniFederico Casini, Jessika Fontanive, Paula Lika, Emma Sigon
Lta2, Luigi Caccia DominioniRim El Aouady, Nicole Jipa, Marco Meneghetti, Claudia Specia
Aggregato, E. Mari e G. FassinaTeresa Ianesi, Riccardo Pilotto, Alessandro Roman, Martino Zanardo
Amuleto, Alessandro MendiniNicola De Franceschi, Ilaria Reppucci, Alice Terrin, Alessandro Zerbetto
Tahiti, Ettore SottsassGiulia Berettini, Gioele Mariani, Martina Sechi, Andrea Segna
Atollo, Vico MagistrettiLuca Girardini, Alice Guerretta, Simone Michieletto, Leonardo PIai

HANNO PARTECIPATO AL LABORATORIO

Anna Armanè, Lorenzo Baroncini, Benedetta Basso, Giulia Berettini, Fabio Boer, Nicola Bonino, Caterina Bottacini, Elettra Campagnaro, Ernesto Tommaso Campagnuolo, Anna Carraro, Federico Casini, Massimo Cenedese, Costantino Cherubini, Giovanni Chiericato, Filippo Cordioli, Nicola De Franceschi, Giulia Dentello, Adele Di Stasio, Alice Dotta, Rim El Aouady, Francesco Facco, Lorenzo Fior, Jessika Fontanive, Federico Giampietro, Luca Girardini, Ilaria Gorpia, Alessia Guarino, Alice Guerretta, Teresa Ianesi, Nicole Jipa, Paula Lika, Riccardo Lotta, Gioele Mariani, Valentina Mattaliano Belforti, Marco Meneghetti, Simone Michieletto, Gaia Nicolini, Lara Palermo, Giada Pattarello, Leonardo Piai, Riccardo Pilotto, Martina Piovesan, Giovanni Camillo Rampin, Ilaria Reppucci, Riccardo Rigoni, Alessandro Roman, Federico Sacchet, Aurora Savoia, Martina Sechi, Andrea Segna, Emma Sigon, Gabriele Socche, Claudia Specia, Beatrice Tafuro, Martina Taraborelli, Alice Terrin, Elena Tolin, Aronne Troiani, Andreea Verdes, Zoe Vettore, Martino Zanardo, Marta Zannoni, Nicolò Zecchin, Alessandro Zerbetto

UN RINGRAZIAMENTO A

Alberto Favretto e Andrea Cazzagon (Laboratorio strumentale per la didattica Alias), Pietro Lora (Studio Gisto)
Pagine realizzate con il coordinamento di Pietro Costa, Maddalena Dalla Mura, Gianni Sinni e in condivisione con i docenti e i collaboratori alla didattica